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S4RS nuova - consigli
4161280
4161280 Inviato: 11 Apr 2008 21:08
Oggetto: S4RS nuova - consigli
 



salve a tutti, sono un ducatista fresco fresco, volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi per la regolazione degli ammortizzatori e la pressione delle gomme. poi qualsiasi altro consiglio è ben accetto...
prima ho avuto la hornet 600 e una R1, ma quando ho provato l'S4RS ho capito che dovevo prendere un bicilindrico e dopo averci pensato tanto (hmm una settimana) ecco qua... dovrò stare MOLTO attento in uscita di curva? e in staccata? (frizione aperta ma niente anti saltellamento)
grazie a tutti!
 
4164052
4164052 Inviato: 12 Apr 2008 11:25
 

Secondo me provala cosi com'è! Dovrebbe già avere un buon assetto!

Poi se vuoi fai le modifiche del caso!!

In uscita di curva se hai buone gomme puoi aprire un po' ma senza esagerare.

Comunque vedrai che con un po' di pratica capirai subito dove si può e dove non si può accelerare!!!
 
4168082
4168082 Inviato: 12 Apr 2008 22:04
 

le gomme sono delle michelin pilot power mi sembra, le stesse che monta la hornet k7 (e che a me fanno pena per uso sportivo -leggi futa-), avevo visto un tricolore dal concessionario che montava già le bridgestone e speravo bene... chissà se riesco a fare un baratto col gommista
 
4168802
4168802 Inviato: 13 Apr 2008 3:28
 

mike9055 ha scritto:
le gomme sono delle michelin pilot power mi sembra, le stesse che monta la hornet k7 (e che a me fanno pena per uso sportivo -leggi futa-), avevo visto un tricolore dal concessionario che montava già le bridgestone e speravo bene... chissà se riesco a fare un baratto col gommista


cosa vuol dire leggi futa?
 
4168954
4168954 Inviato: 13 Apr 2008 7:56
 

mike9055 ha scritto:
le gomme sono delle michelin pilot power mi sembra, le stesse che monta la hornet k7 (e che a me fanno pena per uso sportivo -leggi futa-), avevo visto un tricolore dal concessionario che montava già le bridgestone e speravo bene... chissà se riesco a fare un baratto col gommista


Scusa l'OT, ma che gomme monti allora??

Le power non mi sembravano così male!

Anzi!!!
 
4174169
4174169 Inviato: 13 Apr 2008 21:26
 

antisaltellamento....

SuBiTo.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

la prima frenata decisa ti fai la pupù nella mutanda altrimenti....
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Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4175888
4175888 Inviato: 14 Apr 2008 8:36
 

Ho tenuto le gomme di serie un paio di settimane, poi ho montato le Diablo Corsa III: tutta un'altra cosa. Per la regolazione delle sopensioni, dipende molto anche dal tuo peso. Io sono 67 Kili: per me l'anteriore è PERFETTO, mentre al posteriore ho dovuto scaricare la molla di 4 giri. Poi ora ho fatto una nuova modifica, ma non avrò occasione di provarla per qualche settimana per impegni. Ho montato un precarico Ohlins idraulico su una molla più morbida ed un po' più corta. Le prime impressioni sono molto buone.
 
4183229
4183229 Inviato: 14 Apr 2008 19:01
Oggetto: molto bene
 

desmo_phate ha scritto:
Ho tenuto le gomme di serie un paio di settimane, poi ho montato le Diablo Corsa III: tutta un'altra cosa. Per la regolazione delle sopensioni, dipende molto anche dal tuo peso. Io sono 67 Kili: per me l'anteriore è PERFETTO, mentre al posteriore ho dovuto scaricare la molla di 4 giri. Poi ora ho fatto una nuova modifica, ma non avrò occasione di provarla per qualche settimana per impegni. Ho montato un precarico Ohlins idraulico su una molla più morbida ed un po' più corta. Le prime impressioni sono molto buone.


