[2008~mar-29/30] Reincontrarsi in Emilia-Romagna Toscana
4079005 Inviato: 2 Apr 2008 21:06
Oggetto: [2008~mar-29/30] Reincontrarsi in Emilia-Romagna Toscana

Comincia il viaggio....

con alcuni amici della Tunisia abbiamo deciso di ritrovarci per passare un po' di tempo insieme e goderci un sano week-end di moto, amicizia e fantasia...

proclamato organizzatore e tour leader, ho preparato un giretto da buon gustai: con i ragazzi provenienti da nord, ci si ritrova a Modena Sud e poi..

Raticosa - Futa - Croce a Mori - Valico dello Spino - Viamaggio (dove ci incontreremo con Michele che viene da Benevento e Roberto da Roma) - San Marino (dove ci Aspettano Lory e Mapi)

Sono le 10.15 di sabato 29 marzo e con Cristina ci prepariamo alla partenza: ormai non brontola nemmeno più a mettersi la tuta di pelle....

la moto è pronta, Gagà (il navigatore) programmato, l'indicatore dei km pecorsi azzerato, l'odometro indica 10.858 km

tutto pronto per la partenza

Ultima modifica di frankie-zzr1400 il 17 Ago 2008 18:06, modificato 3 volte in totale

4079131 Inviato: 2 Apr 2008 21:16

Puntualissimi ci ritroviamo in autostrada alle 10.30

Darsi appuntamento nella prima piazzola di emergenza dopo lo svincolo di Modena Sud non è il modo migliore e più sicuro di trovarsi, ma in questo modo evitiamo di perdere tempo...

il resto del gruppetto

4079206 Inviato: 2 Apr 2008 21:21

approfittando della sosta a Cantagallo per il rifornimento

le signore del gruppo si dedicano a conversazioni intellettuali.... (icon_smile.gif))

Riprendiamo la marcia uscendo dall'autostrada A1 al casello di Rioveggio: considerando che è il primo sabato di bel tempo ho deciso di evitare la salita diretta alla Raticosa via Pianoro/Loiano, prevedendo l'elevata concetrazione di "motociclisti" che affrontaranno la salita come fosse una pista...

Ci godiamo quindi la salita lungo la Val di Sambro (deserta) fino a Madonna dei Fornelli, per poi scollinare attraversando i boschetti che portano a Castel dell'Alpi e di l' sulla SS65, la mitica Futa, subito dopo Monghidoro.

In pochi minuti, godendoci le ultime curve, arriviamo allo chalet, dove troviamo un po' di gente in giro, più tourer che smanettoni...

4079691 Inviato: 2 Apr 2008 21:51

La giornata è calda ed è piacevole godersi il sole primaverile, mentre qualcuno i rifocilla allo chalet.

ci rimettiamo in moto, scendendo alla Futa, godendoci la discesa: dopo Santa lucia pendiamo la variante delle Sorgenti dell'acqua Panna, per raggiungere Borgo San Lorenzo, evitando il traffico e godendoci un bellissimo viale di cipressi

4080067 Inviato: 2 Apr 2008 22:17

Il tratto da Borgo San Lorenzo a Dicomanno è di una noia mortale! Fra semafori rossi, traffico ed autovelox, si rivela la parte più noiosa del viaggio!

A Dicomanno ci immettiamo sulla SS67 in direzione di Pontassieve, che abbandoniamo dopo pochi chilometri, dopo il borgo di San Biagio, in direzione di Lontra, dove inizia finalmente la salita verso Croce a Mori.

La strada è un susseguirsi di curve veloci alternati ad alcuni tornanti secchi: il tratto è godibilissimo e l'asfalto scorre sotto le ruote, mentre in fila indina scolliniamo sul valico a 950 mt., per poi buttarci verso Stia.

Ormai sono quasi le due e qualcuno comincia a sentire fame: l'adrenalina non basta! Ci sentiamo telefonicamente con i ragazzi che devono arrivare dal sud e, siccome sono ancora ad Arezzo, decidiamo di fermarci a mangiare in posticino simpatico che notiamo lungo la strada: l'Osteria Toscana Twist di Pratovecchio.

Entriamo casualmente e scopriamo una vera chicca, la cucina è fantastica, sono di una gentilezza estrema (non riusciamo a sederci prima delle 14 e i gestori del locale si mostrano veramente disponibili) e la cuoca ha un tocco fantastico!

Bruschette (su nostra richiesta), affettati, carciofi fritti, vari primi, dolci... tutto veramente ottimo allo stratosferico costo di... 20 euro!

Finiamo di mangiare, risaliamo in moto e via...

4080189 Inviato: 2 Apr 2008 22:25

Passata Bibbiena, cominciamo a risalire, verso il passo dello Spino: la strada è bellissima e merita il viaggio...

Scendiamo a Pieve Santo Stefano e risaliamo verso il passo di Frassineto ed infine il passo di Vaimaggio, dove Robby e MIchele ci aspettano!

