ciao,io possiedo un rs125 e volevo chiedervi un parere...secondo voi è meglio avere l'ammortizzatore posteriore più duro o più morbido??ovvero è meglio avre il posteriore più alto o più basso?
grazie in aniticipo!
la classica risposta è: dipende... tu cosa ci devi fare??? come è la strada dove circoli??? porti il passeggero??? (ps puoi modificare solo il precarico)
allora con la tua moto puoi modificare solamente il precarico sulla molla nell'ammortizzatore posteriore...
la regolazione di questo precarico come dice luca deve essere fatta calcolando vari aspetti...
se tu porti spesso il passeggero allora ti consiglio di regolare il precarico in maniera che la molla rimanga + contratta (con il culetto + verso l'alto x intenderci) xkè lasciandola poco contratta alla prima buca fai battere l'ammortizzatore a fine corsa e nn gli fa proprio bene...
poi x esempio io l'ho regolato stretto xkè pesucchio (80kg + il vestiario) e salendoci su mi si accovacciava troppo così l'ho stretto e mi ci trovo molto meglio sia nella guida normale che quando voglio tirare..
poi alla fine la regolazione dipende anche da come ti trovi tu xkè se 6 abituato e ti trovi bene con l'ammortizzatore mollo allora lascialo così altrimenti prova a stringerlo gradualmente x vedere se ti trovi meglio..
cmq stringendolo nella guida senza passeggero avrai delle risposte + secche della molla che ti terrà il culetto + verso l'alto...
Inviato: 3 Apr 2006 21:06 Oggetto: nn porto il passeggiero..
bhè fino ad adesso l'ho usato sempre a metà...cmq dove circolo le strade nn sono male...e il passeggiero nn lo porto spesso...solo ogni tanto...intendo in prestazioni la moto si comporta meglio con l'ammortizatore + duro??
o da un meccanico esperto.. cmq, devi valutare anche le velocitàe il tipo di curve che mediamente affronti... se ti capita spesso di fare curve ampie ad alta velocità allora un retrotreno bello ridigo è l'ideale, se ti muovi su percorsi con curve molto seche e brevi rettilinei ci vuole un po' più morbido, ricorda sempre che è il mono posteriore a garantire il grip del retrotreno perchè deve trasferire su quest'ultimo l'influenza delle masse sospese durante le acelerazioni e se è troppo rigido o troppo morbido non avrai una buona trazione e rischi slittate o derapate o sbacchettmenti in uscita di curva..
il discorso sull'influenza del mono posteriore sul comportamente della moto richiedrebbe ore e pagine di spiegazioni.... non è un campo per nulla facile quelloc delle sospensioni...
secondo voi si riescono comunque a fare derapate con l'ammortizzatore duro???perchè spesso mi capita che con l'ammortizzatore regolato cm il mio quando sia l'asfalto che le gomme sono calde riesco a derapare in uscita di curva di potenza...ed è bellissimo quindi nn vorrei cambiare una cosa che mi va cosi bene...eheh non sò se rendo...
sì ci riesci ugualmente anzi forse ti è più facile ma poi devi abituarti tu alla nuova regolazione xkè essendo + duro il culo ti spinge di + in su in uscita di curva facendo perdere lievemente di + aderenza al posteriore...cmq è una questione di saperci giocare..
io sulla mia ex rs 125 avevo indurito di molto il mon perchè una volta seduto mi sembrava di essere a terra...
l'indurimento del posteriore ha portato ad un notevole miglioramento dell'ingresso in curva...ma il tutto era diventato più scivoloso e sembrava che la moto non ti avrebbe perdonato nulla...o almeno queste erano le sensazioni che provavo...
cmq non sono un grande esperto ma il posteriore dell'rs va indurito...sicuramente
fofo
Senza Targa
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