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smontare ruota anteriore e posteriore husqvarna
7401949
7401949 Inviato: 17 Apr 2009 20:39
 



bosss ha scritto:
ciao a tutti vedo che parlate di smontaggio ruote e ho bisogno del vostro aiuto per non riaprire un altro topic icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...devo smontare la ruota anteriore del mio ktm exc 125 (del 2005 se puo esservi utile)...oggi ho provato...ho allentato le esagonali sui piedini e poi ho iniziato a svitare il perno dalla parte destra (guardando la moto dal dietro). problema...mi sembra un "tappo"...lungo circa 2/3 cm è filettato...e tolto questo non avevo piu idea di che fare....
potete aiutarmi o avete bisogno di una foto o c è qualcuno che ha capito?
scusatemi se mi sono espresso un po male....
help meeee...grazie
il perno viene via a martellate...

riguardo all'husqvarna devo stare attento a nin spanare le viti a brugola dei piedini e poi ti consiglio di toglierla la pinza anteriore se è la prima volta...poi quando rimonti devi mettere bene l'ingranaggio del conta km e devi anche allargare le pastiglie se no fai fatica a centrare il disco. per quella posteriore devi prima cosa allentare il dado sulla destra con una chiave da 25, poi apri la catena e la togli. mentre sfili in perno tieni su la ruota e intanto levi la pinza. dietro i distanziali non saltano via, davanti di solito salta via a sinistra, dalla parte della pinza...se non l'hai mai fatto stai attento a tutto.... icon_wink.gif
 
7401952
7401952 Inviato: 17 Apr 2009 20:39
 

bosss ha scritto:
ciao a tutti vedo che parlate di smontaggio ruote e ho bisogno del vostro aiuto per non riaprire un altro topic icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...devo smontare la ruota anteriore del mio ktm exc 125 (del 2005 se puo esservi utile)...oggi ho provato...ho allentato le esagonali sui piedini e poi ho iniziato a svitare il perno dalla parte destra (guardando la moto dal dietro). problema...mi sembra un "tappo"...lungo circa 2/3 cm è filettato...e tolto questo non avevo piu idea di che fare....
potete aiutarmi o avete bisogno di una foto o c è qualcuno che ha capito?
scusatemi se mi sono espresso un po male....
help meeee...grazie


una volta che allentato le viti sui piedini e hai tolto il dado non ti resta che sfilare via il perno... non so bene il ktm, ma sull'husqvarna al lato opposto al dado c'è un foro dove poter far passare un cacciavite per are leva e tirare via il perno...altrimenti spingila via con un cacciavite e poi tiralo a mano tenendo leggermente sollevata la ruota con l'altra mano icon_wink.gif
 
7402069
7402069 Inviato: 17 Apr 2009 20:51
 

scusate una cosa, ma il grasso bianco al litio è importantissimo da mettere???!?!?!?! icon_confused.gif

perchè io avevo smontato la ruota posteriore, ma non ho mica messo nessun grasso sul perno ruota icon_confused.gif icon_confused.gif è grave?? posso rovinare qualcosa??ci sono molti più attriti??
 
7402146
7402146 Inviato: 17 Apr 2009 21:00
 

huskyfc92 ha scritto:
scusate una cosa, ma il grasso bianco al litio è importantissimo da mettere???!?!?!?! icon_confused.gif

perchè io avevo smontato la ruota posteriore, ma non ho mica messo nessun grasso sul perno ruota icon_confused.gif icon_confused.gif è grave?? posso rovinare qualcosa??ci sono molti più attriti??


io non mi ricordo mai...non è grave però serve a qualcosa
 
7402743
7402743 Inviato: 17 Apr 2009 22:06
 

ld90 ha scritto:


una volta che allentato le viti sui piedini e hai tolto il dado non ti resta che sfilare via il perno... non so bene il ktm, ma sull'husqvarna al lato opposto al dado c'è un foro dove poter far passare un cacciavite per are leva e tirare via il perno...altrimenti spingila via con un cacciavite e poi tiralo a mano tenendo leggermente sollevata la ruota con l'altra mano icon_wink.gif


ok dovrei aver capito...domani pomeriggio provo...grazie dell aiuto...e gia che ci sono...al posto del grasso al litio si puo usare dell altro o piuttosto meglio lasciar stare?non so quello della catena...oppure ne ho uno resistente alle alte temperature...
 
