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Moto FBM [Gabbiano ed altre cerco info]
12186973
12186973 Inviato: 26 Lug 2011 15:00
 

Grazie ancora per la disponibilità, le info arrivano proprio a puntino poichè ho app.to alle 18,30.
La moto sembra completa, ma meglio verificare di persona.
Quello che più mi preoccupa oltre al motore se fosse bloccato è la parte elettrica.
comunque se libero faro anche una prova se fà corrente.
La richiesta è di 300 euro anche se vorrei portarla via ad un pò meno...ti faccio sapere
ciao a presto Simone
 
12190327
12190327 Inviato: 27 Lug 2011 8:52
 

Ieri sono stato a vedere il Gabbiano, purtroppo nonostante il prezzo molto basso non l'ho preso.
Troppi l'interventi da fare: motore bloccato, frizione pure cerchi compromessi cavalletto, marmitta etc etc...............
Peccato....mi piaceva ma la spesa del ripristino sarebbe stata troppo alta.
Grazie per le info e a presto.
Simone
 
12194640
12194640 Inviato: 27 Lug 2011 20:20
 

sarà per la prosima
 
14604266
14604266 Inviato: 30 Ago 2013 12:43
Oggetto: info urgenti: fbm-telaimotor del 59
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti sto restaurando una fbm del59 75cc pero nn o finfo me l'anno portata gia sabbiata quindi nn posso trovare i codici colori so che si tratta di un rosso e un oro mettalizato, questo x iniziare e nn mi sembra poco..... chi unque avesse info mi contatti....
so che arkansa ne a sistemata una chiunque avesse delle sue info o una sua e-mail privata mi scriva grazie a tutti....

***canc da gippiguzzi : non inseriamo numeri di telefono privati nei messaggi***

grazie ancora[/b]
 
14611412
14611412 Inviato: 3 Set 2013 11:09
Oggetto: Re: info urgenti: fbm-telaimotor del 59
 

alant ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti sto restaurando una fbm del59 75cc pero nn o finfo me l'anno portata gia sabbiata quindi nn posso trovare i codici colori so che si tratta di un rosso e un oro mettalizato, questo x iniziare e nn mi sembra poco..... chi unque avesse info mi contatti....
so che arkansa ne a sistemata una chiunque avesse delle sue info o una sua e-mail privata mi scriva grazie a tutti....

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grazie ancora[/b]


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In secondo luogo le informazioni, visto che le richiedi qui, qui dovranno rimanere; invitare un utente all'esterno del Forum è pratica anch'essa non consentita.

In attesa degli esperti, per ora, lascio e non cestino..... icon_wink.gif
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14611720
14611720 Inviato: 3 Set 2013 12:42
 

Salve Alan
Per avere risposte precise ci vogliono delle foto e capire di che moto si tratti.
Una cosa certa è che, senza avere dati otre a quello che tu dici, non credo si tratti di una FBM in quanto hanno prodotto solo due moto - Gabbiano 125 e Vampir 200 - ed hanno chiuso la fabbrica nel '56 e si sono divisi (Morini e Minarelli). Penso più probabile che si tratti di una FMB con motore minarelli.
Altro non posso dirti in quanto andrei a dire solo stupidaggini....servono foto.
Se c'è l'hai consulta il libretto.
Saluti.
 
14611878
14611878 Inviato: 3 Set 2013 13:43
 

Ciao, icon_smile.gif

un FBM del 1959 non puo' essere, perchè come ha gia detto giustamente anche Alan,
la FBM ha chiuso nel 1956.

Inoltre, come già accennato, la FBM cioè la Fabbrica Bolognese Motocicli fondata da Vittorio Minarelli e Franco Morini, di moto complete ha prodotto solo il Gabbiano ed il Vampire,

per poi dedicarsi fino alla chiusura dalla FBM, per lo piu' alla produzione di motori di varie cilindrate 2 e 4 T, da fornire agli assemblatori.

Quando la FBM chiuse, per motivi poco certi, (ma si sa che due galli nello stesso pollaio non vanno d'accordo), Franco Morini aprì la Franco Morini Motori,
mentre Vittorio Minarelli fondò la FB Minarelli.
Tutte e due le ditte si dedicarono esclusivamente alla produzione di solo motori e non di veicoli completi.

C'è da dire, che il marchio della FB Minarelli di Minarelli era alquanto simile ad il marchio della precente FBM,
e questo a volte crea confusione. Molto strano che al momento della separazione, uno abbia chiamato la sua ditta con il suo nome Franco Morini,
mentre l'altro socio, Vittorio Minarelli, abbia chiamato la nuova ditta in un modo similare a quella della società precedente, e per di piu' abbia adottato un marchio simile. icon_eek.gif

Non so se sia stata solo una furbata voluta rendersi piu' visibili, oppure erano scelte in accordo al momento dello scioglimento della società. Certo che è molto strano.

In ogni caso, sicuramente alcuni progetti di motori studiati in precedenza allo scioglimento, furono adottati da entrambe le ditte, per cui capita di trovare motori marcati Franco Morini e FB Minarelli o successivamente Motori Minarelli (dal 1967), con molte parti similari.

