Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Fa male al motore fare 15-20km sempre al 100%
3962692
3962692 Inviato: 20 Mar 2008 11:30
Oggetto: Fa male al motore fare 15-20km sempre al 100%
 

Come da titolo, fa male al motore fare 15-20km sempre a tutta.. Ieri ho fatto così sia per l'andata che per il ritorno.. La temperatura era sempre nella norma..
Anzi, dopo questo viaggetto mi sembra che aprendo tutto abbia guadagnato anche 200-300 giri.. cioè è passato da 9200 a 9500. Può essere?
 
3962727
3962727 Inviato: 20 Mar 2008 11:33
 

se non lo fai scaldare prima rischi di rovinarlo sul serio. se lo hai fatto scaldare a sufficenza è probabile che non ti sia successo questo granche di danni, anzi, se avevi un buon olio ed un buon raffreddamento penso che di danni non ne hai fatti.... ho fatto l'anno scorso una tirata simile.... tutto il lago di varese tirato al massimo... anche se ho una moto, penso che valga lo stesso... l'importante, come ti ho detto, è che tu non lo abbia tirato a freddo.
 
3962739
3962739 Inviato: 20 Mar 2008 11:35
 

6 un pazzo... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
3962790
3962790 Inviato: 20 Mar 2008 11:40
 

Se il motore lavora nelle condizioni giuste male non fa.
Certo che l'usura a quei regimi sarà più elevata, ma niente di preoccupante.
Sicuramente utilizzarlo ogni giorno facendo 30-40km a manetta non gli fa bene.
Ma un utilizzo sporadico in queste condizioni non dovrebbe aver condizionato particolarmente la vita del motore. icon_wink.gif
 
3962796
3962796 Inviato: 20 Mar 2008 11:41
 

Dovevo fare 25km e farli in fretta... quindi mezzo in carena e apri tutto.. Anche perchè è quasi tutta tangenziale..motore scaldato per bene, olio sintetico buonissimo, raffreddamento a liquido molto eccellente.. Quindi queste "tirare" posso farle tranquillamente, perchè è molto probabile che le rifaccia.. Forse quando farà più caldo starò un pò più attento.
 
3963037
3963037 Inviato: 20 Mar 2008 12:04
 

Teoricamente non bisogna esagerare me se proprio devi,allora fallo riscaldare bene prima, ma quando fai queste tirate abbi almeno l'accortezza di lasciare il gas ogni tanto, tipo ogni chilometro,....non tenerlo sempre a manetta perchè il motore deve "respirare".

Se lo fai respirare bene puoi permetterti di tirarlo spesso.


Fabio doppio_lamp.gif
 
3963139
3963139 Inviato: 20 Mar 2008 12:14
 

puoi farle, ma non esagerare. fai una cosa, ogni tanto fallo girare invece del 100% al suo 85%, e per essere ancora più sicuri, metti un tappino di olio nel serbatoio: ti si raffredderà ancora meglio.
 
3963316
3963316 Inviato: 20 Mar 2008 12:30
 

bastard92 ha scritto:
puoi farle, ma non esagerare. fai una cosa, ogni tanto fallo girare invece del 100% al suo 85%, e per essere ancora più sicuri, metti un tappino di olio nel serbatoio: ti si raffredderà ancora meglio.


scusa che centra iol tappino di olio nel serbatoio con il raffreddamento?
 
3963385
3963385 Inviato: 20 Mar 2008 12:36
 

se era caldo nn cè nessun problema, anzi una tirata OGNI TANTO nn gli fa male.

io ci ho fatto 40 km a manetta con la mia moto....tutto perfetto!
 
3963674
3963674 Inviato: 20 Mar 2008 13:01
 

granata92 ha scritto:


scusa che centra iol tappino di olio nel serbatoio con il raffreddamento?


Il tappino d'olio nel serbatoio della benzina serve per far lubrificare meglio il pistone, visto che i giri di rotazione sono alti, impedirebbe o meglio ridurrebbe di parecchio i rischi di grippare.

Ma è un'optional.Anche senza non ci dovrebbero essere problemi.

Ciao
 
3963860
3963860 Inviato: 20 Mar 2008 13:17
 

granata92 ha scritto:


scusa che centra iol tappino di olio nel serbatoio con il raffreddamento?

centra centra.... l'olio entrando in maggiori quantità nella testata la tiene più fresca e lubrificata... serve soprattutto nei motorini ad aria, ma nel caso di tirate per lungo tempo conviene metterlo anche nel motore a liquido.
 
3963934
3963934 Inviato: 20 Mar 2008 13:22
 

Se la temperatura era sotto controllo vuol dire che hai un sistema di raffreddamento davvero efficente... o forse non eri al massimo (non avendo tolto magari tutti i limitatori)

in ogni caso andrebbe prima scaldato..

quei 200 giri in + possono essere dati dalla candela che ha raggiunto la temperatura di "autopulizia" icon_wink.gif
 
3965150
3965150 Inviato: 20 Mar 2008 14:40
 

Ahh per questo che a me non sempre arriva al massimo dei giri, è la candela che non raggiunge il punto di autopulizia.
 
