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consiglio spassionato [scatalizzare zx10r 07]
4104914
4104914 Inviato: 5 Apr 2008 22:41
Oggetto: consiglio spassionato [scatalizzare zx10r 07]
 

è da un pò che ci penso (oramai è una malattia) e casualmente (diciamo così) ho visto quest'offerta su ebay che,come prezzo, non mi sembra affatto male:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

a questo punto pensavo...oltre al pignone -1 (che sto aspettando) ...scatalizzo pure e completo l'opera facendo onore agli akrapovic.

Voi cosa dite!? icon_mrgreen.gif

CONSIDERATE CHE NON VADO IN PISTA...voglio solo avere la moto più sciolta e decisamente pronta ai bassi (anche se sento voci contraddittorie riguardo la scatalizzazione,a tal proposito) e che faccia pure casino (sì,sì avete capito bene...voglio che faccia casino....che da un lato è indubbiamente un pericolo multe...ma dall'altro è altrettanto indubbio essere un fattore di "visibilità" che gioca a favore della mia sicurezza...almeno io la vedo così!)

Suggerimenti...su come procedere....dai, Ice,patrik,paolo,marco...su,su...gente esperta...erudite questo pivellino! icon_twisted.gif
 
4105052
4105052 Inviato: 5 Apr 2008 23:22
 

Quel venditore su ebay è ottimo, ho già preso parecchie cose da lui! icon_wink.gif
Io ho messo su il completo qualche tempo fa, e devo dire che fino ad ora ne ho solo tratto giovamenti..temperatura d'esercizio inferiore, nessun caldo cocente che arriva da sotto, erogazione più decisa e risposta più veloce al gas..e il rumore non è cambiato di molto!E' solamente un po' più metallico..già che ci sei prendi il modulo d'anticipo, così fai un lavoro come si deve! icon_wink.gif
 
4118963
4118963 Inviato: 7 Apr 2008 19:07
 

vorrei capire bene:
vorresti mettere il pignone -1 + centralina + scatalizzatore + scarichi akrapovic?
ho capito bravo? icon_mrgreen.gif
 
4120107
4120107 Inviato: 7 Apr 2008 20:33
 

patrich ha scritto:
vorrei capire bene:
vorresti mettere il pignone -1 + centralina + scatalizzatore + scarichi akrapovic?
ho capito bravo? icon_mrgreen.gif


pignone -1...arriva domani! icon_biggrin.gif
terminali Akra carbon...già presenti! icon_mrgreen.gif

all'appello mancherebbero il decatalizzatore arrow e la powercommander! icon_twisted.gif


tutto per avere una moto piu' presente e reattiva ai bassi (perdere in velocità o agli alti...non mi interessa troppo!)


Quindi che faccio!?procedo!? icon_wink.gif
 
4121472
4121472 Inviato: 7 Apr 2008 22:04
 

nn credo che perderai velocità, anzi, togliendo il catalizzatore già guadagni un pò perchè in pratica nn fai altro che togliere il tappo che limita il motore.
nn sono tanto convinto per quello che riguarda il pignone -1 praticamente equivale a 2 e mezzo di corona e rischi di nn controllare più bene la moto ada esempio in uscita curva e poi sballa pure il conta km.
la centralina invece è una buona scelta visto che togliendo il catalizzatore avrai di sicuro uno sconpenso nella carburazione al quale dovrai ovviare necessariamente!
cerca ancora però che la centralina la trovi a meno!
 
4121613
4121613 Inviato: 7 Apr 2008 22:22
 

Farei le cose per gradi.
Aspetterei a vedere gli effetti del pignone - 1.
Se non ti soddisferà abbastanza, allora metterei mano al cat (e necessariamente alla centralina) icon_wink.gif
 
4128964
4128964 Inviato: 8 Apr 2008 17:58
 

PaoloGrandi ha scritto:
Farei le cose per gradi.
Aspetterei a vedere gli effetti del pignone - 1.
Se non ti soddisferà abbastanza, allora metterei mano al cat (e necessariamente alla centralina) icon_wink.gif


Concordo pienamente con Paolo,
inizia con il pignone -1 che per le tue esigenze di avere la moto più "presente e reattiva" ai bassi è l'unica soluzione.
Puoi proseguire con l'elaborazione montando lo scatalizzatore (che però soposterà la curva di coppia più in alto ancora - quindi annullerà, seppur di poco, il beneficio del pignone - in quanto i gas fuoriescono più velocemente dalla camera di combustione) per concludere con la centralina - d'obbligo quando scatalizzi - e finire l'opera con lo scarico.

