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serbatoio recupero vapori olio
4109368
4109368 Inviato: 6 Apr 2008 18:41
Oggetto: serbatoio recupero vapori olio
 

stavamo parlando con un meccanico prima al bar e si diceva che bisognerebbe togliere il tubo che dalla vaschetta del recupero vapori olio porta al filtro dell'aria..lui diceva che era inutile far arrivare aria già viziata al motore..e che chiudendo il foro sul box filtro il tubo si poteva mandare in basso da qualche altra parte..sicuramente per l'inquinamento è stato preferibile far bruciare al motore i gas di scarico dell'olio..ma per il motore è meglio far arivare aria pulta..che ne pensate??
poi vi dò ancora una notiziola..abbiamo aperto il mio monster e quello di un altro ragazzo per controllare le camere di combustione..e incredibile..io che uso sempre o v power o agip blue super ho le camere pulitissime,sembrano nuove..quelle dell'altro ragazzo che usa senza piombo normale eran tutte nere..non credevo..io usavo la v power perchè mi pareva che il mostro girasse meglio..ma non credevo ci fosse tutta questa differenza a livello di cracia nel motore.. icon_eek.gif..considerando che abbiamo tutti e due più o meno g stessi km
 
4109462
4109462 Inviato: 6 Apr 2008 18:51
 

penso che sia una totale idiozia quella che vuoi fare. lasicare il tubo dei vapori dell'olio staccato significa inquinare, immettere nell'aria dell'olio. per me è molto grave questa cosa, ti consiglio vivamente di non farla assolutamente. icon_evil.gif
per la benzina invece ottimo, costa di più ma qualche risultato te lo da. anche se alla fin fine io uso sempre quella normale...
 
4110632
4110632 Inviato: 6 Apr 2008 20:41
 

Yuppi, spettacolare l'idea del tubo sfiato olio che butta i suoi vapori in basso...
magari subito prima del pneumatico posteriore. Sai che derapate poi? icon_mrgreen.gif
 
4114255
4114255 Inviato: 7 Apr 2008 11:25
 

la quantità di vapori emessa è talmente bassa che non inquina assolutamente niente.
E' una modifica che fa sicuramente bene al motore... che respira sempre aria fresca, non dà un vantaggio in termini di cavalli, ma un bel aiuto per il motore sì.

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it questo è il risultato icon_mrgreen.gif
 
4114652
4114652 Inviato: 7 Apr 2008 12:10
 

si,anch io credo si bassa..ho anche pensato comunque onde evitare qualche goccia di condensa oleosa sul pneumatico di meter al fondo del tubo quei filtrini cilindrici che si usano anche per lo sfiato delle auto..costano 2 euro..e il motore ne giova sicuramente..non credo che qualche vapore inquini così tanto..
 
4115792
4115792 Inviato: 7 Apr 2008 14:02
 

... però sporca parecchio...
 
4117385
4117385 Inviato: 7 Apr 2008 16:34
 

Desmopier ha scritto:
... però sporca parecchio...


ma dici??la scatola filtro è pulita..e il tubo è pulitissimo..l'ho smontato e guardato al sole..è asciutto!
 
4208715
4208715 Inviato: 17 Apr 2008 13:20
 

Salve... modificare il recupero dei vapori dell'olio è a beneficio del motore e non migliora assolutamente le prestazioni. La modifica è attuabile facilmente ma bisogna evitare che l'olio finisca sulle ruote e che i vapori inquinino l'aria, però...
basta deviare il condotto dal motore al filtro dell'aria fissando all'estremità del tubo un piccolo contenitore da fissare al telaio provvisto di sfiato e tappando il foro d'ingresso del filtro aria.
Esempio: prendete dei raccordi della misura del tubo di sfiato dei vapori e allungatelo fino al punto dove vorreste fissare un piccolo contenitore tipo Lc1 oppure Red bull e via dicendo.. e fate in modo che l'olio in eccesso e i vapori convoglino nel contenitore e che il contenitore possa sfiatare magari applicando un piccolo filtrino che trattenga le impurità cosi si accontenta il motore e l'ambiente. icon_mrgreen.gif
 
4313454
4313454 Inviato: 29 Apr 2008 19:26
 

alexdelli ha scritto:
la quantità di vapori emessa è talmente bassa che non inquina assolutamente niente.
E' una modifica che fa sicuramente bene al motore... che respira sempre aria fresca, non dà un vantaggio in termini di cavalli, ma un bel aiuto per il motore sì.

