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Frenare all'improvviso [come vi comportate?]
277483
277483 Inviato: 30 Mar 2006 18:13
Oggetto: Frenare all´improvviso [come vi comportate?]
 

Ciao!L'altro giorno percorrendo la nazionale,un camionista per guardare certe donnacce ha frenato all'improvviso,e io ho frenato senza scalare di marcia,è giusto o vanno sempre scalate?In caso di pericolo come vi comportate???LAmpsss
 
277488
277488 Inviato: 30 Mar 2006 18:16
 

se hai frenato senza scalare la marcia con la frizione inserita....nn fa male....e se riparti senza scalare la marcia....qlkosa fà male di sicuro...

Drive
 
277559
277559 Inviato: 30 Mar 2006 18:44
 

Ciao Mara, come va la moto? stai prendendo confidenza nelle pieghe? Io non vedo l'ora di riprenderla (con questo tempo di cacca!!!!!!!!!!!) per fare due intraversatine in accelerazione.

Senti viene di istinto, in caso di improvvisa frenata, di frenare e basta, senza scalare. Sarebbe meglio scalare insieme alla frenata ma l'importante cmq è frenare da non bloccare le ruote e rischiare di cadere. Io ho visto che a gomme calde e a velocità non troppo elevate, se dai una pinzata decisa, ma decisa bene, l'R1 mi si impenna sulla ruota davanti addirittura.
Cmq non tirare mai la frizione quando fai delle belle frenate, nemmeno se ti impaurisci. Se dovessi bloccare la ruota posteriore e senti che la moto si spenge, non ti preoccupare, appena rilasci il freno si riaccende.

Fammi sapere come ti va con la vipera.

Saluti
 
277956
277956 Inviato: 30 Mar 2006 21:30
 

Cara Mara, frenare serve a ridurre la propria velocità e/o a schivare il deficente che guarda donnacce ( icon_lol.gif ), pertanto l'importante è raggiungere l'obbiettivo in sicurezza.
Scalare le marce è una pratica "parallela" a quella di utilizzare i freni e serve per aiutare (col freno motore) il pronto deceleramento...
Sicuramente rallentare solo scalando o solo frenando, risulta essere una manovra incompleta o con efficacia limitata rispetto alla perfetta sincronia delle due operazioni... ma è sempre meglio, sopratutto se si è alle prime armi, dedicarsi bene ad una attività per volta... in questo caso privilegia il frenare cercando di "sentire" la frenata e la conseguente azione che questa ha sui pneumatici per evitare di incorrere in pericolose perdite di aderenza anteriormente o posteriormente (più probabile) che potrebbero farti cadere... quando sei rientrata dall'emergenza controlla la velocità e scala di conseguenza per evitare ti si spenga la moto o singhiozzi per la marcia troppo alta rispetto alla velocità ridotta... impara comunque sempre ad esercitarti a cercare di prevedere le stupidaggini che farà chi ti precede... per cercare di non essere presa di sorpresa!
Auguri!
 
277974
277974 Inviato: 30 Mar 2006 21:39
 

infatti,per nn spegnere la moto, avevo detto di schiacciare la frizione.....


Drive
 
278367
278367 Inviato: 31 Mar 2006 10:52
 

Va___lentino ha scritto:
Cmq non tirare mai la frizione quando fai delle belle frenate, nemmeno se ti impaurisci. Se dovessi bloccare la ruota posteriore e senti che la moto si spenge, non ti preoccupare, appena rilasci il freno si riaccende.


come senza tirare la frizione???
la mia prima frenata improvvisa mi ha portato con le chiappe per terra
proprio perché avevo dimenticato la frizione!
se la velocità non è elevata e si frena all'improvviso..tirando anche la frizione per evitare che si spenga e cada...allora che succede? si blocca per forza il posteriore???

eusa_shifty.gif
 
278378
278378 Inviato: 31 Mar 2006 11:03
 

Anche a me è capitata una frenata improvvisa!
Mi ricordo che ho schiacciato il freno, ho sentito il posteriore della moto alzarsi un pelino, appena ho avuto una frazione di secondo in più ho scalato le marce e la moto è scesa subito in più ho frenato con il piede (ovviamente sulla levetta del freno).
icon_rolleyes.gif molto interessante questa discussione ...
 
