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Assetto [come migliorare l'agilita?]
4219232
4219232 Inviato: 18 Apr 2008 14:21
Oggetto: Assetto [come migliorare l'agilita?]
 



ciao a tutti,
ho un monster 1000, vorrei fare diverse prove per migliorare l'assetto della moto in base al mio peso (60 kg) e al mio stile di guida.

qualcuno di voi ha mai provato ha mai provato ad alzare il posteriore della moto tramite il "puntone" (credo si chiami cosi) vicino il mono, per i modelli superiori al 600 è regolabile.

Se qualcuno si è già cimentato su questo tipo di regolazione mi puo dare qualche dritta?

Quello che voglio ottenere è una più agilità nel misto e facilità di scesa in piega, anche se va a scapito di stabilità a velocità sostenute.

ciao
Dario
 
4219379
4219379 Inviato: 18 Apr 2008 14:32
 

io il "Punzone" l ho fatto alzare dal mio mecca
nn so proprio dirti come si faccia però!
 
4219451
4219451 Inviato: 18 Apr 2008 14:39
 

Hammercry ha scritto:
io il "Punzone" l ho fatto alzare dal mio mecca
nn so proprio dirti come si faccia però!


ci sono delle viti in entrambi i lati che permettono di allungarlo o accorciarlo in questo modo si alza o si abbassa la moto, questo non dovrebbe essere un problema.
sicuramente ti avra regolato anche il precarico del mono.

quindi presumo che non sai di quanti mm ha allungato il punzone.

Comunque come ti è sembrata la moto dopo questa modifica?
 
4219632
4219632 Inviato: 18 Apr 2008 14:59
 

sinceramente l ho fatta alzare perche la vecchia proprietaria era nana quanto corthana e nn m ici ritrovavo ^^

ad agilita va da paura
a velocita gia un po spinte comincia un po a traballare
 
4219743
4219743 Inviato: 18 Apr 2008 15:12
 

Io non l'ho mai fatto...ma mi ero informato...rileggo due cose che ho da qualche parte e ti so dire...Io a differenza di te volevo alzare anteriore e posteriore per avere più luce a terra!!
 
4225704
4225704 Inviato: 19 Apr 2008 13:09
 

Puoi allentare le piastre di forcella e far scorrere di qualche millimetro verso l'alto le forcelle. Ottieni lo stesso effetto senza toccare nessuna asta o ammortizzatore. Occhio solo a far le cose per gradi.. perché più abbassi l'anteriore e più la moto ha poi la tendenza a chiudere nelle curve strette
 
4227105
4227105 Inviato: 19 Apr 2008 17:46
 

Probabilmente su strada sarebbe meglio alzare il posteriore, perchè abbassando l'anteriore (sfilando di qualche millimetro gli steli della forecella verso l'alto) si peggiora la luce a terra, e per strada non è molto consigliabile, di solito si fa questa operazione per diminuire l'angolo del cannotto di sterzo diminuendo così anche l'avancorsa, la moto acquista agilità negli inserimenti in curva pregiudicando però, la stabilità sul dritto.
Detto questo anche io sulla mia ho avuto la stessa necessità, venendo da un 749 molto caricato sul davanti, passando a questa mi sembrava che non volesse girare, volevo anche io alzare il posteriore, però mi sono limitato solo ad aumentare il precarico del posteriore, la situazione è migliorata, anche se non molto icon_biggrin.gif
 
4227551
4227551 Inviato: 19 Apr 2008 18:49
 

Dimenticavo, una delle controindicazioni di spostare il peso in avanti e ovviamente quello di scaricare seppur poco il posteriore, perdendo un pò di trazione, l'assetto è un compromesso di tanti fattori, conviene fare delle prove un pò per volta e cercare di capirne le differenze
 
4227731
4227731 Inviato: 19 Apr 2008 19:20
 

Ok ho perso il manuale... icon_asd.gif icon_asd.gif Però ho recuperato un'asta di rinvio regolabile in alluminio...Domani la monto e faccio un pò di prove!! icon_mrgreen.gif
 
4236024
4236024 Inviato: 21 Apr 2008 7:52
 

ragazzi un linguaggio del genere non è ammesso sul forum.....CALMA!
 
4236655
4236655 Inviato: 21 Apr 2008 9:37
 

si si ragazzi siete scandalosi, posteriore non si può dire, si dice retrotreno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ho dovuto indurire e quindi alzare il mono al retrotreno perché era troppo molle, l'assetto è cambiato e mi ha dato sempre problemi, ho dato tutta la colpa alle m.... schifose (si potrà dire?) BT014, che adesso ho finalmente cambiato, spero che non sia dovuto alla modifica fatta sul mono però; consiglio quindi di far fare modifiche alla ciclistica a chi lo sa fare bene
 
4236853
4236853 Inviato: 21 Apr 2008 10:03
 

Frank-NY ha scritto:
ragazzi un linguaggio del genere non è ammesso sul forum.....CALMA!


che linguaggio? O_o
 
4236861
4236861 Inviato: 21 Apr 2008 10:04
 

Hammercry ha scritto:


che linguaggio? O_o


dove? icon_eek.gif
 
4237513
4237513 Inviato: 21 Apr 2008 11:22
 

ovviamente l'ho cancellato....se non è ammesso vi pare che lo potevo lasciare? icon_wink.gif
chi ha scritto avrà certamente capito....spero!
 
