Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Ducati SuperLight? Dubbi su questa moto
4190723
4190723 Inviato: 15 Apr 2008 15:22
Oggetto: Ducati SuperLight? Dubbi su questa moto
 



Wee fighetti...ma qualcuno mi spiega le differenze tra la 900 SuperSport (faro quadro) e la SuperLight ? Derivano dalla medesima moto no?

Grazie icon_wink.gif
 
4191788
4191788 Inviato: 15 Apr 2008 16:52
 

Si la SL o Superlight derivava dalla 900 SS, dalla quale si differenziava a colpo d'occhio per il codone monoposto con portanumeri bianchi, per gli scarichi più alti, per le parti in carbonio (parafanghi in primis). Era nata come serie speciale limitata a 200 esemplari, poi visti i numeri di vendita ne vennero commercializzate diverse serie, tutte diverse tra loro per alcuni particolari (fermi restando codone, scarichi e prafanghi in carbonio).
La serie più ambita è la prima (costruita veramente in 200 o poco più esemplari) che aveva il telaio verniciato in bianco, bellissimi cerchi Marving scomponibil, dischi flottanti all'anteriore, coprifrizione in carbonio con prese d'aria e una targhetta in argento numerata sulla testa di forcella. In questa il risparmio di peso era notevole, soprattutto grazie ai cerchi.
Le serie successive persero i Marving (subito!) e si avvicinarono sempre più come dotazione al 900SS di serie, conservando solo i dischi flottanti e guadagnando un'asta antisaltellamento posteriore. Per maggiori info consulta il libro "Ducati tutti i modelli" edito da Nada. Io sono andato a memoria...
beccati la foto del primo modello, trovata al volo su google...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



a me ha sempre fatto letteralmente impazzire... in particolare la vista 3/4 posteriore. Trovarne una di seconda mano... sarebbe una bella fortuna!
 
4192904
4192904 Inviato: 15 Apr 2008 18:31
 

Bellissima. Ne ho vista qualcuna in giro nell'arco degli anni... ma sono molto rare !

icon_mrgreen.gif
 
4192982
4192982 Inviato: 15 Apr 2008 18:38
 

denkiu! icon_mrgreen.gif
 
4195195
4195195 Inviato: 15 Apr 2008 20:59
 

Brego.. icon_mrgreen.gif
 
4195982
4195982 Inviato: 15 Apr 2008 21:46
 

in sostanza è una 900ss "special"? giusto?
 
4197338
4197338 Inviato: 16 Apr 2008 8:15
 

mi sapete dire anche le sue valutazioni (penso a questo punto assai alte....)?
 
4197562
4197562 Inviato: 16 Apr 2008 8:45
 

Perché, ne stai cercando una? Per le valutazioni credo tu possa guardare su Motociclismo Classico... sinceramente non ne ho mai vista una in vendita, quindi non ti saprei dire. Da nuova costava un milione o due in più del 900 "base". Si potrebbe sempre allestire una replica partendo da un 900 SS... i pezzi "speciali" (codone, scarichi, parafanghi, freni) si trovano tutti, anche originali o rifatti. Idem le grafiche. Solo i cerchi Marvic sono difficili da trovare, ma a parte la prima serie tutte le altre avevano i Brembo "normali"...
Ah, questa è una delle ultime serie...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gialla la trovo ancora più bella!

Ultima modifica di Desmopier il 16 Apr 2008 8:48, modificato 1 volta in totale
 
4197582
4197582 Inviato: 16 Apr 2008 8:47
 

no non ho intenzione di prenderne una.....almeno non adesso....era solo curiosità......intriganti sti cerchi...si si....
 
4197599
4197599 Inviato: 16 Apr 2008 8:50
 

Avessi un posto dove tenerla, una "replica" me la farei volentieri...
icon_rolleyes.gif
 
4198191
4198191 Inviato: 16 Apr 2008 10:14
 

Desmopier ha scritto:
Avessi un posto dove tenerla, una "replica" me la farei volentieri...
icon_rolleyes.gif



io avevo trovato 2 sett su eBay un tizio che vendeva la 900ss telaio bianco del 1991 30.000km a 2000 euri....io ed il mio compare stavamo pensando di prenderla insieme.....tenuta da Dio...tutta originale....
 