Bè non poteva capitare topic più a fagiolo!!! icon_mrgreen.gif
E io che pensavo che le Pilot Power fossero il massimo!!!

Inoltre, essendo anch'io possessore dell' S4RS, tengo a sottolineare un fenomeno oltremodo fastidioso.
Premetto che sto per montare l'ammo di sterzo, ma come mai sento l'avantreno così leggero nel misto veloce?
Cosa si può fare per ridurre o eliminare il fenomeno?

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4183311
4183311 Inviato: 14 Apr 2008 19:08
 

probabilmente alla taratura delle sospensioni unite al tuo modo di "aggrapparti" al manubrio...

l'ammortizzatore di sterzo molte volte è visto come una panacea per curare l'avantreno....
io non ne ho mai sentito l'esigenza..


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4185942
4185942 Inviato: 14 Apr 2008 22:35
 

dunque, io peso attorno agli 83 kg, se tu hai scaricato la molla magari io sono a posto con il settaggio della casa, comunque faccio qualche prova, possibilmente evitando di sdraiare il mostro...

per quanto riguarda le gomme, più e più persone esperte o meno mi confermano quello che sospettavo, le michelin pilot power è meglio toglierle subito se hai intenzione di spingere un po in curva, i consigli sono diablo corsa 3/M3/diablo rosso, la maggioranza dice corsa 3 e quindi ho fatto mettere quelle, poi si vedrà.

scusate, ma se metto i termigoni senza fare anche centralina e filtro cambia molto?? il tipo vuole 1100 per l'impianto omologato (terminali, centralina e filtro) o 1800 per quello racing (quello che ti porta a 150cv) che elimina il catalizzatore

ultima cosa, perchè mi consigli così caldamente l'antisaltellamento? freno motore troppo potente? ma quanto mi costerebbe?
 
4186114
4186114 Inviato: 14 Apr 2008 23:05
 

per gli scarichi non saprei..
però se hai 1100euri metti tutto e passa la paura... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

l'antisaltellamento...
ho provato un RS senza antisaltellamento e alla prima frenata con scalata decisa me la sono quasi fatta nelle mutande... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


sarà che sono abituato ad averla non so....
ma con un motore così esuberante ti toglie parecchie preoccupazioni... icon_wink.gif icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4186123
4186123 Inviato: 14 Apr 2008 23:07
 

ah..
le gomme...
le corsa 3 sono molto buone...

se poi quest'estate avrai voglia di qualcosa di più performante ma sempre stradale prova le rennsport...
in strada sono davvero ottime...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4186124
4186124 Inviato: 14 Apr 2008 23:07
 

sarrusoia- ha scritto:
ah..
le gomme...
le corsa 3 sono molto buone...

se poi quest'estate avrai voglia di qualcosa di più performante ma sempre stradale prova le rennsport...
in strada sono davvero ottime...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


le rennsport sono più performanti delle diablo 3?
 
4186150
4186150 Inviato: 14 Apr 2008 23:14
 

diciamo di sì..
diciamo che sono gomme diverse...

le rennsport non hanno intagli ai lati, presenti invece sulle Corsa3, tecnicamente quindi hanno qualche cm in più in appoggio sulla spalla....
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

però proprio se guardiamo il pelo nell'uovo...

io mi sono trovato da Dio con le rennsport, e mi sono trovato bene pure con le Corsa 3...
forse dico rennsport perchè le trovi a meno-.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4186163
4186163 Inviato: 14 Apr 2008 23:16
 

sarrusoia- ha scritto:
diciamo di sì..
diciamo che sono gomme diverse...

le rennsport non hanno intagli ai lati, presenti invece sulle Corsa3, tecnicamente quindi hanno qualche cm in più in appoggio sulla spalla....
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

però proprio se guardiamo il pelo nell'uovo...

