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Moto FBM [Gabbiano ed altre cerco info]
3984929
3984929 Inviato: 22 Mar 2008 18:35
Oggetto: Moto FBM [Gabbiano ed altre cerco info]
 

Salve a tutti io possiedo una moto d'epoca::: una gabbiano 125 della FBM vorrei sapere visto che sto cercando di metterla a posto se cè ancora qualcuno che riesce a farmi un gruppo termico da capo e quanto ammonterebbe la cifra per farlo grazie di nuovo ciao
 
3985489
3985489 Inviato: 22 Mar 2008 19:40
 

Stupenda moto, ti auguro di riuscire a restaurarla, una moto del genere, si deve restaurare a tutti i costi.
 
4047950
4047950 Inviato: 30 Mar 2008 17:54
 

ciao ho visto qualche topic che parlava di come togliere la ruggine dal serbatoio con dei prodotti specifici.........volevo sapere se risolvo il problema semplicemente sabbiando il serbatoio o devo per forza rivestire??? grazie ciao
 
4048190
4048190 Inviato: 30 Mar 2008 18:29
 

Ma per rifarlo da capo intendi in senso letterale? Cioè devi ricostruire dal grezzo l'intero gruppo termico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ?
In tal caso penso che l'unica sia rivolgersi ai mercatini e sperare nella botta di fortuna di trovare il ricambio o un esemplare malconcio da usare come "magazzino" pezzi di ricambio!
Se invece intendi rettificare il cilindro e sostituire il pistone le cose cambiano, e decisamente in meglio. Una buona officina di rettifica è in grado di recuperare praticamente qualsiasi cilindro, eventualmente rimuovendo la canna precedente (se c'era) e adattandone un'altra. Stessa cosa vale per i pistoni: se non si trova più il tuo possono adattarne un altro. Per questi interventi non ho idea di quanto possano chiedere, ma devi essere sicuro che i rettificatori siano particolarmente abili!
 
4048232
4048232 Inviato: 30 Mar 2008 18:34
 

grazie wappa per il consiglio e per il serbatoio invece cosa ne pensi basterà solo sabbiarlo o ci vuole altro??
 
4048300
4048300 Inviato: 30 Mar 2008 18:42
 

Esternamente puoi sabbiarlo, ma attenzione perchè la lamiera non è così spessa come potrebbe sembrare e bisogna andarci cauti.
Per l'interno invece la sabbiatura è inutilizzabile. Dovresti metterci dentro un po' di benzina, una vecchia catena, un po' di dadi e bulloni (qualcuno mette anche dei sassi, ma non ho mai provato), tappare tutto e scuotere energicamente rivoltandolo spesso. Vedrai quanta roba esce! Poi ripeti il tutto finché la benzina non esce pulita, cioè senza scorie e senza "pulviscolo".
Poi, se ce n'è bisogno, puoi fare il trattamento con questo prodotto:
Link a pagina di Tankerite.com

Il trattamento riesce a tappare eventuali piccoli (ma piccoli!) buchini e porosità.
 
4048313
4048313 Inviato: 30 Mar 2008 18:43
 

Dimenticavo una cosa fondamentale!!!!!!!!!!! Quando fai questo lavoro devi prima togliere il/i rubinetto/i della benzina e tappare con dei bulloni i fori!!!
 
4048339
4048339 Inviato: 30 Mar 2008 18:46
 

grazie mille devo provare assolutamente
 
4048408
4048408 Inviato: 30 Mar 2008 18:53
 

Magari metti una foto, così possiamo vedere meglio la situazione e perchè, almeno io, sono curioso di vedere il mezzo!
 