4198385
4198385 Inviato: 16 Apr 2008 10:38
 

Provato su Moto.it ?

Il Paso costa meno e come Ducati semi-d'epoca è molto bella !

icon_mrgreen.gif
 
4198398
4198398 Inviato: 16 Apr 2008 10:40
 

DueRuote ha scritto:
Provato su Moto.it ?

Il Paso costa meno e come Ducati semi-d'epoca è molto bella !

icon_mrgreen.gif



mmmm...nun me piace....

l'idea principale ero lo Scrambler.....ma visti i prezzi di quelli tenuti benino......abbiamo optato per la 900ss tenuta bene.....
 
4198802
4198802 Inviato: 16 Apr 2008 11:39
 

Il Paso, sia pur disegnato da Tamburini (ubriaco, probabilmente) è una moto strafamosa ma non celebre per le sue prestazioni... incluse ciclistica (ruote da 16") e affidabilità. Meglio la 907 ie, che aveva la stessa linea ma ruote da 17 e freni molto migliorati.
Se vuoi lanciarti su una 900 ss fai un ottimo acquisto, è una moto di concezione molto moderna (aveva già la forcella rovesciata nel 91) con un ottimo telaio e grandi freni. E' corta, ha la frizione a secco, pesa poco, ha una bella spinta, è maneggevole anche se è un pò dura da inserire in curva (bisogna guidare molto di corpo). Si guida tranquillamente tutti i giorni.
Inoltre è grezza come un aratro, con tutte le fascette ed i cablaggi a vista, che la fanno sembrare una moto da endurance messa alla bell'e meglio su strada. La faro quadro ha una bella linea pulita all'italiana, senza i fronzoli barocchi della serie Terblanche...
Meglio uno degli ultimi esemplari (quelli con la scritta Ducati a tutta carena e le due presette d'aria per il cilindro posteriore) che sono stati perfezionati in tutto, compresa la posizione del radiatore olio. In ogni caso le telaio grigio (non mi ricordo l'anno) hanno anche il circuito di circolazione dell'olio intorno ai carburatori. Insomma, una gran moto a valore contenuto (per ora).
Io avevo una mezza idea, insieme ad un amico, di trovare un millone i.e. (serie Terblanche), magari incidentato, e sistemarlo per la pista. L'idea c'è, sono i soldi che mancano... icon_rolleyes.gif
 
4206176
4206176 Inviato: 17 Apr 2008 7:54
 

va dove ti porta il....portafoglio! icon_mrgreen.gif


vediamo ormai a fine estate....adesso non è il momento di comprare una motuzza...con il caldo i prezzi salgono a braccetto della temperatura.....ufff
 
4206389
4206389 Inviato: 17 Apr 2008 8:34
 

A me piacerebbe una SS350 junior.... leggerissima !

icon_mrgreen.gif
 
4206408
4206408 Inviato: 17 Apr 2008 8:37
 

DueRuote ha scritto:
A me piacerebbe una SS350 junior.... leggerissima !

icon_mrgreen.gif



mmmm.....motore un pò troppo piccolo per na motona del genere....o no?
 
4206560
4206560 Inviato: 17 Apr 2008 9:03
 

Non credo sia molto pesante.... certo non sarà un fulmine... la la moto mezza-storica non è fatta per andare a tirare... no ?

icon_mrgreen.gif
 
4206578
4206578 Inviato: 17 Apr 2008 9:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aveva 35CV e pesava 177Kg secondo Moto.it !
 
4206656
4206656 Inviato: 17 Apr 2008 9:15
 

DueRuote ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Moto.it

Aveva 35CV e pesava 177Kg secondo Moto.it !


carina....ma la preferisco a carena integrale....
 
4206684
4206684 Inviato: 17 Apr 2008 9:19
 

vogliamo parlare di questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_mina.gif


altro che motard...
 
4206710
4206710 Inviato: 17 Apr 2008 9:23
 

che centra con la 900 ss o con le motard? 0510_grattacapo.gif

ma il tonno non è che sia avariato ormai?
 