278576
278576 Inviato: 31 Mar 2006 13:31
 

Il modo di frenare dipende dalla velocità che si sta tenendo e dalla posizione della moto (curva o rettilineo), infatti se si è molto lenti è meglio premere la frizione e usare solo i freni proprio per evitare che la moto si spenga e che si blocchi la ruota dietro (almeno secondo le mie personalissime esperienze), mentre se la velocità è elevata è meglio farsi aiutare dal freno motore: meglio se si riesce a scalare perchè l'effetto del freno motore aumenta, ma attenzione a non buttare giù troppe marce altrimenti si rischia di far slittare la gomma posteriore con conseguente perdita di aderenza (specie se la moto è inclinata). Per frenare in curva bisogna tenere presente che il freno anteriore fa raddrizzare la moto e fa allargare la curva (occhio ai guard rail), mentre quello posteriore la fa chiudere ma si rischia la derapata, anche perchè frenando il peso si sposta sull'anteriore e il posteriore si alleggerice e perde grip (i freni in curva se proprio si devono usare vanno "pelati")(se vi capita di perdere aderenza al posteriore... una tecnica che ho appreso da Valentino Rossi durante un'intervista è di premere la frizione per sganciare la ruota dal motore... in questo modo quando la ruota riprende aderenza perchè stiamo frenando, è libera di muoversi alla velocità della moto e non viene frenata dal motore causanto il pericolosissimo effetto catapulta, ossia la ruota si impunta, la moto viene sbalzata sul lato opposto ed il pilota viene proiettato in aria (come una catapulta appunto)). la frenata più efficace in rettilineo è data da una combinazione tra il posteriore (prima) e l'anteriore (subito dopo): frenando prima col posteriore si fa abbassare la moto dietro e quindi si abbassa il baricentro aumentando la stabilità e poi si completa la manovra pinzando bene con l'anteriore (è quello che vi ferma: il peso si scarica tutto sulla ruota davanti), se poi ci si mette una buona scalata... Attenzione al manubrio quando pinzate davanti... se sbacchetta per la violenta frenata mollate un po' altrimenti vi ritrovate con la faccia sull'asfalto. Una buona idea secondo me è: "SE POSSIBILE" frenate poco e schivate l'ostacolo (ma solo se non comporta ulteriori rischi... tipo un frontale con un camion). Un episodio che mi è capitato meno di due settimane fa: le 11 di sera, buio pesto causa assenza totale di lampioni, auto che arriva nel senso opposto... ed enorme cane bianco (e per fortuna che era bianco) che passa a pelo davanti all'auto e mi taglia la strada: col riflesso dei fari dell'auto l'ho visto che gli ero praticamente addosso, sarò stato ai 90 all'ora non di più, ho mollato una pinzata sull'anteriore che dio solo sa come ha fatto a non spaccarsi la leva (la prima reazione istintiva può essere eccessiva), tant'è che la moto si è alzata dietro e l'anteriore mi si stava già piegando di lato... non chiedetemi come ma mi è venuto spontaneo mollare il freno e spostarmi verso l'auto... ci sono praticamente passato in mezzo (fossi stato in auto a quest'ora il cane di strade non ne attraversava altre). Se non avessi cambiato traiettoria non sarei mai riuscito a fermarmi in tempo... ed ho già provveduto a munirmi di ammortizzatore di sterzo... è stato cercando informazioni sugli ammortizzatori di sterzo che sono incappato in Ting'Avert icon_smile.gif
I casi della vita...

