Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
info moto custom [come omologare un chopper artigianale?]
4314763
4314763 Inviato: 29 Apr 2008 20:57
Oggetto: info moto custom [come omologare un chopper artigianale?]
 

ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum, mi chiamo alessandro.
volevo chiedervi alcune informazioni.
i chopper sono omologati? o meglio, se uno si costruisce un chopper o custom artigianale come potrebbe omologarlo?
altra cosa, qualcuno mi spiegherebbe cosa sono esattamente gli MC?

grazie a tutti
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
4314828
4314828 Inviato: 29 Apr 2008 21:03
 

mi sembra che devi portarlo a omologare negli usa, poi riportarlo in italia targato usa.. ma non sono sicuro
 
4314876
4314876 Inviato: 29 Apr 2008 21:06
 

il tuv e' tuo amico

ma devi avere parecchie migliaia di euro da spendere
 
4315018
4315018 Inviato: 29 Apr 2008 21:15
 

eh questo tuv, c'è un ufficio della filiale italiana proprio nella mia città.
ma approssimativamente quanto costerebbe una procedura di omologazione? e cosa comporterebbe?
 
4315119
4315119 Inviato: 29 Apr 2008 21:22
 

alexm ha scritto:
eh questo tuv, c'è un ufficio della filiale italiana proprio nella mia città.
ma approssimativamente quanto costerebbe una procedura di omologazione? e cosa comporterebbe?


sarebbe un lavoro fatto ad opera d arte.
che quindi rispetti i requisiti della motorizzazione tedesca.
devi creare una moto e far si che sia fatta bene e non si smonti,che freni bene con luci frecce etc etc

io chiesi al tuv epr far omologare un motore 1000ds sul mio monster...
volevano 6000 mila euro (perché deve venire pure l ingegnere tedesco da cruccolandia a farti i test alla moto)
gli ho fatto bellamente maramao!
 
4315293
4315293 Inviato: 29 Apr 2008 21:35
 

confermo . anche un mio conoscente ha fatto le pratiche per fare omologare una moto al tuv tedesco e gli hanno chiesto la bellezza di 6000 € .
 
4315360
4315360 Inviato: 29 Apr 2008 21:41
 

ma il tuv è l' unica via? non esistono altri enti? oppure, bisogna per forza affidarsi ad un ente? se si fosse in grado di documentare tutto?
 
4315494
4315494 Inviato: 29 Apr 2008 21:54
 

non credo che in italia ci sia un modo per fare queste operazioni da soli . altrimenti perchè tutti si rivolgerebbero al tuv ?
 
4315593
4315593 Inviato: 29 Apr 2008 22:05
 

alexm ha scritto:
ma il tuv è l' unica via? non esistono altri enti? oppure, bisogna per forza affidarsi ad un ente? se si fosse in grado di documentare tutto?


Il Tuv attualmente è l'unica strada percorribile (o i suoi corrispettivi inglesi e nord europei simil tuv comunque)..... Ad oggi non è possibile "creare" una moto in Italia e riuscire ad immatricolarla.... Devi per forza
1) rivolgerti ad un ufficio Tuv in Italia che si fa pagare caro ma ti sbriga anche tutte le pratiche burocratiche
2) andare direttamente all'estero a moto finita e farti "revisionare" la belva lì (sperando di aver fatto comunque tutto a regola d'arte!!!!)

In ogni caso, per la costruzione di un chopper dall'inizio alla fine sono diverse migliaia di Euro tra costruzione ed omologa!!!


Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4315938
4315938 Inviato: 29 Apr 2008 22:43
 

Kit bike....oppure vai da uno dei tanti preparatori e ti fai fare quello che vuoi...all'omologazione pensano loro...ma metti da parte 35000 mila euro solo per la moto...piu' il resto
Una moto omologata TUV non puo' girare in Italia...le omologazioni TUV valgono solo in Germania.
Discorso MC....bella domanda icon_wink.gif ma discorso lungo...gira, frequenta i raduni e fai qualche ricerca su internet (anche qui sul forum c&c cè qualcosa)

Nel tuo caso dovresti spedire la moto in Ingilterra, registrarla, poi rispedirla in Italia omologandola come esemplare unico. Fai prima con le kit bike o con i preparatori.
 