4048489
4048489 Inviato: 30 Mar 2008 19:01
 

vorrei inviarla ma nn ci riesco comunque non è messa male l'ho messa in moto la settimana scorsa con un serbatoio di plastica............... è il serbatoio che rompe..........................per il gruppo ero solo curioso di sapere se ne facevano ancora visto che il mio e già tutto rettificato e se lo fondo lo devo solo buttare
 
4049328
4049328 Inviato: 30 Mar 2008 20:18
 

Mi spieghi cosa vuol dire tutto rettificato ?
Se la moto va in moto perche vuoi sostituire il gruppo termico,forse è basso di compressione?
Per il serbatoio devi puliro bene, usa la ghiaia, la metti dento il serbatoio e agita il tutto, quando avrai finito lavalo bene ,poi fai il trattamento con la Tankerite.
La sabbiarura la fai all'esterno se devi riverniciarlo.
 
4050629
4050629 Inviato: 30 Mar 2008 22:10
 

Secondo me intende che è già stato rettificato più volte e il cilindro ha raggiunto la tolleranza massima ammissibile dal costruttore. Da quasi ingegnere però posso dire che le tolleranze e i limiti di sicurezza sono sempre sovradimensionati, per ovvi motivi cautelativi. Secondo me un cilindro che ha raggiunto l'alesaggio massimo consigliato dal costruttore può sopportare bene un'ulteriore rettifica senza compromettere l'affidabilità. Poi c'è da considerare che con queste moto raramente si percorreranno grandi distanze.
Niazinu allora mi confermi che anche la ghiaia funziona bene, buono a sapersi!
 
4050728
4050728 Inviato: 30 Mar 2008 22:22
 

gabiano voleva sicuramente dire che la canna del suo cilindro, dopo aver subito varie rettifiche ha ridotto la sua tolleranza, ma comunque io credo che si possa fare un ulteriore rettifica di 1 decimo in più o anche 2, perchè le canne dei cilindri più datati sono solitamente di ghisa o materiali simili, quindi oltre a essere pesante, penso sia anche robusto come materiale. Al massimo se questa canna è ormai arrivata come tolleranza, puoi vedere se in rettifica ti mettono una canna nuova, qui a palermo lo fanno, anche se è una cosa un pò rara. se manca di compressione, puoi provare a cambiare i segmenti, anche se in realtà quelli precedenti hanno già fatto il rodaggio e si sono assestati in una certa posizione. Segui anche i consigli che ti danno alla rettifica
 
4054583
4054583 Inviato: 31 Mar 2008 14:00
 

wappa ha scritto:

Niazinu allora mi confermi che anche la ghiaia funziona bene, buono a sapersi!


Confermo per la ghiaia!


gabbianoepoca ha scritto:

per il gruppo ero solo curioso di sapere se ne facevano ancora visto che il mio e già tutto rettificato e se lo fondo lo devo solo buttare


Sei siquro che "come dici tu" e tutto rettifficato?
 
4055164
4055164 Inviato: 31 Mar 2008 14:46
 

facendo il ciclo con la tankerite(l'ho fatto ieri ed è venuto una meraviglia)ti danno l'acido fosfatante(togliruggine), che metti nel serbatoio insieme a ghiaia, o dadi dell'otto(misura esterna) lo smuovi per bene e lo lasci agire 3 ore, oppure tutta la notte,io lo lasciato 3 ore per paura che oltre la ruggine mi mangiasse troppo le pareti, poi se vuoi ci dai un primer prima della tankerite se il serbatoio all'interno è veramente in brutte condizioni, dopodiche la tankerite.
vai sul sito ti dice tutto.
a ragazzi è una ca...ta non è difficile anzi, vi consiglio di allungare la tankerite con alcool o solvente nitro a secondo che sia la normale o la gumm(io la gumm), anche così allungato il miscuglio è tuttaltro che fluido, ma abbastanza fluido da non dover metterci troppo per farlo passare da una parte all'altra del sebatoio, cosa che dovete fare all'oscuro di cosa sta succedendo all'interno.
compratevi uno specchietto tipo quello dei dentisti, per guardare se la tank è andata a sporcare tutte le parti interne.
 
