Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Pulizia sfiato basamento [Dov'è il tubo?]
4225045
4225045 Inviato: 19 Apr 2008 11:25
Oggetto: Pulizia sfiato basamento [Dov'è il tubo?]
 

ciao ragazzi, volevo provare a fare una pulizia dello sfiato del basamento, ma guardando il libretto d'uso e manutenzione qualcosa non mi quadra icon_confused.gif
nella figura del libretto viene mostrato un tubo con una fascetta metallica il quale sembrerebbe facile da sfilare, ma sulla moto al posto del tubo,c'è uno spinotto elettrico credo, (dato che ci sono dei fili) ho provato a tirarlo ma non si muove e ho lasciato perdere per evitare di fare danni icon_redface.gif qualcuno può aiutarmi?
 
4229625
4229625 Inviato: 20 Apr 2008 10:09
 

nessuno ne sa nulla??? icon_rolleyes.gif
 
6432785
6432785 Inviato: 29 Nov 2008 22:33
 

riprendo questo topic per avere info su come pulire lo sfiato...perchè come diceva shiftyhornet al posto del tubo c'è uno spinotto...qual'è e come si pulisce lo sfiato del basamento icon_question.gif eusa_think.gif
 
6433707
6433707 Inviato: 30 Nov 2008 9:35
 

Infatti ho provato anch'io ma non sono riuscito a capire come si fa
 
6433805
6433805 Inviato: 30 Nov 2008 10:09
 

ma che cosa e' lo sfiato basamento?e perche si deve pulire? icon_rolleyes.gif
 
6435256
6435256 Inviato: 30 Nov 2008 14:11
 

Mi accodo anche io alle vostre richieste! Il libretto della nostra moto non è molto chiaro su questo argomento!
 
6435313
6435313 Inviato: 30 Nov 2008 14:18
 

meno male che non sono l'unico a non capire come fare a pulire sto benedetto sfiato del basamento icon_asd.gif aspettiamo fiduciosi qualcuno più competente icon_idea.gif icon_rolleyes.gif
 
6671058
6671058 Inviato: 5 Gen 2009 9:08
 

Ultima modifica di motomatto il 7 Gen 2009 17:00, modificato 5 volte in totale
 
6672640
6672640 Inviato: 5 Gen 2009 13:46
Oggetto: Sfiato?
 

Forse prima c'era, ma con il problema dell'inquinamento deve essere "sparito".
Ci dovrebbe essere, uso il condizionale, un tubicino che termina nella cassetta di aspirazione o nei collettori, come nelle auto, con la valvola ERG.
Nella mia Suzuki, che ha 26 anni, il tubicino termina nel filtro dell'aria senza nessuna valvola, ma erano altri tempi, ora è tutto più complicato 0509_down.gif
 
6673400
6673400 Inviato: 5 Gen 2009 15:13
 

motomatto ha scritto:
Mi accodo alle richieste di delucidazioni... Ma dove c**o sta' sto' benedetto sfiato? 0510_grattacapo.gif

Mi son perfino sdraiato per terra sotto la Moto per cercarlo ma io di tubi ciechi in plastica con una fascetta metallica non ne ho trovati! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Nessuno lo hai mai smontato??? eusa_think.gif


Ragazzi se non mi sbaglio, nella mia modello 2002 si vede nel lato sinistro della moto, poco sopra il carter del volano, è un tubicino di 4 cm trasparente, che termina schiacciato, nella mia moto prima era pulito, adesso dopo la mia caduta con sosta a terra per 4 ore presenta del liquido scuro, sembra benzina mista a qualcosa di sporco...anche io non so come staccarlo, c'è la fascetta ma mi spavento di romperla!!!
Voi avete il modello 2007 quindi sarà diversa dalla mia no???
Ma sapete a cosa serve questo sfiato??
 
6674711
6674711 Inviato: 5 Gen 2009 18:47
 

nn so di che parlkate di preciso...lo sfiato vapori del basamento carter motore va diretto in casa filtro...ma nn credo parlate di questo
 
6676986
6676986 Inviato: 5 Gen 2009 23:31
 

ma perchè si deve pulire?? e che tipo di sporco vi si accumula? icon_eek.gif
 
6677477
6677477 Inviato: 6 Gen 2009 0:40
 

ride_z ha scritto:
nn so di che parlkate di preciso...lo sfiato vapori del basamento carter motore va diretto in casa filtro...ma nn credo parlate di questo



