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Ducati Indiana 650 '91 [la custom di Borgo Panigale]
4124820
4124820 Inviato: 8 Apr 2008 12:54
Oggetto: Ducati Indiana 650 '91 [la custom di Borgo Panigale]
 



Non avevo mai avuto l'occasione di vederne una e sinceramente non avevo mai sentito parlare di una custom col cuore desmo e mi sono chiesto come mai?perché non ne ho mai sentito parlare?sono io o è la moto che non ha avuto molto successo?anche perché le custom non rientrano nei progetti commerciali di casa ducati...

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4125222
4125222 Inviato: 8 Apr 2008 13:27
 

ho trovat questo articolo, credo ti possa interessare.
La storia
La Ducati Indiana nasce alla metà degli anni '80, quando la Ducati, spinta dal rinnovamento ispirato dai nuovi proprietari Cagiva, allarga la propria gamma di modelli, invadendo nicchie di mercato fino ad allora ignote.
La nuova gestione infatti punta al rilancio dell'Azienda, da troppo tempo "confinata" nel segmento delle supersportive, sfruttando i validissimi motori desmodromici, opportunamente rivisti, per dare vita a motociclette che possano incontrare i favori di un mercato più esteso.
Nascono così dapprima le Cagiva Alazzurra, in pratica le vecchie Ducati TL riviste in senso più turistico (ma ancora molto legate ai modelli di origine) e poi, sull'onda dell'imperante moda di quegli anni, le Elephant, grosse enduro anch'esse commercializzate col marchio della Casa di Schiranna.
Da una costola delle Elephant, di cui condividono molte parti ad iniziare del telaio, nascono poi le Indiana, commercializzate stavolta con il marchio Ducati, ben più noto sul mercato internazionale al quale si rivolgevano.
Presentate inizialmente al Salone EICMA di Milano del 1985, come prototipo nella cilindrata 750, escono sul mercato con motorizzazione 350 e 650 nel corso del 1986, mentre per la 750 bisognerà attendere lo sviluppo del propulsore, che sarà disponibile soltanto nel corso del 1987.
La moto
La linea è da custom all'europea, simile alle Guzzi e Morini contemporanee ma anche alle custom giapponesi dei primi anni '80, non esagerata e caratterizzata dal piccolo serbatoio a goccia, dal sellone a due piani sfalsati, dall'ampio manubrio a corna di bue e dalla slanciata forcella, cui si contrappone un retrotreno massiccio, dominato dal poderoso forcellone in alluminio e dalla ruotona da 15"
Rispetto alle concorrenti italiane e giapponesi si distingue per le prestazioni dei motori, che nell'ambito delle rispettive cilindrate sono al top della catagoria, specialmente nel valore più importante per un custom, la ripresa, davvero poderosa.
Altrettanto superiore alle concorrenti per quanto riguarda la guida, il telaio è molto rigido, la frenata sicura, la forcella nonostante la lunghezza è sufficientemente rigida e la gommatura è da sportiva.
Tutto ciò contribuisce a rendere la moto molto divertente sia in città, dove si disimpegna molto bene, che sulle strade extraurbane, specie di montagna, dove permette di tenere un buon ritmo, e se ben condotta anche di dare filo da torcere a mezzi di estrazione ben più sportiveggiante.
Meno valida in autostrada, dove patisce soprattutto la mancanza totale di protezione aerodinamica, è comunque in grado di assecondare anche il turista di medio-lungo raggio, che dovrà avere soltanto l'accortezza di fare il pieno ogni 100km circa per evitare brutte sorprese.
Ancor valida e ricercata, soprattutto perchè costruita in numeri esigui ma venduta in tutto il mondo, è stata compresa poco al momento della commercializzazione, quando arrivò in anticipo sul boom delle moto custom, mentre è stata apprezzata in seguito, dopo che la Casa (con lungimiranza degna di un corso su come NON fare marketing) l'aveva tolta di produzione giusto un momento prima del boom di custom degli anni '90
 
