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PROBLEMA al cambio olio
4139083
4139083 Inviato: 9 Apr 2008 18:15
Oggetto: PROBLEMA al cambio olio
 

salve a tutti raga

apro questo topic perchè ho avuto un problema oggi,
nel consueto cambio olio-filtro al mio trattorino 4T (JOLLY niente battute icon_asd.gif )

Al termine dell'operazione, ovvero al riavvitamento di tutte le viti, dopo aver messo l'olio sono andato a riavvitare l'ultima vite in questione eeeee...ZaCCC porca putt*na maledetta! icon_twisted.gif

Sono rimasto con la testa del dado sulla chiave...ed il pezzo con la filettatura è rimasto nel buco, per giunta senza sporgere neanche un pelino da questo, anzi ma piuttosto in dentro...come qualcuno dotato di una vista acuta riuscirà a notare dalle scandalose foto che ho fatto con il cell...

Link a pagina di Img85.imageshack.us

Link a pagina di Img98.imageshack.us

Siccome mi pare impossibile riuscire a toglierlo senza fare ulteriori danni, e visto che quella vite andrebbe svitata per far defluire l'olio quando viene fatto il cambio, e al momento perde leggermente olio, chiedo:

Va bene se "tappo" st'affare con una saldatura in modo che non mi perda + olio, oppure così facendo andrei a creare dei problemi per i prossimi cambi olio??

Cioè: al prossimo cambio olio, tappando quel buco, l'olio riuscirà a defluire correttamente???
 
4139142
4139142 Inviato: 9 Apr 2008 18:21
 

non penso che l'olio possa uscire, se non c'è nessun buco da cui entra l'aria che lo rimpiazza...
potresti fare un nuovo buco con il trapano, ma spera che non cada del filetto di metallo nell'olio..
 
4139155
4139155 Inviato: 9 Apr 2008 18:22
 

prova ad infilare una pinza a bechi stretti (dritti magari...= allargarla e sviatre il pezzo di filetto inserito.. non sarà duro eprchè non c'è la testa della vite che tiene battuta e quindi sarà allentato...
 
4139175
4139175 Inviato: 9 Apr 2008 18:24
 

BichNTT ha scritto:
non penso che l'olio possa uscire, se non c'è nessun buco da cui entra l'aria che lo rimpiazza...
potresti fare un nuovo buco con il trapano, ma spera che non cada del filetto di metallo nell'olio..



che io sappia non è solo l'aria che spingerebbe l'olio ad uscire...ma anche il suo peso dato che sulla Terra c'è una forza di gravità...
se faccio così nell'olio ci va a finire mezzo kilo di filetto di metallo!!!

Ultima modifica di elbartolo il 9 Apr 2008 21:31, modificato 1 volta in totale
 
4139254
4139254 Inviato: 9 Apr 2008 18:31
 

gmrcg ha scritto:
prova ad infilare una pinza a bechi stretti (dritti magari...= allargarla e sviatre il pezzo di filetto inserito.. non sarà duro eprchè non c'è la testa della vite che tiene battuta e quindi sarà allentato...


purtroppo non è possibile! Praticamente il pezzo di vite con la filettatura è rimasto nella sede...e la testa si è staccata. Sarebbe impossibile toglierlo a meno di non tagliare il pezzo...
 
4139986
4139986 Inviato: 9 Apr 2008 19:35
 

io lo trapanerei con una punta + pikkola della vite...poi usa un estrattore con filetto contrario tipo questo Link a pagina di Usag.it credimi funzionerà
 
4140055
4140055 Inviato: 9 Apr 2008 19:38
 

giocross ha scritto:
io lo trapanerei con una punta + pikkola della vite...poi usa un estrattore con filetto contrario tipo questo Link a pagina di Usag.it credimi funzionerà


credo sia impossibile dato che la vite è una 10 ed è piccolissima!


Vorrei solo sapere se tappando definitivamente il buco, poi quando vado a cambiare l'olio ci riesco a spurgarlo tutto oppure no?????
 
