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rs-125 96-97 aiuto [probabile grippaggio]
286300
286300 Inviato: 5 Apr 2006 23:51
Oggetto: rs-125 96-97 aiuto [probabile grippaggio]
 

ciao ragazzi sono nuovo del sito e subito vi chiedo:
ho una rs125 del 96-97 replica romboni quella grigia, penso di aver grippato... dico penso perche nn mi era mai capitato icon_razz.gif... mentre viaggiavo ,in seguito a un forte rumore nn ho capito bene da dove proveniva, la ruota dietro si è bloccata... e puf! la moto nn ne ha voluto sapere... la cosa piu' brutta è che mi è capitato ad una bella velocita'... e nn sono riuscito ad evitare la caduta...
adesso la mia domanda è: è grippata o cosa puo' avere?
...se fosse questione di testa pistone e company penserei di essere in grado di fare da solo... ma prima volevo un vostro parere
ciao a presto
 
286377
286377 Inviato: 6 Apr 2006 7:28
 

inanzitutto benvenuto.

analizziamo il tuo problema:

se adesso provi a d accendere la moto che cosa succede?? e la moto non si accende per chè il motore non gira è probabile un grippaggio, se invece si accende ma fa un umore di ferraglia e fa una fatica enorme a muoversi allora èmolto probabile uno sbiellagio, con coseguentedanno all'albero motore. a me è capitato un problema analogo sulla mia moto, e per fortuna andavo a 50km/h e siamo riamsti inpiedi, io e il mio amico ceh guidava. però nel mio caso era uno sbiellaggio, non un grippaggio... ora dovresi descrivere bene i sintomi che manofesta se cerchi di accenderla, sia a batteria che a spinta... e porviamo a cpaire che è successo...
 
288915
288915 Inviato: 7 Apr 2006 19:59
 

io ormai sono esperto dei grippaggi da quante volte mi è capitato, e ti posso dire che su tre volte non ho mai sentito rumori, nemmeno quando mi è scoppiata la benzina, quindi si deve essere rotto qualcosa, almeno credo, poi non so, riguardo al fatto di cadere quando succede, mi è successo una prima volta a 90, ero pure conl passegero, e per fortuna l'ho tenuta, anche se poi è ripartita e ha ripreso a funzionare benissimo, non so esattamente che cosa è successo, so solo che ha ripreso a camminare senza problemi, non c'è stato il bisogno di alcuna sotituzione, comunque un altra volta mi si è fulminata la spia dell'olio e qui andavo piano, sui 60, quindi l'ho tenuta senza problemi, ma stupido per quanto sono ho messo l'olio e me ne sono andato a provare se funzionava ancora in montagna, la sera prima aveva nevicato e anche se la neve si era sciolta la strada era molto umida, il tempo di arrivare a 80+o- e c'è stato il solito blocco del motore, dopo tre sbandate la moto mi si è alzata da terra e mi ha catapultato, per fortuna sono atterrato su delle foglie e non mi sono fatto nulla, ma la leva della frizione era andata, e come per punizione per aver fatto di testa mia mentre mi alzavo ho messo una mano su un riccio di castagne, una cosa dolorosissima, non lo auguro a nessuno, gli aghi non se ne sono andati prima di qualche mese... e per completare l'opera la settimana scorsa, ho aperto anche un topic su questo, mi è scoppiata la benzina mentre ero a 110, ma oramai grazie all'esperieza ottenuta in queste situazioni, ho premuto la frizione e mi sono andato a parcheggiare nell'area sosta adiacente....
Ah un altra cosa, non è detto che se la moto è grippata non parta, a me partiva la volta che ho grippato a causa del malfunzionamento del led, solo che una volta che si surriscaldava si bloccava tutto, quindi stai attento a non confondere il problema, smontala e guarda che c'è che non va, ti conviene.
 
289214
289214 Inviato: 8 Apr 2006 0:57
 

è vero, in caso di grippagi leggeri può partire lo stesso.

cmq, per me è sbiellata. sembrano i sintomi della mia quandò sbiello distruggendo albero e cuscinetti di banco...
 
298884
298884 Inviato: 14 Apr 2006 11:59
 

e si andre... mi sembra propio una cosa del genere, ma quel verso me lo ha fatto per poco tempo, del tipo 5 - 6 secondi poi... ciao ciao bloccata e stop... adesso nn si accende ne a batteria ne a spinta... nn gira propio il motore...
mi sono fatto una idea... sbiellato,grippato,albero e cuscinetti tutto insieme!!!! ci sta?
 
299002
299002 Inviato: 14 Apr 2006 12:38
 

si ti ha fatto quel rumore allora è più probabile uno sbiellaggio, o meglio, molto probabilmente ti si è rotto un cuscinetto che ha perso frammenti nel carter che hanno surriscaldato e bloccato l'albero che conseguentemento o si è incrinato o ha rovinato la biella e bloccato il motre, se poi è addirittura riuscito a far rigare il cilindro allora è stata una tega assurda. io penso che sicuramente avrai il kit cuscinetti da cambiare e se ti va bene la biella o se ti va male l'albero, come a me, se invece ti è andata malissimo tuti e due. in caso sia andatoa cneh il cilindro cambia il motore integralmente...
 
