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modifiche su forcella rs 125 [consigli e chiarimenti]
4182179
4182179 Inviato: 14 Apr 2008 17:30
Oggetto: modifiche su forcella rs 125 [consigli e chiarimenti]
 

ciao a tutti...apro questo topic per chiedervi consigli su alcune modifiche che voglio apportare alla forcella della mia rs...

le modifiche che vorrei fare sn queste:

1-sfilare le canne delle forche dalla piastra di sterzo di 1\1.5 cm
per avere la moto più caricata sull'avantreno e sentire meglio la ruota in ingresso in curva

2-irriggidire la sosp con olio più denso per avere 1 feeleng migliore in frenata e più tenuta di strada

detto questo vi pongo alcune domande:
che olio miconsigliate?
è vero che più l'olio è denso più la sosp tarda a tornare su?
ho sentito che si può spessorare la molla per irrigidirla...come si fa?
quanto mi potrà costare (contando che la seconda operazione al 90% la farò fare da 1 meccanico)?

grazie in anticipo...
 
4182500
4182500 Inviato: 14 Apr 2008 17:58
 

io da pivellino di consiglio di non andare a modificare la ciclistica, è un lavoro molto delicato che può compromettere molte cose...
Io fossi in te chiederei ad un meccancio "decente"ma penso che anche lui ti dica di nn cambiare niente, detto ciò però fai come ti pare il mio vuol'essere solo un consiglio icon_wink.gif
 
4182631
4182631 Inviato: 14 Apr 2008 18:10
 

un mio amico ha speso 36€ per fare quel lavoro dal meccanico!

ha riscontrato questi problemi però:
- sulla gomma che non era nuova si era formato lo scalino in base alle pieghe che faceva prima, e in curva spesso la moto gli va dritta e tende a dargli l impressione di cadere
- si ritrova con il posteriore molto piu alto rispetto a prima, e questo aiuta le derapate

dunque se devi intervenire, devi intervenire in modo complessivo: tarare la sospensione di dietro e se le tue gomme hanno molti km sostituirle!
 
4182691
4182691 Inviato: 14 Apr 2008 18:15
 

solitamente sono le 2 cose basi che si fanno sempre, dato che le forche dell'RS sono un po' morbidine di serie.

Per lo spessore alla molla ti consiglio di lasciar perdere, se devi aprire la cartuccia della molla ti conviene fare un lavoro radicale e sostituire tutta la cartuccia con una aftermarket.
 
4182974
4182974 Inviato: 14 Apr 2008 18:38
 

Rotax ha scritto:
solitamente sono le 2 cose basi che si fanno sempre, dato che le forche dell'RS sono un po' morbidine di serie.

Per lo spessore alla molla ti consiglio di lasciar perdere, se devi aprire la cartuccia della molla ti conviene fare un lavoro radicale e sostituire tutta la cartuccia con una aftermarket.

Quanto spendo per cambiare l'olio con uno più denso? contando anche la manodopera?
 
4183137
4183137 Inviato: 14 Apr 2008 18:53
 

lukers125 ha scritto:

Quanto spendo per cambiare l'olio con uno più denso? contando anche la manodopera?

l ho scritto sopra 36€ icon_lol.gif
senza il cambio dei paraoli però
 
4183368
4183368 Inviato: 14 Apr 2008 19:14
 

smarmittato ha scritto:

l ho scritto sopra 36€ icon_lol.gif
senza il cambio dei paraoli però

0509_si_picchiano.gif solo 36 euro? solo per l'olio più denso? quindi forcelle un po più rigide vero?
 
4183485
4183485 Inviato: 14 Apr 2008 19:26
 

yeeeeeees
il massimo che possono chiederti è 50€, ma devono essere dei ladri
 
4183534
4183534 Inviato: 14 Apr 2008 19:30
 

smarmittato ha scritto:
yeeeeeees
il massimo che possono chiederti è 50€, ma devono essere dei ladri

Vantaggi con un'olio più denso?
Grazie per la tua disponobiltà! icon_mrgreen.gif
 
4184066
4184066 Inviato: 14 Apr 2008 20:09
 

ci guadagni in corsa, ci perdi in confort
 
4184122
4184122 Inviato: 14 Apr 2008 20:12
 

Io avevo sentito anche sui 90€ compreso di cambio cuscinetti icon_eek.gif , sentito dire però perchè io l'ho fatto da solo.

Il confort però non ne risente moltissimo. icon_wink.gif
 
4184600
4184600 Inviato: 14 Apr 2008 20:38
 

Rotax ha scritto:
Io avevo sentito anche sui 90€ compreso di cambio cuscinetti icon_eek.gif , sentito dire però perchè io l'ho fatto da solo.

