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Ducati S4RS oppure Moto Morini Corsaro 1200 Veloce?
Messaggio Inviato: 17 Apr 2008 19:33
Oggetto: Ducati S4RS oppure Moto Morini Corsaro 1200 Veloce?
 

Ciao a tutti... Trascrivete i vostri confronti e parei sulle due moto...
Grazie.
P.S. Ho messo quì il topic perchè non sapevo dove infilarlo...
Scusatemi.
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2008 22:40
 

Mai provate (purtroppo) nessuna delle due, ma le ha avute (neanche a farlo apposta) un ragazzo che conosco.

Sicuramente il motore della Corsaro è maggiormente pieno, ma la moto è meno agile e leggera. Dipende tutto da cosa cerchi.

Personalmente prenderei la Morini. Mi piace la coppia da trattore.

icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 9:44
 

Sicuramente due ottime moto, anche se non ho avuto il piacere di guidare la corsaro.
Direi che il paragone deve porsi con la Corsaro Veloce (intendo come dotazione e prezzo) che sicuramente dal vivo è molto bella, con scarichi Termignoni performanti, pedane racing ricavate dal pieno, doppia centralina etc.
La scelta è difficile, sicuramente la Ducati è molto più agile e leggera, immagino però che la Morini sia più stabile sui curvoni ad alte velocità.
Diversa anche l'ergonomia, più "sdraiato" sulla S4 più "infossato" sulla Corsaro.
Io valuterei il fatto che la Ducati potrebbe a breve uscire di produzione con l'arrivo del nuovo monster.
comunque, credo che come scegli , scegli bene, sono due moto che rappresentano l'eccellenza italiana su due ruote. icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 9:47
 

dicono che i motori Morini presentino dei problemi di affidabilità nell'elettronica.....e anche nell'accensione.....sarà vero?
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 11:37
 

Si, vero fino allo scorso anno. Ora hanno rimappato le centraline ed i problemi paiono risolti. Ho un'amico con la Corsaro, se avrò il piacere di provarla posterò le sensazioni e le differenze con l'S4Rs. Attenzione però che su quest'ultima c'è una ciclistica letteralmente al TOP di categoria: Ohlins ant. e post. e pinze freni da supersportiva.
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 13:02
 

desmo_phate ha scritto:
Si, vero fino allo scorso anno. Ora hanno rimappato le centraline ed i problemi paiono risolti. Ho un'amico con la Corsaro, se avrò il piacere di provarla posterò le sensazioni e le differenze con l'S4Rs. Attenzione però che su quest'ultima c'è una ciclistica letteralmente al TOP di categoria: Ohlins ant. e post. e pinze freni da supersportiva.


Se non sbaglio anche la Veloce non dovrebbe essere messa male...Mazzocchi da 50mm davanti e Ohlins al posteriore, più brembo serie oro.... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 16:41
 

ho avuto la S4R ed ho ora la 9/2 di Morini.

Ho provato sia la S4RS che la Corsaro Veloce. Due moto straordinarie.

Forse l'anteriore della Corsaro non è granitico come quello Ducati ma per un problema di coppia erogata decisamente superiore nel caso di Morini (non solo per meriti ma anche per cilindrata).

Opinione personale.

Ducati: 10 su strada/9 su pista

Morini 9 su strada/10 su pista

Quindi dipende dall'uso che ne vuoi fare......
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 21:09
 

Ma secondo voi qual è la migliore moto di questa categoria (naked bicilindriche)?
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 21:39
 

quella che secondo TE è la migliore...

se parli con 100 di noi tutti diranno che la loro è la migliore...
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 21:47
 

va bè... ma mi chiarite le idee...
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 22:26
 

Se vai nella sezione "altre moto italiane" ho postato le mie impressioni di ex proprietario di una Corsaro Veloce (venduta un mese fa).
Ho provato anche l'SR4.
La posizione della Monster è molto più infossata e con il manubrio più lontano.
Il motore Morini spinge decisamente di più ai bassi mentre il Duca allunga di più.
Di ciclistica la Monster ha più peso sull'anteriore della Corsaro e sospensioni più morbide.
Infine, la Morini, con la centralina racing, consuma moltissimo (è difficile superare i 10 km/l).
Sul post che ho nominato prima troverai impressioni più approfondite.
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 22:36
 

se hai intenzione di fare pistate vai di s4rs...............se pensi di usarla solo su strada vai di corsaro 1200!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2008 13:27
 

Zipper85 ha scritto:
se hai intenzione di fare pistate vai di s4rs...............se pensi di usarla solo su strada vai di corsaro 1200!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


marren:
"Opinione personale.

