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[HELP] Problema Frizione : non attacca!!!
4108613
4108613 Inviato: 6 Apr 2008 17:19
Oggetto: [HELP] Problema Frizione : non attacca!!!
 

Ciao a tutti... icon_mrgreen.gif

Sono abbastanza sconsolato...
Oggi sono andato a trovare i miei genitori nei dintorni di Milano,e verso la fine del percorso diciamo negli ultimi 20km dell'andata e ovviamente per tutto il ritorno(60km) ho notato un forte indurimento del cambio sia a salire,che in scalata...Sono riuscito a tornare a casa usando la "doppietta" sia a salire che a scendere...

Guardando bene,in pratica la leva ha molto gioco,ed a leva tirata la moto cammina ugualmente... icon_eek.gif in pratica rimane staccata.... icon_eek.gif ,ed in più la leva non torna nella posizione di riposo normale ma rimane più vicina al manubrio...

Guardando il leveraggio sul carter,mi sembra che abbia meno gioco di prima infatti spostandolo verso l'esterno la leva torna nella sua posizione normale...Inoltre a leva tirata,se faccio forza sul leveraggio spostandolo verso l'interno del motore,come ad aiutare il cavo della frizione....la frizione attacca normalmente e la moto smette di camminare... icon_eek.gif

Che può essere??

Notare che:

icon_arrow.gif La moto non sfriziona,prende i giri bene,e non dà la sensazione di girare a vuoto...
icon_arrow.gif il cavo è nuovo..ha 1500km circa
icon_arrow.gif la moto ha 29300km...quindi non è stravecchia...
icon_arrow.gif l'olio motore è stato cambiato ai 26000.


Chiedo scusa se per caso ho usato i termini attacca e stacca per la frizione invertendoli... icon_redface.gif ma mi confondo sempre.. icon_redface.gif


Ciao icon_sad.gif
 
4111155
4111155 Inviato: 6 Apr 2008 21:29
 

Forse il dado che blocca il cavo non era ben stretto e si e' sfilato un po' piano piano aumentando troppo il gioco, avrebbe senso visto che e' stato cambiato da pochi chilometri.
 
4112076
4112076 Inviato: 6 Apr 2008 23:35
 

hai notato un'indurimento della leva frizione nei giorni antecedenti al fatto ? secondo' me è il filo che si sta' rompendo all'interno della guaina e crea quel l'effetto . puoi controllarlo sfilandolo ma ti consiglio di munirti di quello nuovo prima perche' se è rotto nn lo rinfili piu' icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4112550
4112550 Inviato: 7 Apr 2008 7:54
 

cagevbuh ha scritto:
hai notato un'indurimento della leva frizione nei giorni antecedenti al fatto ? secondo' me è il filo che si sta' rompendo all'interno della guaina e crea quel l'effetto . puoi controllarlo sfilandolo ma ti consiglio di munirti di quello nuovo prima perche' se è rotto nn lo rinfili piu' icon_sad.gif icon_sad.gif



ma è nuovo... icon_eek.gif c'ha 1500km... icon_evil.gif comunque nessun indurimento nei giorni precedenti....anzi nemmeno nei minuti precedenti... non so dirti l'istante preciso in cui è diventato davvero duro,ma è successo mentre ero per strada ieri... icon_sad.gif
 
4113365
4113365 Inviato: 7 Apr 2008 9:43
 

Ma il cavo frizione non è per caso uno di quelli con morsetto?
potrebbe essersi allentato e spostato un pò, si spiegherebbe il troppo gioco alla leva e la frizione che non stacca e non ti fa mettere le marce.
Ciao
 
4114365
4114365 Inviato: 7 Apr 2008 11:36
 

E' probabile che sia il morsetto finale che non era ben strinto e si è allentato. Se hai gioco sulla leva è senz'altro questo il motivo. Proprio perchè hai appena cambiato il filo. Capita di non stringere bene il morsetto. Se non hai gioco sulla leva, quindi il morsetto non si è allentato, potrebbe essere lo spingi disco. in questo caso devi andare dal mecca. Se è il morsetto è una cosa da poco.
lamps
 
4119284
4119284 Inviato: 7 Apr 2008 19:35
 

risolto... icon_mrgreen.gif

A sorpresa si è ri-distrutto il cavo della frizione montato appena 1500 km fa... icon_sad.gif il meccanico mi aveva messo un cavo non originale pensando che andasse bene,e invece ci vuole l'originale...perchè il non originale sfrega contro la parte finale in metallo della guaina e si distrugge rapidamente...

Me ne ha montato un altro uguale in attesa del ricambio che ho già ordinato.. icon_wink.gif
 
4121924
4121924 Inviato: 7 Apr 2008 23:17
 

thewhiterabbit ha scritto:
risolto... icon_mrgreen.gif

A sorpresa si è ri-distrutto il cavo della frizione montato appena 1500 km fa... icon_sad.gif il meccanico mi aveva messo un cavo non originale pensando che andasse bene,e invece ci vuole l'originale...perchè il non originale sfrega contro la parte finale in metallo della guaina e si distrugge rapidamente...

Me ne ha montato un altro uguale in attesa del ricambio che ho già ordinato.. icon_wink.gif


bella li
 
4128701
4128701 Inviato: 8 Apr 2008 17:46
 

thewhiterabbit ha scritto:
risolto... icon_mrgreen.gif

A sorpresa si è ri-distrutto il cavo della frizione montato appena 1500 km fa... icon_sad.gif il meccanico mi aveva messo un cavo non originale pensando che andasse bene,e invece ci vuole l'originale...perchè il non originale sfrega contro la parte finale in metallo della guaina e si distrugge rapidamente...

Me ne ha montato un altro uguale in attesa del ricambio che ho già ordinato.. icon_wink.gif



mi spiace per quello che ti è successo!!!
io a luglio '07 ho montato da solo un cavo frizione non originale mettendo un semplice capocorda in fondo e mi ha retto + di 10'000km, fino a che settimana scorsa si era indurita la frizione come a te, sospettavo che fosse il filo come la prima volta e, colpa mia (che babbo!!!), ho aspettato troppo finchè mi si è rotto di nuovo...morale l'ho rimesso non originale e il meccanico mi ha confermato che è esattamente la stessa cosa, anzi, me lo ha montato lui, ora ti assicuro la frizione va che è una meraviglia!
per caso l'altra volta avevi cambiato anche la guaina?magari è secca e ti consuma il filo!
se hai bisogno ho trovato un buon mecca a milano che conosce bene il motore kawasaki, è un po' caro (puoi vedere le mie perplessità in un altro topic) ma ti assicuro che lavora da d*o e ora la moto è una spada, sembra abbia preso 10 cavalli in più e la frizione è morbida e precisa....
 
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