4125753
4125753 Inviato: 8 Apr 2008 14:02
 

in pratica una bella moto nel momento sbagliato...che ci vuoi fare,è la filosofia ducati quella di stare troppo avanti agli altri,poi basta aspettare che tutte le loro moto diventano simboli ricercatissimi! icon_wink.gif
 
4126094
4126094 Inviato: 8 Apr 2008 14:26
 

NDA ha scritto:
in pratica una bella moto nel momento sbagliato...che ci vuoi fare,è la filosofia ducati quella di stare troppo avanti agli altri,poi basta aspettare che tutte le loro moto diventano simboli ricercatissimi! icon_wink.gif


Quoto alla stragrande!!!! icon_wink.gif
 
4126134
4126134 Inviato: 8 Apr 2008 14:29
 

CIAO !


Conosco la Indiana. C'era anche in versione 350cc ed è la "copia" dei Moto Morini Excalibur e New York.

In ogni caso vorrei ricordare che la prima custom Ducati, sebbene mai entrata in produzione, è stata l'Apollo 1200cc. Tale mezzo, oltre che essere la prima Ducati improntata al mercato Yankee, è stata anche l'antesignana della Desmo 16 !!!!

Perchè ?

Semplice. E' stata la prima Ducati a quattro cilindri mai prodotta... sebbene avesse il sistema ad alberelli con richiamo a molla per le valvole in luogo dell'attaule sistema desmodromico con cinghie dentate.

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4126220
4126220 Inviato: 8 Apr 2008 14:36
 

bè...antenata della desmosedici ce ne vuole a dirlo...è un V4 ma non è neanche desmo! comunque gran bella moto per l'epoca...mi piacerebbe da pazzi una bella custom desmo in produzione oggi...peccato...
 
4126436
4126436 Inviato: 8 Apr 2008 15:00
 

Certo... però è la prima quattro cilindri Ducati e, all'epoca, era anche considerata molto (troppo) potente. Non fu mai messa in produzione a causa dell'eccessiva esuberanza del propulsore che non poteva essere supportata dalla ciclistica del tempo.

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4132057
4132057 Inviato: 8 Apr 2008 21:33
 

Soprattutto dalle gomme del tempo... icon_rolleyes.gif
 
4132230
4132230 Inviato: 8 Apr 2008 21:46
 

NDA ha scritto:
in pratica una bella moto nel momento sbagliato...

Non è proprio così. Il momento era quello giusto (nei primi anni 90 le custom andavano tantissimo), solo che il gruppo Cagiva-Ducati-Morini proponeva mezzi esteticamente abbastanza accattivanti (Indiana, New York, Excalibur), con motorizzazioni di tutto rispetto, ma finiture non all'altezza... chi poteva spendere andava direttamente su Harley e chi non poteva permetterselo acquistava Jap (qualità eccellente a prezzi "popolari"). Solo i pochi affezionati ai marchi nostrani optarono per i mezzi Morini e Ducati, con il risultato che ne vendettero pochissime...
 
4132995
4132995 Inviato: 9 Apr 2008 2:20
 

obolo ha scritto:

Non è proprio così. Il momento era quello giusto (nei primi anni 90 le custom andavano tantissimo), solo che il gruppo Cagiva-Ducati-Morini proponeva mezzi esteticamente abbastanza accattivanti (Indiana, New York, Excalibur), con motorizzazioni di tutto rispetto, ma finiture non all'altezza... chi poteva spendere andava direttamente su Harley e chi non poteva permetterselo acquistava Jap (qualità eccellente a prezzi "popolari"). Solo i pochi affezionati ai marchi nostrani optarono per i mezzi Morini e Ducati, con il risultato che ne vendettero pochissime...