4140252
4140252 Inviato: 9 Apr 2008 19:49
 

credimi possibilissimo c vuole un po di precisione
buka con una punta da 1,5 e poi da 2,5 ma ai con attenzione
 
4140331
4140331 Inviato: 9 Apr 2008 19:55
 

giocross ha scritto:
credimi possibilissimo c vuole un po di precisione
buka con una punta da 1,5 e poi da 2,5 ma ai con attenzione


si ma la cosa non è fattibile anche perchè la vite è cortissima (maledetta) e se si dovesse arrivare alla fine, andrebbe a cadere della limatura di ferro nel serbatoio che, per quanto uno possa pulire, rimarrebbe sempre li e andrebbe a creare danni gravi!!

Ripeto, la mia domanda è solo sapere se, tappando questo tappo poi riuscirei lo stesso a fare il cambio olio oppure no! icon_wink.gif
 
4142172
4142172 Inviato: 9 Apr 2008 22:05
 

Ciao,
giocross ha scritto:
credimi possibilissimo c vuole un po di precisione
buka con una punta da 1,5 e poi da 2,5 ma ai con attenzione

stiamo parlando della vite che tappa il buco nel carter, da cui far defluire l'olio, corretto ?

Ok, provare a bucare con una punta del genere e` a dir poco difficoltoso. Per poterla usare correttamente occorrerebbe una colonna in cui inserire il trapano, ma questo implicherebbe di mettere sottosopra la moto.
Non la vedo facile.

Forse e` piu` fattibile provare con della colla, attaccandovi una brucola, e poi provare a girare, ci sono colle epossidiche che fanno al caso ... sacrificheresti solo una brucola.
Non saldare materiale x tappare il buco, non si sa nemmeno in che materiale e` il carter lascia stare.
La vite e` tra alluminio e acciaio ... e gia` questo non e` buono, ma il carter ... boh.

Se non funziona il metodo colla, si potrebbe provare l'alternativa del buco con la punta e il filettatore contrario, e` l'unico, ma in tal caso devi coricare la moto su un lato, armarti di un avvitatore (il trapano ha 1 baricentro troppo svantaggioso, e` pesante e non e` preciso a mano libera) e tento di fare con molta calma il buco con quello. Se proprio vuoi star tranquillo, e se il resto della vite rotta e` un po` in giu` metti un tubetto/anello di rame intorno alla punta x non rovinare il primo pezzo di filetto del carter se scivoli.

Piu` di cosi` non mi vien in mente.
gino
 
4142218
4142218 Inviato: 9 Apr 2008 22:09
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

si ma la cosa non è fattibile anche perchè la vite è cortissima (maledetta) e se si dovesse arrivare alla fine, andrebbe a cadere della limatura di ferro nel serbatoio che, per quanto uno possa pulire, rimarrebbe sempre li e andrebbe a creare danni gravi!!

Ripeto, la mia domanda è solo sapere se, tappando questo tappo poi riuscirei lo stesso a fare il cambio olio oppure no! icon_wink.gif

non preoccuparti della lunghezza, non penserai mica di andar giu` come il burro ?

E poi come faresti il cambio olio ? (capisco il momento non bello, ma sdramatizziamo, pensando a quella barzellette dei carabinieri, che spiega come fanno loro a svuotare il posacenere della macchina senza toglierlo, ecco piu` o meno sarebbe cosi` ... proviamo prima a togliere il tappo).
gino

p.s.: domani e venerdi sono verso le tue parti a piediripa (MC) icon_wink.gif
 
4142353
4142353 Inviato: 9 Apr 2008 22:25
 

Mi è già capitato con la vite della marmitt adello scooter...
Easy....non per tutti...comunque abbiamo risolto con un saldatore ad elettrodi ed un bastoncino di acciaio..abbiamo saldato il bastoncino alla vite e piano piano girando e venuto....devi fare molta attenzione a come saldi..senza toccare il carter....come l'allegro chirurgo!!!!!!! icon_mrgreen.gif
Usa estrema cautela!
 
