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CAMBIO OLIO: ufficiale da Honda, ogni 12.000 km !
4079303
4079303 Inviato: 2 Apr 2008 20:27
Oggetto: CAMBIO OLIO: ufficiale da Honda, ogni 12.000 km !
 

C'era molta confusione al proposito ed ora a pag. 36 di Motociclismo di aprile la Honda dice chiaramente che il cambio olio per la Hornet è previsto ogni 12.000 km e che il cosiddetto "tagliando" ogni 6.000 è un mero "tegliando ispettivo"..., al proposito già sapete come la penso e quindi per non essere pedante non mi ripeto...

Mr.Tomy mi scuso per aver aperto un nuovo topic quando avrei potuto inserire quanto sopra in qualcuno di quelli già aperti ma credo sia importante salti subito agli occhi la notizia.
 
4079465
4079465 Inviato: 2 Apr 2008 20:37
 

A me il concessionario dove l ho presa 10 gg fa ha detto:
1 a 1000 km
2 a 6000 pretagliando
3 a 12000 tagliando.....

icon_razz.gif
 
4079636
4079636 Inviato: 2 Apr 2008 20:48
 

L'avevo detto anch'io a suo tempo... icon_wink.gif ...è riportato anche sul libretto di uso e manutenzione delle nostre Hornet... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
4086030
4086030 Inviato: 3 Apr 2008 15:02
 

Ciao a tutti proprio ieri sono andato a ritirare la moto di mio papà hornet2006 fatto fare "tagliando" dei 6000km la moto l'ho dovuta lasciare due giorni in un giorno non riusciva a fare tutti i lavori icon_eek.gif su Motociclismo i tempi dicono 42 minuti per il tagliando allora sulla fattura c'era cambio olio 70 euro filtro 15... controlli vari... manodopera per un totale di 145 euro icon_eek.gif allora visto che la moto è ancora in garanzia ho dovuto portarla dal concessionario.... ma sarà l'ultima volta... purtroppo io con la mia tra poco devo fare quella dei 1000km...
P.S. solo oggi ho letto motociclismo e dice che non è obbligatorio cambiare olio e filtri... speramo che almeno l'abbiano fatto... e non solo scritto..

Ciao ciao
 
4086476
4086476 Inviato: 3 Apr 2008 15:41
 

il libretto di uso e manutenzione prevede il cambio olio ogni 6000 km ed il filtro olio ogni 12000.
io consiglio di seguire il libretto di uso e manutenzione se volete che la moto vi duri il più a lungo possibile e soprattutto ci arrivi nelle migliori condizioni. icon_wink.gif
 
4087786
4087786 Inviato: 3 Apr 2008 17:52
 

x saso:
non ho messo questo topic far perdere tempo a chi legge...e mi piacerebbe che anche gli altri facessero lo stesso. Il libretto di uso e manutenzione NON DICE ASSOLUTAMENTE che il cambio olio va fatto ogni 6000, ma ogni 12000, così come il cambio filtro olio, e visto che il suddetto libretto ce l'ho sotto gli occhi direi che ancora so leggere.
Se poi vuoi cambiare olio quando ti pare sei libero di farlo, ma non di dire che lo hai letto sul libretto. E in ogni caso per chi avesse dei dubbi può andare a pag. 36 di motociclismo.
 
4088109
4088109 Inviato: 3 Apr 2008 18:17
 

a me hanno detto che a 6000 c'è il cambio olio...mentre sul libretto è a 12000...però, a parte il costo, conviene cambiarlo ogni 6000, per tenere pulito il motore e farlo durare di più...ogni 12.000 l'olio uscirà color petrolio!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps. Olio e filtro olio andrebbero cambiati insieme! icon_wink.gif
 
4088180
4088180 Inviato: 3 Apr 2008 18:25
 

Cambiarlo ogni 6000 male non fa, soprattutto è importante cambiarlo almeno 1 volta all'anno icon_biggrin.gif
 
4089416
4089416 Inviato: 3 Apr 2008 20:20
 

Io lo cambio una volta l'anno, in km ogni 12-14.000 circa.
Diciamo che molto prima dei 12.000km, l'olio viene mangiato abbastanza allegramente (Hornet 01 con 75.000km, guida spinta) quando si apre su regimi molto alti. Con l'olio nuovo non succede (motul 5100 15w50), terro' d'occhio per quanti km regge icon_biggrin.gif

Faccio un esempio con la mia, perche' e' una moto ormai con una certa eta' e chilometraggio, su cui non sono mai stati fatti lavori "interni" al motore (solo controllo valvole).
 
