Ciao
Da poco ho acquistato una CBR 600 F (mod 2005).
E' la mia prima moto, all'attivo ho poche centinaia di kilometri, e per ora mi trovo abbastanza bene, riesco anche a fare qualche minipiega spostando il sedere in fuori.
Ciò che però non riesco a capire, è qual'è la posizione corretta da tenere in sella.
Allego una figura per spiegarmi meglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
(Tralasciando le immagini fatte malissimo a mano, non sono riuscito a far di meglio)
(Le mie dimensioni: 1,68x68kg circa)
La posizione della figura rossa è quella che mi è piu comoda; di solito utilizzo questa e mi stanco di meno; però da quel che ho sentito dire, quella corretta è la posizione dell'omino blu: ovvero col sedere che tocca il "rialzo" del sellino passeggiero, ed il corpo piu piegato. Alcuni mi hanno detto che in posizione "rossa" sembravo troppo diritto per essere una moto sportiva.
A me sembra che la blu sia abbastanza piu scomoda. Qualche volta ho provato a scendere con la pancia fin quasi a toccare il serbatoio, ma oltre ad essere scomodissimo, non mi sembrava di guadagnare molto in protezione aerodinamica (anzi, a dire il vero, mi pare peggiorare, ma parliamo di 100kmh).
Qual'è quindi la posizione corretta per una guida normale? Non vorrei esasperare ne nell'uno ne nell'altro senso, solo che stando in posizione "blu", è cosi scomodo che mi chiedo se davvero sia migliore a livello di controllo della moto oppure no. Ma se quella corretta è davvero la blu, allora vedrò di adeguarmi.
Grazie
(Ho postato qui proprio perchè la 600f è l'unica tra le sportive con sellino completo, perciò nelle altre la posizione è piu obbligata)