4142492
4142492 Inviato: 9 Apr 2008 22:45
 

io per trapanare su un lavoro del genere ho usato il dremel icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif come un kirurgo
 
4142684
4142684 Inviato: 9 Apr 2008 23:33
 

icemangino ha scritto:


stiamo parlando della vite che tappa il buco nel carter, da cui far defluire l'olio, corretto ?




uhmmmmm mi rendo conto, rileggendo quello che ho scritto, e guardando le foto che ho postato, che forse non sono stato abbastanza chiaro...soprattutto leggendo quello che ha scritto ice icon_asd.gif

Metto un'altra foto

Link a pagina di Img81.imageshack.us

da questa (analizzando anche le altre 2 che sono nel mio primo messaggio) si dovrebbe avere un quadro generale della situazione molto + chiaro:

Come si vede in quest'ultima foto, il pezzo "sbavato" di olio è il serbatoio olio. Come credo un tutte le recenti moto viene riempito svitando l'apposito tappo che sul carter del lato sinistro della moto (a fianco alla leva del cambio x intenderci).
La vite che mi è rimasta dentro è quella che sta dove trovate il cerchietto. Da quel buco comunque non si effettua alcuna operazione.

La vite per far uscire l'olio sta in basso a questo serbatoio + un'altra che serve per far uscire il liquido che poi va nel cambio (purtroppo se non si ha in mente lo schema di circolo della moto, in quello che sto scrivendo io non ci capirete un cavolo anche perchè scrivo in aramaico icon_asd.gif )

comunque assodato che il problema che ho io non sta sulla "vite di spurgo" ma sulla "vite superiore tappo serbatoio" è sapere se tappando definitivamente sto cavolo di buco, poi riesco a fare lo spurgo totale dell'olio nell'impianto, al cambio???

Io sto scrivendo ma tanto, conoscendomi, già so che domani mattina alle 7 o giù di li, starò a fare la seguente verifica:

IPOTESI 1: Tappo provvisoriamente il tappo superiore del serbatoio dell'olio,spurgo tutto l'olio dall'impianto lubrificante e vedo quanto ne esce (ho cambiato anche il filtro, quindi dovrebbe uscirmi circa 1.40 litri olio).
Se vedo che la quantità che esce è quella sopra, significa che, pur essendoci un tappo sulla sommità del serbatoio olio, si riesce a far defluire tutto dall'impianto come da procedura. Quindi mi armerò di pasta apposita o saldatore a stagno o qualcosaltro e tapperò definitivamente sto caz*o di buco maledetto icon_twisted.gif

IPOTESI 2: tento il suicidio icon_asd.gif
no scherzi a parte, se non va bene con il procedimento sopra credo che metterò in pratica il consiglio di ice con l'uso della pasta...io avevo pensato di provare con l'attak icon_asd.gif

se faccio in tempo prima di andare a lavoro posto i risultati della prova...

per adesso non posso che ringraziarvi per i consigli!! icon_wink.gif
 
4145236
4145236 Inviato: 10 Apr 2008 12:30
 

dalle foto non si capisce niente tranne che hai rotto il bullone dentro e che non lavi bene la moto prima di fare manutenzione...
Ma dov'è di preciso sto "buco"? E' uno di quelli da aprire insieme al bullone grosso (tappo coppa olio)??
Se non perde puoi scaldare il motore, aprire il tappo di carico, aprire una delle brugole sul tappo dell'albero motore (sul Suzuki ce n'è due, una sopra l'altra sul carterino sinistro) per far prender aria bene, e infine apri il tappo di scarico. Poi inclini la moto per far colare tutto l'olio possibile.
Ma è una situazione provvisoria...lì ti tocca di portarla da qualcuno che ti tolga il filetto rimasto dentro..se tocca forare e rifilettare son c***i amari, devi aprire il blocco per via dei trucioli di alluminio.
Guarda, io ho rovinato il filetto del tappo di scarico (ho dato mezzo giro stringendo invece di svitarlo perchè mi sembrava bloccato ed è stato sufficiente a fotter il filetto, ho rimediato dal padre di un amico, meccanico ed esperto nelal lavorazione dei metalli, che ha allargato il buco riflilettandolo più largo, tappando da un altro foro i trucioli con uno straccio, poi ha montato un filetto in acciaio su cui si avvita il tappo originale. 40 euro tra tutto...ma mi ha cazziato ed ha ragione: quando si va attorno all'alluminio c'è da usare sempre la testa.
 