7404431
7404431 Inviato: 18 Apr 2009 12:45
 

bosss ha scritto:


ok dovrei aver capito...domani pomeriggio provo...grazie dell aiuto...e gia che ci sono...al posto del grasso al litio si puo usare dell altro o piuttosto meglio lasciar stare?non so quello della catena...oppure ne ho uno resistente alle alte temperature...


se non ce l'hai da mettere nuovo è molto meglio non piulire il perno e sfruttare quello che c'è già sopra...

il grasso bianco al litio è fondamentale per avere il minimo attrito tra perno e ruota in modo da girare al meglio icon_wink.gif
 
7404545
7404545 Inviato: 18 Apr 2009 12:57
 

ma qundi in una normale ferramenta lo trovo?qnt costa circa?
 
7404635
7404635 Inviato: 18 Apr 2009 13:07
 

bosss ha scritto:
ma qundi in una normale ferramenta lo trovo?qnt costa circa?


se ricordo bene costa 5€ un tubetto che ti durerà tanto, anche perchè non è che ogni volta che smonti la ruota devi rimetterlo, lo vedi quando è consumato o troppo sporco, altrimenti basta non far attaccare polvere o altro sul perno ancora impregnato del grasso vecchio ed è ok...

io l'ho preso in una ferramenta, stava uno scaffale con tanti tipi di grassi (tra cui quello allo zinco, uno apposta per le imbarcazioni e altri...) tu devi prendere proprio quello "bianco al litio" non so perchè questo in particolare, però la cosa sicura è che se ti sporchi le mani con quello neanche con la benzina viene via facilmente quindi sicuramente è buono icon_asd.gif
 
7407848
7407848 Inviato: 19 Apr 2009 9:30
 

marcoboss46 ha scritto:
è difficile da spiegarlo,ma smontando la ruota posteriore vedrai che non è difficile smontare la pinza...anzi se ne viene in mano eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ok ok allora ci provo e se ho bisogno vi posto qualche altra domanda icon_mrgreen.gif
 
7407961
7407961 Inviato: 19 Apr 2009 9:54
 

Jack_91 ha scritto:
marcoboss46 ha scritto:
è difficile da spiegarlo,ma smontando la ruota posteriore vedrai che non è difficile smontare la pinza...anzi se ne viene in mano eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ok ok allora ci provo e se ho bisogno vi posto qualche altra domanda icon_mrgreen.gif

ma ce l'hai il cavalletto alza moto? o uno sgabello?
 
7416951
7416951 Inviato: 20 Apr 2009 13:55
 

raga smontare i cerchi ok... ma cambiare le gomme?? avete trovato qualche guida in internet? se i cerchi sono già stati equilibrati dal gommista una volta cambiando le gomme bisogna nuovamente riequilibrarli?
 
7416964
7416964 Inviato: 20 Apr 2009 13:56
 

si, bisogna riequilibrarle, comunque serve uno smonta gomme, come quello della ufo
 
7417121
7417121 Inviato: 20 Apr 2009 14:11
 

spera_91 ha scritto:

ma ce l'hai il cavalletto alza moto? o uno sgabello?

E' in fase di realizzazione icon_asd.gif Home made è meglio! icon_mrgreen.gif
 
7417137
7417137 Inviato: 20 Apr 2009 14:12
 

Scusate l'ignoranza mostruosa icon_redface.gif ma cosa vuol dire riequilibrare il cerchio?
 
7419159
7419159 Inviato: 20 Apr 2009 17:31
 

Jack_91 ha scritto:
spera_91 ha scritto:

ma ce l'hai il cavalletto alza moto? o uno sgabello?

E' in fase di realizzazione icon_asd.gif Home made è meglio! icon_mrgreen.gif


l'hai visto il mio?
 