4080281 Inviato: 2 Apr 2008 22:31

Sono ormai le 16,30 e finalmente ci troviamo coi "sudisti": Michele è partito stamattina all'alba da Benevento, si è incontrato con Roberto a Orte e, lungo l'E45, sono risaliti da San Sepolcro fino a Viamaggio dove cisiamo incontrati..

...ci reincontriamo per fare ancora una volta un po' di strada insieme...

Siamo partiti da Torino, Como, da Benevento per avere semplicemente il piacere di godere della reciproca compagnia e delle nostre moto...

Siamo al passo di Viamaggio

4080407 Inviato: 2 Apr 2008 22:39

Sono ormai le cinque e ci dobbiamo rimetterci in moto, dobbiamo ancora percorrere la Val Marecchia fino a San Marino, dove ci aspetta il ritrovo con altri amici.

Alle 18 circa, arrivamo al Garden, il residence di San MArino dove trascorreremo la serata e ceneremo in compagnia di altri motociclisti: Centrovacanzesanmarino.com

4080606 Inviato: 2 Apr 2008 22:53

Ci ritroviamo a colazione alle 9 (se non fosse per il cambio d'orario sarebbero le otto...) e cominciamo a discutere il ritorno: vengo nuovamente delegato all'organizzazione del viaggio di ritorno.

Facciamo colazione e ci godiamo la mattinata, calda e soleggiata, prima di ripartire, mentre salutiamo gli amici che non faranno il viaggio di ritorno con noi.

Sono quasi le 11 quando, pagato il conto, ripartiamo da San Marino

4080789 Inviato: 2 Apr 2008 23:11

Risaliamo la Val Marecchia in direzione del passo dii Viamaggio: il percorso, fra le postazioni velox fisse ed i posti di blocco dei carabinieri è un po' un'agonia...

fortunatamente i motociclisti che vengono in senso opposto ci segnalano i posti di blocco, anche se, comunque, la nostra andatura è decisamente moderata

ovviamente il carabiniere di turno, come quello delle barzellette ed accompagnato dall'immancabile collega, decide di fermarmi, come primo della fila, all'altezza di Maciano: quando ormai sono alla sua altezza decide di mettere fuori la paletta e fermarmi, mentre percorro la corsia opposta, costringendomi ad una manovra assurda e pericolosa... per dirmi che ondeggio e posso stressare la mia signora...

... ovviamente gli rispondo polemico, desiderando di mandarlo a quel paese e contemporaneamente cercando di morsermi la lingua... mentre osservo un ragazzo a cui hanno fatto smontare la moto... fortunatamente la radio li chiama e me la cavo senza neanche aver tirato fuori i documenti...

Ci fermiamo a Viamaggio per il caffè, dove espongo il mio progetto di viaggio che viene approvato.

Ripartiamo e al passo di Frassinetoimbocchiamo la strada che porta a Pratieghi, passando per il passo dell'Incisa e cominciamo la salita al Valico di Monte Fumaiolo, dove raggiungiamo i 1350 metri di altitudine.

Passiamo in mezzo alla neve: mentre stiamo procedendo in fila indiana, improvvidsamente, un capriolo mi attraversa la strada, rischiando di costringermi ad una frenata sul bagnato, con il pericolo di causare una caduta di gruppo...

Scendiamo verso il lago di Acquapartita

4080836 Inviato: 2 Apr 2008 23:14

Ah...........ce n'è ancora ?
Mitico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

4080892 Inviato: 2 Apr 2008 23:20

Traversiamo il Savio a San Piero in Bagno

e iniziamo la salita del Colle del Carnaio

4081046 Inviato: 2 Apr 2008 23:39

Arrivati a Santa Sofia, ci raggruppiamo

prima di cominciare la salita al Corniolo ed al passo della Calla: è la prima volta che faccio questo passo e la salita è decisamente mozzafiato! Le curve si susseguono, con alcuni scorci mozzafiato sul lato sinistro della strada, a strapiombo...

la strada non è larghissima, ma agevole: passiamo alcuni motociclisti e questo ci fa capire che il mio passo è decisamente allegro: il nostro gruppo si sgrana lungo la salita...

giunti verso la cima rallentiamo, ci raggruppiamo e, con moltaprudenza, cominciamo a passare in mezzo la neve ancora presente

giunti in cima ci fermiamo per goderci l'aria fresca

Scendiamo fino a Stia, dove imbocchiamo la strada del Valico di Croce a Mori e poi verso Londa ed infine arriviamo al bivio sulla SS67: Michele e Roberto si dirigono verso Pontassieve, mentre il gruppo rimanente si muove in direzione di Dicomanno.

A Ponte a Vicchio passiamo sul ponte del Siege e prediamo la strada bassa per evitare Borgo San Lorenzo ed il traffico locale.

Strada facendo ci siamo peris l'Ing, per cui ci fermiamo ad aspettarlo

Nonostante ci siamo fermati a lungo, anche al casello di Barberino, l'Ing non appare, ma ci comunica che è già in autostrada...

