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Il cambio: questo sconosciuto... [come si usa !!]
356734
356734 Inviato: 19 Mag 2006 18:26
Oggetto: Il cambio: questo sconosciuto... [come si usa !!]
 



ciao raga!!!
l'ho comprata!
lunedi ce l'ho sotto casa!!!
non vedo l'ora!!!!!
ma... un piccolo problema tecnico... nn ho mai guidato una moto cn le marce, quindi fin quando nn faccio un po' d pratica con le guide della patente (Che iniziano da lunedi, appunto) non me la sento d girare cn la mia motuzza nuova ... icon_cry.gif icon_redface.gif
l'unica cosa che m tormenta è il cambio: nn capisco ''QUANDO'' bisogna scalare la marcia... tutti mi dicono '' lo senti dal motore''... ah bhe, allora...se lo sento dal motore... -_-°!

qlcn ha qlche suggerimento e potrebbe spiegarmi? tnxxx icon_surprised.gif
 
356785
356785 Inviato: 19 Mag 2006 18:40
 

certo all' inizio sarà un po così ma po prendi l'orecchio e lo senti..
cmq guarda il contagiri e quando la moto va troppo sotto giri (fidati una volta ke provi lo senti) cambia.. icon_wink.gif
 
356821
356821 Inviato: 19 Mag 2006 18:51
 

bhè,do ragione a gianki!e cmq nn ti preoccupare se ora nn capisci cosa vuol dire,ma quando ci sarai sopra imparerai a farci l'orecchio.e poi il contagiri lo guarderai solo x vedere com'è bello il salire dei giri e li vicino quello della velocità!
 
356966
356966 Inviato: 19 Mag 2006 19:58
 

ma in genere appena la lancetta dei giri m arriva sul rosso devo passare alla marcia superiore?
 
356982
356982 Inviato: 19 Mag 2006 20:04
 

a parte che dipende dal tipo di strumentazione che hai sulla moto ma solitamente il rosso indica che sei vicino al limitatore.

per la scalata: passa alla marcia inferiore quando senti che la moto sussulta e strattona, per la cambiata: quanti giri fa al max la tua moto? che moto hai?

Ultima modifica di Barone il 19 Mag 2006 20:10, modificato 1 volta in totale
 
356990
356990 Inviato: 19 Mag 2006 20:06
 

dovresti passarci prima teoricamente..... se sbaglio correggetemi icon_rolleyes.gif .....cmq il numero di giri non è fisso e varia da moto a moto (tu che moto hai cmq?) comunque è vero che lo senti....io la prima volta che ho provato una moto (un motard di un mio amico) me ne sono reso conto al volo quando dovevo cambiare....senti il rumore del motore che cambia e diventa (a mio parere) più acuto....( in alcune moto) poi stenta il motore se non cambi la marcia e in un giorno c'hai gia fatto l'orecchio...... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
357029
357029 Inviato: 19 Mag 2006 20:18
 

ho un'aprilia rs 125 sbloccata, mi arriva giusto giusto tra 3 giorni... icon_lol.gif

secondo voi se la provo ''da solo'', senza aver mai guidato prima... c'è il rischio che facendo casino con le marce possa combinare guai al motore?
cioè c'è il rischio che possa rovinare in qlche modo la componente meccanica della moto ? in tal caso eviterò d fare da ''autodidatta'....
 
357036
357036 Inviato: 19 Mag 2006 20:19
 

Che moto hai comprato? cmq no nstai mica sulla Playstation che cambi marcia quando arrivi sul rosso, anzi è propio il contrario devi cambiare marcia PRIMA di arrivare al rosso.

Poi cmq ti conviene non guardare fisso il contagiri se no rischi di andare ad infrociare, guarda la strada che è meglio icon_wink.gif , per il fatto di cambiare marcia lo senti dal rumore del motore, sarà propio lui a chiederti pietà e di inserire un rapporto superiore in accelerazione, oppure un rapporto inferiore in decelerazione.