4145329
4145329 Inviato: 10 Apr 2008 12:41
 

scusa non ho vist l'ultima foto. dovrebbe servire a poco quel tappo...ma perchè lo svitavi? non so come funziona il sistema lubrificazione yamaha..è unico o hai 2 oli? sembrerebbe solo uno sfiato, se l'han fatto però un motivo ci sarà. Leggi nel libretto cosa dice al riguardo...poi decidi. tapparlo per sempre...mi sembra drastico. Per me in officina (ma non il meccanico olio/filtro/tagliandi) te lo risolvono.
 
4145751
4145751 Inviato: 10 Apr 2008 13:20
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
dovrebbe servire a poco quel tappo...ma perchè lo svitavi?


gixxer lo svitavo perchè altrimenti l'olio dallo spurgo usciva una goccia ogni mezz'ora...
 
4146980
4146980 Inviato: 10 Apr 2008 14:48
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


gixxer lo svitavo perchè altrimenti l'olio dallo spurgo usciva una goccia ogni mezz'ora...

ma quando togli la vite nella coppa e poi apri il tappone grosso sul carter (da cui di solito metti dentro l'olio), quello li non dovrebbe servir nulla, corretto ?

comunque se è un M8/M6 non è banale traforarlo, nemmeno con il dremel, che dubito ce la faccia se è acciao, speranze se invece è alluminio.
Se stai attento a non sbavare come primo tentativo è meno invasivo la colla.
gino
 
4148917
4148917 Inviato: 10 Apr 2008 17:19
 

0509_banana.gif

finalmente ce l'ho fatta!!

Praticamente, pur togliendo tutti i tappi, se non si svita pure quello, l'olio ne esce un filino, tipo ci metteresti mezza giornata a fare il cambio!!!

comunque come aveva suggerito ice (e facendo anche un po di testa mia), siccome il dado (chiamatelo come vi pare) era abbastanza piccolo (chiave da 10), ho preso una punta per il trapano di quelle piccolissime, la+ piccola che ho trovato, poi ho messo una punta leggerissimamente + grande (dopo aver fatto un buchetto), e, inzuppato il tutto in un bagno di wd40 con la nuova punta, con il trapano in "retromarcia" e leggermente flesso, sono riuscito a far smuovere leggermente la bastarda, per poi tirarla fuori definitivamente con un giravite dopo svariate ore... 0509_mitra.gif

L'importante è che alla fine ho risolto...


volevo andare a girare nel pistino...ma il padrone ha detto che non mi fa girare perchè la moto non l'ho presa da lui...che coglio*e...ma perchè gli altri 6 che stanno girando adesso l'hanno presa da lui????? MALEDETTO icon_twisted.gif
 
4149076
4149076 Inviato: 10 Apr 2008 17:36
 

Ciao,
walter86r ha scritto:
0509_banana.gif

finalmente ce l'ho fatta!!

...

ok visto che ora è passato tutto ... icon_mrgreen.gif

comunque la prox volta che fai 1 lavoro non avesti mica una ipcam/telecamera ... giusto x documentare le fasi più "concitate" ... secondo me se poi lo mettiamo su youtube ... facciamo affari d'oro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
gino
 
4149407
4149407 Inviato: 10 Apr 2008 18:01
 

Inanzi tutto bisognerebbe usare viti di prima qualita', quelle belle e resistenti..così molti di questi problemi vengono sviati icon_lol.gif
 
4149696
4149696 Inviato: 10 Apr 2008 18:23
 

potz ha scritto:
Inanzi tutto bisognerebbe usare viti di prima qualita', quelle belle e resistenti..così molti di questi problemi vengono sviati icon_lol.gif


bhè quella vite era li da quando hanno fatto la moto...quindi! comunque ho preso le viti migliori che c'erano dato che non vorrei di certo ritrovarmi nuovamente con questo problema...
 