Il confort però non ne risente moltissimo. icon_wink.gif

si i cuscinetti tanto vegono 15€ l uno mi pare, mettici la manodopera e siamo li
 
4185008
4185008 Inviato: 14 Apr 2008 21:02
 

Io sulla mia avevo solo sfilato le forcelle di 10-15mm e avevo tirato un pò la molla del mono.Cambiare l'olio non è male come idea. icon_smile.gif
 
4185450
4185450 Inviato: 14 Apr 2008 21:42
 

sulla mia ho sfilato le forcelle di 8 mm e secondo me basta e avanza
 
4185643
4185643 Inviato: 14 Apr 2008 22:00
 

zip2t ha scritto:
sulla mia ho sfilato le forcelle di 8 mm e secondo me basta e avanza

se lasci l altezza del codone originale è il giusto compromesso..
io le avevo sfilate di 20 mm ma era troppo per me, le ho alzate di 5mm ma ora è troppo poco e mi sento il posteriore fuggire nelle curve veloci icon_lol.gif
in compenso nel misto c ho guadagnato parecchio
 
4189982
4189982 Inviato: 15 Apr 2008 14:14
 

Citazione:
che olio miconsigliate?
è vero che più l'olio è denso più la sosp tarda a tornare su?
ho sentito che si può spessorare la molla per irrigidirla...come si fa?
quanto mi potrà costare (contando che la seconda operazione al 90% la farò fare da 1 meccanico)?

icon_arrow.gif io ti consiglio di oscillare fra un 10w e un 15w tenendo conto che l'originale è 5 icon_confused.gif
icon_arrow.gif si è vero è per questo motivo che non ti consiglio il 20w
icon_arrow.gif si è vero si può irrigidire mettendo delle rondelle nel punto di appoggio superiore...aumenti così il precarico icon_wink.gif
 
4190111
4190111 Inviato: 15 Apr 2008 14:23
 

Giorgillo86 ha scritto:
Citazione:
che olio miconsigliate?
è vero che più l'olio è denso più la sosp tarda a tornare su?
ho sentito che si può spessorare la molla per irrigidirla...come si fa?
quanto mi potrà costare (contando che la seconda operazione al 90% la farò fare da 1 meccanico)?

icon_arrow.gif io ti consiglio di oscillare fra un 10w e un 15w tenendo conto che l'originale è 5 icon_confused.gif
icon_arrow.gif si è vero è per questo motivo che non ti consiglio il 20w
icon_arrow.gif si è vero si può irrigidire mettendo delle rondelle nel punto di appoggio superiore...aumenti così il precarico icon_wink.gif
Giorgillo qui nn sono daccordo con te: se vuoi cambiare l'olio come MINIMO devi mettere un 15w, oppure puoi adottare una soluzione particolare come ho io, ovvero 20w nella forcella con la molla e 10w nella forcella vuota, quasi l'equivalente del 15w.
Il 20w rende la sospensione ancora più rigida, ma più stabile. Per la pista è ottimo, per la strada un po' meno...ci rimetti in "comfort"..
 
4193183
4193183 Inviato: 15 Apr 2008 18:52
 

Sfilare le forcelle che significa?? quindi un olio 15W sarebbe un giusto compromesso tra prestazione e confort giusto??
E poi cè qualche miglioramente da fare per il mono originale?(che a mio parere fa schifo)??
Grazie a tutti! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
4193624
4193624 Inviato: 15 Apr 2008 19:26
 

io la moto la uso in strada e qualche volta in pista


forche sfilate di 1,5cm, olio 20w

con quello di serie in uscita di curva l'anteriore saltellava
 
4193678
4193678 Inviato: 15 Apr 2008 19:31
 

Citazione:
E poi cè qualche miglioramente da fare per il mono originale?(che a mio parere fa schifo)??


Cambiarlo icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda lo sfilare le forcelle basta che allenti le viti della piastra sup. e inf. dove sono bloccati i bracci delle forcelle e spingi la piastra di sterzo verso il basso rispetto a come sta di un po di mm ma non più di 15 se no si carica eccessivamente e toccano i paraoli nelle staccate oltre quello ke ti hanno detto prima. (Visto che come già detto sono molto morbide quelle di serie)
 
4194289
4194289 Inviato: 15 Apr 2008 20:14
 

Zio_Orly ha scritto:


Cambiarlo icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda lo sfilare le forcelle basta che allenti le viti della piastra sup. e inf. dove sono bloccati i bracci delle forcelle e spingi la piastra di sterzo verso il basso rispetto a come sta di un po di mm ma non più di 15 se no si carica eccessivamente e toccano i paraoli nelle staccate oltre quello ke ti hanno detto prima. (Visto che come già detto sono molto morbide quelle di serie)

Va be dai icon_biggrin.gif a parte quello! icon_asd.gif
 
4292038
4292038 Inviato: 27 Apr 2008 20:12
 

ma a me hanno detto che è pericoloso sfilare le forcelle, e se lo si fa non più di 4 mm perchè dicono che quando curvi ti si chiude lo sterzo..io non so se è vero,sono andato a chiedere dal momento che lo volevo fare anche io..e alla fine ho messo solo un olio più denso che comunque si sente..non so quale perchè lo fatto fare da un meccanico..
 