Poi ti conviene fare la scuola guida prima di iniziare, dovrai imparare ad accendere la Moto, schiacciare la frizione, inserire la PRIMA (in giu), imparare a partire (ogni moto è diversa e vuole + o meno frizione), accelerare gradualmente, imparare ad aumentare rapporto,imparare a scalare un rapporto o + di uno, imparare a mettere a folle, imparare a frenare con l'anteriore o il posteriore o con tutti e 2 (a seconda dei casi) .

Da parte mia ti sconsiglio vivamente di provare a guidarla, sopratutto se ripotenziata. Fai prima la scuola guida. icon_smile.gif ciao .

Ultima modifica di murdorr il 19 Mag 2006 20:22, modificato 1 volta in totale
 
357051
357051 Inviato: 19 Mag 2006 20:22
 

le guide le devo iniziare apposta settimana prox con la scuola guida icon_biggrin.gif
in linea d massima (ma proprio massima) so come inserire le marce (la prima in giu, poi tutte all'insu, x la folle tirare leggermente all'insu fin quando nn mi si accende la spia ''N'')... cioè in ''teoria'' so, in ''pratica'' no icon_razz.gif
 
357307
357307 Inviato: 19 Mag 2006 22:42
 

io ho comprato la aprilia 125 l'anno scorso, mai guidato moto con le marce, mai provata neanche una. all'inizio ho imparato in un parcheggio di un grande supermercato la sera (per curvare,per scalare e mettere le marce) poisempre la sera (non tardi intorno alle otto) giravo che c'era poca gente in giro nel giro di pochi giorni tutto ok... la sentirai qnd devi cambiare e poi ti verrà automatico tranquillo icon_wink.gif
 
357494
357494 Inviato: 20 Mag 2006 7:13
 

Ciao Dedi..............
...oltre a confermarti ciò che ti hanno detto in tanti prima di me................cioè che non servirà un giorno perchè ti diventi naturale........mi permetto di darti un consiglio, visto che la tua paura maggiore mi sembra sia quello di rovinare il motore......

....fatti i primi giri, cambiando non oltre i 5000 giri.

Questo perchè....se ti dovessi sbagliare e scalare invece di passare alla marcia superiore, non fai danni....ne al motore.........ne alla carrozzeria icon_wink.gif

Buona strada.........e fai attenzione in strada


lamps...........V
 
357608
357608 Inviato: 20 Mag 2006 9:50
 

quoto merry...all'inizio evita di cambiare oltre i 5000 giri, così non fai casini di sorta.

In ogni caso la marcia si cambia assolutamente quando senti che il motore non è più brioso ma fa fatica a lavorare...e comunque non ci sono regole fisse dipende dal tuo stile, di guida, dalla condizione e dall'elasticità del motore:

ad esempio col mio BMW posso stare in 5a a 50 km/h e la moto viaggia tranquilla, se però sto facendo una salitona in curva con l'hornet non mi metto in 5a, avrò una seconda o una terza, sebbene anche la quarta la possa tenere, a quel punto però non avrai la stessa spinta che hai in terza.

Ovvero si può fare tutto con tutto: tu puoi pure mangiare la minestra con la forchetta, ma capisci da te che è meglio il cucchiaio!!
 
364762
364762 Inviato: 24 Mag 2006 13:11
 

su un'aprilia rs 125 a che numero d giri mi conviene cambiara tra la prima e la seconda e la seconda e la terza?

anche scalare ogni tanto m da qualche problema, xchè scalo nel momento sbagliato e la moto mi strattona icon_rolleyes.gif

inoltre oggi ho riscontrato il seguente problema: ho la batteria scarica, ho acceso la moto a spinta e poi l'ho messa in folle... xo dopo pochi secondi che la lasciavo in folle senza toccarla m si spegneva.. xchè??? icon_question.gif
 
365010
365010 Inviato: 24 Mag 2006 14:33
 

Prova a farti regolare il minimo se ti si spenge da folle potrebbe essere quello .

Poi quando spengi la Moto e la lasci parcheggiata spingi il pulsante ROSSO del blocco motore se no ti si scarica la batteria .

Cambia sempre tra i 5.000 e i 6.000 giri le prime 2 marce .
 