4316399
4316399 Inviato: 30 Apr 2008 1:06
 

Sid75 ha scritto:
Kit bike....oppure vai da uno dei tanti preparatori e ti fai fare quello che vuoi...all'omologazione pensano loro...ma metti da parte 35000 mila euro solo per la moto...piu' il resto
Una moto omologata TUV non puo' girare in Italia...le omologazioni TUV valgono solo in Germania.
Discorso MC....bella domanda icon_wink.gif ma discorso lungo...gira, frequenta i raduni e fai qualche ricerca su internet (anche qui sul forum c&c cè qualcosa)

Nel tuo caso dovresti spedire la moto in Ingilterra, registrarla, poi rispedirla in Italia omologandola come esemplare unico. Fai prima con le kit bike o con i preparatori.


La kit bike è una possibile soluzione, ma viaggiamo dai 20.000€ in su per il kit, poi il costo dell'assemblaggio, e poi l'omologazione... diciamo che con 40.000 (anche 45.000€) dovresti avere il tuo chopper icon_rolleyes.gif
 
4316751
4316751 Inviato: 30 Apr 2008 7:47
Oggetto: Re: info moto custom [come omologare un chopper artigianale?]
 

alexm ha scritto:
ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum, mi chiamo alessandro.
volevo chiedervi alcune informazioni.
i chopper sono omologati? o meglio, se uno si costruisce un chopper o custom artigianale come potrebbe omologarlo?
altra cosa, qualcuno mi spiegherebbe cosa sono esattamente gli MC?

grazie a tutti
ciao doppio_lamp_naked.gif


Che io sappia lo devi omologare in Germania o Olanda ( un mio amico ha fatto così per il suo chopper) paghi uno stonfo poi lo porti in Italkia e lo devi immatricolare anche qui
 
4318361
4318361 Inviato: 30 Apr 2008 10:51
 

In poche parole si tratta di buttare soldi su soldi..... ecco perchè io me ne volevo fare uno da tenermi in salone icon_cry.gif

Lo accendo, ci giro in giardino... almeno mi risparmio i soldi! Chissà che poi un giorno decida di omologarlo....... sì sì..... un giorno.... quando finiranno di far pagare tutto uno sproposito! icon_wink.gif
 
4318982
4318982 Inviato: 30 Apr 2008 11:51
 

Morpheus257 ha scritto:
In poche parole si tratta di buttare soldi su soldi..... ecco perchè io me ne volevo fare uno da tenermi in salone icon_cry.gif

Lo accendo, ci giro in giardino... almeno mi risparmio i soldi! Chissà che poi un giorno decida di omologarlo....... sì sì..... un giorno.... quando finiranno di far pagare tutto uno sproposito! icon_wink.gif


Buttare...dipende dai punti di vista se la passione è tanta nn la vedo come buttare via i soldi anzi andresti a giro su un modello unico che fra l'altro quando ti verrà a noia ( ne dubito!) se trovi l'appassionato che nn ha problemi di spesa è pur sempre un assegno in tacsa anche se in formato 2 ruote icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
4318998
4318998 Inviato: 30 Apr 2008 11:53
 

Mi pare che quel mio amico per fare il Chopper spese nel 99 sui 30 milioni
 
4319116
4319116 Inviato: 30 Apr 2008 12:05
 

Calcola che io la special la voglio fare sul telaio del mio Virago, nel momento in cui non potrà più circolare...... poi piano piano ci metterò le mani su, tanto di tempo cen'è icon_wink.gif
 
4356080
4356080 Inviato: 5 Mag 2008 8:39
 

Morpheus257 ha scritto:
Calcola che io la special la voglio fare sul telaio del mio Virago, nel momento in cui non potrà più circolare...... poi piano piano ci metterò le mani su, tanto di tempo cen'è icon_wink.gif


Ma se la fai su telaio Virago quando nn può più circolare che te ne fai???? le moto son fatte per girare nn per vetrina... icon_wink.gif

La meglio sarebbe comprarsi un Hard tail icon_wink.gif
 
4360820
4360820 Inviato: 5 Mag 2008 16:25
 

Se non hai fatto troppi casini e c'è una possibilità che il mezzo sia ancora sicuro... informati da Custombike a Modigliana (FC).

Ti risponderà Jerry (Gerardo Chillico) che è anche uno dei 2-3 più famosi e bravi preparatori di moto custom in Europa.