299289
299289 Inviato: 14 Apr 2006 15:24
 

azz e riazz no perche' a giugno cambio moto ma nn so' se tenere anche questa o venderla... uhm... bel problemino...

approssimativamente che spesa è? icon_razz.gif
 
299416
299416 Inviato: 14 Apr 2006 17:46
 

dipende, io mi ricordo che l'albero costa sui 400€, poi gli altri nn li so
 
299973
299973 Inviato: 15 Apr 2006 1:42
 

guarda sui topic dei costi , quello in alto tra gli importanti e vedi... icon_cry.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
301033
301033 Inviato: 15 Apr 2006 22:45
 

ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma secondo me il grippaggio è dovo all'incollamento della seconda fascia elastica (raschia olio) con conseguente rottura di essa e grippaggio del motore.
Oppure se monti il kit di potenziamento il filo della RAVE (valvola di scarico) potrebbe essersi rotto e quindi la RAVE è scivolata all'interno del cilindro ed aver causato il grippaggio però senza sbiellamento e rottura di albero ed usura dei cuscinetti (è capito a dei mie amici). Comunque quando io ho grippato mi hanno sparato 992€ solo di gruppo termico (pistone e cilindro) . Buona fortuna e sappimi dire
 
301155
301155 Inviato: 16 Apr 2006 1:26
 

ci vuole una analisi dettagliata del motore, cmq i sintomi ricordano molto la rottura di un cuscinetto. la valvola dentro al cilindro avrebbe bloccato repentinamente senza avvisaglie rumorose...
 
301562
301562 Inviato: 16 Apr 2006 15:30
 

più ke altro la valvola è impossibile ke entri nel cilindro!!
il prezzo ke ti hanno sparato è troppo elevato:un cilindro costa 440€ mentre un pistone sui 100€...io per rifare il motore ho speso circa 1000€ ma ho cambiato cuscinetti di banco biella cilindro pistone e ingranaggi del controalbero di bilanciamento...

ecco com'è la valvola:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
301569
301569 Inviato: 16 Apr 2006 15:35
 

Hai ragione, 992€ per il gruppo termico sono un po tantini icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ..., tutto il gt nuovo dovrebbe costare sui 500€ ( almeno mi sembra di ricordare...).
 
301591
301591 Inviato: 16 Apr 2006 15:51
 

esatto!
 
305413
305413 Inviato: 18 Apr 2006 22:11
Oggetto: ho risolto :-P
 

ragazzi ho risolto il problema!

dopo che un paio di meccanici la hanno visionata e nn mi hanno sparato meno di 700 euro...
sono andato in negozio da un amico e ho prenotato l'r6 nuova :-Pho colto l'occasione per cambiare motoe cosi' adesso l'rs la do' via al primo che mi capita che mi offre qualcosa... mi sembra la cosa migliore dato che tanto da tempo in compagnia ero rimasto diciamo l'unico col 125...
cmq vi ringrazio tutti lo stesso per l'interessamento icon_smile.gif
e se sentite qualcuno a cui interessa fatemi un fischio!!!
ancora grazie 1000 un saluto
 
305561
305561 Inviato: 19 Apr 2006 0:37
Oggetto: Re: ho risolto :-P
 

rs-romboni ha scritto:
ragazzi ho risolto il problema!

dopo che un paio di meccanici la hanno visionata e nn mi hanno sparato meno di 700 euro...
sono andato in negozio da un amico e ho prenotato l'r6 nuova :-Pho colto l'occasione per cambiare motoe cosi' adesso l'rs la do' via al primo che mi capita che mi offre qualcosa... mi sembra la cosa migliore dato che tanto da tempo in compagnia ero rimasto diciamo l'unico col 125...
cmq vi ringrazio tutti lo stesso per l'interessamento icon_smile.gif
e se sentite qualcuno a cui interessa fatemi un fischio!!!
ancora grazie 1000 un saluto

caspita è sconvolgente.... complimenti per l'acquisto, beh, mi raccomando solo di darla via ad un prezzo onesto informando l'acquirente del problemino... icon_wink.gif
 
306325
306325 Inviato: 19 Apr 2006 15:00
 

Complimenti, l'R6 2006 è proprio una moto con i fiocchi!!!

OT:
Ma è vero che arriva a 17000 giri icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ???
Scusate, dopo la risposta chiudo qui icon_redface.gif ...
 
311594
311594 Inviato: 23 Apr 2006 0:59
Oggetto: Re: rs-125 96-97 aiuto [probabile grippaggio]
 

si è grippata di brutto,ma se l'hai mandata fuori giri puoi anche aver sbiellato,non succede niente se vuoi provare ad aprire il motore,e vedi se il danno è solo il pistone rigato devi cambiare solo quello. di solito comunque ci fanno anche la rettifica del cilindro per evitare problemi futuri
 
311633
311633 Inviato: 23 Apr 2006 7:07
Oggetto: Re: rs-125 96-97 aiuto [probabile grippaggio]
 

dago123 ha scritto:
si è grippata di brutto,ma se l'hai mandata fuori giri puoi anche aver sbiellato,non succede niente se vuoi provare ad aprire il motore,e vedi se il danno è solo il pistone rigato devi cambiare solo quello. di solito comunque ci fanno anche la rettifica del cilindro per evitare problemi futuri

se leggevi il topic notavi che la dicussione è già bella che finita e conclusa con l'acquisto di una moto nuova... lasciamo morire questo topic... icon_wink.gif
 
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