Leggi il Topic


Consigli motore 5 anni inattività [rimettere in funzione]
4210137
4210137 Inviato: 17 Apr 2008 15:12
Oggetto: Consigli motore 5 anni inattività [rimettere in funzione]
 

Ciao raga vorrei dei consigli per rimettere in strada uno scooter 50 Aprilia modello Kapirossi anno 2001 o 2000 comunque a carburatore con 2200Km, è rimasto in garage per 5 anni senza essere mai spostato. Ovviamente non è mio altrimenti gli avrei fatto per lo meno un rimessaggio a dovere.
1 problema: A parte la batteria da sostituire, non mi fido ad accenderlo perchè immagino che l'olio motore si sia decomposto e probabilmente fare danni. Cosa mi consigliate?Quali interventi?
2 problema: sedendomi in sella l'ammortizzatore posteriore (credo provenga da quello) fa un rumore come da cuscino che si sngonfia. E' una possibile rottura o questi ammortizzatori si possono ricaricare?
Attendo i vostri preziosi consigli!
 
4210319
4210319 Inviato: 17 Apr 2008 15:27
 

innanzitutto svuola il serbatoio perchè la benzina è vecchia di 5 anni e sicuramente ormai è da buttare. svuota anche il serbatoietto dell'olio e metticene del nuovo! mi raccomando non usare acqua perchè se ne rimane qualche goccia e finisce nella camera di combusitione possono essere guai!!! poi cambia la candela, smonta il carburatore, puliscilo , verifica che tutti i getti e gli sfiati non siano ostruiti. cambia anche le gomme perchè dopo 5 anni saranno ormai andate! per il discorso dell'ammortizzatore nn saprei... teoricamente sono a molla quindi non capisco il problema dove possa essere! intanto rimettilo in moto poi vedi come va la ciclistica
 
4210909
4210909 Inviato: 17 Apr 2008 16:14
 

Oltre a benzina e pulizia carburatore, dopo aver tolto l'olio e cambiato, togli le candele e riempi la camera di scoppio di olio. Lo lasci dentro una notte e poi lo spurghi facendo girare il motore senza candela.
Rimetti insieme il tutto, lo accendi e lo fai girare al minimo per un pò, con una miscela più grassa magari (aggiungilo a mano nella benza l'olio).
Fatto questo , ricambia tutto l'olio.
 
4213082
4213082 Inviato: 17 Apr 2008 19:34
 

rael70 ha scritto:
Oltre a benzina e pulizia carburatore, dopo aver tolto l'olio e cambiato, togli le candele e riempi la camera di scoppio di olio. Lo lasci dentro una notte e poi lo spurghi facendo girare il motore senza candela.
Rimetti insieme il tutto, lo accendi e lo fai girare al minimo per un pò, con una miscela più grassa magari (aggiungilo a mano nella benza l'olio).
Fatto questo , ricambia tutto l'olio.

...ed io che, dopo aver rabboccato magari il serbatoio benzina, avrei già cominciato a spedivellare:D!

Comunque ritengo non sia del tutto necessario spurgare ogni singolo serbatoio: sarebbe inutile dato che, con la lubrificazione a perdere, nel giro di pochi chilometri fatti con calma tutto il vecchio verrebbe consumato; e a meno che il vecchio proprietario non usasse un olio vegetale idorgenato (margarina, icon_lol.gif) non ci dovrebbero essere problemi.
Piuttosto che cambiare la candela, poi, potresti molto più semplicemente smontarla, spedivellare un pò per eliminare eventuali "ingolfamenti", poi magari controllarne il corretto funzionamento e darci, per ben completare, una piccola pulita con della carta-vetro...

Non credo che per un semplice due tempi possa essere necessario fare altro per rimettersi subito in strada!
Ah, ricorda: sicuramente al primo avviamento sembrerà di essere a Piazza SanPietro durante il conclave->non ti preoccupare di eventuali fumate bianche, soprattutto a freddo: è l'olio incombusto in eccesso, nulla di che all'inizio. Se poi dovesse continuare, beh, allora ricontattaci! icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile!
 