4149708
4149708 Inviato: 10 Apr 2008 18:25
 

Ma sul serio non ti ha fatto girare per quel motivo? icon_rolleyes.gif
 
4149753
4149753 Inviato: 10 Apr 2008 18:28
 

Mirino ha scritto:
Ma sul serio non ti ha fatto girare per quel motivo? icon_rolleyes.gif


Si, sto cretino!

lasciamo stare l'ho chiamato per sapere se si poteva girare oggi...mi ha messo prima un sacco di scuse e poi mi ha detto "ma tu hai preso la moto da unaltro la dovevi prendere da me, la pista e mia e non giri" ....ed io giustamente "ma vaffancu/o tu e la tua pistarella di mer/a! tanto a 2 km ce ne sta un'altra che è il doppio!" (anche se un po tostarella per un principiante come me...ma l'importante è andare piano all'inizio...)
 
4149766
4149766 Inviato: 10 Apr 2008 18:29
 

Quasi da non crederci. Mi piacerebbe conoscerlo questo gran genio.
 
4149774
4149774 Inviato: 10 Apr 2008 18:30
 

Mirino ha scritto:
Quasi da non crederci. Mi piacerebbe conoscerlo questo gran genio.


si...già a vederlo ti viene voglia di scoreggiargli in faccia...
 
4150163
4150163 Inviato: 10 Apr 2008 18:59
 

Ciao,
walter86r ha scritto:


si...già a vederlo ti viene voglia di scoreggiargli in faccia...

no è solo molto miope e stupido, così si è giocato sicuramente un futuro possibile acquirente, se ti faceva andare, magari invece si sa mai come poteva andare il futuro.
gino
 
4150208
4150208 Inviato: 10 Apr 2008 19:02
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

no è solo molto miope e stupido, così si è giocato sicuramente un futuro possibile acquirente, se ti faceva andare, magari invece si sa mai come poteva andare il futuro.
gino


ma infatti...figurati se la moto me la tengo + di un anno...ma col cax che la comprerò da lui... 0509_dito.gif
 
4585297
4585297 Inviato: 27 Mag 2008 19:03
 

ragà riesumo questo mio topic (neanche tanto vecchio, anzi icon_asd.gif )

per chiedervi se è normale che se sulla mia moto ci sono 200 viti, ed io le svito tutte quante per 2 volte, la seconda volta che le vado a riavvitare me ne ritrovo quasi la metà in mano spezzate?

Oggi sono stato con il mio amico col kxf x chiudere definitivamente la faccenda al piede della forcella che perdeva leggermente olio e dato che stavamo entrambi con le moto, lui smontava ed io no, non so perchè ma mi è venuta l'idea di smontare la pinza per controllare bene lo stato di usura delle pastiglie, col risultato di ritrovarmi una vite spezzata in mano al rimontaggio e conseguente perdita di 1h di tempo per tirar fuori quel pezzo di m***a di vite che era rimasta dentro.

Da premettere che la volevo stringere con la pistola del gommista...ma poi ho detto: "meglio che la stringo a mano, si dovesse spezzare..."

cavolo ok che sono muscoloso come supermen ( icon_asd.gif ) però la vite della pinza va stretta perche se dovesse allentarsi e frenare male la moto credo proprio non sarebbe un bel vedere...

2 cose:

1. vanno bene le viti della ferramenta (è l'unico modo per girare domani altrimenti dovrei rimanere a casa, cosa esclusa a priori, piuttosto giro solo col freno dietro...) ?

2. dove si puù acquistare la viteria di ricambio o magari quella fighetta in ergal (possibilmente anodizzata blu) senza andare a spendere entrambi gli occhi della testa??
 
4592331
4592331 Inviato: 28 Mag 2008 13:14
 

Ma la faccenda della forca del tuo amico com'èandata?
 
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