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Alleggerimento spinotto pistone
4136318
4136318 Inviato: 9 Apr 2008 14:06
Oggetto: Alleggerimento spinotto pistone
 

Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla conicità interna da dare allo spinotto pistone.
si tratta di uno spinotto per pistone da 102mm, dimensioni:
22*63,5* 3,8 mm di spessore.
peso 110 gr

il motore subirà in genere un uso decisamente tranquillo (assolutamente no pista, e motore utilizzato per "lavoro"), ma con regime massimo (teorico) di 9000 rpm (vmp:25,2 m/s)
peso del pistone: 450 grammi netti con fasce
corsa: 84mm
 
4138229
4138229 Inviato: 9 Apr 2008 16:59
 

Scusa ma in che sezione andrebbe? Lo sposto nel tecnico...
 
4138275
4138275 Inviato: 9 Apr 2008 17:02
 

mmm perchè dove l'avevo aperto? icon_eek.gif icon_eek.gif
grazie comunque!
 
4139412
4139412 Inviato: 9 Apr 2008 18:45
 

se motore tranquillo, vuoi proprio alleggerirlo.... ?

non esagerare, uno smusso da entrambe le parti di circa 15°. non ti consiglio alleggerire di piu.
 
4139725
4139725 Inviato: 9 Apr 2008 19:16
 

no, il motore non è sarà per niente tranquillo, l'uso al 95% sarà tranquillo...
 
4160667
4160667 Inviato: 11 Apr 2008 20:12
 

aiutini?
 
4161855
4161855 Inviato: 11 Apr 2008 22:06
 

AndreaNSR125 ha scritto:
aiutini?


MI sa che il quesito è troppo tecnico.....serve il parere di un progettista esperto.....

Noi poveri motociclisti e patiti del fai da te gli spinotti li troviamo già pronti icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Luca doppio_lamp.gif
 
4162418
4162418 Inviato: 11 Apr 2008 23:51
 

Oltre alla conicità hai pensato a fare un forellino passante mediano sul diametro?Ho visto un motore da drag che ne aveva sullo spinotto per aiutare la lubrificazione... ti occorrerebbe una punta in vidia da 2mm e una fresa che faccia molti giri... Hai provato a chiedere alla poggipolini se ne hanno uno uguale ma in titanio? allora si che toglieresti peso...
Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
4163170
4163170 Inviato: 12 Apr 2008 9:23
 

se vuoi precisione devi calcolare..... come èp in regime dinamico pui usare un programma FEM. , ma hai bisogno anche altri dati.... dimensione e masse del pistone, regime rotatione ecc...

non dovrebbe predere piu di una mezza giornata.... ma ripeto, valuta la neccessita.....

P.S. Altra possibilita:

Quando dimensiono dei pezzi stile spinotto applico un coefficiente di sicurezza di 1.4 (per moto super sportiva....). Puoi dunque togliere circa il 20 /30% di materia.
Considero un componente nuovo, che non ha subito stress termici chimici o meccanici....
Sostituisci spesso questo componente.


Se stai preparando un motore veramente cattivo, prevedi di rifare i trattamenti termici di distensione e rifare i trattamenti di superfice, (ex. pallinatura o tempera superficiale) di tutti i componenti piu stressati !
 
4167131
4167131 Inviato: 12 Apr 2008 19:11
 

non allegerire molto lo spinotto, perchè tutto il peso delle masse in movimento (Biella, pistone,spinotto) sono bilanciati dai volani di inerzia, e sono tarati con molta precisione, se poi vuoi bucare lo spinotto per facilitare la lubrificazione, procurati una punta da 2mm(HSS Co) al cobalto e magari anche un buon trapano, però devi aver la mano ferma, altrimenti appena inizi a forare ti scappa (è molto facile che sul metallo la punta scivoli via se non ha ancora fatto presa). Per essere al top della precisione, dovresti fare uso di un trapano a colonna, e poi quando finisci di forare, riocrdati di rifinire le sbavature esterne che ha creato la punta lungo il suo cammino. ciao
 
4167325
4167325 Inviato: 12 Apr 2008 19:42
 

Riguardo il forellino sullo spinotto, dove intendete farlo. Se ho capito bene, ovvero nella zona del piede di biella, nn so se sia una idea ottima, dato che andreste ad introdurre un intaglio parecchio pronunciato nella zona in cui si ha il maggiore momento flettente dello spinotto... Da lì ad innescare una cricca è un attimo!
 
