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Freno anteriore gs 500 [poco efficiente??]
4256501
4256501 Inviato: 23 Apr 2008 2:05
Oggetto: Freno anteriore gs 500 [poco efficiente??]
 



Salve a tutti..mi sono iscritto da poco in questo forum...qualche mese fa ho comprato una gs 500 del 2006..Mi trovo bene con questo gioiellino ma non riesco a trovare molta confidenza con il freno anteriore: bisogna strizzarlo con forza per fare frenate discrete(per non dire di quando si è in due)..ho guidato altre moto e mi rendo conto che è veramente carente...premesso che dopo 2 anni bisogna cambiare l'olio dei freni può dipendere da questo????la moto ha circa 5500 km..sono arrivati i freni???come posso risolvere il problema???
Grazie a tutti

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4256548
4256548 Inviato: 23 Apr 2008 6:03
Oggetto: Re: freno anteriore gs 500
 

Alessandrino84 ha scritto:
Salve a tutti..mi sono iscritto da poco in questo forum...qualche mese fa ho comprato una gs 500 del 2006..Mi trovo bene con questo gioiellino ma non riesco a trovare molta confidenza con il freno anteriore: bisogna strizzarlo con forza per fare frenate discrete(per non dire di quando si è in due)..ho guidato altre moto e mi rendo conto che è veramente carente...premesso che dopo 2 anni bisogna cambiare l'olio dei freni può dipendere da questo????la moto ha circa 5500 km..sono arrivati i freni???come posso risolvere il problema???
Grazie a tutti

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il singolo disco del gs anche se da 310 mm non fa i miracoli e non è paragonabile agli impianti più sofisticati e potenti:deve fermare 180 kg per 180 km ora...Se dopo i controlli di rito (aria nell'impianto,pasticche arrivate ma 5.500 km mi sembrano comunque pochi) òe cose continuano a non soddisfarti , fai come me :trova in qualche sfascio o su e/bay la pompa freno del sv 650 .calza perfettamente e la frenata migliora parecchio a fronte di una minore durata (20/25 % in meno) delle pasticche.
 
4256687
4256687 Inviato: 23 Apr 2008 7:31
 

io ho avuto x 2 anni la gs e ho sempre trovato la potenza frenante uno dei suoi punti di forza! peccato solo per la forcella davvero troppo morbida che mi obbligava spostare il peso tutto indietro. ma il disco davanti ha una potenza più che ben dimensionata per le prestazioni.. e cè da stare all'occhio anche a quanto si tira la leva.. la GS500 èl 'unica moto ocn la quale x 3 volte mi sono alzato senza quasi volerlo sulla ruota davanti. perciò direi che morde fin troppo bene pecando di modulabilità
 
4256753
4256753 Inviato: 23 Apr 2008 7:43
 

Dragomic ha scritto:
io ho avuto x 2 anni la gs e ho sempre trovato la potenza frenante uno dei suoi punti di forza! peccato solo per la forcella davvero troppo morbida che mi obbligava spostare il peso tutto indietro. ma il disco davanti ha una potenza più che ben dimensionata per le prestazioni.. e cè da stare all'occhio anche a quanto si tira la leva.. la GS500 èl 'unica moto ocn la quale x 3 volte mi sono alzato senza quasi volerlo sulla ruota davanti. perciò direi che morde fin troppo bene pecando di modulabilità

concordo con tè....avevo il modello 2005..e non hò mai avutoproblemi coi freni...nemmeno in 2....hà sempre avuto un buon freno....
 
4256850
4256850 Inviato: 23 Apr 2008 7:58
 

Io ho una gs del 2006.
Devo dire che l' impianto frenante mi soddisffa più che sufficientemente, in città è davvero ottimo, poi se si usano entrambi i freni a velocità moderate frena bene.
Devo però dire che andando in due e usando una guida più sportiva in effetti ho notando che caricando maggiormente la frenata sul disco anteriore usando poco quello posteriore la frenata in effetti a volte rislta un po' lunga, ma considerando la tipologia della moto e per quello che è studiata...e cioè non esattamente fare pieghe con il ginocchio va comunque molto bene.
 
4257527
4257527 Inviato: 23 Apr 2008 9:31
 

Secondo me il freno anteriore, come potenza frenante è più che adeguato. Piuttosto sono assai carenti il posteriore e soprattutto la forcella. In poche parole con la GS se pinzi davanti ti fermi, poi sono cacchi a stabilizzarti!
 