praticamente lo stesso di oggi.Solo chi ama il marchio italiano va su moto così costose che ultimi tempi a parte,non stavano al passo con la concorrenza.Ducati si compra per il nome che ha e per il fascino italiano,vuoi che poi moto come il 998,il 916, il monster sono ormai simboli amati da tutti ma non stavano al passo delle dirette concorrenti a meno che di spenderci una fortuna e non stare continuamente in officina,ma hanno venduto lo stesso per la loro attrattiva.l'unica differenza sul perché l'indiana non ha venduto è stata a mio avviso oltre per il motivo da te sottolineato ma ancor di più perché il momento di uscita del modello era in anticipo di pochi anni,ma decisivi,e in seguito un ritorno di fiamma era da escludere dopo che la moto era stata marchiata come poco apprezzata.un peccato secondo me,ma sempre vero che i fatti sono che non è stata venduta...ad oggi mi gusterebbe assai se uscisse una custom desmodromica...sarebbe un bel gusto guidarla e poterne possedere una.
un piccolo post scrittum:a sentire la dettagliata spiegazione di lobotomy e la prcisazione di DueRuote l'indiana era si un V4 ma non era desmo ma ad alberelli con richiamo delle valvole tramite molle.Non è mai uscita una custom del gruppo Ducati (quindi anche Cagiva,Morini e chi più ne ha più ne metta) con motore desmo? e se non da loro neanche da qualche altra casa?a tornare indietro nel tempo nessuno mai si è cimentato in questo?
 
4144243
4144243 Inviato: 10 Apr 2008 10:41
 

Citazione:
un piccolo post scrittum:a sentire la dettagliata spiegazione di lobotomy e la prcisazione di DueRuote l'indiana era si un V4 ma non era desmo ma ad alberelli con richiamo delle valvole tramite molle.Non è mai uscita una custom del gruppo Ducati (quindi anche Cagiva,Morini e chi più ne ha più ne metta) con motore desmo?


Ciao NDA,
probabilmente ti confondi con ciò che è stato scritto sulle Apollo. L'Indiana monta un V2 Desmo con raffreddamento ad aria, in pratica un motore Pantah di seconda generazione, simile a quello montato sulle cagiva elefant e sulle prime Monster.

E' una moto dalla linea non attualissima per una custom, ma, vista dal vivo, ha una forte personalità, IMHO superiore alle morini. A differenza di molte custom ha una ciclistica svelta (sembra di guidare una enduro) e un motore cattivo.

Questa è la mia Indiana:
Link a pagina di It.youtube.com

E questo è il sito Italiano dei possessori di questa moto:
Link a pagina di It.geocities.com
 
4144505
4144505 Inviato: 10 Apr 2008 11:11
 

quindi era come pensavo prima di incastrarmi,cioè che è un desmo o no?
 
4148672
4148672 Inviato: 10 Apr 2008 16:53
 

La Indiana è l'attuale motore a V di 90° con cinghie dentate, due valvole, raffreddamento ad aria e comando desmodromico.

L'Apollo, la quale ha sulle spalle 20 anni in più della Indiana, è un quattro cilindri con richiamo convenzionale delle valvole nonchè, sempre che non ricordi male, alberelli per la distribuzione primaria.

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4153145
4153145 Inviato: 11 Apr 2008 2:41
 

ultimamente la ducati ha annunciato altri 10 nuovi modelli anche in ambiti motociclistici diversi pronti per il pubblico già dal 2010.Sapete se tra questi c'è anche la possibilità che spunti un custom desmo?
 
4153583
4153583 Inviato: 11 Apr 2008 8:15
 

Non credo...

Considera che fare il Monster 1000 con la stessa estetica della 696, per fare un esempio, significa avere un modello nuovo.

Credo che questi 10 modelli si divideranno tra :

- Aggiornamento intera serie Monster con, forse, motore anche della 848

- Restyling Multistrada con passaggio anche da motore 620cc a 696cc

- Probabilme Hypermotard di minore cilindrata visto il grande successo

- Possibile enduro stradale di discreta cilindrata sulla scia di Morini Granpasso e Moto Guzzi Stelvio

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4155372
4155372 Inviato: 11 Apr 2008 11:35
 

si,questi l'avevo sentiti,i primi due modelli tra questi 10 infatti sono ilo nuovo monster 696 e l'848 e nel tempo anche tutto quello che hai detto tu,però visto che non è che si erano proprio sbilanciati a dichiarare tutto (sarebbero pazzi!) magari qualcuno aveva sentito una voce in materia custom...peccato...
 