Ducati: 10 su strada/9 su pista

Morini 9 su strada/10 su pista

Quindi dipende dall'uso che ne vuoi fare......"


Direi che andate d'accordo... icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2008 14:38
 

sono ambedue due signore moto, io andrei di morini, mi piace di piu la linea e poi quel 1200 da 120 e passa nm non deve essere male da portare a spasso, e il monster mi ha un po stancato, ce ne sono troppi in giro
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2008 15:23
 

Sono d'accordo, con il Monster sicuramente non sbagli!
La Morini è una scelta più originale ed alternativa ma altrettanto di qualità.
Pista o strada penso che ti troverai bene con entrambe.
La Morini ha un'estetica più moderna, il Monster più classica; i motori spingono entrambi tantissimo; la componentistica è di qualità su entrambe; il prezzo leggermente più alto per la S4RS ma in giro sicuramente troverai più offerte che controbilanceranno quest'ultimo aspetto.
Prendi quella che ti piace di più e basta icon_exclaim.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2008 21:28
 

andrei di S4RS icon_wink.gif !

Se la prendi nuova, morini ti da 3 anni di garanzia.. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2008 11:33
 

Io sarei più orientato sulla Ducati perchè è più agile... Abito nella zona del Chianti (Toscana) e qui è tutta una curva... Ho sentito che la Morini non è molto agile...
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2008 11:44
 

dove ti butti, ti butti bene...sull'agilità hai ragione.Sempre per prova diretta la corsaro è proprio una moto più ignorante da domare icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2008 16:37
 

Ciao....premetto che io non sono uno che ha manico e mette il ginocchio per terra ed il culo fuori dalla sella ma sono quasi 25 anni che vado in moto e ne ho passate ben 10, sia di quelle che vanno forte...sia di quelle che non ci vanno affatto.....ho provato una Corsaro Veloce con la mappatura da 140 portata a 150 cv. sulle colline del Mugello, e fidatevi che la moto bisogna "domarla" bene!...occhio a chi dice che è maneggevole, in concomitanza era disponibile, grazie alla miracolosa disponibilità della conc. Pit Stop Mugello, una Bimota Delirio da comparare ed alternare alla guida....questa sì che è maneggevole!!!...la Morini presentava un "on-off" non indifferente che metteva in crisi sui tornanti stretti, dovendo concentrarsi troppo sul comando del gas....dove il millimetro faceva la differenza, in parole povere, il mio amico che ha manico da vendere alla guida della Corsaro, ed io che di manico non ne ho proprio, alla guida della Delirio...l'ho tenuto dietro alla grande!....quindi se a qualcuno piace "domare" la Corsaro è perfetta!....senza togliere che il motore fà veramente impressione!... icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2008 16:39
 

na na dai il monster ormai ha rotto, la morini... mah... non mi convince, (poi pesa 200kg icon_eek.gif ) .... vai di speed triple( davvero bella nonostante gli anni)... o di brutale 1078 rr icon_asd.gif però sono un po' di parte ... icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2008 15:20
 

A me piace parecchio il due cilindri... Il tre invece come è? Come il quattro? (Es. Tornado Naked Tre).
Mi potete dire le differenze tra due e tre cilindri?
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2008 15:39
 

Sono due moto così vicine per fascino, prestazioni, bellezza esterica e componentistica che l'unica scelta può essere dettata dal tuo cuore.
Vai da un concessionario e vedile e compra quella che ti emoziona di più.

Comunque se non sbaglio la Monster ha sospensioni Ohlins e cerchi in lega di Magnesio Marchesini.

Lampsss
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2008 17:38
 

se il problema è il domare la speed triple, che è una gran moto (ho provato la nuova), è un pelino meno rabbiosa della corsaro ma con più allungo.
Io do una mia personale impressione della speed: non ha freni adeguati rispetto alla concorrenza. Credo che il prezzo più basso come posizionamento è giustificato dalla componentistica più povera.
Faccio un esempio sui freni: pinze brembo (perchè fanno scena e si vedono icon_cool.gif ), pompe nissin e dischi breaking...tutti gli altri blocco Brembo......!!!!
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2008 20:45
 

Il bicilindrico è una moto generalmente con molta coppia... ciò significa che spinge molto fin dai bassi regimi; il 4 cilindri è l' opposto ( estremizzando la cosa) cioè ha molto più allungo e il motore "grida" agli alti.
Il 3 cilindri è una sorta di compromesso tra questi... è un po' più corposo ai bassi di un 4 cilindri; poi bè... se facciamo un confronto a livello esclusivamente numerico/prestazionale tra una brutale (117 Nm a 8100 giri) e una speed triple ( 105 Nm a 7550 giri), quel gap di maggior erogazione ai bassi regimi tra le 4 cil. e le 3 cil. viene appianato dalla maggior potenza della brutale che vanta 20 cv in più.
Certo è che per quanto riguarda sospensioni e freni, le italiane sono ai massimi livelli, non ci sono dubbi.