4206950
4206950 Inviato: 17 Apr 2008 9:58
 

si parlava di ducati da investimento/pista...e quale meglio di una supermono?

ad averci 40'000€ un pensierino... icon_mrgreen.gif

e come sei permaloso messia!
 
4206964
4206964 Inviato: 17 Apr 2008 10:00
 

desmopapi ha scritto:
si parlava di ducati da investimento/pista...e quale meglio di una supermono?

ad averci 40'000€ un pensierino... icon_mrgreen.gif

e come sei permaloso messia!


ma che permaloso....e poi della superMono non esistono solo 2 esemplari?!?


davvero si trova in vendita?
 
4207629
4207629 Inviato: 17 Apr 2008 11:24
 

Fai prima a cercare una Gilera Saturno... Non ascoltare quel tonno di desmopapi, ché gli piace tanto andare OT... icon_mrgreen.gif
il supermono (disegnato bene da Terblanche, una volta tanto..)
era solo in vendita per le corse. Non credo sia facile trovarne una...
Invece il 900 ss è abbastanza diffuso. Per assurdo le versioni restyling costano meno della vecchia faroquadro.
Ma cosa ne vuoi fare della SS? Se è per girare in pista, meglio la 1000 ie
o la 900 ie. Se è per la moto d'epoca, come penso, allora niente dubbi:
900 ss dal 91 al 98! 72cv per 180 kg di peso... e un interasse di 3cm più corto di quello del Monster!

PS per la cronaca, la Gilera Saturno era questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4207664
4207664 Inviato: 17 Apr 2008 11:28
 

Desmopier ha scritto:

Ma cosa ne vuoi fare della SS? Se è per girare in pista, meglio la 1000 ie
o la 900 ie. Se è per la moto d'epoca, come penso, allora niente dubbi:
900 ss dal 91 al 98! 72cv per 180 kg di peso... e un interasse di 3cm più corto di quello del Monster!


per moto d'epoca......e per passione....mi piace un sacco quel motocoltivatore.........e sicuramente con faro quadro e spero con il 904 sotto al culo.......l'ultima è un pò anonima nella linea


in pista??mmmm per il momento meglio che imparo a stare in equilibrio...sul cavalletto...da solo....con il passare del tempo e dell'esperienza...chissà...magari un giorno....
 
4279737
4279737 Inviato: 25 Apr 2008 22:54
Oggetto: a proposito di superlight!
 

Ciao.
Appena imparo metterò la foto della mia 750 SS del '93. Per ora la potete intravedere nell'avatar...
L'ho battezzata "750 F1 Superlight"
"Lei" era originariamente biposto: cerchi marvic, forcelle ex 888, forcellone di un 900 SS del 2000, e qualche altra cosetta ne hanno fatta una moto carina.
Praticamente sovrastrutture e ciclistica sono identiche, tra 750 900 SS e SL (SuperLight), per cui si possono trasformare l'una nell'altra.
Certo: le Superlight avevano la targhetta in argento ...
Pensate che avevo trovato la n. 477 ridotta a un catorcio, alla mostra-mercato che si tiene a febbraio a Pesaro ! E il venditore voleva 2500 euro !!!
Le SS a faro quadro hanno cominciato ad aver il telaio in bronzo dalla fine del '93.
A partire dal '96 hanno la carena con le prese d'aria in alto, in prossimità del cilindro verticale, con dei deflettori per appunto raffreddare meglio il cilindro verticale.
Se non sbaglio è con quest'ultima versione che sono venuti i carburatori riscaldati con l'olio del motore.
 
4280013
4280013 Inviato: 25 Apr 2008 23:40
Oggetto: foto !
 
 
4299458
4299458 Inviato: 28 Apr 2008 15:46
 

Bella personalizzazione! E bei tromboni...
Se non sbaglio il circuiti olio sui carburatori è stato introdotto prima del 96... se vuoi mi informo meglio.
Peccato per la 477... icon_cry.gif
 
4305989
4305989 Inviato: 29 Apr 2008 8:13
 

ma da quale stufa provengono quei tubi? 0510_grattacapo.gif 0509_up.gif


bella proprio bella....ste moto cominciano a garbarmi molto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©