4168255
4168255 Inviato: 12 Apr 2008 22:38
 

Guarda lo spinotto lavora principalmente a taglio essengo vincolato in 2 punti del pistone molto vicini tra loro e il foro si fa proprio al centro per lubrificare la gabbia a rulli.
Sconsiglio vivamente l'uso di un trapano ma anche di uno a colonna perchè devi essere molto preciso, ci vuole una fresa a banco. Essendo temprato lo spinotto devi usare una fresa al vidia, 2 mm vanno benissimo... se ti occore una mano fammi sapere...

Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
4168706
4168706 Inviato: 13 Apr 2008 1:14
 

dunque dunque... a dire il vero non è che stavo cercando una risposta, ma era una specie di provocazione, per vedere cosa veniva fuori icon_wink.gif

o meglio, ho si intenzione di alleggerire lo spinotto, ma a dire il vero più per un motivo psicologico che per uno reale... non ho proprio voglia di mettermi a fare i conti e volevo un consiglio "in sicurezza" senza troppi sbatti icon_razz.gif

in ogni caso totopipetta ha centrato in pieno uno dei problemi in questione, che è forse uno dei più importanti: l'equilibratura dell'albero.

che lo spinotto lavori a taglio o a flessione poco importa, la caratteristica fondamentale e primaria di uno spinotto è la rigidezza, lo spinotto non deve per nessun motivo deformarsi lungo la sua sezione, pena seri problemi con le gabbie a rulli.

per la lavorazione degli spinotti ypm1 dice bene, e oltre alla fresa serve un metodo per afferrare lo spinotto molto "delicato" perchè se si riga, tanto vale buttarlo icon_wink.gif

in ogni caso forare lo spinotto mi sembra abbastanza avventata come cosa, tanto vale forare la biella, se devo lubrificare (arriva sicuramente più olio sul piede di biella che non dentro lo spinotto).
in ogni caso non è un problema,vista la "sovrabbondanza" di olio nei 4 tempi.

un appunto per tutti: in queste cose convine comprare un pezzo già pronto che in genere sarà 1) più sicuro 2) più conveniente 3)più veloce 4) più fattibile... solo dopo che si ha in mano uno dei migliori pezzi che il mercato può fornire, allora ci si dà da fare per modificarlo icon_wink.gif
 
4206128
4206128 Inviato: 17 Apr 2008 7:47
 

ypm1 ha scritto:
... ti occorrerebbe una punta in vidia da 2mm e una fresa che faccia molti giri...


perchè consigli cio ?

di solito più il materiale da forare è duro e più bassi devono essere i giri.

anche la punta in widia non mi convince molto, se fosse un materiale ceramico lo capirei, ma essendo acciaio (anche se temprato) rimarrei sulle "solite" HSS possibilmente al cobalto

ciao,
Piero
 
4223630
4223630 Inviato: 18 Apr 2008 22:26
 

I motori sono costruiti secondo precise regole, dimensionamenti, calcoli delle forze e degli stress da usura. Di conseguenza, ogni componenete presente al suo interno è costruito rispettando queste regole. Le elaborazioni le sconsiglio vivamente al "fai da te", anche perchè quando si modifica un particolare occorre modificare anche altri parti collegate ad esso, per mantenere i bilanciamenti corretti. Considera in ultimo, che la "modifica" di un particolare spesso comporta una sostanziale riduzione della sua durata con conseguente ed inevitabile danneggiamento delle parti collegate.
Nel caso del tuo spinotto, ti consiglio semplicemente di verificarne lo stato di usura, specie nella zona centrale, dove lavorano i rulli della gabbia; non devono esserci segni evidenti (solchi). Puoi verificare l'usura con un micrometro millesimale. Una variazione di 5 micron sul diametro è già indice di necessaria sostituzione dello spinotto e della relativa gabbia.

