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Testata abbassata cerco consigli
279545
279545 Inviato: 1 Apr 2006 8:50
Oggetto: Testata abbassata cerco consigli
 

Io ho una R6 e abbassando le testata e come se sotto i 6000 giri non volesse tanto andare. In pista il problema non sorge perche il motore gira a regimi abbastanza alti ma comunque è un piccolo difettuccio che spesso esce e per risolverlo non è tanto semplice ho provato con kit carburazione, centraline aggiuntive, scarichi diversi ma un po' è sempre rimasta quella senzazione in partenza che se non dai gas sembra di volersi spegnere.
 
279742
279742 Inviato: 1 Apr 2006 12:24
Oggetto: Re: Testata abbassata cerco consigli
 

dav21 ha scritto:
Io ho una R6 e abbassando le testata e come se sotto i 6000 giri non volesse tanto andare. In pista il problema non sorge perche il motore gira a regimi abbastanza alti ma comunque è un piccolo difettuccio che spesso esce e per risolverlo non è tanto semplice ho provato con kit carburazione, centraline aggiuntive, scarichi diversi ma un po' è sempre rimasta quella senzazione in partenza che se non dai gas sembra di volersi spegnere.


hai fatto più di un intervento.
il comportamento che descrivi l'hai rilevato col SOLO abbassamento della testa?
com'è stato fatto e in che misura?
 
279982
279982 Inviato: 1 Apr 2006 15:16
 

L'intervento al motore è stato solo questo poi gli altri interventi sono con componenti. Come è stato fatto precisamente non ti so dire, non ho potuto seguire il lavoro per mancanza di tempo, ma il meccanico è uno bravo, successivamente abbiamo cercato di risolvere con una carburazione più pignola ed abbiamo ottenuto risultati agli alti regimi. C'è ancora una cosa che ti devo dire forse può aiutarti per la risposta, il terminale lo abbiamo tagliato accorciandolo di circa 20 cmm il diametro è di 55 mm, queso comporta qualche cosa al fine del difetto di cui parlavo?
 
280024
280024 Inviato: 1 Apr 2006 16:42
 

dav21 ha scritto:
... successivamente abbiamo cercato di risolvere con una carburazione ...
il terminale lo abbiamo tagliato accorciandolo di circa 20 cmm il diametro è di 55 mm, queso comporta qualche cosa al fine del difetto di cui parlavo?


quindi il comportamento descritto è venuto fuori subito con l'aumento del Rapporto di Compressione. vuol dire che la moto è stata provata subito, senza altri interventi (scarico, carburazione, ecc)?

certo che un motore più compresso diventa anche più scorbutico ma sinceramente mi pare strano che un aumento di RdC abbia svuotato i bassi. normalmente non lo fa.
forse andrebbe rivisto un pò l'anticipo di accensione.

comunque non ci sono analisi possibili per... scritto. le variabili sono tante.

---

quello che è certo è che uno scarico più corto e più aperto svuota in basso e dà qualcosa in alto SOLO A PATTO di un adeguamento della carburazione alle rinnovate esigenze de motore.

con delle candele nuove dovresti vedere che colorazione assumono, se usi la moto per un'oretta senza superare mai i 6000g/' e non accelerando mai oltre la metà apertura del gas.
dico 6000 per fare un esempio ma l'ideale sarebbe non superare il più alto regime in cui la moto ancora non spinge forte.

poi dovresti fare la prova nel normale uso in pista e ricontrollare la colorazione.

così puoi farti un'idea della correttezza, o meno, del titolo di miscela in base alle due esigenze di utilizzo e procedere alle opportune correzioni.
 
282348
282348 Inviato: 3 Apr 2006 15:07
 

Ti ringrazio della spiegazione ed infatti mi hai illumnato facendomi pensare all'anticipo. Non lo stavo proprio tenendo in considerazione. Come mi consigli di regolare l'aumento e la diminuzione di gradi? Basandosi su cosa può essere più precisa una regolazione d'anticipo?
 
282427
282427 Inviato: 3 Apr 2006 16:03
 

dav21 ha scritto:
...Come mi consigli di regolare l'aumento e la diminuzione di gradi? Basandosi su cosa può essere più precisa una regolazione d'anticipo?


non ne so abbastanza per risponderti. dovrei capire esattamente cosa è stato fatto e come.
inoltre credo che le curve originali della tua moto siano state alterate dalla centralina.

l'anticipo ideale per ogni motore modificato non può che partire dal valore originale per poi essere variato in base a delle prove che si andranno a fare.

facile che SOLO incrementando il RdC l'anticipo vada leggermente aumentato (un paio di gradi) ma, in particolari casi può essere addirittura necessario diminuirlo!!

usi la normale benzina alla pompa? (hai per caso provato con delle benzine a più alto numero di ottano?)

comunque, REGOLA GENERALE:
qualsiasi intervento fai, prova la moto: non fare mai due diverse modifiche insieme perché se non non capisci (se non hai una sufficiente esperienza) a quale delle modifiche è da ascrivere un determinato effetto.
 
282494
282494 Inviato: 3 Apr 2006 16:50
 

Strano questo problema.
Io questo inverno ho abassato la testa dell'FZR 1000 exup di mio padre e devo dire che non ho avuto nessun problema. Anche senza ricarburarla, era diventata molto + corposa e fluida. Anche a bassissimi regimi. Ora l'abbiamo carburata x bene sul banco prova e devo dire che è davvero un'altra cosa.

