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trasmissione raffreddata maggiori prestazioni??
4212081
4212081 Inviato: 17 Apr 2008 18:10
Oggetto: trasmissione raffreddata maggiori prestazioni??
 

ciao a tutti, volevo sapere, con una trasmissione raffreddata si hanno maggiori prestazioni??
se si, perchè e di quanto migliori??
 
4212113
4212113 Inviato: 17 Apr 2008 18:13
 

Penso che se migliorano miglioreranno di pochissimo ma una cosa che nemmeno la senti.
 
4213647
4213647 Inviato: 17 Apr 2008 20:14
 

Cioè intendi bucando il carter????

Non capisco trasmissione raffreddata.........spiegami............

Se intendi bucare il carter non lo senti neanche....................................................... icon_wink.gif
 
4213707
4213707 Inviato: 17 Apr 2008 20:18
 

AT_Racing ha scritto:
Penso che se migliorano miglioreranno di pochissimo ma una cosa che nemmeno la senti.



ti sbagli.... migliorano... e di molto.

Con lo scooter caldo la trasmissione lavora a temperature che raggiungono anche i 100 gradi.... più calore = perdita di potenza
 
4218750
4218750 Inviato: 18 Apr 2008 13:39
 

Si guarda, talmente tanto che ti fa 10km/h in più...























Ma cosa vuoi che migliorino... Prima di tutto si sporca di più il carter e poi quando piove fai su un macello.
 
4223195
4223195 Inviato: 18 Apr 2008 21:23
 

Prova a tenere un over range senza fare un buco, lo apri ed oltre ad essersi bruciata è da buttare..i buchi non sono estetici se fatti in modo adeguato...aprirò una guida su dove e come fare i buchi sul carter...Cosi evitate di dire cose come qua sopra icon_rolleyes.gif
 
4223565
4223565 Inviato: 18 Apr 2008 22:12
 

AT_Racing ha scritto:
Si guarda, talmente tanto che ti fa 10km/h in più...


Ma cosa vuoi che migliorino... Prima di tutto si sporca di più il carter e poi quando piove fai su un macello.


A caldo gli scooter tendono a perdere in ripresa e prontezza nello spunto.

Se hai il carter chiuso ti conviene fare un pòd i fori o bucarlo... così il ventolino aspira un pò di aria.

Devi ripulire ogni tanto, ma almeno tenendo basse le temperature i componenti si usurano meno e danno il meglio....
 
4223780
4223780 Inviato: 18 Apr 2008 23:08
 

REDCHAT ha scritto:


A caldo gli scooter tendono a perdere in ripresa e prontezza nello spunto.

Se hai il carter chiuso ti conviene fare un pòd i fori o bucarlo... così il ventolino aspira un pò di aria.

Devi ripulire ogni tanto, ma almeno tenendo basse le temperature i componenti si usurano meno e danno il meglio....


beh red dipende.. se hai un buon impianto di raffreddamento, o se comunque lo scooter è originale, come nel mio caso, blocco piaggio lc, quando è caldo tira decisamente di più...

diciamo che il mio comincia a camminare dopo che l' ho tirato un paio di volte, raggiunge i 76-78 in quelle due volte, poi alla terza tranquillamente gli 84-85 (ad occhio perchè so ferma a 80 il contakm) segnati...

in ripresa uguale, proprio sale più alto di giri quando è più caldo, anche se nel mio caso sospetto una carburazione di m***a...
 
4223842
4223842 Inviato: 18 Apr 2008 23:33
 

Lo scooter rende meglio a freddo,col gt freddo.

Non con la trasmissione fredda,bucare il carter è solo una sboronata e almeno che tu non abbia 4 cilindri sotto la sella da 20 cavalli l'uno non ti serve a niente avere la trasmissione più fredda.

I miglioramenti non ce ne sono,è solo una precauzione per far entrare più aria...se proprio vuoi farlo fai 3 buchi in punti strategici e sei a posto.

Non guadagni niente,velocità,ripresa....nulla.
 
4224309
4224309 Inviato: 19 Apr 2008 8:42
 

Nrg_RiGo ha scritto:
Lo scooter rende meglio a freddo,col gt freddo.

Non con la trasmissione fredda,bucare il carter è solo una sboronata e almeno che tu non abbia 4 cilindri sotto la sella da 20 cavalli l'uno non ti serve a niente avere la trasmissione più fredda.

I miglioramenti non ce ne sono,è solo una precauzione per far entrare più aria...se proprio vuoi farlo fai 3 buchi in punti strategici e sei a posto.