Ultima modifica di Parsifal_SK il 31 Mar 2006 14:00, modificato 1 volta in totale
 
278609
278609 Inviato: 31 Mar 2006 13:45
 

Dimenticavo una cosa... le frenate di emergenza in alcuni casi non si possono evitare ma in altri casi si... tenete gli occhi sempre ben aperti e cercate di prevedere le mosse di chi vi sta attorno (auto, camion, ciclisti, pedoni, bambini...), tenete presente che non tutti hanno rispetto per gli altri in starda... specie per i motociclisti, e non tutti sono in grado di rendersi conto della velocità di una moto (ha una sagoma molto ridotta rispetto ad un'auto), nè delle possibilità di manovra di un motociclista, e neppure di quanto in fretta una moto possa prendere velocità (ad esempio se vi vedono partire da fermi potrebbero non pensare che in pochi istanti potreste comunque essergli addosso)... senza contare poi le strade italiane che fanno veramente schifo... la frenata di emergenza dovrebbe essere la risorsa estrema per salvari la pelle... meglio cercare di evitare di doverci fare affidamento.
Spero di non essere stato troppo noioso o prolisso... ma per strada se ne vedono di tutti i colori e anche se molto spesso sono gli "altri" a far incidentare "noi" motociclisti... questo non è sempre vero... e comunque nella maggiranza dei casi chi ci rimette di più siamo sempre noi.
Occhio raga... e buone pieghe icon_smile.gif
LAMPSSSS
 
278962
278962 Inviato: 31 Mar 2006 18:38
 

Parsifal_SK ha scritto:
nè delle possibilità di manovra di un motociclista, e neppure di quanto in fretta una moto possa prendere velocità (ad esempio se vi vedono partire da fermi potrebbero non pensare che in pochi istanti potreste comunque essergli addosso)..

icon_twisted.gif
Lampsss
 
278973
278973 Inviato: 31 Mar 2006 18:43
 

Citazione:
infatti,per nn spegnere la moto, avevo detto di schiacciare la frizione.....

Concordo in pieno icon_wink.gif

x vale:la millona è uno schianto,oggi ho fatto 100 km in 1 ora (ahia la schiena)....w il sole.Mi devono arrivare le gomme nuove..

x tutti gli altri amici/E che mi hanno risposto grazie!

Allora freno,frizione...ho paura del freno posteriore
ok?
 
279504
279504 Inviato: 1 Apr 2006 6:56
 

Grande Parsi sei stato di grande aiuto anche per me icon_smile.gif come anche gli altri icon_wink.gif
Questo topic mi ci voleva proprio (brava Mara!) icon_biggrin.gif
 
279721
279721 Inviato: 1 Apr 2006 12:11
 

sindrome da frenata improvvisa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
279847
279847 Inviato: 1 Apr 2006 13:29
 

de_corsa ha scritto:
sindrome da frenata improvvisa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A completare la sinossi della frenata motociclistica:

Stradali e sportive hanno trasferimenti di carico in frenata (peso che va da posteriore ad anteriore) meno marcati nei confronti delle enduro, purtuttavia il maggir grip dei pneumatici e l'elevato potere frenante, unitamente alla ciclistica maggiormente rigida, possono causare quelli che vengono coreograficamente definiti "stoppies" (la moto alza letteralmente il posteriore e rimane "impennata" sulla sola ruota davanti!); in considerazione del fatto che l'impronta a terra è legata a due pneumatici e anche (di solito!) ben più piccoli di quelli di un auto, va da se che "perderne" uno non è il massimo!
Poi bisogna giustamente distinguere da frenate che iniziano ad alta o a bassa velocità: ad alta velocità i comportamenti cosiddetti dinamici della moto, si decuplicano e divengono molto più marcati.
In realtà non si dovrebbe mai parlare di frenata in situazioni in cui la moto è inclinata, frenare infatti si dovrebbe fare solo sul dritto... quando si "pinza" già dentro la curva è perchè di solito si è arrivati un po' lunghi!
Quindi: cercate di prevedere ogni situazione, non fatevi prendere dal panico (è definita panic-stop la frenata che viene effettuata in situazioni tipo la vignetta sopra!), è importante famigliarizzare con la capacità frenante del proprio mezzo per non pretendere l'impossibile (se siete a 140 km/h almeno 70 metri vi servono per fermarvi! Ma quanti di voi sono realmente in grado di indicare, a partire dal muso della vostra moto, dove "finiscono" i 70 metri?Fate delle prove!), e quindi capire quando frenare o quando cercare di schivare l'ostacolo improvvisamente paratosi dinnanzi a noi, occhio anche alla disomogeneità del manto stradale (brecciolino ecc..) e ricordate che in condizioni di buona aderenza, usualmente sulle sportive si usano per l'80-85% l'anteriore e 15-20% il posteriore...