Saluti.
 
4225562
4225562 Inviato: 19 Apr 2008 12:50
 

Sonnyboy ha scritto:
I motori sono costruiti secondo precise regole, dimensionamenti, calcoli delle forze e degli stress da usura. Di conseguenza, ogni componenete presente al suo interno è costruito rispettando queste regole. Le elaborazioni le sconsiglio vivamente al "fai da te", anche perchè quando si modifica un particolare occorre modificare anche altri parti collegate ad esso, per mantenere i bilanciamenti corretti. Considera in ultimo, che la "modifica" di un particolare spesso comporta una sostanziale riduzione della sua durata con conseguente ed inevitabile danneggiamento delle parti collegate.
Nel caso del tuo spinotto, ti consiglio semplicemente di verificarne lo stato di usura, specie nella zona centrale, dove lavorano i rulli della gabbia; non devono esserci segni evidenti (solchi). Puoi verificare l'usura con un micrometro millesimale. Una variazione di 5 micron sul diametro è già indice di necessaria sostituzione dello spinotto e della relativa gabbia.

Saluti.

precisamente i motori hanno precise regole, e quella che influisce più di tutte sulle altre è il COSTO...
un altro parametro assolutamente critico è invece l'assemblaggio e le tolleranze industriali. semplicemnete smontando e rimontando il motore avendo cura di sistemare gli accoppiamenti e cose del genere può dare anche una manciata di cv "a gratis"

più avanti posterò un confronto tra un Pistone con la p maiuscola e il pistone originale...la differenza è semplicemente esagerata, e il funzionamento assai migliore.

un motore è costruito da esseri umani e non è una macchina miracolosa, chiunque abbia le giuste conoscenze può "metterci mano" e ricavarci qualcosa di buono...
avessi avuto il tempo avrei fatto i conti e avrei trovato la soluzione precisa,ma semplicemnete non ne avevo voglia e il costo finale sarebbe stato eccessivo (sempre per le operazioni meccaniche non facili e volendo anche per il tempo impiegato)

per quanto riguarda invece la durata di un componente modificato, permettimi di dissentire, o meglio...
un componente modificato con senno può durare anche di più e lavorare meglio (a seconda dello scopo che ci si prefigge) oppure durare leggermente meno ma aumentare le prestazioni.
non è raro che si abbia un aumento di prestazioni, e anche di affidabilità, ma in genere in questi casi c'è di mezzo la sostituzione del componente.

giusto per fare un esempio banale, basta vedere la chiusura delle valvole, di serie può essere anche abbastanza scadente come accoppiamento, se uno "modifica" le sedi valvola affinchè la chiusura sia perfetta, ne ha solo da guadagnare!!
invece per componenti modificati alla piffero di pelle, non posso che concordare con te icon_smile.gif
 
4226698
4226698 Inviato: 19 Apr 2008 15:53
 

Wilcoyote ha scritto:
ypm1 ha scritto:
... ti occorrerebbe una punta in vidia da 2mm e una fresa che faccia molti giri...


perchè consigli cio ?

di solito più il materiale da forare è duro e più bassi devono essere i giri.

anche la punta in widia non mi convince molto, se fosse un materiale ceramico lo capirei, ma essendo acciaio (anche se temprato) rimarrei sulle "solite" HSS possibilmente al cobalto

ciao,
Piero


ho un set di punte tutte al cobalto(da 1 a 10 comprese le mezze misure), e uso solo e sempre quelle(anche se le ho pagate come oro). Io ci pratico fori su qualsiasi tipo di materiale metallico ferrso e non, il regime di rotazione è sempre basso e costante e per evitare di rovinare la punta mi aiuto con l'olio da taglio e viene un lavoro magnifico.
 
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