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La mia solita fortuna!! [grippaggio rs125]
274778
274778 Inviato: 28 Mar 2006 19:33
Oggetto: La mia solita fortuna!! [grippaggio rs125]
 

Ma com'è che mi capitano tutte a me, salve a tutti, vi ricordate quel mio post che diceva che la mi rs 125 non andava oltre i 150km/h...???
Ecco mi è stato suggerito di controllare il pignone, perchè molto provabilmente, poteva essere quello, allora ho smontato, ho contato i denti... e erano di meno, quindi mi sono apprestato a cambiarlo, ne ho messo uno originale, almeno credo, ha 16 o 17 denti, non so...
Comunque il succo della storia è che mentre la provavo, mi trovavo il un lungo rettilineo in salita, sembrava andare tutto bene, c'erano anche dei risultati, con la 3 superavo i 110...., ma ad un certo punto ho lasciato l'accelleratore per poter prendere una curvetta, la moto è scesa sotto i 9000 giri, un volta che ho ripreso ad accellerare prima a rallentato, come se non ce la facesse +, poi c'è stato il cedimento definitivo, con il canonico bloccaggio della ruota posteriore!!!!!
Allora io in modo molto calmo ho premuto la frizione, ho messo a folle e mi sono fermato nell'area sosta adiacente, a quel punto sono sceso, ho scaramentato il casco perterra e ho chiamato qualcuno per venirmi a rimorchiare.... il meccanico mi ha detto che avevo grippato, e siamo a 2, ora voglio sapere cos'è che ha ceduto e quanto potrebbe costarmi rimeterla in strada. O se mi conviene venderela a pezzi, fatemi sapere, ciao...
 
274816
274816 Inviato: 28 Mar 2006 19:49
 

se hai grippato un pochino di lavoro c'è l'hai...
cioè devi vedere intanto quanto è serio il danno e poi il mecca ti farà una stima dei danni... cmq un mio amico ha grippato quest' estate e ha dovuto sostituire pistone,cilindro, biella, cuscinetti di banco, altri piccoli ingranaggi...

x la questione del vendere i pezzi devi vedere tu se la spesa ti è accettabile..il ragazzo di cui ti ho detto ci ha speso sugli 800 euro + o meno x aggiustarla ed ora è in rodaggio...

certo che hai avuto sfiga.. icon_confused.gif
 
274839
274839 Inviato: 28 Mar 2006 19:58
 

Oppure puoi cercare pezi usati anche su internet su siti come Ebay.it..., li trova a dei prezzi molto buoni...
Comunque per dover cambiare anche i cuscinetti e la biella devi avere sbiellato, quindi se il meccanioco non ti ha detto niente del genere stai tranquillo...
 
274850
274850 Inviato: 28 Mar 2006 20:02
 

nn serve aver sbiellato xkè con il grippaggio se il danno è grave puoi danneggiare anche l'attacco della biella e dirle ciao...
cmq hai già portato la moto dal mecca o questo x telefono dalla tua descrizione ha ipotizzato un grippaggio??? cmq buona fortuna...
 
274853
274853 Inviato: 28 Mar 2006 20:02
 

io l'estate scorsa ho grippato la mito e il lavoro in totale mi è venuto a costare "solo" 200 euro... spero che sia anche tu così fortunato altrimenti 800 eurozzi sono proprio una bella botta
 
274871
274871 Inviato: 28 Mar 2006 20:08
 

Io quando avevo grippato il mio beta rr 50, prima di avere l'rs 125..., avevo distrutto completamente il cilindro ma la biella era perfette...
Comunque se lo dici tu sarà giusto..., sei molto piu esperto di me... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
274929
274929 Inviato: 28 Mar 2006 20:36
 

comunemente si dice: "...ho grippao..."

ora isogna vedere cosa relamente è successo.... il grippagio in sè avviene quando il pistone si locca repentinamente in seguito a mancata lubrificazione o alla presenza di pulviscolo tra pistone e cilindro o come più remota possibilità una deformazione anomala a causa della temperatura. quando si grippa il pistone si ferma al'istante, spesso è seguito da danni alla biella o all'albero motore, dipende dalla velocità alla quale si procede. la maggior parte delle volte si può sistemare il cilindro e si sostituisce il pistone con uno legermente più largo ma nei casi estremi si butta via tutto il gt. se si intacca anche biella, cuscinetti di banco e albero motore la spesa diventa davvero onerosa e ti conviene prendere una moto usata!!! solo dopo lo smontaggio di tutto il motore si può procedere alla valutazione dei danni. farla così solo sul tuo racconto o ha molto senso e sarebbe sicuramente sbagliata...

ps: per me, visto ceh il problema è arrivato non dal nulla ma dopo un calo delle prestazioni ti si è polverizzato un cuscinetto e basta... che poi ha fatto bloccare la ruota...
 