Da quel che si evince dal chiarissimo manuale uso e manutenzione ( icon_rolleyes.gif ) dovrebbe essere quello visto che parla di "sfiato del basamento",quello che non capisco e' che il manuale dice di dargli un occhiata e nel caso pulirlo ogni 12.000 km,se si e' usata la Moto sotto un acquazzone,dopo che e' stata lavata e nel caso la Moto si sdrai (sgrattt!!! icon_mrgreen.gif )......Ma a che minchiazza serve? icon_eek.gif

Ho avuto 1 Cagiva,1 Yamaha e 2 Kawa prima di questa e non ce' mai stato nessun tubo del genere ma la cosa piu' eclatante e' che neppure sulla mia Hornella 900 K5 l'ho trovato seppure il manuale ne parli! 0509_mitra.gif

A cosa servirebbe in pratica questo fantomatico tubicino??? 0510_grattacapo.gif 0510_help.gif
 
6677544
6677544 Inviato: 6 Gen 2009 0:54
 

motomatto ha scritto:



Da quel che si evince dal chiarissimo manuale uso e manutenzione ( icon_rolleyes.gif ) dovrebbe essere quello visto che parla di "sfiato del basamento",quello che non capisco e' che il manuale dice di dargli un occhiata e nel caso pulirlo ogni 12.000 km,se si e' usata la Moto sotto un acquazzone,dopo che e' stata lavata e nel caso la Moto si sdrai (sgrattt!!! icon_mrgreen.gif )......Ma a che minchiazza serve? icon_eek.gif

Ho avuto 1 Cagiva,1 Yamaha e 2 Kawa prima di questa e non ce' mai stato nessun tubo del genere ma la cosa piu' eclatante e' che neppure sulla mia Hornella 900 K5 l'ho trovato seppure il manuale ne parli! 0509_mitra.gif

A cosa servirebbe in pratica questo fantomatico tubicino??? 0510_grattacapo.gif 0510_help.gif


Anche sul CB si parla di "sfiato del basamento", e ora che me lo dite mi sono incuriosito parecchio!!! eusa_think.gif 0510_help.gif
 
6677545
6677545 Inviato: 6 Gen 2009 0:54
 

azzarola... tutti ne parlano e nessuno sa cosa è icon_asd.gif
 
6679137
6679137 Inviato: 6 Gen 2009 12:52
 

formalmente dopo una scivolata è giusto verificare lo sfiato nel senso ....olio che puo essere andato in grandi dosi in cassa filtro tramite sfiato...
ma lo sfiato in se x se è un tubo con una funzione di drenare dei vapori ai fini di niormative sull'inquinamento.
nn ho sotto mano il vostro manuale...salvo che nn faccia riferimento ad altro il concetto è questo
 
6679965
6679965 Inviato: 6 Gen 2009 14:27
 

Confermo che lo sfiato è quel tubicino in gomma trasparente chiuso ad un'estremità. In teoria dovrebbe essere fissato con una fascetta serrata a vite e dovrebbe essere possibile allentare la fascetta e svuotarne il contenuto.
Teoricamente si dovrebbe sporcare particolarmente in caso di uso sotto pioggia, umido, e a seguito di una caduta.
 
6689248
6689248 Inviato: 7 Gen 2009 16:59
 

Ho trovato lo stronzissimo tubicino!!! 0509_campione.gif (Manco avessi un Transatlantico... 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif )

E' sulla parte inferiore a sx della cassa filtro,proprio sopra al coperchio pignone....La fascetta che tiene fermo il tubo almeno sul mio 900 e' elastica, bisogna stringere gli orli della fascetta in modo che questa si allenti,sfilarla dallo scarico della cassa filtro poi estrarre delicatamente il tubicino,ci ho dovuto smadonnare un po' visto che era incollato dai vapori della cassa presumo,pero' appena mosso si e' sfilato bene.... icon_cool.gif

Era appena appena sporco,a questo punto era piu' la curiosita' del cavarlo che altro.... icon_asd.gif

Speriamo sia uguale per tutte le Hornet.... icon_wink.gif
 
6689415
6689415 Inviato: 7 Gen 2009 17:25
 

meno male che l'hai trovato sto tubicino,sembrava una caccia al tesoro 0509_pernacchia.gif nessuno riusciva a trovarlo icon_twisted.gif
 
6689790
6689790 Inviato: 7 Gen 2009 18:10
 

renzoquad ha scritto:
meno male che l'hai trovato sto tubicino,sembrava una caccia al tesoro 0509_pernacchia.gif nessuno riusciva a trovarlo icon_twisted.gif


