Leggi il Topic


"Nuovo" vespista cerca info!
4139442
4139442 Inviato: 9 Apr 2008 18:49
Oggetto: "Nuovo" vespista cerca info!
 

Salve a tutti! icon_mrgreen.gif
Sono un "nuovo" vespista da qualche mese, felice possessore di una vespa 50 special del 1981. Ora, dopo centinaia di chilometri, mi sono rotto dei 45 km/h massimi, senza dimenticare le incredibili punte di 55 km/h in discesa! icon_eek.gif icon_asd.gif
Allora, avrei bisogno di qualche consiglio:
Vorrei aumentare la velocità massima, non di tantissimo, mi basta anche solo un 55/60 chilometri orari...possibilmente la seconda! Consigli?
E poi, visto che devo riverniciarla, pensavo a questo: meglio rossa corsa o gialla con i fiorellini secondo voi? Giusto per avere un orientamento! icon_razz.gif
Grazie a tutti!
 
4139491
4139491 Inviato: 9 Apr 2008 18:53
 

io ti consiglio 110cc polini, marmitta polini, carburatore 19mm e rapporti...e vai sui 100km/h!!!
 
4139533
4139533 Inviato: 9 Apr 2008 18:57
 

ark_pinasco ha scritto:
io ti consiglio 110cc polini, marmitta polini, carburatore 19mm e rapporti...e vai sui 100km/h!!!

Ma non mi serve una cosa così spinta, anche perchè dopo la riverniciatura i soldi non abbondano più! icon_rolleyes.gif
E sono un tipo molto tranquillo, i 55-60 mi bastano!
 
4139919
4139919 Inviato: 9 Apr 2008 19:30
 

allunga un po' i rapporti e carburatore più grosso!!!
icon_biggrin.gif
 
4140183
4140183 Inviato: 9 Apr 2008 19:45
 

ark_pinasco ha scritto:
allunga un po' i rapporti e carburatore più grosso!!!
icon_biggrin.gif

Per allungare i rapporti come si può fare? (non sono esperto)
E come carburatore va bene un 19?
 
4140467
4140467 Inviato: 9 Apr 2008 20:04
 

..se vuoi raggiungere solo i 60 metti sotto il75cc polini e sei apposto..puoi anche lasciare tutto il resto originale...
 
4150797
4150797 Inviato: 10 Apr 2008 19:47
 

solo i 60kmh???
allora ci vuole poco, metti il 75cc DR, pinasco o polini (io consiglio DR), marmitta sitoplus (se hai i soldi metti la polini a banana), pignone pinasco e se vuoi il carburatore 17,5

andrà sui 65kmh...
 
4151298
4151298 Inviato: 10 Apr 2008 20:19
 

monti i rapporti del primavera 125 o di un 150(nn so quale...un mio amico ce li ha!!!) e un 16-16 o 19!!! ma con un cilindro nuovo è meglio perchè con i rapporti perdi tantissima ripresa!!! marmitta lascia l'originale o quella del primavera 125!!!
 
4151314
4151314 Inviato: 10 Apr 2008 20:20
 

se hai ancora bisogno chiedi!!! per quello che ne so io (poco...)forse ti posso aiutare!!!
 
4170758
4170758 Inviato: 13 Apr 2008 13:43
 

ark_pinasco ha scritto:
se hai ancora bisogno chiedi!!! per quello che ne so io (poco...)forse ti posso aiutare!!!


Intanto allungo i rapporti e poi vedo!
 
4172522
4172522 Inviato: 13 Apr 2008 18:56
 

ok!!! mentre ci sei però...controlla anche i dischi della frizione e i gli ingranaggi della marce!!!
 
4986425
4986425 Inviato: 3 Lug 2008 13:53
 

Eccomi di nuovo...volevo sapere...per allungare i rapporti dal meccanico, quanto potrebbe chiedermi e dove mette mano esattamente?
 
4987036
4987036 Inviato: 3 Lug 2008 14:32
 

come costo sugli 80 € pezzi e manodopera se è uno onesto...lui apre il carter e cambia i rapporti...sulla vespa è facile...
 
4987197
4987197 Inviato: 3 Lug 2008 14:43
 

ma si possono fare da solo sta cosa? e poi mettiamo i rapporti del 125?
 
4989203
4989203 Inviato: 3 Lug 2008 17:26
 

60 km h col 75cc???scusate ma la mia special tutta originale solo con la marmtta tipo polini a banana li fa i 60!!!comè sta storia?
 
4989702
4989702 Inviato: 3 Lug 2008 18:16
 

ci credo poco...
io con il 16/16 e la sito sfioro i 55km/h
e te fai 60 con il 16/10
vieni da me e metti le mani sulla mia vespa icon_razz.gif
 
4990264
4990264 Inviato: 3 Lug 2008 19:10
 

basta mettere un gruppo termico più grosso e per il resto puoi arrivare anche a 70km/h.. ovviamente è tutta una questione di spendere poco e fare il minimo indispensabile dei lavori! ti posso dire che mettendo i pezzi 55 polini e carburatore 19, lasciando il resto com'è, la vespa ti si alza anche di 4° icon_asd.gif
 
4990918
4990918 Inviato: 3 Lug 2008 20:06
 

ve lo giuro in pianura fa i 57 tirati e in discesa fa i 62!!!ha solo la mamritta!!!vi metto un video se riesco a farlo!!!
 