io mi sono trovato da Dio con le rennsport, e mi sono trovato bene pure con le Corsa 3...
forse dico rennsport perchè le trovi a meno-.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


ma mica anche la pirelli ha fatto le gome con il taglio che non arriva in fondo? mi pare le diablo rosso..o stò dicendo una cazzata?

io comunque le mie diablo el ho finite, e dovevo andare oggi a comprare le diablo 3, appena smette di piovere vado;D
ci ho messo 5 mesi a trovare 320 euro per le gomme;D e ora sono pure uscite le diablo 3^^ speriamo di starci dentro coi soldi;D
 
4186200
4186200 Inviato: 14 Apr 2008 23:25
 

le diablo rosso sono sempre intagliate..per così dire...

se facciamo un paragone potremmo mettere le rennsport e le dragon supercorsa pro a confronto...entrambi tipi di gomma di qualche anno fa...
ma ancora buone da usare per strada...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4186280
4186280 Inviato: 14 Apr 2008 23:53
 

sarrusoia- ha scritto:
le diablo rosso sono sempre intagliate..per così dire...

se facciamo un paragone potremmo mettere le rennsport e le dragon supercorsa pro a confronto...entrambi tipi di gomma di qualche anno fa...
ma ancora buone da usare per strada...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Link a pagina di Pirelli.it

quì dice che invece la fine non è disegnata perchè tanto quando piove non si piega mai tanto;D che comunque è vero;PP anzi quando piove io lascio anche 3 dita

senti per chi non avesse voglia dia ndare al sito copio la parte interessata quò




Grip: spalla nuda, la nuova frontiera delle sensazioni.
La spalla nuda sulla ruota posteriore è l�effetto visivo dell'esclusivo e sofisticato disegno battistrada del DIABLO ROSSO.
La superficie liscia sulle spalle e gli intagli calibrati della parte centrale massimizzano l'area di contatto.
Inoltre, l'esclusiva struttura garantisce l'ottimale geometria dell'area di contatto e la distribuzione dei carichi in qualsiasi angolo di piega.
Come risultato si ha un imbattibile livello di stabilità e grip in tutti gli angoli di piega, grande confidenza e sicurezza dall'asfalto asciutto a quello fortemente bagnato.
 
4198849
4198849 Inviato: 16 Apr 2008 11:49
Oggetto: info S4RS..
 

Allora ti consiglio:

-fai tutto il kit racing Termignoni (filtro,centralina.scarichi e no cat) La moto cambia parecchio e scalda molto meno
-io monto le Sportec M3 e mi trovo molto bene anche in pista (provato gia' parecchie altre marche)
-indurisci il precarico davanti di un paio di giri e compressione da tutto chiuso a 10 click ed estensione a 12
-dietro va bene cosi
 
4203089
4203089 Inviato: 16 Apr 2008 19:23
Oggetto: Re: info S4RS..
 

fasen ha scritto:
Allora ti consiglio:

-fai tutto il kit racing Termignoni (filtro,centralina.scarichi e no cat) La moto cambia parecchio e scalda molto meno
-io monto le Sportec M3 e mi trovo molto bene anche in pista (provato gia' parecchie altre marche)
-indurisci il precarico davanti di un paio di giri e compressione da tutto chiuso a 10 click ed estensione a 12
-dietro va bene cosi


secondo te perchè soffro di una sgradevolissima sensazione di leggerezza all'avantreno nel misto?
è davvero fastidiosa questa sensazione....che regolazioni dovrei fare?
 