Se la moto sconosciuta 75 cc in questione ha il motore marcato FBM (non FB Minarelli) in teoria potrebbe essere databile solo fino al 1956, ma ovviamente c'erano di mezzo anche lo smaltimento dei magazzini, per cui potrebbe essere anche datata successivamente.

Va detto che il motore FBM 75 a 3 marce, venne poi prodotto identico dalla FB Minarelli e identificato come P75. icon_rolleyes.gif

Questo pero' solo per il motore. Il marchio di tutta la moto è un altro discorso, perchè vi erano diversi assemblatori che hanno utilizzato i motori FBM 75 cc, ed anche poi quelli marcati FB Minarelli, per esempio Gerosa, Ganna, ecc.
 
14623337
14623337 Inviato: 8 Set 2013 18:52
 

La marca FBM, non era Fabbrica Bolognese Motocicli, ma Fabbrica Bolognese Motori. I motori FBM 75, sono stati usati da tante marche di costruttori. Se esiste il N° targa, si fa una visura al PRA e si conosce la marca. Inoltre, le moto con cilindrata fino a 150, hanno circolato senza targa, fino al 52/53. Dopo il 59, hanno anche il N° di omologazione.
 
14623466
14623466 Inviato: 8 Set 2013 20:06
 

Egregio Guido33, scusa se ti contraddico ma non è come dici tu.
F.B.M. stà per Fabbrica Bolognese Motocicli.
Per eliminare ogni dubbio allego foto dell'epoca del 1953 dove Vittorio Minarelli è terzo da destra.
P.s. per i moderatori : per non incorrere in copyright cito la fonte della foto, poi giudicate Voi se pubblicarla.
La passione nel Motore a cura di Alessandro Mischi

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14623607
14623607 Inviato: 8 Set 2013 21:17
 

guido33 ha scritto:
La marca FBM, non era Fabbrica Bolognese Motocicli, ma Fabbrica Bolognese Motori. I motori FBM 75, sono stati usati da tante marche di costruttori. Se esiste il N° targa, si fa una visura al PRA e si conosce la marca. Inoltre, le moto con cilindrata fino a 150, hanno circolato senza targa, fino al 52/53. Dopo il 59, hanno anche il N° di omologazione.


Ciao, icon_smile.gif

scusa, guarda che FBM, violeva proprio dire Fabbrica Bolognese Motocili icon_wink.gif .

Va detto, che non è sempre sicuro che attraverso il numero di targa , si possa avere una visura, in caso di mezzi anni ' 50,

perchè le moto fino a 150 cc, fino al 1959, cioè con l'introduzione del "Nuovo Codice della Strada", non erano iscritte al PRA, ma erano registrate in prefettura.

Quando poi divenne obbligatoria l'iscrizione al PRA, diversi proprietari, non regolarizzarono mai la cosa, ed è per questo che spesso salta fuori qualche motoleggera con la cosiddetta "visura in bianco".

Le moto fino a 125 cc, fino al 1950, non avevano bisogno di targa. allora ci sono state proroghe fino al 1952-1953? Ne sai qualcosa?

Scusa, approposito di disposizioni anni '50:

fino all'entrata in vigole del NCdS del 1959,
fino ad una certa cilindrata , per le moto non c'era bisogno della patente, ti ricordi se il limite era 150 cc oppure 175 cc?
 
14623958
14623958 Inviato: 9 Set 2013 7:42
 

Ciao, icon_smile.gif

ecco un esempio, di come la produzione di alcuni motori prodotti da FBM,
prosegui' , ma con identità diverse, anche dopo la separazione di Franco Morini e Vittorio Minarelli con lo scioglimento della società.

Qui c'è un motore FBM 75 montato su un Ganna,

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e qui c'è il depliant relativo allo stesso motore, identico, post 1956, ma marcato FB Minarelli

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14630532
14630532 Inviato: 11 Set 2013 18:29
 

La contradizione di ajejebrazorv l'accetto e chiedo scusa. Sono passati troppi anni, ed anche la mia età, porta ad errori di memoria. Però, l'iscrizione al PRA, è sempre esistita. Le targhe erano fornite dalla motorizzazione, l'iscrizione al PRA, avveniva in seguito, come avviene adesso (però automaticamente). Non tutti l'hanno fatta, questo è vero, poichè anche se era obbligatoria, nessuno poi controllava. Ma vale la pena fare la visura, può darsi che appaia la marca e il tipo.
 
15792941
15792941 Inviato: 10 Apr 2017 17:00
Oggetto: FBM Gabbiano del 1953
 

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Ciao a tutti.

Sto mettendo a posto un FBM Gabbiano 125 del 1953.

Ho un po di problemi a carburarlo.

Il Carburatore è un Dell Orto UA 17 BS.

Qualcuno sa dirmi se è originale, e se si, quali sono i getti minimi, massimi. le astine ecc. ?

Grazie e saluti, Max

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16213921
16213921 Inviato: 14 Mar 2021 10:58
Oggetto: Schem elettrico FBM 123cc
 

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Ciao a tutti..
Ho una FBM gabbiano 123..
Come si collega l impianto elettrico? Escono dal motore 4 cavi..tranne quello della bobina ok..gli altri?
 
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