Se poi vuoi passare a vedere i suoi lavori... dimmelo... e ti ci accompagno io.

icon_mrgreen.gif
 
4360862
4360862 Inviato: 5 Mag 2008 16:28
 
 
11514695
11514695 Inviato: 14 Mar 2011 15:32
 

Scusate, ma come fanno allora i preparatori a omologarle? Non credo che spendano 10.000 euro a moto per l'omologazione! eusa_wall.gif

Io sono nuovo e parlando con un mio amico, avevamo pensato di poter iniziare a farci le ossa su qualche vecchia moto: l'obiettivo sarebbe poi stato qualle di costruire una moto totalmente personalizzata!!! 0509_doppio_ok.gif

Certo che se è così, allora non se ne parla! eusa_naughty.gif
 
11519012
11519012 Inviato: 15 Mar 2011 11:35
 

omologare un mezzo adatto alla circolazione stradale lo puo fare solo un OFFICINA con le carte in regola, un privato non ha titolo per mettere in strada una moto ne qui ne all estero,
stati uniti a parte ,dove lo puo fare chiunque, ovviamente prendendosi la resposabilita' civile e penale della cosa e degli eventuali danni causati dalla stessa ( e' per questo che in europa una cosa del genere non esiste.... le assicurazioni NON vogliono icon_cool.gif )

fate un giro sul sito della F.I.C federazione italiana customizer , ci sono tante info e notiziole interessanti anche per le manutenzioni delle moto in garanzia al di fuori dei concessionari ( legge Monti e sucessive )

altrimenti ci sono altre vie , cioe' di fruire di moto proveninti dalla germania o da UK , paesi dove le "regole " sono un po piu lasche
 
11519328
11519328 Inviato: 15 Mar 2011 13:12
 

blackbetty ha scritto:
Scusate, ma come fanno allora i preparatori a omologarle? Non credo che spendano 10.000 euro a moto per l'omologazione! eusa_wall.gif

Io sono nuovo e parlando con un mio amico, avevamo pensato di poter iniziare a farci le ossa su qualche vecchia moto: l'obiettivo sarebbe poi stato qualle di costruire una moto totalmente personalizzata!!! 0509_doppio_ok.gif

Certo che se è così, allora non se ne parla! eusa_naughty.gif


I preparatori sono registrati come PRODUTTORI di moto e quindi possono. Chiaramente il mezzo deve passaer tutte le omologazioni necessarie.

In pratica non risulta che hanno modificato una moto, ma che l'hanno prodotta !

Se il motore è vecchio e non rispetta le norme... neanche loro possono.

La maggior parte delle "spacial" semplicemente sono ILLEGALI.

Il privato non può farlo in Italia... quindi lui non ha speranze.
 
11528278
11528278 Inviato: 17 Mar 2011 0:17
 

Ah, peccato...uno dei miei sogni era quello di costruirmi una pro street!

...magari, me la farò illegale!
 
12989731
12989731 Inviato: 10 Feb 2012 11:56
 

Ma se io volessi far omologare il mio monster con codino italiano, alla sede del tuv che c'è in italia quanto mi costerebbe?
perchè ho visto che c'è ne uno a catania icon_biggrin.gif
 
12989820
12989820 Inviato: 10 Feb 2012 12:16
 

Ciao. Mi sono informato io per altre ragioni. Il TUV italiano non si occupa di queste cose. Ti dicono di contattare la sede tedesca e di andare a farlo in Germania.

Come al solito in Italia la burocrazia incredibile riesce a NON far fare quello che all'estero è possibile con poca spesa.
 
12990445
12990445 Inviato: 10 Feb 2012 14:52
 

DueRuote ha scritto:
Ciao. Mi sono informato io per altre ragioni. Il TUV italiano non si occupa di queste cose. Ti dicono di contattare la sede tedesca e di andare a farlo in Germania.

Come al solito in Italia la burocrazia incredibile riesce a NON far fare quello che all'estero è possibile con poca spesa.

ok grazie dell'informazione icon_sad.gif peccato che in questo bellissimo paese non si possa fare niente!
 
12990527
12990527 Inviato: 10 Feb 2012 15:08
 

Il bello è che queste regole servono a NULLA... tengono solo legata l'economia.

Siamo proprio carcerieri di noi stessi e con le chiavi in tasca invochiamo libertà !
 
12990701
12990701 Inviato: 10 Feb 2012 16:01
 

Purtroppo qui non si omologa niente, si deve sempre passare dall'estero. Io sono associato F.I.C. ed abbiamo delle convenzioni, però sono più che altro agevolazioni a livello di tempo. La spesa è sempre alta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©