BUONE FRENATE!!! icon_wink.gif
 
279861
279861 Inviato: 1 Apr 2006 13:38
 

Citazione:
Grande Parsi sei stato di grande aiuto anche per me come anche gli altri si si icon_wink.gif
Questo topic mi ci voleva proprio (brava Mara!) grassie


Lamps a tutti/e
 
280128
280128 Inviato: 1 Apr 2006 18:07
 

pinzata decisa sull'anteriore e sfracellamento di balle sul serbatoio! icon_lol.gif

poi quando l'attimo iniziale è passato, si passa a scalare e eventualmente ad aiutarsi col posteriore. in seguito, carriolata di improperi e gestacci verso l'imbecille di turno.
 
280138
280138 Inviato: 1 Apr 2006 18:19
Oggetto: Re: Frenare all´improvviso [come vi comportate?]
 

maraR1 ha scritto:
Ciao!L'altro giorno percorrendo la nazionale,un camionista per guardare certe donnacce ha frenato all'improvviso,e io ho frenato senza scalare di marcia,è giusto o vanno sempre scalate?In caso di pericolo come vi comportate???LAmpsss

In caso di pericolo c sono solo 3 fattori e l'ultimo forse è il più importante:
ESPERIENZA: si fa solo guidando, guidando, guidando e sopratutto guidando nelle situazioni anche più disparate, pioggia, neve icon_eek.gif , etc...etc...)

RIFLESSI: purtroppo si possono solo avere di natura, oddio, c sono sicuramente metodi per migliorarli...

SEDERE: eh... lo sportello per la distribuzione di tale attributo ancora non l'ho trovato icon_biggrin.gif
 
280148
280148 Inviato: 1 Apr 2006 18:28
 

questa domanda.............................mi ricorda qualcosa..............................si................tre bei faretti rossi di una 156sw, che mi taglia la strada e...................................fine! 0510_sad.gif 0510_help.gif



Per esperienza, credo che la velocità sia fondamentale.
Se sei brioso, utilizzare freno e marce, mi pare la cosa migliore da fare.
Se la velocità non è eccessiva ma l'ostacolo troppo vicino, spesso la scelta di bloccarsi con i freni è l'ideale. icon_rolleyes.gif
 
281139
281139 Inviato: 2 Apr 2006 16:52
 

mi è appena successo! Una macchina piena di ragazzi sulla ventina dalle apparenti sembianze rasta, mi veniva d fronte, ad un certo punto il guidatore come se io fossi invisibile, fa la svolta a sx tagliandomi la strada!!! Andavo con brio e vi lasco solo immaginare le remate che ho fatto per fermarmi: scalatona di due marce pinzatona e pedata sul freno post. (tutto contemporaneamente), devo dire però che ho mantenuto la "calma" e nonostante la moto avesse iniziato a scodare con evidente rumore di frenata nn mi sono cagato addosso! Alla fine mi sono fermato a mezzo metro dalla clio e li ho 0509_mitra.gif cazziati alla stragrande, si sono scusati 0510_inchino.gif
 
281505
281505 Inviato: 2 Apr 2006 20:57
 

636nera ha scritto:
... Una macchina piena di ragazzi sulla ventina dalle apparenti sembianze rasta...


in che senso "apparenti sembianze rasta"?