Sul fatto che possa essere un problema di anticipo, io non ne sono molto convinto. Inoltre un problema di anticipo dovresti accusarlo in maniera maggiore ad alti giri, e non ai medi e ai bassi.

Ora ci penso su e chiedo un pò in giro. Anche se trovare una soluzione senza neanche aver provato la moto non è facile.

ciao ciao e buona fortuna
 
282508
282508 Inviato: 3 Apr 2006 17:04
 

Snake86 ha scritto:
Strano questo problema.
Io questo inverno ho abassato la testa dell'FZR 1000 exup di mio padre e devo dire che non ho avuto nessun problema. Anche senza ricarburarla, era diventata molto + corposa e fluida. Anche a bassissimi regimi. Ora l'abbiamo carburata x bene sul banco prova e devo dire che è davvero un'altra cosa.

Sul fatto che possa essere un problema di anticipo, io non ne sono molto convinto. Inoltre un problema di anticipo dovresti accusarlo in maniera maggiore ad alti giri, e non ai medi e ai bassi.

Ora ci penso su e chiedo un pò in giro. Anche se trovare una soluzione senza neanche aver provato la moto non è facile.


infatti normalmente un solo modesto incremento del RdC dovrebbe dare esattamente i risultati che descrivi tu ma ho l'impressione che alla moto siano stati fatti interventi diversi e contemporanei, tanto da non capire esattamente qual'è il problema e rendere difficile dare un consiglio in questa sede.
ho suggerito di "toccare" l'anticipo perché a volte certe centraline speciali basano le loro curve su di un diverso anticipo meccanico e può darsi che questo parametro sia stato ignorato.

e comunque un problema di anticipo, come dici tu, può dare riscontri (positivi e negativi) a TUTTI i regimi, non solo agli alti.
se no non ci sarebbe bisogno di una variazione dello stesso in base a regimi e richieste di potenza icon_wink.gif

a volte una variazione di anticipo può dare risultati avvertibilissimi proprio in apertura di gas da regimi bassi!
 
282719
282719 Inviato: 3 Apr 2006 18:43
 

Si, temo anche io che siano state fatte un pò troppe modifiche contemporaneamente.

X quanto riguarda l'anticipo: io non ne sono ancora del tutto convinto, ma se lo dici te mi fido! icon_biggrin.gif

ciao ciao
 
283038
283038 Inviato: 3 Apr 2006 21:14
 

L'aumento del rapporto di compressione non può dare di questi problemi, anzi la situazione migliora anziche peggiorare. Probabilmente come già avete detto se sono stati fatti altri interventi, o effettuato diverse regolazioni allo scopo di migliorare, è probabile che se si è intervenuti anche sull'anticipo di accensione può aver influito negativamente. L'unica cosa da fare è verificare il set-up èp cercare di capire cosa sia stato fatto.
Lamps.
 
283409
283409 Inviato: 4 Apr 2006 8:49
 

Devo provare a scollegare la centralina e vedere come va se il problema sussiste magari provero a portare le testate alla distanza noemale. Chw voi sappiate, se le riporto come erano prima ci potrebbe essere qualche cosa che non va più?
 
283420
283420 Inviato: 4 Apr 2006 8:56
 

Beh, dipende.

Tu com'e che l'hai abassata??
Hai sostituito la guarnizione di testa originale con una + sottile oppure hai spianato la base d'appoggio della testa??

Nel primo caso non ci dovrebbero essere probleme. Basta che rimonti una guarnizione originale.

Nel secondo...boohh! Dovresti procurarti una guarnizione + spessa dell'originale per compensare la precedente asportazione di materiale!?! Non so se esistono certe guarnizioni.

Vuoi un consiglio? Riporta la moto in configurazione e lascia solamente la testa abassata. Poi da li, inizi di nuovo ad aggiungere scarico-centralina-anticipo etc

ciaooo
 
7837272
7837272 Inviato: 13 Giu 2009 22:14
 

E' logico che abbassando la testa aumenti la differenza fra alesaggio e corsa, quindi il motore di venta ancora + superquadro di prima e da + potenza agli alti ma perde coppia
 
7837877
7837877 Inviato: 14 Giu 2009 1:39
 

morig94 ha scritto:
E' logico che abbassando la testa aumenti la differenza fra alesaggio e corsa, quindi il motore di venta ancora + superquadro di prima e da + potenza agli alti ma perde coppia


Certo....Rispondere dopo 3 anni 0510_amici.gif icon_smile.gif
 
7838130
7838130 Inviato: 14 Giu 2009 7:42
 

Kimera84 ha scritto:
morig94 ha scritto:
E' logico che abbassando la testa aumenti la differenza fra alesaggio e corsa, quindi il motore di venta ancora + superquadro di prima e da + potenza agli alti ma perde coppia


Certo....Rispondere dopo 3 anni 0510_amici.gif icon_smile.gif


E rispondere anche male, 0510_amici.gif 0510_amici.gif cosa centra l'alesaggio (diametro pistone) e la corsa (albero motote) con la testata???? eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7839830
7839830 Inviato: 14 Giu 2009 15:15
 

La compressione diventa troppa, sfiata dalle fasce e si autorettifica, aumentando l'alesaggio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7839972
7839972 Inviato: 14 Giu 2009 15:52
 

sbenga ha scritto:
La compressione diventa troppa, sfiata dalle fasce e si autorettifica, aumentando l'alesaggio icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_smile.gif bella questa, sembra scritta da Piero Angela
 
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