Non guadagni niente,velocità,ripresa....nulla.


ma scusate, non vi rendete conto che rispetto alle moto la trasmissione degli scooter trasforma il 30% della potenza in calore a causa degli attriti? Li dentro è tutto a secco, mica a bagno d'olio. Una trasmissione che tiene temperature alte (soprattutto se avete il carter completamente chiuso ertmeticamente) quando si scalda troppo penalizza le prestazioni e soprattutto la prontezza del mezzo a prescindere dal gt caldo o freddo.
Di certo se sto a parlare con gente che dice questo di da 10 km/h in più questo te ne da 3km/h lascio perdere direttamente.

Se ora stanno producendo i carter con le aperture per il raffreddamento ci sarà un motivo no?

L'impianto di reffreddamento del gt non centra asssolutamente niente, parliamo di trasmissione. icon_wink.gif

Io bucando il carter ho notato un miglioramento della ripresa a caldo, visto che faticava un pò. E scaldando di meno tutti i componenti durano di più.
La trasmissione è il difetto magggiore degli scooter proprio perchè SCALDA. Toccate i correttori di coppia dopo un giretto di 10 km.... e poi ditemi se non sono caldi
 
4224336
4224336 Inviato: 19 Apr 2008 8:49
 

io ho forato i carter quando ho messo il tpr, comunque vi dico che non è unacosa inutile, i pezzi della trasmissione durano molto di più, come la cinghia, i variatore, e poi la frizione e la cinghia con la caloria tendono a slittare...
Io lo consiglio da un intermdìedio in poi, specialmente se non avete il condto dell'aria forzata, se poi voi non volete farlo, beh, fate come volete, ma io e redchat ve lo consigliamo, perchè a caldo perde veramente tanto, spcialmente in ripresa
 
4224914
4224914 Inviato: 19 Apr 2008 11:03
 

pure io lo consiglio...io monto l'overrange, e i fori che ho fatto non mi aiutano molto perche sono piccoli e sono davanti alla frizione..e sono fatti pure male...infatti è in arrivo copricarter tnt...ma è logico che se si raffredda meglio...perche esiste la ventola senno?! non bisogna pensare solo alle prestazioni, ma al buon funzionamento del motore..
 
4225008
4225008 Inviato: 19 Apr 2008 11:20
 

Infatti-..fare i buchi non è affatto una sboronata ma tutt altro, io ho aggiunto anche delle prese d aria per kigliorarne l afflusso...non per estetica ma per far si che la friziono non si bruci icon_rolleyes.gif
 
4225259
4225259 Inviato: 19 Apr 2008 11:59
 

raga ma su un ela soft come quella che vado a mettere io, con shot e multivar, può avere senso forare il copricarter o comprarne uno forato?

cioè, posso avere problemi di surriscaldamento col carter lasciato così com'è ora?
 
4225281
4225281 Inviato: 19 Apr 2008 12:01
 

No, stai tranquillo che non succede nulòla...si parla di elaborazioni spinte...Guardate il mio copricarter...

Apro un topic in forum trasmissione dove tutti possono postare le foto dei loro compricarter icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4227026
4227026 Inviato: 19 Apr 2008 17:29
 

Nrg_RiGo ha scritto:
Lo scooter rende meglio a freddo,
col gt freddo

Non con la trasmissione fredda,bucare il carter è solo una sboronata e almeno che tu non abbia 4 cilindri sotto la sella da 20 cavalli l'uno non ti serve a niente avere la trasmissione più fredda.

I miglioramenti non ce ne sono,è solo una precauzione per far entrare più aria
...se proprio vuoi farlo fai 3 buchi in punti strategici e sei a posto.

Non guadagni niente,velocità,ripresa....nulla.


quello che ho sottolineato sono tutte le affermazioni false
...quindi secondo te un cilindro freddo va di più di uno in temperatura? e una trasmissione calda di più di una fredda? ...la trasmissione più è fredda (entro certi limiti ovviamente)più forte va ,l'allungo resta invariato mentre la ripresa aumenta e di molto anche ,un esempio è il mio che da caldo ha una ripresa che non fa nemmeno slittare la ruota sulla terra mentre da freddo si ...gt più freddo? ...non credo proprio ...io consiglio il copricarter top che secondo me è molto meglio di un originale forato icon_wink.gif
 
4227055
4227055 Inviato: 19 Apr 2008 17:34
 

GIO91 ha scritto:
No, stai tranquillo che non succede nulòla...si parla di elaborazioni spinte...Guardate il mio copricarter...

Apro un topic in forum trasmissione dove tutti possono postare le foto dei loro compricarter icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Img169.imageshack.us


icon_question.gif 0510_grattacapo.gif icon_mrgreen.gif
 
4227074
4227074 Inviato: 19 Apr 2008 17:38
 

Non bucherei mai un carter per guadagnare un inezia...
 
4228502
4228502 Inviato: 19 Apr 2008 21:56
 

Cosa rubo?
 
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