sarà stata la nazionale giamaicana di bob a 4 in una pubblicità della FIAT

hai notato se la macchina in questione emetteva fumo bianco... dai finestrini? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
281509
281509 Inviato: 2 Apr 2006 20:58
 

de_corsa ha scritto:
636nera ha scritto:
... Una macchina piena di ragazzi sulla ventina dalle apparenti sembianze rasta...


in che senso "apparenti sembianze rasta"?

sarà stata la nazionale giamaicana di bob a 4 in una pubblicità della FIAT

hai notato se la macchina in questione emetteva fumo bianco... dai finestrini? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

UAHUHAUHAUHAUHUHAUHAUHAHUAUHAUHAUHAUHAUHUHAUHUHAAHU
 
281548
281548 Inviato: 2 Apr 2006 21:22
Oggetto: Re: Frenare all´improvviso [come vi comportate?]
 

maraR1 ha scritto:
Ciao!L'altro giorno percorrendo la nazionale,un camionista per guardare certe donnacce ha frenato all'improvviso,e io ho frenato senza scalare di marcia,è giusto o vanno sempre scalate?In caso di pericolo come vi comportate???LAmpsss

Vedi Mara il privilegio di essere uomo..? A me non potrebbe mai succedere, se ci sono donnacce sulla strada freno io per primo a guardarle!!
Fil
 
281628
281628 Inviato: 2 Apr 2006 21:50
 

de_corsa ha scritto:
636nera ha scritto:
... Una macchina piena di ragazzi sulla ventina dalle apparenti sembianze rasta...


in che senso "apparenti sembianze rasta"?

sarà stata la nazionale giamaicana di bob a 4 in una pubblicità della FIAT

hai notato se la macchina in questione emetteva fumo bianco... dai finestrini? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


hihihi... sicuro fosse una clio? non è che ti sei confuso con una panda 4x4? hihihi
hahahahaha icon_mrgreen.gif

e comunque hai assistito ad un vero e proprio miracolo... si sono scusati... hai visto degli automobilisti tagliarti la strada e scusarsi... è come vedere la madonna di fatima icon_biggrin.gif
 
281653
281653 Inviato: 2 Apr 2006 21:58
 

isa ha scritto:
Va___lentino ha scritto:
Cmq non tirare mai la frizione quando fai delle belle frenate, nemmeno se ti impaurisci. Se dovessi bloccare la ruota posteriore e senti che la moto si spenge, non ti preoccupare, appena rilasci il freno si riaccende.


come senza tirare la frizione???
la mia prima frenata improvvisa mi ha portato con le chiappe per terra
proprio perché avevo dimenticato la frizione!
se la velocità non è elevata e si frena all'improvviso..tirando anche la frizione per evitare che si spenga e cada...allora che succede? si blocca per forza il posteriore???

eusa_shifty.gif

non mi pare che si blocchi il posteriore, io avendo un 125 non mi fa così, sarà la cilindrata che è piccola, ma non so, di solito se è brusca e non scalo rischio che mi slitti la ruota d'avanti, m'è successo, ma ha sempre tenuto + che bene. se invece scalo mi può sbacchettare dietro
 
281747
281747 Inviato: 2 Apr 2006 22:50
 

oggi mi e capitato che un espace "renault" mi ha tagliato la strada bloccandosi in mezzo alla strada ...pezz di merrr
ero leggermante in piega e con zavorra, il tempo di scalare la marcia non ce l'ho avuto ma ho radrizzato unpò la moto e pinzato per bene l'anteriore aiutantomi pestando leggermente il posteriore per tenere la moto il linea


risultao:

leggera ighiodata del posterire zavorra in cima la groppa ma sono riuscito a rallentare e quasi fermarmi in sicurezza, poi con frizione tirata o scalato
sino alla prima sono ripartito blando blando alzando il dito medio al cospetto del conducente del monovolume


cosa dire in più, in caso di pericolo va bene tutto anche l'anciare la moto a terra, l'importante che il pericolo resti tale e che non si trasformi in qualcosa di più

poi se riesci a frenare pinzando sino al limite l'anterire scalare ecc ecc meglio icon_biggrin.gif
 