4258390
4258390 Inviato: 23 Apr 2008 11:06
 

Alessandrino:

Ha senso il tuo "disappunto" avendo fatto confronti con altre moto; tieni sempre presente che la GS risale alla fine degli stupendi anni Ottanta, con tutti i suoi annessi, connessi, ammessi e non concessi. Se hai provato moto più recenti/performanti, è logico che ti vengano dei dubbi. 0509_up.gif
Personalmente mi unisco al coro delle persone, possessori ed ex-possessori, che giudicano adeguata la frenata di questa moto. 0509_up.gif

E soprattutto...Benvegnüto, sei dei nostriiiiii!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
4260514
4260514 Inviato: 23 Apr 2008 14:42
 

ciao a tutti.. icon_biggrin.gif innanzitutto vi ringrazio per i vostri suggerimenti...tornando al discorso il mio problema principale non è tanto la potenza di frenata in se quanto la difficile modulabilità del freno..ho notato che per rallentare solamente e frenare più violentemente, il gioco della leva è poco e quindi non riesco a modulare come vorrei..vorrei riuscire a trovare un modo per avere un gioco più grande della leva e rendere l'uso del freno più intuitivo...grazie a tutti per la partecipazione... icon_biggrin.gif
 
4261384
4261384 Inviato: 23 Apr 2008 16:21
 

concordo con i pareri unanimi dei colleghi giessisti ed ex; se sei insoddisfatto, puo' dipendere da un'anomalia della tua motoretta.

circa la necessità di sostituire le pastiglie, lo escluderei: io a 16000 km ho comprato le pastiglie ant e post, ma ancor oggi, a 26.000 km suonati sono ancora da montare. solo adesso il post. mi pare stia arrivando, anche se non capisco perchè, visto che lo uso pochissimo.
il controllo è assai agevole basta vedere se le pastiglie, nel loro verso che comprime sui dischi presentano una scanalatura trasversale: se si vede, ce n'è ancora, senno' tienti pronto a strisciare i calcagni.
 
4261422
4261422 Inviato: 23 Apr 2008 16:24
 

p.s. benvenuto tra noi.
iscriviti al gruppo gs500, partecipa alle discussioni, animale (con l'accento sulla prima vocale) con richieste e proposte e passa più tempo che puoi in sella....
see you
 
4265447
4265447 Inviato: 23 Apr 2008 22:44
 

Sinceramente non credo sia carente come freno,ma ovviamente commisurato alla moto. Concordo sulla forcella anteriore, io ho dovuto cambiare le molle, sostituendo le originali con delle wirth feder progressive e mettendo un olio molto più denso. Il risultato è impressionante e presto voglio provarla in pista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4274815
4274815 Inviato: 25 Apr 2008 5:15
 

Alessandrino84 ha scritto:
ciao a tutti.. icon_biggrin.gif innanzitutto vi ringrazio per i vostri suggerimenti...tornando al discorso il mio problema principale non è tanto la potenza di frenata in se quanto la difficile modulabilità del freno..ho notato che per rallentare solamente e frenare più violentemente, il gioco della leva è poco e quindi non riesco a modulare come vorrei..vorrei riuscire a trovare un modo per avere un gioco più grande della leva e rendere l'uso del freno più intuitivo...grazie a tutti per la partecipazione... icon_biggrin.gif


allora mi rimangio tutto quanto detto prima: con la pompa della sv la modulabilità della leva peggiora perche viene richiesta molta sensibilita alla mano dx basta aumentare di poco la pressione che passi da un semplice rallentamento alla ruota davanti che geme...
 
4302217
4302217 Inviato: 28 Apr 2008 19:38
 

ciao....

ieri ero a spasso in giro...ho tirato il freno anteriore per una frenata d'emergenza e la ruota si è bloccata, la moto messa di traverso e giù un bel volo....niente di rotto anche perchè andavo piano.

Però il manubrio si è leggermente piegato, non si vede quasi ad occhio nudo, ma a guidare si sente. Secondo voi si può raddrizzare o devo cambiare il manubrio?
 
4305873
4305873 Inviato: 29 Apr 2008 7:53
 

io ebbi un problema analogo.. non si poteva raddrizzare ma con una spesa mininma presi una piega bassa e lo cambiai migliorando anche sensibilmente il feeling di guida.

ps: per la modulabikità del freno io ho sempre avuto l'abitudine, anche con la gs500, di frenare solo con un dito.. l'unica volta che nn lo ho fatto per distrazione ho rischiato di capottare. ho fatto uno stoppie da panico e la gente per strada mi avrà scambiato per uno stuntman provetto anche se mi sono cagàto addosso.

purtroppo il freno poco modulabile si scontra con una forca molle che va a pacco e fa effetto catapulta!
frenate modulando solo con un dito!!
 
4395730
4395730 Inviato: 8 Mag 2008 19:02
 

Dragomic ha scritto:
io ho avuto x 2 anni la gs e ho sempre trovato la potenza frenante uno dei suoi punti di forza! peccato solo per la forcella davvero troppo morbida che mi obbligava spostare il peso tutto indietro. ma il disco davanti ha una potenza più che ben dimensionata per le prestazioni.. e cè da stare all'occhio anche a quanto si tira la leva.. la GS500 èl 'unica moto ocn la quale x 3 volte mi sono alzato senza quasi volerlo sulla ruota davanti. perciò direi che morde fin troppo bene pecando di modulabilità


concordo in pieno, l'impianto è ben proporzionato alle prestazioni della moto, magari monta una serie di pasticche sinterizzate




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4679396
4679396 Inviato: 5 Giu 2008 21:54
 

apk01k ha scritto:
Sinceramente non credo sia carente come freno,ma ovviamente commisurato alla moto. Concordo sulla forcella anteriore, io ho dovuto cambiare le molle, sostituendo le originali con delle wirth feder progressive e mettendo un olio molto più denso. Il risultato è impressionante e presto voglio provarla in pista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Caspio, ogni volta che leggo viene voglia anche a me di metterle.. proprio lunedì mi sono accorto di quanto un apri e chiudi del gas in un curvone veloce possa scomporre l'assetto a causa della forcella morbida!