4102641
4102641 Inviato: 5 Apr 2008 15:17
 

grazie per i vostri suggerimenti comunque nn sapevo che si potesse cambiare anche la canna del cilindro...........prima volevo dire che il cilindro ha già subito rettifiche e che secondo me è difficile rettificarlo ulteriormente devo portarlo in rettifica e seguire i vostri consigli............grazie anche per la dritta sul serbatoio
 
4102661
4102661 Inviato: 5 Apr 2008 15:23
 

gabbianoepoca ha scritto:
grazie per i vostri suggerimenti comunque nn sapevo che si potesse cambiare anche la canna del cilindro...........prima volevo dire che il cilindro ha già subito rettifiche e che secondo me è difficile rettificarlo ulteriormente devo portarlo in rettifica e seguire i vostri consigli............grazie anche per la dritta sul serbatoio


Quando ai bisogno sai dove trovarci, non esitare a fare domande, questo e il nostro passatempo,e anche il modo per scambiare le idee.

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
9497935
9497935 Inviato: 16 Mar 2010 22:47
Oggetto: F.B.M. moto D'epoca Help!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve AMICI,
sono in possesso di un reperto storico ala quale vi allego una foto......
vorrei sapere se qualcuno di voi sa dove posso trovare info per un restauro fai da te !!!!!

per visualizare l'immagine cliccate

Link a pagina di Icerappresentanze.it

un grazie sincero già da subito a chi collabora alla mia ricerca !!!!

Vanni
 
9498708
9498708 Inviato: 17 Mar 2010 1:16
Oggetto: Re: F.B.M. moto D'epoca Help!!!
 

vannilucchin ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve AMICI,
sono in possesso di un reperto storico ala quale vi allego una foto......
vorrei sapere se qualcuno di voi sa dove posso trovare info per un restauro fai da te !!!!!

per visualizare l'immagine cliccate

Link a pagina di Icerappresentanze.it

un grazie sincero già da subito a chi collabora alla mia ricerca !!!!

Vanni


Sarà dura restaurare la tua moto,

perchè è un Ducati 60 cc a cui è stato sostituito il motore icon_eek.gif

al posto del suo originale Ducati a 4 tempi è stato messo un motore da ciclomotore 50 cc a 2 tempi a tre marce, con raffreddamento forzato,

probabilmente un motore Minarelli o un Franco Morini,

Per rstaurarlo devi recuperare un motore completo del Ducati 60, cosa non impossibile, ma sicuramente ti costerà un bel po' di centinaia di euro sicuramente

Poi se non hai i documenti devi procedere alla reimmatricolazione, cosa fra poco di nuovo possibile anche per i veicoli senza documenti e targa demoliti.

S
 
9505319
9505319 Inviato: 18 Mar 2010 9:23
Oggetto: Re: F.B.M. moto D'epoca Help!!!
 

viva ha scritto:
vannilucchin ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Salve AMICI,
sono in possesso di un reperto storico ala quale vi allego una foto......
vorrei sapere se qualcuno di voi sa dove posso trovare info per un restauro fai da te !!!!!

per visualizare l'immagine cliccate

Link a pagina di Icerappresentanze.it

un grazie sincero già da subito a chi collabora alla mia ricerca !!!!

Vanni


Sarà dura restaurare la tua moto,

perchè è un Ducati 60 cc a cui è stato sostituito il motore icon_eek.gif

al posto del suo originale Ducati a 4 tempi è stato messo un motore da ciclomotore 50 cc a 2 tempi a tre marce, con raffreddamento forzato,

probabilmente un motore Minarelli o un Franco Morini,

Per rstaurarlo devi recuperare un motore completo del Ducati 60, cosa non impossibile, ma sicuramente ti costerà un bel po' di centinaia di euro sicuramente

Poi se non hai i documenti devi procedere alla reimmatricolazione, cosa fra poco di nuovo possibile anche per i veicoli senza documenti e targa demoliti.

S

grazie per il tuo intervento

io sono in posesso di documenti che dichiarano che il mezzo è un fbm se vuoi posso girarti una copia in pv ...
 