4090137
4090137 Inviato: 3 Apr 2008 21:24
 

vi manderò in esaurimento con le mie considerazioni...: in un 4 cilindri gli oli di ultima generazione possono fare senza far subire alcun danno al motore svariate diecine di migliaia di km (controllando il livello e in un motore che non abbia problemi). Certo, meglio cambiarlo una volta all'anno, ma nessun problema ci sarebbe nel percorrere ad esempio anche 40.000 km, è un discorso accademico perchè ovviamente per il costo che ha, l'olio si cambia.
Diverso è , e di molto, per un monocilindrico, che ha sollecitazioni meccaniche ben più gravose e che ha nel carter poco più della metà dell'olio della nostra Hornet.
 
4092320
4092320 Inviato: 4 Apr 2008 9:32
 

Capisco le officine che hanno tutto l'interesse a sostituirlo ogni 6000 ma non capisco chi vuole a tutti i costi sostenerle.
Come ho gia detto molte volte c'e' un libretto molto chiaro dove e' indicato il cambio a 12000 o un anno.
E' vero che si possono percorrere molti piu' km ma e' sconsigliato.
E' vero che si puo' sostituire ogni 1000 km ma e' inutile.
Perche' non vogliamo dare fiducia agli ingegneri che hanno progettato quel motore e scritto il libretto di uso e manutenzione? icon_question.gif
P.s. IL monocilindrico pero' non gira alla velocita' del 4.
 
4098933
4098933 Inviato: 4 Apr 2008 20:47
 

...non si tratta di quanto possa "girare" un motore, gli stress meccanici in un monocilindrico di grossa cubatura sono dovuti (ad esempio, e solo per citarne uno) alle enormi forze laterali che il pistone esercita sulla canna del cilindro (quattro cilindri di 150 c.c. ognuno hanno sollecitazioni meccaniche infinitesimali rispetto a quello...).
 
4107264
4107264 Inviato: 6 Apr 2008 13:15
 

IO volevo sapere una cosa! la mia moto è stata ferma un mese e quando sono andato a riprenderla ho scoperto che batteria e candele erano da cambiare! Mi chiedo stando fermo l'olio non si sarà depositato compromettendo la normale lubrificazione e il raffreddamento del motore? Mi consigliereste un cambio olio?
C'è da dire che sono a 9000 Km e nel tagliando dei 6000 Km hanno aggiunto 3 Kg di olio senza cambiarlo!

Così a titolo informativo quanto può costare un cambio olio per una hornet 03 in un concessionario ufficiale honda?
 
4107403
4107403 Inviato: 6 Apr 2008 13:33
 

signof...qualcosa non torna...
Se all'ultimo controllo ti hanno aggiunto 3 kg di olio senza cambiarlo significa che stavi girando praticamente SENZA olio !!!
E in quel caso di sicuro danni ne hai fatti, in ogni caso mi sembra assolutamente impossibile che una Hornet di 9000 km possa bruciare olio in quel modo, ripeto, qualcosa non torna.
Al riguardo del fermo di un mese, posso smentire tutto, io ho riattivato la mia un mese fa dopo una sosta forzata (causa frattura tibia) di ben 8 mesi e la mia hornet è andata in moto al primo colpo senza nessun problema (però avevo precedentemente smontato la batteria).
 
4144940
4144940 Inviato: 10 Apr 2008 11:56
 

E' esatto ciò che ha scritto dallemark. L'olio si sostituisce ogni 12.000.
A 6.000 è previsto solo un controllo con vari rabbocchi, per mantenere la garanzia, visto che, giustamente, casa Honda dice: "chi mi garantisce che in 12.000 Km il proprietario magari non ha fatto neanche un controllino dei livelli, un'ingrassatura catena e così via dicendo?"
Se siete attenti alla salute della vostra Hornet, ogni 6.000 Km la portate dal concessionario e gli dite di fare solo quello che è richiesto e prestabilito: controllo livelli, controllo catena, controllo, controllo!
ciao ciao
 
4146411
4146411 Inviato: 10 Apr 2008 14:07
 

Io l'ho cambiato a 1000 e a 6000, anche se ho letto sul libretto che è a 12000, il conce mi ha detto che nel libretto che hanno loro (quello dell'officina) c'è scritto ogni 6000, io l'ho capito subito che non era vero ma visto che ero andato lì per fare iol tagliando l'ho fatto ugualmente essendo consapevole che non era necessatrio, eppur vi dico che l'olio secondo me era abbastanza esausto, per cui dico che si potrebbe fare il cambio ognoi 12000, si sta a vedere quanto durerà poi il motore!Qualcuno di cai l'ho ha fatto a 1000 e 12000?Com'era l'olio?Lamps
 