7419201
7419201 Inviato: 20 Apr 2009 17:34
 

nelle auto e nelle moto le masse rotanti non equilibrate con la velocità di rotazione elevata possono causare usura precoce di cuscinetti e dischi freno che vengono usati in modo non omogeneo come anche i copertoni. sicuramente un cerchio non equilibrato influisce negativamente sul confort di marcia e aumente la vibrazioni. quindi i cerchi vanno equilibrati dando diverse tensioni ai raggi. è fondamentale per questo la centratura del mozzo. esistono strumenti elettronici per verificare queste tensioni e ogni intervento va effettuato da uno specialista.
0509_up.gif
 
7419233
7419233 Inviato: 20 Apr 2009 17:38
 

per quanto riguarda il cavalletto l ho appena comprato su ebay dalla germania. 19,90 euro piu altrettanto di spedizione circa...pensavo fosse una cavolata invece è fatto davvero bene...ve lo consiglio! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif non è per nulla inferiore a certi che costano un occhio della testa...
 
7419271
7419271 Inviato: 20 Apr 2009 17:42
 

bosss ha scritto:
per quanto riguarda il cavalletto l ho appena comprato su ebay dalla germania. 19,90 euro piu altrettanto di spedizione circa...pensavo fosse una cavolata invece è fatto davvero bene...ve lo consiglio! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif non è per nulla inferiore a certi che costano un occhio della testa...
link? icon_biggrin.gif
 
7419303
7419303 Inviato: 20 Apr 2009 17:44
 

marcoboss46 ha scritto:
bosss ha scritto:
per quanto riguarda il cavalletto l ho appena comprato su ebay dalla germania. 19,90 euro piu altrettanto di spedizione circa...pensavo fosse una cavolata invece è fatto davvero bene...ve lo consiglio! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif non è per nulla inferiore a certi che costano un occhio della testa...
link? icon_biggrin.gif




e anche altezza minima da terra!!
 
7419986
7419986 Inviato: 20 Apr 2009 18:45
 

grande boss!! 0509_up.gif
 
14186762
14186762 Inviato: 10 Mar 2013 22:56
 

riapro questo topic per avere un chiarimento:
cercando sui forum ho trovato tutte le info necessarie per smontare la ruota posteriore 0509_doppio_ok.gif
mi appresto a cambiare il pignone alla mia husqvarna, c'è una cosa che però non mi è ancora chiara.
Rimontando la ruota posteriore, per stringere il perno ruota è necessario usare la chiave dinamometrica? vi ringrazio in anticipo icon_mrgreen.gif
 
14187546
14187546 Inviato: 11 Mar 2013 11:42
 

Sarebbe sempre meglio stringere tutto con la dinamometrica, ma nel caso del perno ruota basta stringere molto forte, la leva creata dalla chiave lunga fa il resto. Stringi forte ma non alla morte, mi raccomando.
 
16058001
16058001 Inviato: 22 Mar 2019 21:05
 

Riesumo questo vecchissimo post, aperto per caso, per chiedere una cosa:
tra i compiti di un Moderatore, oltre che bacchettare comportamenti eventualmente non consoni, non dovrebbe esserci anche quello di evitare che siano scritte delle baggianate veramente incredibili ???
Vero che un sotto-forum come questo, decisamente rivolto ad un'utenza estremamente giovane (ed inesperta) può comportare l'elencazione di strane considerazioni, ma qualcuno titolato non dovrebbe intervenire per riportare questi giovanissimi sulla terra ed insegnare loro un minimo di qualcosa ?

Sentire che per svitare un dado occorre saltarci sopra o che, soprattutto, un perno ruota deve essere ingrassato prima di essere montato perché così si migliora la scorrevolezza della ruota stessa è una cosa che non si può sopportare proprio…..possibile che qualcuno non si senta in dovere di fare un po' di chiarezza al riguardo ????? Se nessuno interviene, quando mai questi ragazzi impareranno qualcosa ?

Vero è che chi scrisse queste stupidaggini 10 anni fa probabilmente oggi viaggia in auto e non ha più la motociclettina, ma non mi meraviglierei di ritrovare, leggendo post molto più recenti, altre amenità simili a quelle riportate senza che nessuno si senta in dovere di fare un minimo di chiarezza……

Sbaglio ???
 
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