8301755
8301755 Inviato: 14 Ago 2009 21:42
 

Lo so, riesumo un vecchio topic... meglio che aprirne uno nuovo no?? eusa_clap.gif

Chi di voi ha già spessorato la forcella? Di quanto è lo spessore? Io lo devo fare perchè ho ammaccato le alette di raffreddamento del radiatore a forza di frenate... (batte sul parafanghi anteriore). A quel punto cambierei olio... quale metto? icon_rolleyes.gif

E ultima domanda: essendo diversi i due steli, mi sapete dire su quale devo lavorare?? eusa_wall.gif

Grazie mille

GTO

(sfilare le forcelle è un lavoro che non mi ha mai convinto più di tanto... anche perchè non mi si irrigidiscono mica... e per il feeling... io ho già il manubrio largo, quindi capirai che feeling icon_asd.gif )
 
8302944
8302944 Inviato: 15 Ago 2009 10:41
 

mi aggrego anche io a questo topic.
io invece come qualcuno sa devo cambiare la forcella della mia extrema a causa dell'incidente.
ho trovato una della 99 senza olio.
siccome devo farci qualche lavoro mi premeva sapere
_di quanto posso sfilarle dalla piastra di sterzo per avere un giusto equilibrio generale?
_che olio metto? devo anche cambiare i paraoli

considerando che devo mettere le gomme nuove e penso saranno le supercorsa e cambiare anche il mono dietro...
cosa mi consigliate di fare?
 
8303533
8303533 Inviato: 15 Ago 2009 14:42
 

a mio avviso spessorare la molla non è una cosa giusta da fare perche dopo la sospensione anteriore diventa meno sensibile nella parte iniziale, quindi "copia" meno le piccole asperità dell asfalto. la cosa ideale sarebbe sostituirla con una molla che sia sempre morbidina all inizio ma piu dura dopo.

riguardo l olio l ideale in strada è un 15w, forse anche 10w per la tuono. mettendo quest olio l anteriore diventa molto piu rigido e durante le staccate piu spinte ci sono meno spostamenti di carico perche l anteriore affonda meno. se invece si va anche in pista è consigliabile un 20w. io in strada sono arrivato a 3mm dal fondocorsa della forcella con il 15w, quindi ora metto il 20w. se siete degli staccatori mettete il 20w anche voi rotfl.gif

l assetto dell rs quando esce di fabbrica è molto turistico: è molto morbida, appoggiata sul posteriore ecc
sfilare la forcella puo essere sia una buona sia un cattiva mossa, dipende dallo stile di guida. anche se avendo una assettto cosi turistico, stile di guida o no, sull rs la forcella un po va sfilata.
io sono partito con 4mm ma la differenza l ho sentita poco. ora rismonto tutto e provo a portarla ad 8mm. considerate che con la forcella sfilata si ha la moto piu carica sull anteriore con un conseguente scarico al posteriore che diventa piu "scivoloso", l anteriore diventa piu reattivo e si chiudono meglio le curve però c è il rischio che, se sfilata troppo, si chiuda l anteriore con conseguente caduta.

se volete quindi sfilare la forcella fatelo a poco a poco e preparatevi ad ammorbire un po il precarico del posteriore
 
8303981
8303981 Inviato: 15 Ago 2009 18:29
 

ok, sentirò la NASA se mi produce una molla ad assetto variabile.... icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif 0510_amici.gif

scherzi a parte, esiste davvero una molla che si comporta come hai descritto??

Io comunque avevo intenzione di spessorarla poco, giusto per dare l'effetto, diciamo, che invece di 76 peso 55kg... dovrei già evitare di battere alle alette no??

A me è questo che interessa, come assetto sono già soddisfattissimo, indurendo il precarico al massimo consigliato a libretto (2cm di filettatura visibile) ho il posteriore già sufficientemente leggero (ogni tanto se apro di brutto in curva la moto si scompone leggermente e a gomme finite in staccata derapa) che comunque riesco a controllare e mi garantisce la reattività che volevo...

quindi diciamo che la mia modifica è solo per evitare danni alla moto!

Grazie
GTO
 
8304048
8304048 Inviato: 15 Ago 2009 18:51
 

_GTO_ ha scritto:
ok, sentirò la NASA se mi produce una molla ad assetto variabile.... icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif 0510_amici.gif

scherzi a parte, esiste davvero una molla che si comporta come hai descritto??

Io comunque avevo intenzione di spessorarla poco, giusto per dare l'effetto, diciamo, che invece di 76 peso 55kg... dovrei già evitare di battere alle alette no??

A me è questo che interessa, come assetto sono già soddisfattissimo, indurendo il precarico al massimo consigliato a libretto (2cm di filettatura visibile) ho il posteriore già sufficientemente leggero (ogni tanto se apro di brutto in curva la moto si scompone leggermente e a gomme finite in staccata derapa) che comunque riesco a controllare e mi garantisce la reattività che volevo...

quindi diciamo che la mia modifica è solo per evitare danni alla moto!

Grazie
GTO

sono normali molle progressive che vendono le ditte di sospensioni icon_asd.gif
però non so se vengono prodotte per l rs=tuono
te intanto metti l olio gradazione 15w e vedi che rimarrai soddisfattissimo.
la ruota anteriore non ti dovrebbe piu andare a battere alle alette.


ps: anche io sono di firenze icon_razz.gif
 
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