4146654
4146654 Inviato: 10 Apr 2008 14:24
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Io l'ho cambiato a 1000 e a 6000, anche se ho letto sul libretto che è a 12000, il conce mi ha detto che nel libretto che hanno loro (quello dell'officina) c'è scritto ogni 6000, io l'ho capito subito che non era vero ma visto che ero andato lì per fare iol tagliando l'ho fatto ugualmente essendo consapevole che non era necessatrio, eppur vi dico che l'olio secondo me era abbastanza esausto, per cui dico che si potrebbe fare il cambio ognoi 12000, si sta a vedere quanto durerà poi il motore!Qualcuno di cai l'ho ha fatto a 1000 e 12000?Com'era l'olio?Lamps


Ok! Una cosa è credere di doverlo obbligatoriamente "far cambiare" dal conc. per mantenere la garanzia e fare le cose giuste, una è sapere di poterlo cambiare noi (se vogliamo), la garanzia viene mantenuta.
Io a 6.000 me lo cambierò da me, ingrasserò la catena, controllerò il livello del refrigerante e poi la porterò dal conc. e gli dirò: Normali controlli, come previsti per i 6.000...secondo te risparmierò? La moto sarà sempre in garanzia? Ciao ciao
 
4147283
4147283 Inviato: 10 Apr 2008 15:09
 

tra un pò tocca anche a me portare la belva a fare il tagliando dei 6000km e anche se l'olio dura fino a 12000km io lo farò cambiare: primo perchè è quasi passato 1 anno, secondo perchè l'olio è la linfa vitale del motore e del cambio, quindi meglio una sostituzione in + che una in - icon_rolleyes.gif
 
4147750
4147750 Inviato: 10 Apr 2008 15:40
 

shiftyhornet ha scritto:
tra un pò tocca anche a me portare la belva a fare il tagliando dei 6000km e anche se l'olio dura fino a 12000km io lo farò cambiare: primo perchè è quasi passato 1 anno, secondo perchè l'olio è la linfa vitale del motore e del cambio, quindi meglio una sostituzione in + che una in - icon_rolleyes.gif


Giusto, ma se tu avessi voglia , tempo, sapere di poterlo cambiare da te , se tu volessi risparmiare...!

La confusione secondo me è che in molti pensano che sono "obbligati" a farlo cambiare dal meccanico,..non è così!
 
4147844
4147844 Inviato: 10 Apr 2008 15:47
 

shiftyhornet ha scritto:
tra un pò tocca anche a me portare la belva a fare il tagliando dei 6000km e anche se l'olio dura fino a 12000km io lo farò cambiare: primo perchè è quasi passato 1 anno, secondo perchè l'olio è la linfa vitale del motore e del cambio, quindi meglio una sostituzione in + che una in - icon_rolleyes.gif


Infatti icon_wink.gif
 
4147860
4147860 Inviato: 10 Apr 2008 15:48
 

La garanzia la perdi però..., in caso di necessità vorranno vedere la ricevuta dei tagliandi obbligatori effettuati in officina autorizzata Honda.
Certo questo non significa che si possa cambiare l'olio da sè ad intervalli più frequenti (anche se non serve a nulla), l'importante per la garanzia è fare i tagliandi obbligatori. tutto questo per dovere di cronaca perchè io ho fatto da me anche il primo dei 1000 km e del mantenimento della garanzia non mi interessa nulla.
 
4148300
4148300 Inviato: 10 Apr 2008 16:26
 

dallemark ha scritto:
La garanzia la perdi però..., in caso di necessità vorranno vedere la ricevuta dei tagliandi obbligatori effettuati in officina autorizzata Honda.
Certo questo non significa che si possa cambiare l'olio da sè ad intervalli più frequenti (anche se non serve a nulla), l'importante per la garanzia è fare i tagliandi obbligatori. tutto questo per dovere di cronaca perchè io ho fatto da me anche il primo dei 1000 km e del mantenimento della garanzia non mi interessa nulla.


No se ogni 6.000 fai fare i controlli come previsto (solo controlli, senza farlo sostituire).
Questo intendevo,...lo cambio io e poi porto la moto dal conc. a fare il controllo dei livelli.
Ciao
 
4148428
4148428 Inviato: 10 Apr 2008 16:35
 

Sì...per il mantenimento della garanzia va fatto il controllo dei 6000, caso mai per evitare sorprese chiedi o contratta il prezzo dei soli controlli obbligatori prima di farlo...,officina autorizzata però...
 
4150220
4150220 Inviato: 10 Apr 2008 19:04
 

a me tra un pò tocca quello dei 12mila e a 6mila ho cambiato filtro e olio.... a 12mila cosa mi aspetta?
 
4150582
4150582 Inviato: 10 Apr 2008 19:33
 

...ai 6000 ti è stato fatto un lavoro inutile...
 
4152195
4152195 Inviato: 10 Apr 2008 21:37
 

La mia opinione è che un cambio d'olio e filtro olio (non necessariamente dal conce ma anche con il fai da te...ben fatto) ai primi 6000 7000 km ci può stare, poi a 12000 a 24000 e via di seguito ogni altri 12000 km.

