Asterisko ha scritto:
SI MA.... NON INCAZZARTI!!
per "ghiera" intendo la manopola circolare (da qui mi viene il nomignolo ghiera), la parte visibile del frenasterzo! Se non ti va che la chiamo cosi, la chiamerò manopola!
tornando seri: quindi se tutte le mondial la montavano, ora devo verificare se semplicemente è stato rimosso il manubrio originale e sostituito con questo, oppure se magari c'è qlke rogna all'anteriore! mah, sperem de no!
(ad ogni modo...cerco quindi manubrio e frenasterzo...ma questa è un'altra storia....)
nessuno per caso mi sa dire qlksa sui documenti?
se non ho capito male la nuova proprità "Mondial / Bimota" non ha una sezione dedicata ai registri storici (come per altre case invece ho incontrato), quindi con numero di telaio e motore alla mano, dove posso andare per avere info certe sull'abbinamento, sull'allestimento di serie del mio mezzo, colori etc etc...
Martedi conto di andare a sentire qlke esperto all'FMI, ma se riuscissi ad avere notizie più "ufficiali" sarei più sicuro!
Rieccoci qui, dopo diversi mesi, e decisamente diverse (taaaaante!!! ) ore trascorse a lavorare sulla moto!
Il restauro procede alla grande!! il manubrio che montava e per il quale mi ero fasciato la testa all'inizio non ha nulla di orginale... (a seguito di una caduta la parte anteriore era evidentemente stata un pò "rivista" dal precedente proprietario)... quindi VIA tutto!
abbiamo smontato tutto nei minimi termini (come una scomposizione algebrica!! ), il motore l'abbiamo completamente revisionato, aperto ( su un motore di 50 anni, di cose da sistemare se ne scoprono in ogni angolo!!!) e già rimontato tutto.
Telaio e lamiere varie sono già state riverniciate, lucidato e cromato tutto il necessario, rifatte da nuovo le ruote (copertoni, cerchi, raggi, freni...), sella già ok l'originale (e per fortuna! hehe).
ora mi manca solo impianto elettrico e i semimanubri che mio padre sta costruendo! finite queste "fatiche", inizieranno le lungaggini burocratiche!
un piccolo dettaglio: possibile che non riesca a trovare delle pedaline passeggero degne di essere chiamate "pedane"?? trovo ovunque delle pedane da carro armato, troppo grandi per essere montate su una motina cosi! eppure in giro vedo un sacco di moto d'epoca di ogni marca e genere, che montano le stesse pedane, grosse, vistose, "incoerenti" con la linea e lo stille dei nostri mezzi!