obolo ha scritto:
Non è proprio così. Il momento era quello giusto (nei primi anni 90 le custom andavano tantissimo), solo che il gruppo Cagiva-Ducati-Morini proponeva mezzi esteticamente abbastanza accattivanti (Indiana, New York, Excalibur), con motorizzazioni di tutto rispetto, ma finiture non all'altezza... chi poteva spendere andava direttamente su Harley e chi non poteva permetterselo acquistava Jap (qualità eccellente a prezzi "popolari"). Solo i pochi affezionati ai marchi nostrani optarono per i mezzi Morini e Ducati, con il risultato che ne vendettero pochissime...
praticamente lo stesso di oggi.Solo chi ama il marchio italiano va su moto così costose che ultimi tempi a parte,non stavano al passo con la concorrenza.Ducati si compra per il nome che ha e per il fascino italiano,vuoi che poi moto come il 998,il 916, il monster sono ormai simboli amati da tutti ma non stavano al passo delle dirette concorrenti a meno che di spenderci una fortuna e non stare continuamente in officina,ma hanno venduto lo stesso per la loro attrattiva.l'unica differenza sul perché l'indiana non ha venduto è stata a mio avviso oltre per il motivo da te sottolineato ma ancor di più perché il momento di uscita del modello era in anticipo di pochi anni,ma decisivi,e in seguito un ritorno di fiamma era da escludere dopo che la moto era stata marchiata come poco apprezzata.un peccato secondo me,ma sempre vero che i fatti sono che non è stata venduta...ad oggi mi gusterebbe assai se uscisse una custom desmodromica...sarebbe un bel gusto guidarla e poterne possedere una.
un piccolo post scrittum:a sentire la dettagliata spiegazione di lobotomy e la prcisazione di DueRuote l'indiana era si un V4 ma non era desmo ma ad alberelli con richiamo delle valvole tramite molle.Non è mai uscita una custom del gruppo Ducati (quindi anche Cagiva,Morini e chi più ne ha più ne metta) con motore desmo? e se non da loro neanche da qualche altra casa?a tornare indietro nel tempo nessuno mai si è cimentato in questo?