(Io però manterrei lo scarico originale e cambierei solo i collettori in quanto - in tema scarico - sono loro i maggiori "responsabili" di un aumento di prestazioni. Gli scarichi originali sono molto leggeri, hanno la valvola parzializzatrice che ti aiuta ai bassi e, a mio parere, hanno anche un bel sound!wink:)
 
4130806
4130806 Inviato: 8 Apr 2008 20:07
 

patrich ha scritto:
Io però manterrei lo scarico originale e cambierei solo i collettori in quanto - in tema scarico - sono loro i maggiori "responsabili" di un aumento di prestazioni. Gli scarichi originali sono molto leggeri, hanno la valvola parzializzatrice che ti aiuta ai bassi e, a mio parere, hanno anche un bel sound!wink:)


Guarda che ho già su gli akrapovic (terminale) icon_mrgreen.gif ...non vado certo a smontarli per rimettere quegli aborti degli originali! icon_asd.gif icon_asd.gif

Domani monto il pignone -1...e vediamo un pò qual'e' il feeling.

Ma quindi scatalizzando e mettendo la powercommander...vado a perdere in basso...ho capito bene!? icon_evil.gif

Ren1978: guarda che l'offerta della PCIII comprende anche il filtro...se sai dove costa meno...batti un colpo! icon_biggrin.gif
 
4140036
4140036 Inviato: 9 Apr 2008 19:37
 

Certo, proprio belli gli originali non sono, infatti io ho il monoscarico laterale e ho perso un pelo in basso (meno volume sul finale e manca la valvola parzializzatrice) icon_mrgreen.gif
Ovvio che se già hai montato gli Akrapovic già hai perso un pelino in basso per guadagnare un pelino in alto però magari il polso non se ne rende conto.....

- Scatalizzando perdi sicuramente in basso e ottieni un certo vantaggio agli alti in quanto consenti ai gas combusti di fuoriuscire più rapidamente.
la fuoriuscita più rapida dei gas combusti durante la fase di scarico consente (in un frammento di sec. le 2 valvole di aspirazione e le 2 di scarico sono aperte!) alla miscela fresca di entrare più rapidamente e quindi bruciare prima e meglio. Un altro beneficio che ottieni scatalizzando è che il motore lavora ad un regime di temperatura leggermente minore e anche la temperatura della moto in generale è meno calda in quanto manca la "stufa" nel sottopancia. Cosa importante è mantenere le sonde lambda le quali correggono il rapporto stechiometrico a seconda di vari parametri (temperatura acqua-temperatura gas scarico-ecc.) però per le centraline after market (pwc - ferracci etc.) esistono anche degli "ingannatori" che altro non fanno che far credere alla centralina di ricevere ancora le informazioni del coefficiente lambda.

- La centralina aggiuntiva pulisce la curva a tutti i regimi in quanto ottimizza la combustione della miscela modificando leggermente le fasi e l'accensione.
Quindi non è che perdi in basso, anzi è possibile che guadagni un pelino, ma la mappatura va effettuata obbligatoriamente con diversi lanci sul banco prova.

- Consigliavo i collettori (al posto dei finali, ma tu quelli li hai già) in quanto sono quelli che SEMPRE offrono il maggior acquisto di potenza in quanto sono raccordati perfettamente e hanno una lunghezza uguale - a volte facendo curve e controcurve - per tutti e 4 i cilindri.

- Il filtro in questo caso è d'obbligo.

Però quello che chiedi lo otterrai solo con il pignone -1 il quale come già sai non comporta ovviamente un aumento di potenza ma "anticipa" la potenza/coppia e quindi la curva di erogazione che però rimane uguale nello sviluppo della parabola. icon_wink.gif
 