Infatti se il primo cambio particolare olio e filtro olio fatto a 1000 km ha tante buone ragioni d'esser fatto ed una di queste è l'eliminazione delle scorie e residui metallici dovuti all'assestamento degli accoppiamenti nei movimenti motore, allora credo proprio che a 1000 km il grosso del rodaggio si sia fatto ma non concluso. Pertanto tra i 1000 e i 6000 il motore comincerà a slegarsi e continuerà a formare residui che se anche in quantità trascurabile rispetto ai primi 1000 km, comunque li formerà. I residui formati si mescolaranno all'olio quindi dovranno essere fermati dal filtro olio. Pertanto sostituire olio e filtro ai 6000 - 7000 km significherà aver tolto le maggiori impurità metalliche che il motore crea e mette in circolo nelle fasi più delicate della sua vita ovvero quelle dell'assestamento/rodaggio.

Io con la 900 ho fatto la prima sostituzione olio/filtro a 1300 km circa, la seconda a 7200 (fai da te) la terza a 13700 (conce) la quarta la farò a 24000 e poi di seguito dopo altri 12000 km.

L'importante è mettere ad ogni cambio d'olio il filtro olio nuovo, ed olio di buona qualità, che abbia le specifiche SAE consigliate dalla casa e le specifiche API migliori a migliore qualità d'olio. La marca dell'olio non è importante, sono importanti le specifiche.... non dimenticate la specifica JASO MA - MA2 necessaria per le frizioni a bagno d'olio (Hornet tutti i tipi e cilindrate)

lamps

Ultima modifica di H919H il 10 Apr 2008 21:55, modificato 3 volte in totale
 
4152252
4152252 Inviato: 10 Apr 2008 21:42
 

Quoto tutto icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
4152636
4152636 Inviato: 10 Apr 2008 22:26
 

ragazzi...cosa volete che vi dica...?!?
...non vi voglio dare torto e con l'amore che nutriamo verso le nostre moto è naturale che venga da accudirle e trattarle al meglio, ma la mia esperienza al riguardo del cambio olio mi mette nella condizione di avere una idea piuttosto diversa e non me la sono fatta solamente sulla mia pelle ma dopo aver letto parecchio al proposito.
Comunque sappiate che ho 50 anni, vado in moto da quando ne avevo meno di 14 e agli inizi ero timoroso al riguardo del rodaggio, stavo attento a non superare alla lettera tot giri fino a tot km, andavo cauto fino al primo tagliando, mi fidavo ciecamente dei meccanici, ecc...
Poi le cose poco alla volta sono cambiate e da più di 10 anni non faccio più tagliandi dai conce (nemmeno il primo), cambio l'olio e il filtro ai 1000 km epoi ogni 12000, metto olio con specifiche ottime ma acquistato al supermercato a prezzi irrisori, faccio di media 20000 km all'anno, ho cambiato di media una moto all'anno e a volte ogni due anni, l'ultima prima della hornet è stata una Yamaha FZ6 ceduta a 40000 km. Ebbene, MAI, dico MAI ho avuto alcun problema, nessun intervento al motore con nessuna moto, nessun inconveniente, nessun rumore, nessun imputamento al cambio, con nessuna delle moto in oggetto. Non sono uno che viaggia costantemente a 10000 giri ma neppure un cancello, e 3/4 volte all'anno vado pure in pista. Posso dirvi allora , e a ragion veduta, che vi fate problemi che non esistono...?!?
 
4152652
4152652 Inviato: 10 Apr 2008 22:29
 

...mi riferisco ovviamente a chi ancora ha dei timori e crede sia necessario cambiare olio e filtro non appena vede l'olio che cambia di colore....
 
4152983
4152983 Inviato: 10 Apr 2008 23:39
 

Naturalmente condivido, in piu aggiungo, lo sappiamo che se sul libretto e' indicato ogni 12000 i test fatti avranno sicuramente dato esiti di durata dell'olio di circa il doppio (24000)?
Pensate veramente che se i progettisti avessero ritenuto in base sempre ai test che se il secondo tagliando fosse stato utile a 6000 non l'avrebbero scritto sul libretto? credo che farci risparmiare un cambio olio non gli interessi affatto anzi il contrario.
Oltre a spendere soldi inutilmente cambiando l'olio quando non e' necessario si aumenta l'inquinamento. icon_sad.gif
P.S: Il cambio olio a 12000 e riferito a olio minerale di conseguenza con olio semisintetico le percorrenze aumentano, ancora di piu' con oilo puramente sintetico.
P.S. bis Alcuni tagliandi possono essere eseguiti da soli se si hanno attrezzi e capacita' tecniche (sempre scritto sul libretto uso e man.). icon_wink.gif
 
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