4158516
4158516 Inviato: 11 Apr 2008 16:41
 

Non disperare.

Il mercato americano è ricettivo ai custom... magari nel futuro, a conti ben consolidati, Ducati potrebbe pensarci...
 
4158546
4158546 Inviato: 11 Apr 2008 16:45
 

DueRuote ha scritto:
Non disperare.

Il mercato americano è ricettivo ai custom... magari nel futuro, a conti ben consolidati, Ducati potrebbe pensarci...

forse,ma non scordiamo che comunque ducati ha sempre trattato una clientela di nicchia e in america dovrebbe combattere contro il colosso Harley-Davidson e lì sono molto nazionalisti...non ci sarebbe mercato per una custom italiana in america...forse in europa...
 
4161222
4161222 Inviato: 11 Apr 2008 21:03
Oggetto: eb
 

be secondo la bibbia delle moto ducati che penso che ogni buon ducatista deve avere a casa
moto ducati apollo cilindrata 1260 cc 4 cil (per cui ducati potrebbe produrre una 4 cil piu commerciale non ci sarebbe da scandalizzarsi anzi la concorrenza comincera a preoccuparsi)
comunque ritornanando alla apollo
prodotta IN POCHI ESEMPLARI intorno all'anno 1964
aveva oltre 100 cv effettivi e non jap alla ruota
era allepoca la moto piu potente al mondo aveva almeno il doppio dei cavalli rispetto alla piu potente al mondo fino allora prodotta
la distribuzione era ad aste e bilanceri classica
pero il buon taglioni poi prese spunto da li per il desmo
per quanto riguarda la moto indiana
il motore spaziava dal 350 al 650 e sucessivamente al 750 di tutti modelli ne sono stati costruiti 2318 esemplari
il motore era con distribuzione desmodromica e deriava dalla elephant
potenza da 35 fino ai 55 della 750
l'hanno prodotta fino al 1990
sul 650 e 750 i carburatori erano di marca bing
in pratica derivava dalla alazzurra cagiva
dati presi dal libro DUCATI tutti i modelli
LA BIBBIA DEL DUCATISTA icon_mrgreen.gif
 
4162541
4162541 Inviato: 12 Apr 2008 1:05
Oggetto: Re: eb
 

goosecat ha scritto:
libro DUCATI tutti i modelli
LA BIBBIA DEL DUCATISTA icon_mrgreen.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
e quanto potrebbe costare questa meravigliosa Apollo 1260cc??sarebbe da urlo averne una!!!
 
4165099
4165099 Inviato: 12 Apr 2008 13:27
Oggetto: jhegr
 

be il prezzo della apollo direi molto alto in relazione al numenro di modelli prodotti ,praticamente un pezzo da museo della meccanica
comunque il libro che cito e' molto bello e interessante per cui chi non ce l'ha consiglio di acquistarlo
ne vale la pena inoltre leggendolo si capisce cosa vuol dire ducati e sopratutto si capisce lo sforzo immane di un apiccola fabbrica nel produrre un prodotto di alto livello e conosciuto in tutto il mondo
 
4165105
4165105 Inviato: 12 Apr 2008 13:28
Oggetto: Re: jhegr
 

goosecat ha scritto:
be il prezzo della apollo direi molto alto in relazione al numenro di modelli prodotti ,praticamente un pezzo da museo della meccanica
comunque il libro che cito e' molto bello e interessante per cui chi non ce l'ha consiglio di acquistarlo
ne vale la pena inoltre leggendolo si capisce cosa vuol dire ducati e sopratutto si capisce lo sforzo immane di un apiccola fabbrica nel produrre un prodotto di alto livello e conosciuto in tutto il mondo

quaoto! e me lo compro col prossimo stipendio! icon_wink.gif
 
4183915
4183915 Inviato: 14 Apr 2008 19:59
 

ieri ne ho vista una....
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in città..Gialla!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

a parte il tipo che non toccava terra sono rimasto un attimo allibito..
era la prima volta che vedevo un cancell...

eehehm...
una custom marchiata Ducati... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e che suono strano...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5157038
5157038 Inviato: 20 Lug 2008 7:59
 

DueRuote ha scritto:
CIAO !