4213153
4213153 Inviato: 17 Apr 2008 19:40
 

Quoto tutto e dato che ho fatto una cosa simile aggiungo una malizia.
Quando tegli la benzina vecchia non limitarti a metterne di nuova, mettine un po', sciaqua molto bene e con forza e svuota.

Io non l'ho fatto, ho solo svuotato e riempito, dopo poco si sono staccate delle schifezze di incrostazioni dalle pareti.

Lamps!
 
4213166
4213166 Inviato: 17 Apr 2008 19:40
Oggetto: Re: Consigli motore 5 anni inattività
 

vanni ha scritto:

2 problema: sedendomi in sella l'ammortizzatore posteriore (credo provenga da quello) fa un rumore come da cuscino che si sngonfia.


Così a occhio direi che nn c'è nulla di rotto. Lo fa anche il mio, che funziona benissimo. Se fosse scoppiato lo sentiresti: muovendolo a mano, la sella rimbalzerebbe ed andandoci in giro saltaresti da tutte le parti. Ricaricare il mono di uno scooter nn è nemmeon contemplabile. Con un po' di pazienza li trovi a 20 euro funzionanti su eBay.
 
4213408
4213408 Inviato: 17 Apr 2008 19:59
Oggetto: Re: Consigli motore 5 anni inattività
 

Paolo558 ha scritto:


Così a occhio direi che nn c'è nulla di rotto. Lo fa anche il mio, che funziona benissimo. Se fosse scoppiato lo sentiresti: muovendolo a mano, la sella rimbalzerebbe ed andandoci in giro saltaresti da tutte le parti. Ricaricare il mono di uno scooter nn è nemmeon contemplabile. Con un po' di pazienza li trovi a 20 euro funzionanti su eBay.


...perfettamente d'accordo. Aggiungerei solo che non farebbe male magari una bella oleata, con del normale grasso spray, per permettere il normale funzionamento del mono: sul mio scarabeo del 97, fermo da quasi otto anni e con 29k km ha fatto miracoli icon_biggrin.gif
 
4220705
4220705 Inviato: 18 Apr 2008 17:06
 

Ok! icon_smile.gif Adesso ho una bella lista di cose da fare. Purtroppo dovrò aspettare la prossima settimana. Solo una cosa non potrò fare da solo, pulire il carburatore. Magari se sentirò qualche incoveniente lo porterò da un meccanico.
L'ultimissima cosa, a che pressione si gonfiano le ruote?
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
4220826
4220826 Inviato: 18 Apr 2008 17:19
 

perche non puoi pulire il carburatore? e devi portarlo dal meccanico? comunque intorno ai 2 bar...io faccio 2.2 dietro e 2 davanti...te fai 1.8 davanti e 2 dietro...ma cambiale che sono secche!!
 
4222271
4222271 Inviato: 18 Apr 2008 19:45
 

eeeei la!! ciao compare!!! anche tu di venezia!!! comunque per quanto riguarda gli ammortizzatori fa un rumore come se risucchiasse qualcosa vero??? lo fa anche il mio...è normale...per il resto...controlla candela, pulizia carburatore,filtro aria...e poi come ti ha consigliato Rael70 icon_wink.gif
 
4225681
4225681 Inviato: 19 Apr 2008 13:06
 

controlla il livello del liquido dei freni ed eventualmente il liquido sel radiatore se è a liquido...
 
4226188
4226188 Inviato: 19 Apr 2008 14:07
 

svuota e riempi serbatoi, olio, benzina, paraflu, soffia dentro il carburatore con un compressore, cambia candela se non fa la scintilla come dovrebbe, vedi le gomme se si sono ovalizzate o sgonfiate, rivedi anche se è da carburare, carica o cambia batteria e vedi se vanno i freni.

fatto il tutto rimonta e poi metti un dito di benzina dal buco dove si avvita la candela, la richiudi, attacchi la pipetta e tiri spedalinate(prima piano poi se non si accende ben decise)

in questo modo io e un mio amico abbiamo rianimato una specie di ciao della malaguti (una specie di fifty senza marce, che assomiglia a un ciao...anzi...assomigliava (perche non aveva nemmeno un documento)...guardate la firma... icon_cry.gif icon_cry.gif
partì alla prima pedalinata...erano 14 anni o più che non si accendeva....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©