Sonnyboy ha scritto:
I motori sono costruiti secondo precise regole, dimensionamenti, calcoli delle forze e degli stress da usura. Di conseguenza, ogni componenete presente al suo interno è costruito rispettando queste regole. Le elaborazioni le sconsiglio vivamente al "fai da te", anche perchè quando si modifica un particolare occorre modificare anche altri parti collegate ad esso, per mantenere i bilanciamenti corretti. Considera in ultimo, che la "modifica" di un particolare spesso comporta una sostanziale riduzione della sua durata con conseguente ed inevitabile danneggiamento delle parti collegate.
Nel caso del tuo spinotto, ti consiglio semplicemente di verificarne lo stato di usura, specie nella zona centrale, dove lavorano i rulli della gabbia; non devono esserci segni evidenti (solchi). Puoi verificare l'usura con un micrometro millesimale. Una variazione di 5 micron sul diametro è già indice di necessaria sostituzione dello spinotto e della relativa gabbia.
Saluti.
precisamente i motori hanno precise regole, e quella che influisce più di tutte sulle altre è il COSTO...
un altro parametro assolutamente critico è invece l'assemblaggio e le tolleranze industriali. semplicemnete smontando e rimontando il motore avendo cura di sistemare gli accoppiamenti e cose del genere può dare anche una manciata di cv "a gratis"
più avanti posterò un confronto tra un Pistone con la p maiuscola e il pistone originale...la differenza è semplicemente esagerata, e il funzionamento assai migliore.
un motore è costruito da esseri umani e non è una macchina miracolosa, chiunque abbia le giuste conoscenze può "metterci mano" e ricavarci qualcosa di buono...
avessi avuto il tempo avrei fatto i conti e avrei trovato la soluzione precisa,ma semplicemnete non ne avevo voglia e il costo finale sarebbe stato eccessivo (sempre per le operazioni meccaniche non facili e volendo anche per il tempo impiegato)
per quanto riguarda invece la durata di un componente modificato, permettimi di dissentire, o meglio...
un componente modificato con senno può durare anche di più e lavorare meglio (a seconda dello scopo che ci si prefigge) oppure durare leggermente meno ma aumentare le prestazioni.
non è raro che si abbia un aumento di prestazioni, e anche di affidabilità, ma in genere in questi casi c'è di mezzo la sostituzione del componente.
giusto per fare un esempio banale, basta vedere la chiusura delle valvole, di serie può essere anche abbastanza scadente come accoppiamento, se uno "modifica" le sedi valvola affinchè la chiusura sia perfetta, ne ha solo da guadagnare!!
invece per componenti modificati alla piffero di pelle, non posso che concordare con te