4296792
Inviato: 28 Apr 2008 12:18
Oggetto: ZzetaA & Gatta! giro dei 6 passi... si, ma proprio 6... lol!
ieri ho capito che la mia moto... non va dappertutto!
Sabato pomeriggio pianificazione con ZzetaA per il percorso da fare il giorno dopo:
-Passo delle 100 croci
-Passo del Bracco
-Passo del Cerreto
-Passo Pradarena
-Piazza al Serchio
-Castiglione Garfagnana
-Laghi di Vagli
con ritorno passando dal Passo del Lagastrello e , perchè no, Passo della Cisa
Domenica mattina ritrovo a Piacenza per iniziare quel che è stato tutto, fuori che un giro organizzato!
Partiti da Piacenza alle 9,00 ci avviamo verso il Passo delle 100 Croci, passiamo da Grazzano Visconti, Ponte dell'Olio, Bettola e............. deviamo per Bardi (che volevamo evitare) dato che un'invitante cartello ci indica Passo del Linguadà.
Ci avventuriamo per una strada in mezzo a boschi e campagne piena di brecciolino ed avvallamenti Qui sfoggio il meglio della mia guida! La scusa ufficiale è che avendo ormai gomme slik sono piantatissima! Vero è che, durante tutta la giornata, un paio di volte la moto è effettivamenete andata via pero'.... non ho fatto molti progressi nella guida! Infatti a 'sto giro ero io quella che non riusciva a stare dietro a Fabio.. e vabbè....
comunque, dopo il primo passo arriviamo a Bardi, proseguiamo per Bedonia, ma........... strada chiusa sino alle 19 per una gara di rally! Pazienza,niente passo del Monte Vaccà. Rifacciamo la strada verso Bardi e prendiamo poi l'altra strada che porta a Bedonia. Nel frattempo la mia bimba inizia ad aver sete! Al Passo Colla (prima di Bedonia) accendo ceri sperando di non dover spinger la moto sino al primo distributore! Mai fu più gradito leggere il cartello "Bedonia"! Concorda anche la mia zetina che inizia a lampeggiare benzina!
Abbbastanza contenti (eccetto per la deviazione che ci ha fatto perder tempo) pregustiamo già la strada che sale lungo il versante emiliano del 100 Croci. Nemmeno finito di pensarlo che.......... strada chiusa causa rally! Nooooooooooooo!!!
Un carabiniere, gentilissimo, ci chiede che moto abbiamo (che casso vuol sapere delle moto??! ) e ci indirizza un po' perplesso ( a causa della mia zetina ) in una strada sterrata che ci permetterà poi di arrivate a poche centinaia di metri dalle 100 Croci. (Fabio, ma noi sempre nello sterrato andiamo a finire?? ) Alla fine dello sterrato (2 km circa?) eccoci dalla centrale eolica-Passo della Cappelletta Io arrivo dopo ZzetaA e non lo vedo Giro di qui, giro di là.... eccolo! Sul cucuzzolo della montagna! Mbha.. ci provo! Inizio a salire su per la collinetta... L'ultimo pezzo è ripidissmo con erba mista a terra.... "Bhe... se sono arrivata sin qui, magari riesco anche a salire sin lassù!" Peccato che a metà salita mi sorgono strani dubbi sulla seguente ridiscesa "Si, ok, son qui, ma a scendere come fo' poi??? E' troppo ripida!" Fatale errore : mi fermo a metà dell'ultimo tratto! Olè! La moto decide di fare retromarcia! Aiuto! Aiuto! Cadooooo! Nel mentre che Fabio (con mooolta flemma ) viene in mio soccorso, faccio più di un metro all'indietro e m'intraverso per metà 5 minuti di sudori freddi e riesco a levarmi da quella maledetta salita!
Mangiamo panini contemplando le valli ed arrendendoci al fatto che, per questo giro, la garfagnana ce la scordiamo Che fare allora???? Suvvia, il Passo del Bocco ci attende! Riscendiamo verso la nuova meta, ma............ strada chiusa per rally! Ancora???!!! Ma bastaaaaaa!!!!!! Altra deviazione consigliata da una guardia forestale "Vi faccio fare questa strada, ma sono solo 500 metri" Sì, come no! Un altro paio di km su strada strettissima in mezzo alle campagne! Vabbè, è stato bello comunque! Quando, finalmente, prendiamo la salita verso il Bocco, a Fabio gli si chiude la vena e fa la strada in 3 secondi netti, alla faccia dell'endurozzo! (ed io dietro ad arrancare ) Breve sosta al bar e si riprende poi per il Passo del Bracco Scesi a Chiavari, si arriva a Sestri Levante e, quindi, al Bracco. Sono ormai le 18... quindi gelato in quel di Levanto e saluti al casello di Carrodano
Bellissima giornata. Peccato per l'itinerario stravolto, ma ci siamo divertiti lo stesso!
Ed ho capito che la mia moto... non va dappertutto!
Ultima modifica di gattapazza il 30 Apr 2008 0:06, modificato 1 volta in totale