9505716
9505716 Inviato: 18 Mar 2010 10:42
 

Se hai un libretto con scritto FBM non è il suo. icon_eek.gif

Ma è un libretto per ciclomotore o per motociclo?

E' palesemente un tarocco.

Avranno sicuramente contraffatto il numero di telaio, o sul libretto o sul telaio

Se vuoi madami la foto del libretto.

Il motore come è marcato ? FBMinarelli o Franco Morini?

Il telaio è sicuramente Ducati 60 cc.

Se vuoi vederne diversi digita su Google ducati 60 cc

su subito ne vendono uno con lo stesso telaio del tuo.
 
9506140
9506140 Inviato: 18 Mar 2010 12:12
 

Aggiungo una cosa, che purtoppo non ho fatto a tempo ad inserire nella risposta precedente,

se non si può postare perchè troppo vicina ,che dire, cancellatela icon_asd.gif

Sei sicuro , fra l'altro, che sul libretto ci sia FBM e non FMB o MFB?

La FMB ha chiuso nel 1957.

Perchè sarebbe un'altra marca ancora cioè la Telaimotor,

e comunque come dicevo è un tarocco very original,

che però con un po' di entusiasmo si può riportare alle origini, cioè un Ducati 60 cc.
 
11186524
11186524 Inviato: 7 Gen 2011 14:36
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!!!

E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum per la mia moto....Gabbiano FBM del 1953...
Bella e piena di ricordi...ci ho speso un patrimonio per farla restaurare...ma ora...haimè...sto pensando di venderla perchè vicissitudini famigliari e lavorative mi spingono ad emigrare...
Non ho nessuna idea del suo valore effettivo...qualcuno può darmi una indicazione?
Grazie a tutti!
 
11987275
11987275 Inviato: 15 Giu 2011 21:38
 

Salve a tutti,
ho finito di restaurare il mio Gabbiano e così vi posto due foto del risultato.
Il lavoro è stato lungo, circa due anni, ma curato nei minimi dettagli ed eseguito interamente da me dalla verniciatura alla ricostruzione di tutti quei pezzi che non sono riuscito a trovare.

Se posso essere di aiuto ad altri sono a disposizione.


immagini visibili ai soli utenti registrati


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11987319
11987319 Inviato: 15 Giu 2011 21:47
 

FA-VO-LO-SA 0509_up.gif

Sei stato bravissimo e ti....invidio sinceramente !

Chissà, se vuoi potresti mettere qualche foto che descriva i vari passaggi del restauro....dall'inizio alla fine...... 0510_inchino.gif


Complimenti ancora !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11992369
11992369 Inviato: 16 Giu 2011 20:16
 

Si può fare....foto nè ho fatte tante ma per iniziare vi inserisco una foto della moto prima di iniziare l'avventura.

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12183364
12183364 Inviato: 25 Lug 2011 20:06
 

bella veramente........complimenti.
Sono in trattativa per l'acquisto di una moto FBM Gabbiano anche io, ma prima di prenderla vorrei qualche informazione su come va su strada, quale erano le colorazioni e soprattutto come stiamo a parti di ricambio.
Inoltre se qualcuno lo sapesse quale è stata la produzione totale e dove trovare una scheda tecnica.
A vedere le scarse informazioni che girano direi che è molto difficile trovare ricambi; inoltre ho controllato su motociclismo d'epoca per vedere la quotazione ma non è nemmeno citata......
A me la moto piace molto e ricorda vaggamente l'aermacchi cigno ed in alcuni tratti anche il galletto (forcella parafango).
Mi farebbe molto piacere se chi ne ha una aggiungesse i suoi commenti tanto da creare un piccolo ritrovo in questo forum.
Spero di leggervi presto ed in tanti..............io Vi terrò informati sull'acquisto.........domani verso sera inforco il mio G5 e vado a vederla.....quindi a presto.
 