Ci salutiamo ed entriamo in autostrada per ritornare ognuno a casa

Alle 18.30 Cristina ed io varchiamo il cancello di casa: siamo stanchi ma felici per la bella giornata passata insieme

4082053
4082053 Inviato: 3 Apr 2008 9:18

................complimenti per il giro, un pò tutti a giro per l'appennino tra sabato e domenica..........belle foto e bel report.

Un saluto a te e a Cristina........ icon_wink.gif

4082565 Inviato: 3 Apr 2008 10:23

DUCA-SENIOR-HD ha scritto:

Un saluto a te e a Cristina........ icon_wink.gif

Ciao Duca è un po' che non ci si sente!

Prima o poi ci si ribecca in giro... per l'autunno Cosimo bis!...

4082849 Inviato: 3 Apr 2008 10:50

I tuoi report sono sempre spettacolari...

p.s. prima o poi compro il GS icon_biggrin.gif

4082904 Inviato: 3 Apr 2008 10:55

Che spettacolo, che bel gruppo, che belle strade.
Portare amici che non conoscono le zone in giro tra Toscana ed Emilia, con alcuni tra i passi motociclisticamente più belli d'Italia, è una cosa meravigliosa, non ci si può sbagliare.

Compliemnti davvero, e complimenti per un report degno di questo nome, un report che fa venire voglia di moto.

Bravo Frank, anche se ormai ti conosco e non c'è bisogno del mio bravo per capire che razza di motociclista tu sia icon_wink.gif

4082999 Inviato: 3 Apr 2008 11:06

Gran bel giro e bel report pieno di tante fotine.. icon_biggrin.gif

Complimenti ancora a tutti voi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

..spero un giorno di conoscervi..

4083602 Inviato: 3 Apr 2008 12:13

4100461 Inviato: 5 Apr 2008 8:48

grande Frankie!!
gran bel giro e gran bel report!!icon_smile.gif

alcuni passi li conoscevo, altri no, mi hai incuriosito!! vedrò di percorrere al più presto le tue orme icon_smile.gif
ciao

4100893 Inviato: 5 Apr 2008 10:46

Vetro ha scritto:
I tuoi report sono sempre spettacolari...

p.s. prima o poi compro il GS icon_biggrin.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

prenditi un bel GTR 1400!!!!!

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

4101065 Inviato: 5 Apr 2008 11:25

ral_pantone ha scritto:
grande Frankie!!
gran bel giro e gran bel report!!icon_smile.gif

ciao

ci sono molte alternative alle solite strade ed ultimamente mi sono dedicato ad esplorare strade diverse.

in particolare, tutti i passi di crinale e le piccole provinciali possono offrire scorci mototuristici incredibili!

4105732 Inviato: 6 Apr 2008 10:12

Io non mi stanco mai di leggere report come questi poichè c'è tutto lo spirito motociclistico che mi ha fatto avvicinare e appassionare a questo mondo!!!!!

Bravi tutti!!

4205557
4205557 Inviato: 17 Apr 2008 0:03

cavoli frankie....
che bel report....(come tutti i tuoi del resto icon_wink.gif )
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

però icon_twisted.gif.........
sei passato di qui e non mi hai detto nulla.... icon_confused.gif

0510_amici.gif 0510_regolamento.gif (mi devi una berretta eeh icon_wink.gif )

4207211
4207211 Inviato: 17 Apr 2008 11:32

pecoranera ha scritto:
cavoli frankie....
che bel report....(come tutti i tuoi del resto icon_wink.gif )
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

però icon_twisted.gif.........
sei passato di qui e non mi hai detto nulla.... icon_confused.gif

0510_amici.gif 0510_regolamento.gif (mi devi una berretta eeh icon_wink.gif )

Sabato e domenica tu lavori! Poi ero con amici fuori dal giro tinga...

ultimamente frequento poco... se ci vediamo uno di questi giorni ti racconto...

venerdì, comunque, parto e vado in spagna in moto: dovrei stare via quasi tre settimane!

se ho i collegamenti giusti, posterò il report in diretta...

4210950 Inviato: 17 Apr 2008 17:18

frankie-zzr1400 ha scritto:

Sabato e domenica tu lavori! Poi ero con amici fuori dal giro tinga...

ultimamente frequento poco... se ci vediamo uno di questi giorni ti racconto...

se ho i collegamenti giusti, posterò il report in diretta...

certo che lavoro,ma due orette per un saltino a sanmarino o viamaggio lo posso sempre trovare icon_wink.gif
per vedere la kikka non te eeeeh icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_abbraccio.gif

uh-uh
bello bello il reportone in diretta sissisissi icon_asd.gif icon_asd.gif
graaaande frankie 0509_doppio_ok.gif

4222421 Inviato: 18 Apr 2008 21:01

alla faccia delle belle foto!!!!