frozenfrog ha scritto:
Le risposte sono semplici. Il mio dentista (tengo a sottolineare, giusto per sgombrare il campo da inutili illazioni, che parlo di un chirurgo dentista, e non del solito odontotecnico che si "improvvisa" dentista) semplicemente, sia pure conoscendo la materia, non fa questo tipo di interventi, punto. Quindi diciamo che in questo caso l'argomento economico (fare leva sul compenso) è fuori questione. .
Sono certo che hai davvero mal interpretato il mio post.
Proprio perchè sono convinto di questo non risponderò in modo offeso.
Sono un odontotecnico (non il solito però ) che mai si sognerebbe di dare consigli come Medico.
Il fatto che citi l'argomento economico è la prova di quel che dico, che hai letto in malomodo il mio post...non ho mai ne pensato ne detto che per te era una questione di prezzo...mai pensato.
Ho sicuramente citato che il compenso è questione determinante per una scelta....per molti...e per molti lo è.
frozenfrog ha scritto:
Il mio dentista non è stato messo in condizione di accontentarmi solo perchè io ho deciso così, pur avendo a disposizione un collega, proprio da lui indicatomi, che sarebbe stato in grado di fornirmi l'assistenza che mi sarebbe necessitata.
La scelta è stata "concordata" in base alle mie decisioni, che come diretto interessato sono l'unico a poter prendere (specifico questo solo per chiarire come la penso e come conseguentemente agisco, non desidero entrare nel merito di discussioni di carattere etico che in questo contesto sarebbero marginali e ci porterebbero inevitabilmente lontani dall'argomento oggetto di discussione); è scontato che il mio dentista mi abbia consigliato il bite, rendendomi consapevole dei vari aspetti, ma ha dovuto ovviamente attenersi alle mie scelte. Comunque, sia chiaro, non ne ho fatto questioni monetarie, di fronte alla salute sono uno che non lesina sui soldi, ma piuttosto (come ho già detto), la decisione è derivata principalmente dal fatto che la mia patologia è limitata a problemi dentarii e non è estesa a problemi posturali, che non ho, quindi tutto sommato ho ritenuto che un presidio standard (o generico, o industrializzato o come si preferisca chiamarlo) e immediatamente disponibile (mi è bastato andare nella farmacia più vicina per acquistarlo) fosse sufficiente per le mie esigenze; i fatti poi mi hanno dato ragione, se fosse stato altrimenti il racconto precedente a riguardo della mia esperienza avrebbe avuto tutt'altri toni, questo è certo. .
Ti sei infervorato perchè non ho condiviso la tua scelta (che comunque rispetto...ci mancherebbe).
Il fatto che hai "solo" un problema di bruxismo non cambia le mie idee....dai, credo, poca importanza ai tuoi denti o alla tua articolazione.
Il mio parere (mio) è che sottovaluti il tuo problema e sei certo che una soluzione poco importante sia sufficiente....per me non è così.
frozenfrog ha scritto:
Quindi, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo ed attribuire una "colpa" a qualcuno (per così dire) beh, quella va addossata unicamente a me ed a nessun altro (ed io sono abituato ad assumermi le responsabilità delle mie azioni) tutto qui.
Io non cerco certo le colpe di nessuno.
Se il "pelo nell'uovo" è pensare che un dispositivo medico che dovrebbe essere su misura viene venduto in internet....ok, lo ammetto, ho trovato il pelo.
Conosco dei bravi medici, anche chirurghi che preferiscono non cimentarsi in queste cose (magari perchè affascinati dalla chirurgia Maxillo e basta)...mica perchè sono incompetenti o odontotecnici abusivi.
La mia riflessione quindi resta.
Un conto è il Dentista che ti consiglia lo sbiancamento che vendono in Farmacia....un'altro è comprere un bite su internet.
Il tuo Medico Chirurgo ti aveva infatti indirizzato da un collega medico....o ti aveva dato l'indirizzo web dove comprare il bite?
Io non sono offeso da come hai aperto il tuo post però ti chiedo perfavore di non fare illazioni ....se avremo pareri contrastanti sapremo sopravvivere amichevolmente....in fondo io non credo di averti mai "attaccato".
A presto.
Mauro