GSRider ha scritto:
Personalmente non condivido una norma che tenta di risolvere il problema degli incidenti strdali con questo tipo di approccio...
100 HP sono sufficienti per ammazarsi... idem 5 HP !
Devo però in parte ricredermi guardando le statistiche riportate sul sito internet della campagna sulla sicurezza stradale della Provincia autonoma di Bolzano (PAB), dove in fondo alla pagina vengono riportati i morti per classi di potenza
Link a pagina di Nocredit.it
la curva si impenna nelle classi superiori ai 95 HP....
E' interessante anche vedere che il 61% degli incidenti è per causa del motociclista... a sfatare il mito secondo cui siamo tutti bravi.
La curva relativa a incidenti per potenza pero' non vuol dire nulla. Ti dice che ci sono stati più incidenti con moto potenti, ma non ti dice QUANTE MOTO di ogni categoria di potenza sono transitate.
Per assurdo, se sono passate 35000 moto >105cv e 15 da 72cv, avresti 1 incidente ogni 1000moto per >105, e quasi 1 per ogni moto per 65-74. Infatti se guardi le moto tra 75 e 84 cv dovrebbero essere le più sicure... perché?
Non mi viene in mente neanche una moto tra 75 e 84cv immagino che siano in numero relativamente basso.
Queste sono statistiche costruite per dimostrare un punto, e ti danno solo i dati che possono dimostrare quel punto. Non è un bel modo di fare le cose.