12183923
12183923 Inviato: 25 Lug 2011 22:02
 

Ciao Kdrn, cerco di risponderti in ordine su ciò che chiedi
- su strada è come andare in bicicletta, leggera con un baricentro molto basso e molto stabile (chiaramente ho montato 2 copertoni pirelli city demon e non cineserie da mostra statica);
- le colorazioni della prima serie riconoscibile dal serbatoio più piccolo e ammortizzatori posteriori solo molla era di colore nocciola mentre successivamente anche rosse con serbatoio rosso / nero (vedi la mia sulle foto sopra);
- parte dolente le parti di ricambio..... introvabili in quanto è raro trovare qualcuno che conosce la moto, la quasi totalità dei pezzi li sono rifatti io in quanto tornitore/fresatore;
- dai dati raccolti con la produzione ci aggiriamo intorno ai dieci / dodicimila pezzi anche se lo ritengo molto eccessivo;
- e difficile trovare una quotazione per questa moto, ti posso dire che quando ho iniziato il restauro ho telefonato sia all FMI che all'ASI e è stato difficile trovare qualcuno che la conosceva inoltre sembra che non c'è ne siano iscritte (spero che la mia sia la prima visto che ho già inviato documentazione).

Comunque se decidi di prenderla sono a disposizione a tutti i suggerimenti e spiegazioni per un aiuto di base ti aggiungo che per la mia (ripeto è stata fatta tutta da me dalla sabbiatura, verniciatura ecc.) fino alla messa in strada ho speso circa 1.800,00 € (nota bene la moto era di mio padre e quindi per mè è un valore affettivo più che collezionistico).
 
12184729
12184729 Inviato: 26 Lug 2011 8:04
 

Innanzi tutto grazie per la disponibilità e le preziose informazioni.
Stasera forse vado a vederla, sicuramente la moto ha l'ingranaggio di accensione rotto e forse il motore bloccato, il venditore non è stato molto chiaro e non se ne capiva granchè.
Per il resto dovrebbe essere completa anche se radiata di ufficio.
Sono contento che tu abbia richiesto l'iscrizione asi così quando e se proverò io ce ne sarà già una ......
Per il resto se tu potessi darmi qualche dritta su cosa controllare andrei più preparato....
Dovrebbe essere del 56, ed è di colorazione rossa con il serbatoio bicolore rosso/nero ed ammortizzatori rossi.
A me piacerebbe di color grigio con serbatoio grigio/nero come alcune viste su internet, ma vorrei sapere se compatibile visto che tu parli di un colr nocciola.....
A presto, Simone
 
12186554
12186554 Inviato: 26 Lug 2011 13:40
 

Per il colore dalle foto (poche)che ho visto della moto non riesco a vedere se è un grigio o un nocciola chiaro ma questo dubbio lo puoi forse risolvere inquanto presso il museo della Minarelli ne hanno una e penso che se li chiami non hanno problemi a dirti il colore.
Per l'iscrizione per ora ho mandato documenti all'FMI e non ASI.
Controlla che sia completa che è già una gran cosa.
Se fai delle foto destra e sinistra e le posti ti posso dire di più.
Ti anticipo che su internet i pistoni non ci sono bisogna trovarlo per altre vie, la biella c'è nè ancora una in vendita e dischi frizione la ditta costruttrice mi ha tirato fuori tutti i dati e me li ha rifatti nuovi, i cuscinetti sono normali e di facile reperimento come anche i paraoli.
Per rigenerare gli ammortizzatori posteriori c'è da parlare un bel pò (magari più in là quando sarai pronto) in quanto sono del tipo sigillato ma sono riuscito ad aprirli e richiuderli con un pò di lavoro.
Ti aggiungo una ultima cosa: se vedi le foto della mia sappi che l'unica cosa no originale è la pedivella di messa in moto che ho sostituito con una pieghevole in quanto la moto la uso quasi tutti i giorni e quella fissa da fastidio (l'originale la moto quando vado ai raduni), mentre il manubrio è sempre un Tommaselli ma in versione sportiva dritto.
 
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