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it questo è il risultato icon_mrgreen.gif


anche sulle auto si fa questa modifica e vanno meglio!
Inoltre durano anche di piu, il motore va meglio, e non si creano brutte incostrazioni dei collettori.
 
4330345
4330345 Inviato: 1 Mag 2008 19:15
 

molto interessante... ci farò un pensierino!
 
4355579
4355579 Inviato: 5 Mag 2008 3:26
 
 
4355683
4355683 Inviato: 5 Mag 2008 7:20
 

Sono perplesso. A mio avviso non avresti alcun vantaggio (sebbene qualche sito dica il contrario) nell'eseguire questa operazione. Considera inoltre che avere una saltuaria immissione di vapori d'olio dall'aspirazione è salutare e la Ducati non avrà fatto una tubazione simile per caso.

Nelle macchine a metano questa viene fatta addirittura in maniera forzata per mantenere i funghi leggermente umidi ed allungare la vita delle valvole.

Sono contento della prova sulla V-power. Potresti aprire un thrad apposta perchè credo che molti attendessero una prova del genere.

Avete fatto delle foto dei due motori ?

Come mai ne avete aperti due ?

icon_eek.gif
 
4356836
4356836 Inviato: 5 Mag 2008 10:33
 

a quel che ne so è una norma antiinquinamento, e molti motori soffrono questa norma (di auto).
Bhe se qualcuno ne sa di piu siamo qua apposta!!
 
4357886
4357886 Inviato: 5 Mag 2008 12:49
 

DueRuote ha scritto:
Sono perplesso. A mio avviso non avresti alcun vantaggio (sebbene qualche sito dica il contrario) nell'eseguire questa operazione. Considera inoltre che avere una saltuaria immissione di vapori d'olio dall'aspirazione è salutare e la Ducati non avrà fatto una tubazione simile per caso.

Nelle macchine a metano questa viene fatta addirittura in maniera forzata per mantenere i funghi leggermente umidi ed allungare la vita delle valvole.

Sono contento della prova sulla V-power. Potresti aprire un thrad apposta perchè credo che molti attendessero una prova del genere.

Avete fatto delle foto dei due motori ?

Come mai ne avete aperti due ?

icon_eek.gif

ne abbiamo aperti due perchè ero dal meccanico e siccome ha aperto il cielo a quello di un amico e gli ha detto..caz....se usassi v-power non avresti le camere e le candele così nere..al che ho detto..Max,prova ad aprire la mia?io ho sempre usato v-power e ora blue super agip..detto fatto!!il cilindro sembra appena montato..nessun segno di incrostazione..incredibile ma vero!!purtroppo non ho delle foto..
 
4358091
4358091 Inviato: 5 Mag 2008 13:08
 

Peccato, però ti ringrazio TANTISSIMO del tuo breve report in proposito. Era una vita che cercavo prove concrete sul potere pulente della v-power.

Ti hanno detto nulla sui pulitori come l'STP ?

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4361802
4361802 Inviato: 5 Mag 2008 17:41
 

se mi ricapita faccio un paio di foto..
guarda se devo essere sincero non li ho mai usati,perchè un signore che ha la passione per i porsche come mio padre e che corre con il 911 d'epoca a montecarlo la prossima settimana..se riesco vado a vederlo..sostiene che questi additivi siano come gli sgrassatori potenti,lui mi faceva l'esempio del bardhall(si scrive così?)in pratica puliscono la porcheria ma a lungo andare rovinano le guarnizioni..e riempiono di porcheria gli scarichi..quindi non li ho mai usati

Ultima modifica di ivanhls il 5 Mag 2008 18:43, modificato 1 volta in totale
 
4362601
4362601 Inviato: 5 Mag 2008 18:34
 

Grazie... era proprio quello il mio dubbio !!!!

La V-power è studiata apposta per i nostri motori, mentre gli additivi sono molto generici.

Bene a sapersi...

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4362788
4362788 Inviato: 5 Mag 2008 18:45
 

DueRuote ha scritto:
Grazie... era proprio quello il mio dubbio !!!!

La V-power è studiata apposta per i nostri motori, mentre gli additivi sono molto generici.

Bene a sapersi...

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credo sia proprio un buon prodotto la v-power..mio padre,mauro la mettono sulle loro auto d'epoca e si trovano benissimo..mio padre non mette più neanche l'additivo del piombo!e mauro a montecarlo credo metta comunque avio..
 
4362846
4362846 Inviato: 5 Mag 2008 18:49
 

ora faccio un sondaggio..
 
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