365085
365085 Inviato: 24 Mag 2006 15:07
 

ora l'ho riaccessa (spiengendo a mano xchè la batteria è scarica), ho fatto un 100metri cambiando correttamente 1-2-3 , arrivo allo stop, rallento e sento perdere potenza... poi la moto m si spegne.
causa batteria scarica spingendola a mano (ricaricherò sabato col caricabatteria d un amico) l'ho riportata a casa interrogandomi sul motivo della perdita d potenza...
poi ho guardato sul l'interruttore della benzina, ed era impostato su ''OFF''... icon_rolleyes.gif
dite che è x questo motivo ? (nn so se ce l'hanno tutte le moto, ma l'rs ha la manovella x la benzina da spostare tra ''On'', ''off'' e ''res'' (riserva)...
cazzarola quanto m sento impedito icon_cry.gif ...va bhe, è solo il terzo giorno...
 
365951
365951 Inviato: 24 Mag 2006 20:20
 

non ti preoccupare mi dimenticavo anch'io della manopola della benza icon_smile.gif
devi solo farci l abitudine, vedrai che te lo ricorderai e farai in automatico, io ora la tiro fuori dal garage, giro la manopola su on, tiro un po' l'aria e via... se la senti perdere potenza è sicuramente perchè le manca la benza, ti capiterà la stessa cosa quando la finisci, sentirai perdere potenza ancha strattonare un po' e allora dovrai girare sulla ris. io le prime volte mi fermavo, invece ora riesco a girarla anche mentre vado e sento che è ora di mettere la riserva
 
370455
370455 Inviato: 27 Mag 2006 9:18
 

Dedi ha scritto:

anche scalare ogni tanto m da qualche problema, xchè scalo nel momento sbagliato e la moto mi strattona icon_rolleyes.gif
icon_question.gif


piu che scalare nel momento sbagliato non è che molli la frizione troppo bruscamente?
 
370592
370592 Inviato: 27 Mag 2006 11:14
 

nn so, puo essere... devo ancora prenderci la mano cn la frizione...
la parte piu difficile cmq è la partenza in primo da fermo... il piu delle volte m si spegne la moto -_-°
 
370630
370630 Inviato: 27 Mag 2006 11:26
 

Dedi ha scritto:
nn so, puo essere... devo ancora prenderci la mano cn la frizione...
la parte piu difficile cmq è la partenza in primo da fermo... il piu delle volte m si spegne la moto -_-°

bè questo è il classico...è normalissimo, nn avendo mai guidato una moto a marce che ti si spenga alla partenza..cmq ti ci abituerai presto..prova magari, in partenza, a lasciare un pelo meno la frizione o a dare un filino in più di gas icon_wink.gif
 
370669
370669 Inviato: 27 Mag 2006 11:39
 

ecco a proposito della partenza da fermo: prima d iniziare a lasciare gradualmente la frizione a qnt giri va portata la moto?
io tengo la lancetta sui 2000 e gradualmente inizio a lasciare la frizione... dite che dovrei dare piu gas?
è che quando è in folle, o cmq il motore è staccato, appena accelero il rumore del motore sale in una maniera assurda e mi ''spavento'' icon_lol.gif icon_smile.gif
 
370681
370681 Inviato: 27 Mag 2006 11:42
 

Dedi ha scritto:
ecco a proposito della partenza da fermo: prima d iniziare a lasciare gradualmente la frizione a qnt giri va portata la moto?
io tengo la lancetta sui 2000 e gradualmente inizio a lasciare la frizione... dite che dovrei dare piu gas?
è che quando è in folle, o cmq il motore è staccato, appena accelero il rumore del motore sale in una maniera assurda e mi ''spavento'' icon_lol.gif icon_smile.gif


Cos'hai? un 125??

Se la risposta è SI, allora ti conviene darci un pò più di gas. Io il mio vecchio 125 lo tenevo attorno ai 4000 per riuscire a partire in maniera disinvolta.
A 2000 mi sa che ti passano anche gli scooter icon_lol.gif


ciaooo
 
370732
370732 Inviato: 27 Mag 2006 11:54
 

si, rs 125 icon_smile.gif
quindi decisamente piu gas x partire, sto sui 3000-4000 e rilascio lentamente la frizione, partito m faccio un paio d metri sempre accelerando, metto la seconda e via... giusto?
 