4204127
4204127 Inviato: 16 Apr 2008 20:42
Oggetto: info
 

Ciao.. Quanto pesi?Cosa intendi per leggerezza? Scivola, è carica sul posteriore? Devi essere chiaro. Prova a sfilare le forcelle di 2 tacche dalle piastre per caricare l'anteriore e fai le regoalzioni che ti ho detto. Vedrai che cambia gia' parecchio

Ciao
 
4205247
4205247 Inviato: 16 Apr 2008 22:12
Oggetto: Re: info S4RS..
 

jimy2007 ha scritto:


secondo te perchè soffro di una sgradevolissima sensazione di leggerezza all'avantreno nel misto?
è davvero fastidiosa questa sensazione....che regolazioni dovrei fare?


perchè sulle naked il pilota è maggiormente esposto all'aria e crea l'effetto vela che alleggerisce l'anteriore ........ ovviamente oltre i 140-150!!
Abbassati di più in modo di caricare il manubrio e non tirarlo ...... oppure comprati una carenata icon_smile.gif
 
4208564
4208564 Inviato: 17 Apr 2008 13:06
Oggetto: Re: info
 

fasen ha scritto:
Ciao.. Quanto pesi?Cosa intendi per leggerezza? Scivola, è carica sul posteriore? Devi essere chiaro. Prova a sfilare le forcelle di 2 tacche dalle piastre per caricare l'anteriore e fai le regoalzioni che ti ho detto. Vedrai che cambia gia' parecchio

Ciao


ciao, io peso 80 kg. per leggerezza intendo che 'sento' l'anteriore non bene appoggiato e caricato a terra, cioè proprio una sensazione di poca aderenza e di poco carico. oltretutto spesso sbanchetta.

che intendi per sfilare le forcelle? abbassare proprio il canotto rispetto alle forcelle ? ma così facendo non si abbassa anche la moto?
 
4208781
4208781 Inviato: 17 Apr 2008 13:26
 

io la terrei così com'è e inizierei a provarla...

unico consiglio: verifica immediatamente la pressione delle gomme!! il conce a me ha dato la moto con pressione 1.0 icon_evil.gif
 
4217182
4217182 Inviato: 18 Apr 2008 10:25
 

Io all'anteriore ho il set up originale e l'avantreno è inchiodato all'asfalto. O hai una sensazione sbagliata o qualche problemma alle gomme (età, pressione, bilanciamento).
 
4217692
4217692 Inviato: 18 Apr 2008 11:22
 

desmo_phate ha scritto:
Io all'anteriore ho il set up originale e l'avantreno è inchiodato all'asfalto. O hai una sensazione sbagliata o qualche problemma alle gomme (età, pressione, bilanciamento).



provo intanto a controllare la pressione delle gomme...qual'è quella giusta? icon_question.gif

io comunque per sensazione di leggerezza mi riferisco sopratutto quando, nel misto veloce, in cui pieghi a dx e sx ripetutamente e ci dai di gas, l'anteriore non lo senti proprio incollato a terra ma senti la ruota che fatica a essere ben piantata giù.... icon_rolleyes.gif
 
4218177
4218177 Inviato: 18 Apr 2008 12:42
 

mike9055 ha scritto:
dunque, io peso attorno agli 83 kg, se tu hai scaricato la molla magari io sono a posto con il settaggio della casa, comunque faccio qualche prova, possibilmente evitando di sdraiare il mostro...

per quanto riguarda le gomme, più e più persone esperte o meno mi confermano quello che sospettavo, le michelin pilot power è meglio toglierle subito se hai intenzione di spingere un po in curva, i consigli sono diablo corsa 3/M3/diablo rosso, la maggioranza dice corsa 3 e quindi ho fatto mettere quelle, poi si vedrà.

scusate, ma se metto i termigoni senza fare anche centralina e filtro cambia molto?? il tipo vuole 1100 per l'impianto omologato (terminali, centralina e filtro) o 1800 per quello racing (quello che ti porta a 150cv) che elimina il catalizzatore

ultima cosa, perchè mi consigli così caldamente l'antisaltellamento? freno motore troppo potente? ma quanto mi costerebbe?