281928
281928 Inviato: 3 Apr 2006 9:14
 

Ricorda solo che se sei da sola è un conto... in due pinza anche il posteriore con un po' di forza in più... non fino ad inchiodare il posteriore ma da aiutare la franata anteriore ed evitare l'affondo della forcella, in due il peso su polsi e forcella, inerzia compresa è ovviamente duplicato... in più, come per ogni mezzo, la scalata rapida è consigliata, una buona botta di freno motore non fa mai male, finchè però non scali violentemente 3a -2a rischiando il blocco del posteriore, l' inizia ad essere pericoloso, quindi prima rallenti di freno poi scali rapidamente lasciando però il meno possibile la moto senza trazione... cioè non lasciarla con la frizione tirata, quando scali infila subito la marcia e lascia subito la frizione, anche se istintivamente viene da appoggiarsi di peso sul manubrio e "ti dimentichi" di mollare la frizione, lì devi andare di palmo della mano sx con il polso piegato in modo da avere le dita libere... anche se poi ti fa un po' male e lo devi sgranchire... cmq ti accorgi di una differenza abissale a frizione tirata e a freno motore attivo!

Spero di non aver detto caxxate, sono un neofita, ma è successo anche a me di frenare con un po' di violenza, non "d'emergenza", però pinzare secco in due sì! Ho una zr-7... i 200kg della moto, gli 80 miei e i 60 della mia zavorrina... non sono da poco!
 
282288
282288 Inviato: 3 Apr 2006 14:17
 

de_corsa ha scritto:
636nera ha scritto:
... Una macchina piena di ragazzi sulla ventina dalle apparenti sembianze rasta...


in che senso "apparenti sembianze rasta"?

sarà stata la nazionale giamaicana di bob a 4 in una pubblicità della FIAT

hai notato se la macchina in questione emetteva fumo bianco... dai finestrini? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


beh "apparenti sembianze rasta" perchè il passeggero ho notato che aveva i classici capelli introzzolati a treccine e poi avevano tutti un sorrisetto ebete........
 
282408
282408 Inviato: 3 Apr 2006 15:55
 

636nera ha scritto:
...beh "apparenti sembianze rasta" perchè il passeggero ho notato che aveva i classici capelli introzzolati a treccine e poi avevano tutti un sorrisetto ebete........


chiarissimo, è quello che sospettavo.
icon_confused.gif ma il fumo bianco usciva o non usciva?








"introzzolati"... bello, rende l'idea! questo termine lo aggiungerò al mio vocabolario icon_biggrin.gif
 
282831
282831 Inviato: 3 Apr 2006 19:42
 

de_corsa ha scritto:
636nera ha scritto:
...beh "apparenti sembianze rasta" perchè il passeggero ho notato che aveva i classici capelli introzzolati a treccine e poi avevano tutti un sorrisetto ebete........


chiarissimo, è quello che sospettavo.
icon_confused.gif ma il fumo bianco usciva o non usciva?








"introzzolati"... bello, rende l'idea! questo termine lo aggiungerò al mio vocabolario icon_biggrin.gif


0509_si_picchiano.gif usciva, usciva!!!! Vedessi quanto!!!! 0510_sorriso.gif icon_mrgreen.gif
 
283446
283446 Inviato: 4 Apr 2006 9:32
 

Come hanno già detto in molti, se è una frenata in emergenza, l'importante è fermarsi o evitare l'ostacolo improvviso, se poi mi si spegne la moto, beh... almeno la posso riaccendere ancora. Purtroppo in certe situazioni su strada vi sono molteplici fattori per di più imprevedibili, il freno motore è importantissimo, per cui sarebbe idoneo riuscire comunque a scalare, l'importante è che anche in queste situazioni riesca sempre a spingere con forza sulle pedane, in modo da evitare il distaccamento del posteriore dall'asfalto e conseguente intraversamento della moto stessa....
 
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