5113264
5113264 Inviato: 15 Lug 2008 20:27
 

io stasera ho portato il mio 695 dal mecca e gli ho detto di indurirmi 1 po il mono posteriore....mi ha solo girato la vite sotto regolandomi solo l'idraulica ma la ghiera sopra per regolarlo non l'ha toccata....secondo voi é giusto cosi?!
 
5137395
5137395 Inviato: 17 Lug 2008 19:25
 

Secondo me per migliorare l'agilità e la facilità nello scendere in piega la cosa migliore da fare è mettere gomme adatte.

Certo, se uno fanno 10.000 km all'anno o più in moto o magari tanta autostrada, forse non è il massimo della vita, ma con un treno di gomme sportive sto problema lo si risolve alla grande icon_wink.gif

Io piuttosto mi tengo gli scarichi originali o evito di spendere soldi per un sacco di modifiche estetiche e cambio le gomme una volta in più, il divertimento di sicuro ne guadagna icon_wink.gif


Per quanto riguarda le regolazioni, evito di dare un parere vista la mia incompetenza a riguardo, comunque anche io l'ho fatto indurire un pò, come per qualcun'altro, anche io l'ho presa usata da David Gnomo icon_mrgreen.gif
 
5137493
5137493 Inviato: 17 Lug 2008 19:35
 

Alexd16 ha scritto:
io stasera ho portato il mio 695 dal mecca e gli ho detto di indurirmi 1 po il mono posteriore....mi ha solo girato la vite sotto regolandomi solo l'idraulica ma la ghiera sopra per regolarlo non l'ha toccata....secondo voi é giusto cosi?!


In teoria la ghiera è da toccare eccome, solo che è un discreto sbattimento, anche perchè non è comodissimo accedervi, rischi di spaccarti le mani contro il telaio se ti scappa la chiave (il mio meccanico alla fine ha usato cacciavite e martello). Poi sono due ghiere, una la sviti e l'altra l'avviti...insomma, un pò uno sbattimento lo è, magari non era troppo convinto delle tue doti da collaudatore icon_smile.gif
 
5138162
5138162 Inviato: 17 Lug 2008 20:52
 

GioR6 ha scritto:
Alexd16 ha scritto:
io stasera ho portato il mio 695 dal mecca e gli ho detto di indurirmi 1 po il mono posteriore....mi ha solo girato la vite sotto regolandomi solo l'idraulica ma la ghiera sopra per regolarlo non l'ha toccata....secondo voi é giusto cosi?!


In teoria la ghiera è da toccare eccome, solo che è un discreto sbattimento, anche perchè non è comodissimo accedervi, rischi di spaccarti le mani contro il telaio se ti scappa la chiave (il mio meccanico alla fine ha usato cacciavite e martello). Poi sono due ghiere, una la sviti e l'altra l'avviti...insomma, un pò uno sbattimento lo è, magari non era troppo convinto delle tue doti da collaudatore icon_smile.gif


Non è difficile.....comprati una chiave a settori (sui 15€) e te lo fai da solo tutte le volte che vuoi!!
Solo se all'inizio è un po' duro puoi aiutarti con un colpetto di cacciavite e martello....
Solo la vite del freno in estensione dell'idraulica serve a ben poco se prima non indurisci il mono!!
Bye. icon_wink.gif
 
5138744
5138744 Inviato: 17 Lug 2008 22:01
 

fylooo ha scritto:


Non è difficile.....comprati una chiave a settori (sui 15€) e te lo fai da solo tutte le volte che vuoi!!
Solo se all'inizio è un po' duro puoi aiutarti con un colpetto di cacciavite e martello....
Solo la vite del freno in estensione dell'idraulica serve a ben poco se prima non indurisci il mono!!
Bye. icon_wink.gif


ma a me cosi va bene però quello che voglio dire é....non é ke agendo solo sull'idraulica e non anche sulla molla può darmi delle reazioni strane?!
 
5138869
5138869 Inviato: 17 Lug 2008 22:16
 

Alexd16 ha scritto:


ma a me cosi va bene però quello che voglio dire é....non é ke agendo solo sull'idraulica e non anche sulla molla può darmi delle reazioni strane?!


Penso che non agendo sulla molla abbia solo chiuso poco il freno in estensione...
...dovresti solo sentirla un pelo + rigida al posteriore....nulla di +
Bye.
 
5148835
5148835 Inviato: 18 Lug 2008 19:20
 

fylooo ha scritto:


Penso che non agendo sulla molla abbia solo chiuso poco il freno in estensione...
...dovresti solo sentirla un pelo + rigida al posteriore....nulla di +
Bye.


si esatto...a me cosi va bene...prima ondeggiava troppo icon_wink.gif
 
5149595
5149595 Inviato: 18 Lug 2008 20:50
 

Alexd16 ha scritto:


si esatto...a me cosi va bene...prima ondeggiava troppo icon_wink.gif


Perfetto! la vite alla base del mono serve proprio a quello...se ondeggia la chiudi verso dx di 1 click x volta con un grosso cacciavite piatto...quando non senti più miglioramenti o inizia a diventare troppo rigida la apri verso sx.....
Bye icon_wink.gif
 
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