L'alternativa "autogestita" potrebbe essere mettere degli "spacers" artigianali fatti con un pezzo di PVC per precaricare le molle, ma non so se possa servire..
Link a pagina di Gstwin.com

E' che da me non trovo le molle, e il mio meccanico è carissimo.. per aggiornare la forcella chissà quante centinaia di euro mi chiede!!
 
4689448
4689448 Inviato: 6 Giu 2008 19:39
 

cemb ha scritto:

E' che da me non trovo le molle


Le avevo viste pochi mesi fa ad una 70ina di euri su eBay, della Wirth-Federn. icon_mrgreen.gif
 
4699993
4699993 Inviato: 7 Giu 2008 23:24
 

Ok, ieri sono andato dal meccanico a far sostituire la lampadina di una freccia.
Ho chiesto anche per la forcella.
La prima risposta è stata "non esistono molle per quella forcella".
Ho risposto: "ok, se glie le porto me le monta? a che prezzo?"
Lui ha risposto che sì, me le monta, ma siccome c'è da tirare giù la forcella e da svuotarla e lavarla dall'olio vecchio, poi mettere il nuovo e livellarlo, mi chiede l'equivalente di 3 o 4 ore di lavoro (direi 160-200 euro). Contando che le molle, spedite e tutto, non verranno meno di 80-90 euro, mi sembra proprio antieconomico!!!
A questo punto magari potrei ipotizzare di far da solo, se secondo voi si riesce.
E' sicuro il modo di togliere l'olio con un siringone ed un tubicino?
Si rischia di far danni a far da sè?
E ancora, a settembre devo andare a Monaco di Baviera per lavoro. Secondo voi lì ho più chances di trovare in un negozio le molle progressive?

Grazie!
 
4704648
4704648 Inviato: 8 Giu 2008 16:25
 

cemb ha scritto:
Ok, ieri sono andato dal meccanico a far sostituire la lampadina di una freccia.
Ho chiesto anche per la forcella.
La prima risposta è stata "non esistono molle per quella forcella".
Ho risposto: "ok, se glie le porto me le monta? a che prezzo?"
Lui ha risposto che sì, me le monta, ma siccome c'è da tirare giù la forcella e da svuotarla e lavarla dall'olio vecchio, poi mettere il nuovo e livellarlo, mi chiede l'equivalente di 3 o 4 ore di lavoro (direi 160-200 euro). Contando che le molle, spedite e tutto, non verranno meno di 80-90 euro, mi sembra proprio antieconomico!!!
A questo punto magari potrei ipotizzare di far da solo, se secondo voi si riesce.
E' sicuro il modo di togliere l'olio con un siringone ed un tubicino?
Si rischia di far danni a far da sè?
E ancora, a settembre devo andare a Monaco di Baviera per lavoro. Secondo voi lì ho più chances di trovare in un negozio le molle progressive?

Grazie!

A monaco dovresti trovare molto piu facilmente le molle per il gs.
per la sostituzione molle e olio...un lavoro fatto bene presuppone lo sfilamento dei foderi con precedente smontaggio ruota , pinza freno, parafango...niente di trascendentale.Fai attenzione quandi allenterai il cappellotto dello stelo : la molla della forcella originale è molto compressa e sparerebbe il tubo distanziale e lo stesso cappellotto come se fosse la fiocina di un vecchio fucile cressi...
Per l'olio basta capovolgere lo stelo e farlo colare per bene.
L'olio nuovo va immesso come quantita e gradazione secondo le istruzioni del fabbricante della molla.
Se ti fai aiutare da un amico dovresti poterlo fare in un paio di ore al massimo....
 
4706040
4706040 Inviato: 8 Giu 2008 19:32
 
 
4709447
4709447 Inviato: 9 Giu 2008 5:17
 

cemb ha scritto:
beh, non è proprio come dirlo.. è quello che farebbe il meccanico! non ho tutta l'attrezzatura che mi serve.. icon_redface.gif e poi deve essere rimontato tutto con precisione!
Io pensavo a far qualcosa del genere:

Link a pagina di Pantablo500.tripod.com

o. in alternativa, precaricare la molla così:
Link a pagina di Gstwin.com

assolutamente puoi usare il metodo descritto su pantablo 500 montando comunque le molle progressive.

spessorare la forcella comprimendo ulteriormente quella mollettina da penna a scatto che la suzuki monta in origine non fa altro che peggiorare il comportamento della sospensione alle piccole asperita, ma non modifica di niente la resistenza all'affondamento nelle frenate piu robuste o nel"veloce".
Cambia le molle e l'olio , gli altri sono palliativi
 
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