370746
370746 Inviato: 27 Mag 2006 11:57
 

si, perfetto 0509_up.gif

Vedrai che con il tempo verrà tutto automatico.

Il primo giorno di 125 è stato mooolto traumatico anche per me eusa_wall.gif
Mi ricordo che mi faceva troppa pena il motore, e quindi avevo sempre paura di accelerare troppo.

ciaoo
 
370766
370766 Inviato: 27 Mag 2006 12:03
 

idem, io ho paura ad arrivare ai 7000 , cambio sempre attorno ai 5000-6000 ... nn voglio immaginare arrivare fino agli 11'000 !!!! icon_biggrin.gif
 
370934
370934 Inviato: 27 Mag 2006 13:11
 

questione di tempo,più giorni ci passi in sella,più si alza la media del numero di giri insieme alla tua confidenza. icon_wink.gif
 
381762
381762 Inviato: 2 Giu 2006 7:53
 

Senti...anche a me è arrivata da poco...quindi tu dovresti come me cambiare molto prima...circa ai 6000 giri x il rodaggio...nn puoi tirarla.
Cmq io son stato fortunato...ho una generazione di motociclisti che fa invidia...mio fratello ha l'mv agusta 1000 r,mio padre il cbf 1000r di una volta...che va una forza xche è tutto modificato...tranne mio nonno che ce morto sulla moto cmq se devo aiuto penso che nn devo andare in autoscuola...loro tengono piu al tuo portafoglio...i genitori alla tua vita...cosiglio da privatista.
ciao
 
381896
381896 Inviato: 2 Giu 2006 10:07
 

cosa c'entra il tuo intervento O.o?
nn t seguo... cmq la mia moto è usata, quindi nn devo fare il rodaggio, e anche mio padre (nonche un mio caro amico) ha la sua bella moto, quindi mi insegnano anche loro, insieme alle guide d scuola guida


p.s. che marcia usereste x andare ai 20/30 km/h?
xchè io sia in prima che in seconda quando tendo ad andare piano o a rallentare sento deis trattoni al motore...cosa sbaglio...mmm..
 
381913
381913 Inviato: 2 Giu 2006 10:18
 

Scusa allora devo aver capito male...
 
381958
381958 Inviato: 2 Giu 2006 10:41
 

Dedi ha scritto:
cosa c'entra il tuo intervento O.o?
nn t seguo... cmq la mia moto è usata, quindi nn devo fare il rodaggio, e anche mio padre (nonche un mio caro amico) ha la sua bella moto, quindi mi insegnano anche loro, insieme alle guide d scuola guida


p.s. che marcia usereste x andare ai 20/30 km/h?
xchè io sia in prima che in seconda quando tendo ad andare piano o a rallentare sento deis trattoni al motore...cosa sbaglio...mmm..

ma gli strattoni li senti se ad esempio in seconda chiudi del tutto il gas, la velocità di conseguenza diminuisce e quando vai a riaprire ti strattona??...se è così la soluzione è semplice: quando sei a bassi giri e sai già che ridando gas la moto strattonerà, prova ad aiutarti con la frizione, allo stesso modo di come lo fai in partenza icon_wink.gif
 
381963
381963 Inviato: 2 Giu 2006 10:45
 

Dedi ha scritto:
cosa c'entra il tuo intervento O.o?
nn t seguo... cmq la mia moto è usata, quindi nn devo fare il rodaggio, e anche mio padre (nonche un mio caro amico) ha la sua bella moto, quindi mi insegnano anche loro, insieme alle guide d scuola guida


p.s. che marcia usereste x andare ai 20/30 km/h?
xchè io sia in prima che in seconda quando tendo ad andare piano o a rallentare sento deis trattoni al motore...cosa sbaglio...mmm..


La RS non è fatta per andare a 20/30 KMH essendo molto spinta come 125 ai bassi il motore non esiste, quindi lascia la PRIMA se no rischi di cadere perchè con altre marce non ha ripresa.

Il Motore spinge correttamente ed ha coppia sufficente dai 5.000 giri in SU .
 
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