274946
274946 Inviato: 28 Mar 2006 20:42
 

si è vero.....nn dovresti avere grippato.....almeno lo spero x te icon_wink.gif
 
275544
275544 Inviato: 29 Mar 2006 13:13
 

se voi dite che si tratto solo di un cuscinetto sono felice, comunque avevo già grippato in precedenza, me l'ero cavato con la semplice sostituzione del pistone, con 25€, spero di avere la stessa fortuna anche questa volta, comunque il meccanico l'ha vista subito, perchè è stato la prima persona che ho chiamato dato il fatto che venivo dalla sua officina, infatti io stavo provando il pignone nuovo, si però non vi potete immaginare la scena del momento in cui la stavamo rimorchiando, prima l'ho detto a un amico di mio papà se me l'andava a riprendere col motocarrro, poi, io ero già salito all'officina a parlare col meccanico, è arrivato mio fratello con la macchina, e siamo scesi fin li per rimorchiarla con una fune dato che quello a cui l'avevo detto non tornava più, ma quando siamo arrivati è già li con altre 4 persone che lo stavano facendo, nello stesso momento sono arrivati i miei genitori dalla strada di sotto, e vedendo che stavano rimorchiando la moto hanno pensato il peggio, poi si sono iniziate ad accumulare macchine per vedere cosa fosse successo, in pratica si è creato una specie di ingorgo, ahuahuhuahua, sembrava fosse successo chissa che, una situazione proprio imbarazzante, la prossima volta me la spingo a mano fino all'officina, salita o non salita, comunque verso le 3 vado li e vedo cosa c'è di rotto, vi terrò imformati, bye
 
275813
275813 Inviato: 29 Mar 2006 16:53
 

no no aspetta, te hai rimorchiato la moto come si rimorchia una macchina o un carrello??? icon_eek.gif non mi esprimo oltre. chi era l'incoscente alla guida della moto??? ragazzi è una delle cose più pericolose che abbia mai sentito...
 
276175
276175 Inviato: 29 Mar 2006 20:00
 

nooooo, non l'ho rimorchiata, l'abbiamo caricata su un motocarro, la volevamo rimorchiare, ma poi ci è capitata un occasione migliore....
comunque oggi ho smontato il cilindro, il pistone è andato di sicuro, la parte superiore è distrutta, mentre il cilindro forse è recuperabile, aveva solo qualche graffio di minime dimenzioni, in confronto a quelli dell'altra volta, e quindi se quella volta l'ho potuto recuperare non vede perchè questa volta non si possa fare, comunque non sono sicuro di nulla, questo è il mio verdetto, il meccanico non era li con me quando ho tolto il cilindro e poi me ne sono andato dato che avevo impegni, quindi non ho potuto avere conferma.....
Comunque, mettiamo caso che io abbia ragione, e si debba cambiare soltanto il pistone, quale può essere stato il problema che mi ha fatto capitare questo piccolo imprevisto? Premetto che il pistone era stato sostituito meno di un anno fa.
A me vengono in mente solo due varianti, una lo sforzo eccesivo provocato da un pignone più grande e l'altra qualche problema al miscelatore, ditemi la vostra, e se vi viene in mente anche il modo per poter risolvere il problema, non voglio arrvare alla terza grippata in meno di un anno!!!!
 
276651
276651 Inviato: 30 Mar 2006 1:33
 

se il cielo del pistone è distrutto allora hai qualcosa che non va alla carburazione. escudi il discorso del pignone. ma hai avuto detonazione del carburante?? il pistone ne ha i segni? ad ogni modo se l'altra volta hai sistemato il cilindro con un pistone nuovo significa che la scorsa volta il tuo meccanico aveva già docuto asportare del materialemetallico dai lati del cilindro e non penso tu possa farlo una secondavolta.. credo... si dovrebbe valuare bene questo fatto. ad ogni modo il problema è sulla combustione della miscela, o e la carburazione o l'anticipo... il problema è li se hai distrutto il pistone... se hai detonazione del carburante la camera di combustione di surriscalda, il pistone si dilata e grippa... ecco spiegato il motivo...
 
277102
277102 Inviato: 30 Mar 2006 13:48
 

tu dice che ci sono problemi nella carburazione??? boh forse è vero, comunque io non ho scavato il cilindro l'ultima volta, ho ricostruito le parti graffiate, non so esattamente come ha fatto il mio meccanico, so solo che il consume dell'olio si è triplicato, vabbe ma torniamo al discorso della carburazione, può essere vero soprattutto perchè il pistone nella parte dove era rotto sembrava nella stessa maniera di quando riscaldi il metallo e poi lo sgretoli, non te lo so spiegare bene, poi posto una foto, e poi tutto può essere dovuto al fatto che in questi giorni la temperatura si è raddoppiata in confronto a una settimana fa, quindi se prima andava, adesso dopo averla sforzata in quel modo si è surriscaldata troppo e non mi è finita bene, anche se non risco a capire com'è che la testa non abbia riportato danni dopo un esplosione della benzina..... più tardi vado e vedo cosa mi dice il meccanico, vi faccio sapere come va a finire
 