4140517
4140517 Inviato: 9 Apr 2008 20:06
 

patrich ha scritto:
quello che chiedi lo otterrai solo con il pignone -1 il quale come già sai non comporta ovviamente un aumento di potenza ma "anticipa" la potenza/coppia e quindi la curva di erogazione che però rimane uguale nello sviluppo della parabola. icon_wink.gif


grazie delle info(leggi lezione)...preciso e puntuale come sempre! icon_wink.gif

oggi ho montato il pignone -1 e la differenza si sente...la risposta indubbiamente c'e',il vuoto iniziale rimane ma ovviamente si riduce nei tempi.
Oggi godendo, e potendomelo permettere visto che sono a casa da lavoro, mi sono macinato un 150km di giri e rigiri senza meta (e questa è la dimostrazione più bella,sincera e genuina di quanto mi piaccia la moto).
Una cosa ho imparato però subito...cazzarola,in curva bisogna stare più attenti ad aprire.
Prima potevi permetterti di aprire che la reazione era più graduale e "posata"...ora apri e innalzandosi la curva più velocemente...devi fare più attenzione a dove sei con i giri (cosa che per alcuni versi potevi,non dico trascurare ma in un qual modo...disinteressartene).
Ora se apri, tende a scodare (bello...ma occhio di riguardo in più e rispetto...sempre!).

Tornando alle considerazioni...sul da farsi...stavo meditando di "accontentarmi" e buttare piuttosto 300€ per la pompa freno e i tubi in treccia...che ho l'anteriore che sta diventando vergognosamente molle(e sono a 5.000km)...non dico poi quando lo stressi!!

...e se lo dico io che NON SONO di certo un pilota...vuol dire che fa veramente schifo!

Che ne dite di Brembo 19rcs...o avete da consigliare altro...meno famoso ma altrettanto efficace/economico!?
Non sono fashion victims...se avete quindi da suggerire altro..vi ascolto+ che volentieri!! icon_wink.gif

Visto che montando il pignone mi hanno fatto notare che la ruota dietro è finita (già a 5.000km!!) voi cosa mi consigliate!?

Grazie in anticipo dell'aiuto... icon_wink.gif
 
4140892
4140892 Inviato: 9 Apr 2008 20:36
 

j045 ha scritto:

grazie delle info(leggi lezione)...preciso e puntuale come sempre! icon_wink.gif

ma che lezione... semplici info, anzi mi sono dimenticato di dirti che scatalizzando (oltre al rischio implicito del ritiro libretto per variazione delle caratteristiche tecniche) aumentano pure i consumi e ne approfitto per precisare che le valvole rimangono aperte contemporaneamente per una frazione di secondo... mi ero espresso male icon_wink.gif
j045 ha scritto:

oggi ho montato il pignone -1 e la differenza si sente...la risposta indubbiamente c'e',il vuoto iniziale rimane ma ovviamente si riduce nei tempi.
Una cosa ho imparato però subito...cazzarola,in curva bisogna stare più attenti ad aprire.
Prima potevi permetterti di aprire che la reazione era più graduale e "posata"...ora apri e innalzandosi la curva più velocemente...devi fare più attenzione a dove sei con i giri (cosa che per alcuni versi potevi,non dico trascurare ma in un qual modo...disinteressartene).
Ora se apri, tende a scodare (bello...ma occhio di riguardo in più e rispetto...sempre!).

eh si! tutto avviene più rapidamente e di conseguenza anche la eventuale perdita di aderenza per la "brutalità" con la quale si anticipa la curva di coppia! Tieni presente che magari derapa anche perchè hai finito la posteriore, dando per scontato che la pressione era ok...
Se quando cambi il pneumatico in curva ti derapa ancora, prova a rendere il posteriore più morbido nella compressione .. così facendo aumenti la trazione e durante l'accelerazione, per via del trasferimento di carico, la gomma viene maggiormente compressa sull'asfalto... ovviamente è una piccola prova che puoi fare anche adesso.
j045 ha scritto:

Tornando alle considerazioni...sul da farsi...stavo meditando di "accontentarmi" e buttare piuttosto 300€ per la pompa freno e i tubi in treccia...che ho l'anteriore che sta diventando vergognosamente molle (e sono a 5.000km)...non dico poi quando lo stressi!!

questi si che sono soldi ben spesi e ciò che hai citato va benissimo!
j045 ha scritto:

Visto che montando il pignone mi hanno fatto notare che la ruota dietro è finita (già a 5.000km!!) voi cosa mi consigliate!?

sulle gomme non mi esprimo perchè io sono uno che, al contrario del 99% dei motociclisti che hanno la nostra moto, mi trovo benissimo con le gomme di primo equipaggiamento icon_wink.gif
 
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