DueRuote ha scritto:
CERTO !
Lo cambierei ogni 8-9000Km solo se fossi uno che spinge semrpe come un matto. Oggi si è tutti troppo impazziti per questa cosa dell'olio. E' più importante cambiare, per esempio, le candele ogni 12.000Km, controllare il filtro dell'aria, verificare lo stato dei freni periodicamente, proteggere con appositi spray i contatti elettrici, mantenere oliate tutte le giunzioni (altrimenti ruggine e usura precoce), mantenere in buono stato la catena e tutte quelle cose che si tendono a trascurare.
La moto, per esempio, necessita di essere lavata con garbo... senza lance in pressione e senza detergenti che rovinino gomme ed altro.
Cambio d'olio ogni 6000Km ?
Magari anche prima ?
Ridicolo... è solo un placebo psicologico (a meno che non andiate in pista).
Spendete soldi ed inquinate... senza dare in realtà nulla alla vostra moto.
Cambio d'olio ogni anno ?
Si... perchè in garanzia è obbligatorio... ma se fate pochi chilometri... ogni 2 anni va benissimo.
Oggi vedo in tanto ragazzi questa mania di cambiar continuamente l'olio e magari hanno una moto di 4-5 anni in cui non hanno mai cambiato il filtro benzina oppure i liquidi di raffreddamento (importante) oppure dei freni !
Lasciano magari che parti della moto arrugginiscano... non controllano i serraggi (pochi meccanici lo fanno).
Insomma... sempre dietro a questo olio... si... è la vita del motore... ma fino a 10-12000Km sulla guida su strada è come nuovo.
Cambiarlo fa stare meglio voi... non la moto.
IMHO....
io sinceramente a fine garanzia lo cambierò sui 8-9 mila km l'olio, in pratica ogni anno. il resto dei controlli da te descritti li faccio mensilemnte, catena pulizia e ingrasso ogni 1000. fai te che prima dell'inverno metto un protettivo liquido sui collettori per prevenire il danno delle strade sporche di sale.. ottimo x il ghiaccio ma terribilmente corrosivo. tratto tutte le parti che possono venire a contatto col sale. la lavo con secchio e spugna, nn con lancia. condivido tutto ciò che dici! è verissimo.. cè gente che ogni 500 km ingrassa la cvatena senza pulirla, ogni 500 cambia olio e poi ha gomme sgonfie, consumate in modo anomalo, collettori che fioriscono e amenità del genere.