Gia'.... icon_rolleyes.gif Ormai era una guerra personale.... icon_asd.gif 0509_mitra.gif

P.S.
Non ho specificato prima che per togliere comodamente la fascetta e' meglio usare delle pinze a becco lungo piuttosto che quelle normali,io son riuscita a prenderla lo stesso pero' e' un po' "infognata",con quelle lunghe avrei fatto decisamente meglio.... icon_wink.gif
 
6691668
6691668 Inviato: 7 Gen 2009 21:06
 

tecnicamente quello è il tubo di brenaggio o spurgo cassa filtro....
quello viene gia pulito e ispezionato a tutti i tagliandi sotto la voce pulizia e lubrificazione. 0509_doppio_ok.gif
marcoos ha scritto:
Confermo che lo sfiato è quel tubicino in gomma trasparente chiuso ad un'estremità. In teoria dovrebbe essere fissato con una fascetta serrata a vite e dovrebbe essere possibile allentare la fascetta e svuotarne il contenuto.
Teoricamente si dovrebbe sporcare particolarmente in caso di uso sotto pioggia, umido, e a seguito di una caduta.
 
6693841
6693841 Inviato: 8 Gen 2009 1:27
 

ride_z ha scritto:
tecnicamente quello è il tubo di brenaggio o spurgo cassa filtro....
quello viene gia pulito e ispezionato a tutti i tagliandi sotto la voce pulizia e lubrificazione. 0509_doppio_ok.gif
se ci arrivano a quella voce icon_confused.gif
 
6695140
6695140 Inviato: 8 Gen 2009 12:05
 

motomatto ha scritto:
Ho trovato lo stronzissimo tubicino!!! 0509_campione.gif (Manco avessi un Transatlantico... 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif )
Speriamo sia uguale per tutte le Hornet.... icon_wink.gif


Temo purtroppo che non sia uguale per tutte le hornet, mi pare di capire che tu hai una hornet 900 del 2005, io una 600 del 2007 0510_help.gif
 
6695205
6695205 Inviato: 8 Gen 2009 12:16
 

shiftyhornet ha scritto:


Temo purtroppo che non sia uguale per tutte le hornet, mi pare di capire che tu hai una hornet 900 del 2005, io una 600 del 2007 0510_help.gif


Azz.... icon_confused.gif

Gia' ho proprio un 900 K5... 0510_abbraccio.gif

Hai provato a guardare sotto la cassa filtro? A rigor di logica dovrebbe comunque essere li! icon_rolleyes.gif

Il mistero del tubicino fantasma continua.... icon_asd.gif
 
6699774
6699774 Inviato: 8 Gen 2009 20:27
 

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif quoto quello ce in tutte le moto.....o maxi scooter che sia
 
6700015
6700015 Inviato: 8 Gen 2009 20:47
 

ora comincio a capire a cosa serve 0509_up.gif
 
6700206
6700206 Inviato: 8 Gen 2009 20:59
 

0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6700225
6700225 Inviato: 8 Gen 2009 21:01
 

0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif ^?e:drenaggio vapori,residui oleosi,accomulazione di eccesso di olio nel motore,umidita o infiltrazioni in cass filtro....ha un sacco di responsabilita insomma icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6701467
6701467 Inviato: 8 Gen 2009 22:14
 

ride_z ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif ^?e:drenaggio vapori,residui oleosi,accomulazione di eccesso di olio nel motore,umidita o infiltrazioni in cass filtro....ha un sacco di responsabilita insomma icon_asd.gif icon_asd.gif


Quando parlate di filtro intendete il filtro dell'aria giusto???....
Da me lo sporco di cui si parla è un liquido della densità dell'acqua e di colore molto scuro....ciò si è verificato in seguito ad una caduta....ma vuol dire che questo liquido è passato attraverso il filtro dell'aria e me lo ha sporcato???? eusa_wall.gif
 
6702618
6702618 Inviato: 9 Gen 2009 0:13
 

i vapori risalgono la cassa filtro aria vengono filtrati e nuovamente riimmessi in aspirazione.se la moto ti cade o se hai tanto olio in piu nel motore (quindi girando la parte oleosa che risale il tubo diventa tanta)la cassa filtro diventerebbe una pozzanghera.x far si che queto nn avvenga cce questo appposito tubo di drenaggio che permette sia di pulire agilmente la parte che di diagnosticare il nascere di problemi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©