4991490
4991490 Inviato: 3 Lug 2008 20:53
 

è una 50 special di che anno? e sei sicuro che abbia solo la marmitta non originale? (se non lo si nota sono geloso icon_lol.gif ) anche se la marmitta non è così performante ho dovuto tornire il carburatore per arrivare a 53 effettivi. sapete mica dirmi se c'è un motivo per tale disparità?)
 
4996507
4996507 Inviato: 4 Lug 2008 11:02
 

Ma allungando i rapporti quanto perdo in ripresa? Considerando anche che il motore che ha su la mia special è un 50 originale dell'81! (parte comunque sempre al primo colpo, è perfetto icon_cool.gif )
 
4999976
4999976 Inviato: 4 Lug 2008 14:41
 

Zazzi ha scritto:
Ma allungando i rapporti quanto perdo in ripresa? Considerando anche che il motore che ha su la mia special è un 50 originale dell'81! (parte comunque sempre al primo colpo, è perfetto icon_cool.gif )


eh...abbastanza...devi considerare che non si può aggiungere da una parte senza togliere dall'altra...o metti il gt o perdi abbastanza...
 
5002098
5002098 Inviato: 4 Lug 2008 17:46
 

la mia è un 50 special anno 1980...marmitta tipo la polini a banana e NESSUNA altra modifica...normalmente fa i 55-56 e se ci sono discese anche lievi va subito ai 60...
 
5003008
5003008 Inviato: 4 Lug 2008 19:18
 

come fai a vedere quanto fai se hai una special (che non ha il contachilometri)?
 
5003029
5003029 Inviato: 4 Lug 2008 19:21
 

si che ce l ha!!!è il suo originale!!!
 
5004508
5004508 Inviato: 4 Lug 2008 22:17
 

bianco91 ha scritto:
come fai a vedere quanto fai se hai una special (che non ha il contachilometri)?


probabilmente poteva essere montato come optional
 
5004574
5004574 Inviato: 4 Lug 2008 22:27
 

ark_pinasco ha scritto:


eh...abbastanza...devi considerare che non si può aggiungere da una parte senza togliere dall'altra...o metti il gt o perdi abbastanza...

Parlami del gt...
 
5004644
5004644 Inviato: 4 Lug 2008 22:36
 

scovolix ha scritto:


probabilmente poteva essere montato come optional

infatti anche perchè la mia non lo ha (ma è del '76)
comunque i tachimetri segnano sempre 3-4 km/h in più
ed effettivamente adesso le velocità mi tornano (56-4=52 io faccio 55 con la formula v=s/t che non sbaglia)

Ultima modifica di bianco91 il 4 Lug 2008 22:43, modificato 1 volta in totale
 
5004671
5004671 Inviato: 4 Lug 2008 22:41
 

per la tua configurazione ti consiglio un 75 (che allugando i rapporti mantiene la stessa accelerazione originale senza consumare nemmeno troppo)
se non hai intenzione di spendere troppo compra un DR che con 60 euro te la cavi... non è il massimo ma i 75 non sono gt spinti perciò resta affidabile
altrimenti spendi 90-100€ e prendi un polini (sempre 75) + affidabilità e un 20% in più di prestazioni
 
5006403
5006403 Inviato: 5 Lug 2008 11:07
 

bianco91 ha scritto:
per la tua configurazione ti consiglio un 75 (che allugando i rapporti mantiene la stessa accelerazione originale senza consumare nemmeno troppo)
se non hai intenzione di spendere troppo compra un DR che con 60 euro te la cavi... non è il massimo ma i 75 non sono gt spinti perciò resta affidabile
altrimenti spendi 90-100€ e prendi un polini (sempre 75) + affidabilità e un 20% in più di prestazioni

Perciò, anche comprando un buon polini, sto sulla soglia dei 200 euro massimo teoricamente? icon_rolleyes.gif In tal caso direi che comincio a mettere da parte i soldi... icon_cool.gif
 
5006910
5006910 Inviato: 5 Lug 2008 12:07
 

Zazzi ha scritto:
bianco91 ha scritto:
per la tua configurazione ti consiglio un 75 (che allugando i rapporti mantiene la stessa accelerazione originale senza consumare nemmeno troppo)
se non hai intenzione di spendere troppo compra un DR che con 60 euro te la cavi... non è il massimo ma i 75 non sono gt spinti perciò resta affidabile
altrimenti spendi 90-100€ e prendi un polini (sempre 75) + affidabilità e un 20% in più di prestazioni

Perciò, anche comprando un buon polini, sto sulla soglia dei 200 euro massimo teoricamente? icon_rolleyes.gif In tal caso direi che comincio a mettere da parte i soldi... icon_cool.gif


si...il polini sta sui 75-80€!!! più o meno...e il resto lascialo originale...magari metti una marmitta del 125 primavera usata a prezzo irrisorio...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©