cemb ha scritto:
Ok, ieri sono andato dal meccanico a far sostituire la lampadina di una freccia.
Ho chiesto anche per la forcella.
La prima risposta è stata "non esistono molle per quella forcella".
Ho risposto: "ok, se glie le porto me le monta? a che prezzo?"
Lui ha risposto che sì, me le monta, ma siccome c'è da tirare giù la forcella e da svuotarla e lavarla dall'olio vecchio, poi mettere il nuovo e livellarlo, mi chiede l'equivalente di 3 o 4 ore di lavoro (direi 160-200 euro). Contando che le molle, spedite e tutto, non verranno meno di 80-90 euro, mi sembra proprio antieconomico!!!
A questo punto magari potrei ipotizzare di far da solo, se secondo voi si riesce.
E' sicuro il modo di togliere l'olio con un siringone ed un tubicino?
Si rischia di far danni a far da sè?
E ancora, a settembre devo andare a Monaco di Baviera per lavoro. Secondo voi lì ho più chances di trovare in un negozio le molle progressive?
Grazie!
A monaco dovresti trovare molto piu facilmente le molle per il gs.
per la sostituzione molle e olio...un lavoro fatto bene presuppone lo sfilamento dei foderi con precedente smontaggio ruota , pinza freno, parafango...niente di trascendentale.Fai attenzione quandi allenterai il cappellotto dello stelo : la molla della forcella originale è molto compressa e sparerebbe il tubo distanziale e lo stesso cappellotto come se fosse la fiocina di un vecchio fucile cressi...
Per l'olio basta capovolgere lo stelo e farlo colare per bene.
L'olio nuovo va immesso come quantita e gradazione secondo le istruzioni del fabbricante della molla.
Se ti fai aiutare da un amico dovresti poterlo fare in un paio di ore al massimo....