Conosco la Indiana. C'era anche in versione 350cc ed è la "copia" dei Moto Morini Excalibur e New York.

In ogni caso vorrei ricordare che la prima custom Ducati, sebbene mai entrata in produzione, è stata l'Apollo 1200cc. Tale mezzo, oltre che essere la prima Ducati improntata al mercato Yankee, è stata anche l'antesignana della Desmo 16 !!!!

Perchè ?

Semplice. E' stata la prima Ducati a quattro cilindri mai prodotta... sebbene avesse il sistema ad alberelli con richiamo a molla per le valvole in luogo dell'attaule sistema desmodromico con cinghie dentate.

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Immagine: Link a pagina di Images.motorcyclistonline.com

Immagine: Link a pagina di Images.motorcyclistonline.com

Immagine: Link a pagina di Images.motorcyclistonline.com

Immagine: Link a pagina di Images.motorcyclistonline.com

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non è una vera e propria copia poichè le 2 moto hanno telai e motori diversi in linea con le direttive delle 2 case ma facendo parte a suo tempo dello stesso gruppo, anzi dico di più per esperienza personale le Excalibur sono state progettate dall'ufficio tecnico della Ducati, hanno diverse parti in comune come gli scarichi e i cerchi. la linea è quella delle custom americane anni 80 diversa quindi dalle attuali tendenze ma i nostalgici come me sanno apprezzarla. ( scusate se parlo di parte ma io ho una Excalibur e al momento dell'acquisto non avrei per nulla disdegnato comprare un altro mito della storia custom italiana come la Indiana)
 
7856343
7856343 Inviato: 16 Giu 2009 12:48
 

Bene se proprio ci tenete a vederne una dal vivo....vi posso mandare delle foto della mia ducati indiana 350...!!!
Anno 1987 ....km 20.000 ...un gioiellino....che sfiora i 170 kmh.
lamps...tony
 
7857170
7857170 Inviato: 16 Giu 2009 13:38
 

Volentieri !

L'ho sempre trovata un modello interessante.
 
8018216
8018216 Inviato: 4 Lug 2009 19:57
 

passavo di qui per caso e mi sono ricordato che un mio conoscente,proprietario di un bar "support vespa" che si trova a Monza,ha una Indiana 600.quando la vidi rimasi molto sorpreso,dalla linea,dai particolari e sopratutto perche...è una Ducati.
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8078913
8078913 Inviato: 12 Lug 2009 17:37
 

Fratlli carissimi,
oggi ho provato una Indiana 350. A parte l'acceleratore da tendinite e le gomme spiattellate (cose che si rimediano), mi è sembrata una moto molto simpatica e interessante. Il motore va bene anche se un po' giù di carburazione, il cambio un po' rozzo come da tradizione italiana. Ce ne sono pochissime e non si trovano praticamente. Il prezzo (millecinque...) è di quelli che non si possono rifiutare, visto che nel pacchetto è compresa un'altra moto demolita.
Che faccio? A che cosa vado incontro?

p.s.
E' stato comico vedere lì il regolatore di tensione della vespa PX, è proprio lo stesso!
 
8080545
8080545 Inviato: 12 Lug 2009 21:38
 

Beh a me il prezzo se comprende una moto di scorta non sembra affatto male. Ti posso dire che sò che il motore pantah 350 prorpio perchè sovradimensionato rispetto alla potenza dovrebbe essere molto affidabile.
 
8524914
8524914 Inviato: 20 Set 2009 22:28
 

se vi interessa il mio meccanico ne vende una 0509_up.gif
 
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