icon_arrow.gif per le michelin pilot power tutti e dico tutti mi dicevano di toglierle.... beh... alla fine le ho tolte solo dopo 14000 Km.... non mi son trovato male e le ho portate alla frutta.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif oggi ho le metzler rennsport....(cavolo non sono uno da ginocchio a terra ma ho l'impressione di scendere molto più velocemente in piega e con un maggior angolo di inclinazione... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma non ho intenzione di forzare per chiudere la gomma perché non me ne frega nulla)
icon_arrow.gif sia per l'avantreno che per il retro non ho fatto nessuna regolazione... (ps... peso quasi un quintale per una altezza di 1.85... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
icon_arrow.gif dopo un mese dall'acquisto io non riuscivo a sentire il mio mostro (non ho nessun deficit uditivo ma ero abituato al rombo del mio primo monster M600/01 con scarichi termignozzi) e mi son fatto un regalo.... kit termignoni completo - terminali, centralina, filtro aperto e collettori e consegnuente decatalizzazione).... credimi un altro pianeta...
icon_arrow.gif la leggerezza dell'avantreno la percepisco anche io... ma esclusivamente quando sono sopra i 7000 .... ma non mi da senzazione di insicurezza.... tutt'altro... mi sento su di un treno sui binari... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

...scusate se mi so dilungato......
 
4218466
4218466 Inviato: 18 Apr 2008 13:16
 

[quote="jimy2007"#4217692

Ultima modifica di Jimmmy il 18 Apr 2008 13:23, modificato 1 volta in totale
 
4218533
4218533 Inviato: 18 Apr 2008 13:21
 

jimy2007 ha scritto:



provo intanto a controllare la pressione delle gomme...qual'è quella giusta? icon_question.gif

io comunque per sensazione di leggerezza mi riferisco sopratutto quando, nel misto veloce, in cui pieghi a dx e sx ripetutamente e ci dai di gas, l'anteriore non lo senti proprio incollato a terra ma senti la ruota che fatica a essere ben piantata giù.... icon_rolleyes.gif


Non so se avevi letto il mio post di 2 giorni fa?

Ora confermi che il "problema" ce l'hai nel misto veloce uscendo dalle curve in accelerazione ok ?
Quindi non centra niente sfilare le canne della forcella (serve solo in pista) le naked oltre una certa velocità si alleggeriscono sul davanti se non rimani giù con il busto a caricare l'anteriore.......... e quindi poi tendono a sbacchettare in accelerazione uscendo dalle curve!! e il pilota oltre una certa velocità crea, il così detto effetto vela, alzando l'anteriore !!
 
4240933
4240933 Inviato: 21 Apr 2008 16:35
 

Jimmmy ha scritto:


Non so se avevi letto il mio post di 2 giorni fa?

Ora confermi che il "problema" ce l'hai nel misto veloce uscendo dalle curve in accelerazione ok ?
Quindi non centra niente sfilare le canne della forcella (serve solo in pista) le naked oltre una certa velocità si alleggeriscono sul davanti se non rimani giù con il busto a caricare l'anteriore.......... e quindi poi tendono a sbacchettare in accelerazione uscendo dalle curve!! e il pilota oltre una certa velocità crea, il così detto effetto vela, alzando l'anteriore !!


sono d'accordissimo con te.
il punto è che io già guido tutto caricato in avanti proprio per limitare il fenomeno.
a me però sembra onestamente più una questione di ciclistica, ovvero di assetto.
è come se la coppia della moto si scaricasse troppo nel verso di alzare l'anteriore anzichè spingere in avanti. è per questo motivo che credo che forse abbassare il canotto, quindi sfliare un pò gli steli anteriori potrebbe aiutare.

che ne pensi?
 
4241252
4241252 Inviato: 21 Apr 2008 17:05
 

Io sulla mia ho su le:

metzeler racetec m2..

Non sembrano male.. icon_mrgreen.gif

comunque...cosa cazz spinge sto mostro.... e' terrificante...
 
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