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R6-compatibilità mono post
4031615
4031615 Inviato: 28 Mar 2008 9:17
Oggetto: R6-compatibilità mono post
 



Ciao,volevo sapere se su una R6 06/7 possono montare anche altri tipi di mono post.,ma non mi riferisco ad i suoi specifici,ma alla compatibilita con i modelli di altre moto;ad esempio su ebay ci sono molti mono ohlins di altre moto tipo 1098 ecc,cosi magari se uno ne cerca uno usato magari a piu campo di scelta...... icon_wink.gif
 
4032340
4032340 Inviato: 28 Mar 2008 11:05
 

ovvio che montino altri modelli ma non quello della 1098.
ne esistono di marche diverse ma i migliori rimangono :
ohlins e wp (white power).
ogni moto monta un modello specifico in quanto varia l'altezza tra infulcraggio su leveraggio progressivo o forcellone e telaio superiore.
generalmente alcune case come ducati yamaha tendono a costruire moto con misure uguali nei punti di ancoraggio dei mono cosi' da adottare un modello per moto diverse.
c'e' da dire pero' che non sempre un mono che si rivela valido per una moto lo e' anche per l'altra cosi' come cambiano i setting.
alcuni range di ammortizzamento validi per una moto supersportiva per esempio non risultano altrettanto validi su di una naked dove anche regolando al minimo quel determinato mono avresti comunque risposte troppo secche per quel telaio molto meno rigido.
il tema sospensioni e' davvero complesso e non e' facile riuscire a trovar un setting adatto alle proprie esigenze figurati un mono.
c'e' da dire che yamaha e' una delle poche case jap che adottando kayaba ha trovato dei setting di base ottimali per le proprie supersportive che gia' di serie sentono veramente ogni click di regolazione che gli dai cosa che un tempo (e tuttore su altre jap) era un utopia tanto da esser costretti per forza di cose se si desiderava andare in pista a sostituire sia forcella che mono.
oggi i telai yamaha sono senza dubbio i telai in alluminio piu' rigidi mai prodotti e di conseguenza su queste moto si avverte di piu' il lavoro delle sospensioni anche se però c'e' da dire che non sempre avere un telaio ultrarigido e' una scelta vincente sopratutto nell'ottica del consumo dei copertoni, un esempio evidente e' la R1 SBK che sin dall'esordio ha avuto come tallone d'Achille una marcata tendenza a usurare troppo il posteriore tanto che i tecnici son tornati a montare il forcellone della R1 originale semplicemente foderato d'alluminio dal pieno che invece era prima.Diciamo che in tutto serve un equilibrio e solo toccando con mano certe volte ti accorgi dei risultati icon_wink.gif
 
4032995
4032995 Inviato: 28 Mar 2008 12:08
 

Grazie per la spiegazione dettagliata,sono cose che piu o meno gia sapevo,la 1098 lo presa come esempio a caso....,
volevo sapere appunto se le misure combaciavano con qualche altra moto.....tutto qui,cosi magari un domani(perche ora di soldi....nada) se trovo uno con un gsx(moto a caso) che vende il mono dietro magari posso dire,ok lo prendo peche monta anche sulla mia... icon_wink.gif tutto qui icon_wink.gif
 
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