j045 ha scritto:
grazie delle info(leggi lezione)...preciso e puntuale come sempre!
ma che lezione... semplici info, anzi mi sono dimenticato di dirti che scatalizzando (oltre al rischio implicito del ritiro libretto per variazione delle caratteristiche tecniche) aumentano pure i consumi e ne approfitto per precisare che le valvole rimangono aperte contemporaneamente per una frazione di secondo... mi ero espresso male
j045 ha scritto:
oggi ho montato il pignone -1 e la differenza si sente...la risposta indubbiamente c'e',il vuoto iniziale rimane ma ovviamente si riduce nei tempi.
Una cosa ho imparato però subito...cazzarola,in curva bisogna stare più attenti ad aprire.
Prima potevi permetterti di aprire che la reazione era più graduale e "posata"...ora apri e innalzandosi la curva più velocemente...devi fare più attenzione a dove sei con i giri (cosa che per alcuni versi potevi,non dico trascurare ma in un qual modo...disinteressartene).
Ora se apri, tende a scodare (bello...ma occhio di riguardo in più e rispetto...sempre!).
eh si! tutto avviene più rapidamente e di conseguenza anche la eventuale perdita di aderenza per la "brutalità" con la quale si anticipa la curva di coppia! Tieni presente che magari derapa anche perchè hai finito la posteriore, dando per scontato che la pressione era ok...
Se quando cambi il pneumatico in curva ti derapa ancora, prova a rendere il posteriore più morbido nella compressione .. così facendo aumenti la trazione e durante l'accelerazione, per via del trasferimento di carico, la gomma viene maggiormente compressa sull'asfalto... ovviamente è una piccola prova che puoi fare anche adesso.
j045 ha scritto:
Tornando alle considerazioni...sul da farsi...stavo meditando di "accontentarmi" e buttare piuttosto 300€ per la pompa freno e i tubi in treccia...che ho l'anteriore che sta diventando vergognosamente molle (e sono a 5.000km)...non dico poi quando lo stressi!!
questi si che sono soldi ben spesi e ciò che hai citato va benissimo!
j045 ha scritto:
Visto che montando il pignone mi hanno fatto notare che la ruota dietro è finita (già a 5.000km!!) voi cosa mi consigliate!?
sulle gomme non mi esprimo perchè io sono uno che, al contrario del 99% dei motociclisti che hanno la nostra moto, mi trovo benissimo con le gomme di primo equipaggiamento