Tornando all' indecisione tra la corsaro veloce e l' s4r, sono entrambe ottime moto.... più esclusiva ( se vogliamo) la morini e una linea già vista ma non per questo meno bella per la s4r.
Come è già stato detto dipende dal tipo di moto che stai cercando ( e per questo ti consiglio una prova in qualche conce), la ducati con il suo peso di 177 kg e i 130 cv è sicuramente molto più agile della corsaro (140cv) che a causa dei suoi 198 kg, del motore con 200 cc risulta un po' più lenta nei cambi di direzione e nelle S veloci.

Visto che chiedevi di chiarire la differenza tra 2 e 3 cilindri, la corsaro ha una coppia di 123 Nm a 6500 giri, mentre come ti ho già scirtto la speed ne ha "solo" 105 a 7500.... cosa significa? che IN TEORIA il biclindrico ha più spinta in basso di un 3...Tuttavia, come avrai notato, i valori di coppia sono abbastanza distanti...quindi stando a ciò la corsaro dovrebbe essere un missile.... MA, la speed è più leggera!!!

Arrivando ora alla ciclistica ( entrambe le moto utilizzano il traliccio), il maggior peso della morini si traduce in una maggior stabilità nei curvoni, meglio ancora se ad ampio raggio; la ciclistica impeccabile dell s4r è sinonimo di maggior guidabiltà su percorsi tortuosi come i tornanti e curve strette.
Per quanto riguarda i due impianti frenanti, viene usato quanto di meglio in circolazione...La pompa ad attacco radiale è presente su entrambe le motoe e le pinze sono a 4 pistoncini.

A livello economico la differenza è molta o poca... dipende da come si intende; certo è che il lancio del nuovo monster 696, potrebbe comportare nell'immediato futuro l'arrivo di una s4r nuova, vistp che il modello è un po' datato.

Alla fine di questa "trattazione" icon_asd.gif posso solo dirti che sono 2 ottime moto, più sfruttabile la ducati... e da domare la morini; resta quindi da decidere che uso devi farne e quale ti piace di più a livello estetico; potrei darti un mio parere, ma sarebbe del tutto personale... perchè i gusti e il modo di utilizzo della moto, è senza dubbio differente.
Spero di esserti stato d'aiuto.. fammi un fischio se hai bisogno di altre info(azz che faticaccia icon_asd.gif )
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2008 11:17
 

ciao!!!io preferisco la corsaro....ha un fascino che la monster non ha....ciao icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2008 14:31
 

Grazie mille fedez mi hai proprio dato una visione completa...
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2008 14:35
 

Quindi la brutale ha più coppia della s4rs?
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2008 17:04
 

Si.
In realtà la coppia assoluta è un valore che lascia il tempo che trova.

Diciamo che a parità di coppia max un parametro importante è il numero di giri cui questa coppia max viene espressa.

A parità di prestazione assoluta il bicilindrico eroga la stessa potenza ad un numero più basso di giri del pari prestazioni a 3 e così anche il 3 rispetto al 4.

Ecco perchè spesso si parla del fatto che i bicilindrici danno tutto e subito: a parità di prestazione arrivano al valore massimo ad un numero di giri milto basso.

Un riferimento in qusto campo sono il 1100 di Multi ed hypermotard (sopra i 100 a 4750 giri motore o i V Twin buell/harley con 110 a 6000 giri.

Tra le naked credo che i valori assoluti più alti li abbiano B king e corsaro (ma a due range giri completamente diversi)
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2008 17:38
 

si la brutale ha più coppia, ma viene rogata ad un numero di giri superiore rispetto al s4r che tra l'altro è anche più leggero.
La particolarità del bicilindrico è quella di darti tutto ai bassi, ossia una spinta molto più corposa di un 4 cilindri anche prima del valore di coppia max; questo ti permette di riprendere senza dover cambiare marcia, (anche se con le potenze in gioco questo non è particolarmente rilevante)

X quanto riguarda la corsaro, è vero che ha una gran coppia e 140 cv contro i 130 del monster, ma è anche vero che pesa 22 kg in più del secondo.... diciamo che quindi una eccella da un lato, l'altra dall'altro.
 
Messaggio Inviato: 25 Apr 2008 11:52
 

Ma alla fine..... cosa hai deciso?
 
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