guido33 ha scritto:
La marca FBM, non era Fabbrica Bolognese Motocicli, ma Fabbrica Bolognese Motori. I motori FBM 75, sono stati usati da tante marche di costruttori. Se esiste il N° targa, si fa una visura al PRA e si conosce la marca. Inoltre, le moto con cilindrata fino a 150, hanno circolato senza targa, fino al 52/53. Dopo il 59, hanno anche il N° di omologazione.
Ciao,
scusa, guarda che FBM, violeva proprio dire Fabbrica Bolognese Motocili .
Va detto, che non è sempre sicuro che attraverso il numero di targa , si possa avere una visura, in caso di mezzi anni ' 50,
perchè le moto fino a 150 cc, fino al 1959, cioè con l'introduzione del "Nuovo Codice della Strada", non erano iscritte al PRA, ma erano registrate in prefettura.
Quando poi divenne obbligatoria l'iscrizione al PRA, diversi proprietari, non regolarizzarono mai la cosa, ed è per questo che spesso salta fuori qualche motoleggera con la cosiddetta "visura in bianco".
Le moto fino a 125 cc, fino al 1950, non avevano bisogno di targa. allora ci sono state proroghe fino al 1952-1953? Ne sai qualcosa?
Scusa, approposito di disposizioni anni '50:
fino all'entrata in vigole del NCdS del 1959,
fino ad una certa cilindrata , per le moto non c'era bisogno della patente, ti ricordi se il limite era 150 cc oppure 175 cc?