3997270
Inviato: 24 Mar 2008 18:57
Oggetto: Pasqua solitaria
Eccomi di rientro da una 3 giorni in compagnia della mia moto.
In barba a tutti quelli che mi "gufavano" l'acqua sono partito sabato mattina alla volta di Firenze da Brescia.
Non voleva essere un'impresa da super eroe, avevo solo voglia di moto e di pensare un po'. Guardo il forum, chiedo qualche dritta sulle condizioni e si parte.
Gomme nuove e moto appena tagliandata.
Supero gli appenini sulla Porrettana (strada davvero carina), qualche disagio solo per una sostanza ignifuga sparsa su un bel tratto di strada. E qui la prima riflessione, il 90% degli automobilisti non capisce un c...
Secondo voi a quanto può andare una moto (carica tra l'altro) su un asfalto che sembra appena insaponato? E se mi sposto sulla dx è solo per farti passare, mah...
Sosta pranso in un ristorantino a caso vicino a Sambuca (un nome un programma), 4 chiacchiere con 2 motociclisti di Lucca e si riparte.
Arrivo a Firenze con un cielo appena coperto e già dentro il casco sorrido pensando a tutti quelli che mi davano del cretino a partire in moto anzichè in auto.
Il giorno di Pasqua sveglia tranquilla, colazione e si parte alla volta di S.Galgano (Siena). Imbocco la Firenze - Siena sotto una pioggia che inizia farsi sentire.. Strada orrenda in quelle condizioni, a tratti viscida, qualche "guado" da superare ma voglio andare avanti. Inizia anche a fare freddo perciò esco a Poggibonsi in cerca di un pasto caldo nella speranza di un miglioramento meteo. Pizza veloce (quasi introvabile il giorno di Pasqua). Immaginate la scena di uno in tuta antiacqua completamente zuppo con casco e borsa serbatoio che entra in un ristorante durante il pranzo di Pasqua... Immaginate la facce ai tavoli e fatevi 2 risate come ho fatto io!
Il tempo continua a paggiorare perciò decido di rientrare evitando la strada dell'andata e passo da Empoli. Bella strada, atmosfera di pieno autunno e... acqua acqua acqua... Sotto il casco è sparito il sorriso del giorno prima per il sole ma sento che questo giro mi sta comunque dando qualcosa.
Oggi rientro a casa, qualche preoccupazione sul passo per la neve e i 2 gradi di temperatura ma giunto a Bologna ecco di nuovo il sole.
Sosta autogrill e 4 chiacchiere con una coppia con un GS1200 (la temperatura me l'ha detta il termometro della loro moto, la mia tremava soltanto )
Visto il sole e l'orario decido di uscire dall'autostrada e prendo per Modena, Maranello e poi Reggio Emilia. Impossibile trovare uno straccio di pizza perciò a Carpi rientro in autostrada e mi fermo a prendere un panino. Approfitto del sole per asciugare un po di cose che stamattina hanno preso acqua sotto gli occhi incuriositi di una bimba.
Non è un report toccante o un'impresa eroica però mi ha dato molto.
E' un periodo particolare per me e avevo bisogno di stare un po' solo ma in modo diverso dal solito.
E come ogni volta che torno da un giro in moto maledico me stesso per aver iniziato troppo tardi!
ps. niente foto, le uniche che avrei voluto fare erano quelle sul passo innevato ma la strada non consentiva troppe soste (men che meno gli automobilisti nelle loro scatoline al caldo che decidono che i sorpassi si chiudono ad un millimetro della tua ruota anteriore)
Ultima modifica di madmak78 il 24 Mar 2008 19:17, modificato 1 volta in totale