277836
277836 Inviato: 30 Mar 2006 20:40
 

mi sa proprio che il tuo motore soffre di detonazione.. ad ogni modo c'ho pensato un pochino e mi viene proprio da pensare che per la posizione della candela il fronte di fiamma che si tratti di combustione o detonazione tenda verso il pistone anhe perchè è questo che si muove verso il basso e "attira" il flusso di miscela verso di se, direi che se la testa è salva è tutto qui il motivo. cmq per me, anche senza averlo visto il problema è la detonazione e il successivo sovrariscaldamento... ma amgari mi sbaglio, non sono ne un meccanico ne un chiromante... è solo una supposizione...
 
282399
282399 Inviato: 3 Apr 2006 15:48
 

Ragazzi avevate ragione voi, si è trattato di un esplosione della benzina dovuta al surriscaldamento....
Ora che ho capito cosa è successo mi potreste aiutare a capire il perchè e cosa devo fare per non farlo succedere più??

Vi allego le foto, e vi dico che quando è successo il fatto la temperatura si era quasi rappiata a quella di una settimana prima..., comunque vi prego di aiutarmi che non ce la faccio più a camminare!!!auhahuahu

Pistone, si vede che è bruciacchiato

immagini visibili ai soli utenti registrati


E il cilindro, ha qualche graffio, non si nota dalla foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
283316
283316 Inviato: 4 Apr 2006 1:06
 

lo sapeco, lo sapevo.. sono un genio del 2t!!! icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif lo avevo detto che il problema era sulla detonazione!!!! icon_wink.gif

cmq, questo è bene perchè è più facile ed economico da sistemare...ora bisogna capire bene perchè si verifica la detonazione sulla tua moto.

fare il lavoro da te irei di evitarlo, a questo punto devi rivolgerti ad un meccanico con le palle qubiche che ti faccia una carburazione da dio e che capiasca bene cosa ha innescato la detonazione, forse un problema alla cdi, o alla candela, o al'impianto elettrico, o all'anticipo... più facile che sia la car icon_wink.gif zarburazione o un mix di più fattori...



ps: se ceerchi troverai un articolo pubblicato mesi fa su cos'è il fenomeno della detonazione e sul perchè avviene... ti sarà utile leggerlo... icon_wink.gif
 
284169
284169 Inviato: 4 Apr 2006 18:23
 

da poco ho cambiato la candela e ho girato per sbaglio la vite piccolina nel carburatore
 
284620
284620 Inviato: 4 Apr 2006 22:30
 

non saprei dirti assolutamente che cosa regoli quella vite, ad ogni modo direi che devi farla ricarburare, non smetterò mai di dirlo, nel 90% dei problemi al motore si ha una carburazione fatta male...
 
285180
285180 Inviato: 5 Apr 2006 13:22
 

Un mio amico che aveva l'rs 125 mi ha detto che una volta gli è capitato di grippare e mi ha consigliato di mettere un po' di olio anche nel serbatorio per sicurezza, perchè dice che lui ha grippato perchè non gli ha funzionato il miscelatore.
Voi cosa ne pensate?
Ciao icon_smile.gif
 
285198
285198 Inviato: 5 Apr 2006 13:34
 

la cosa dell'olio nel serba la ho già sentita cmq nn è quella quantità di olio (pochissimo) ke metti nel serba ke ti evita il grippaggio.....
 
285232
285232 Inviato: 5 Apr 2006 14:00
 

Si, ho capito.
Ma cmq ti può aiutare a grippare meno facilmente?
 
285285
285285 Inviato: 5 Apr 2006 14:29
 

ma secondo me no......quel pò d'olio serve a lubrificare appena di + il motore ma se il miscelatore si blocca il motore grippa lo stesso.....serve una quantità nettamentesuperiore di olio x nn grippare rispetto a quel poco ke metti nel serbatoio insieme alla benza......mi sono spiegato un pò male ma hai capito??? icon_razz.gif
 
285348
285348 Inviato: 5 Apr 2006 15:04
 

Giusto, se il miscelatore ti si blocca grippi al 100%..., se metti un po di olio nel serbatoio il motore è un pochino piu lubrificato..., ma non ne va messo tanto...
 
285383
285383 Inviato: 5 Apr 2006 15:16
 

Si, ho capito.
Grazie icon_biggrin.gif
 
286207
286207 Inviato: 5 Apr 2006 22:19
 

mettere olio nel serbatoio non serve a niente, anzi, perdi pure in prstazioni se ne metti troppo... voglio dire, troppo olio che brucia sconquassa completamente la combustione che avviene nel cilindro. non fatelo. il problema di cui parliamo in questo topic oltrettuto non ha nulla a che vedere con la lubrificazione...
 
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