3972036
3972036 Inviato: 21 Mar 2008 9:37
 

In effetti potrebbe essere proprio la candela, infatti ho messo una 9 al posto di quella originale che era una 8...
 
3976937
3976937 Inviato: 21 Mar 2008 16:50
 

occhio però con le candele, si possono bucare i pistoni icon_wink.gif sei sicuro che fosse quella giusta per il tuo motorino? se si, allora la temperatura di autopulizia della candela potrebbe essere cambiata: le due candele potrebbero avere temperature di autopulizia diverse.
 
3976954
3976954 Inviato: 21 Mar 2008 16:53
 

sicuramente bene non gli fa.. icon_rolleyes.gif
 
3977111
3977111 Inviato: 21 Mar 2008 17:13
 

Ma a proposito di candela, sul mio Dr dovrei montare una candela a passo lungo? Sulle istruzioni sta scritto di metterne una a passo lungo(credo che Es stia per passo lungo) io invece monto una a passo corto, perchè i minarelli montano quella. Cambiando il gt cosa dovrei montare quella consigliata dal gt o quella normale dei minarelli?
 
3977618
3977618 Inviato: 21 Mar 2008 18:19
 

50cent ha scritto:
Ma a proposito di candela, sul mio Dr dovrei montare una candela a passo lungo? Sulle istruzioni sta scritto di metterne una a passo lungo(credo che Es stia per passo lungo) io invece monto una a passo corto, perchè i minarelli montano quella. Cambiando il gt cosa dovrei montare quella consigliata dal gt o quella normale dei minarelli?

consigliabile quella a passo lungo.... siamo in O.T. quella a apasso lungo evidentement brucia meglio su dr perchè la testata ha il filetto lungo.
 
3978270
3978270 Inviato: 21 Mar 2008 19:32
 

mirko1989 ha scritto:
In effetti potrebbe essere proprio la candela, infatti ho messo una 9 al posto di quella originale che era una 8...

Una 9 è + fredda... quindi si pulisce + lentamente... dissipando il calore + in fretta

anche perchè sennò si incrosta... prova con una 8.. anche perchè una candela non costa tanto.. potrebbe risparmiarti un pò di manutenzione (detto da uno che la candela la puliva ogni settimana icon_wink.gif )
 
3978391
3978391 Inviato: 21 Mar 2008 19:43
 

Come fate a dire che tirare tutti i giorni il motore provoca danni??? eusa_wall.gif Avete mai provato prima di dire questa cosa?? Io faccio tutti i giorni 20 km all'andata e 20 al ritorno e quando la strada è dritta (intendo non in centro abitato) lo tengo tirato a manetta per la maggior parte del tempo (Mai avuto cali o cose strane). Ci ho fatto più di 20000km in questo modo e il motore è appostissimo!! E l'olio che uso è sintetico.
P.S Provate a mettere un tappo di olio nel serbatoio del factory a iniezione.... voglio vedere se lo scooter è contento icon_asd.gif
 
3978563
3978563 Inviato: 21 Mar 2008 19:58
 

Suhadi_Sadono ha scritto:
Come fate a dire che tirare tutti i giorni il motore provoca danni??? eusa_wall.gif Avete mai provato prima di dire questa cosa?? Io faccio tutti i giorni 20 km all'andata e 20 al ritorno e quando la strada è dritta (intendo non in centro abitato) lo tengo tirato a manetta per la maggior parte del tempo (Mai avuto cali o cose strane). Ci ho fatto più di 20000km in questo modo e il motore è appostissimo!! E l'olio che uso è sintetico.
P.S Provate a mettere un tappo di olio nel serbatoio del factory a iniezione.... voglio vedere se lo scooter è contento icon_asd.gif

io l'ho fatto con la mia moto e dopo era tutta normale, per la precisione ho fatto il giro del lago di varese, rallentando solo nei punti con rotonde etc....

se metti un tappo di olio nel serbatoio del modello ad iniezione missà che si intasa icon_asd.gif . tu suhadi hai il modello ad iniezione? evidentemente rimaneva in ottime prestazioni perchè essendo ad iniezione consumava di meno, riscaldava di meno e forse è anche più affidabile a fare tirate lunghe, ma non ci giurerei...
 
3979308
3979308 Inviato: 21 Mar 2008 21:08
 

Ho il modello ad inizione. Se ci ho fatto 20000km per la maggior parte del tempo a manetta significa che è affidabile
 
3979528
3979528 Inviato: 21 Mar 2008 21:33
 

Suhadi_Sadono ha scritto:
Ho il modello ad inizione. Se ci ho fatto 20000km per la maggior parte del tempo a manetta significa che è affidabile

affidabilità non vuol dire solo che si può tirare quanto ti pare....
 
3979595
3979595 Inviato: 21 Mar 2008 21:42
 

bastard92 ha scritto:
Suhadi_Sadono ha scritto:
Ho il modello ad inizione. Se ci ho fatto 20000km per la maggior parte del tempo a manetta significa che è affidabile

affidabilità non vuol dire solo che si può tirare quanto ti pare....


Io non ho detto questo, leggi meglio icon_wink.gif
 
3980018
3980018 Inviato: 21 Mar 2008 22:43
 

Ma cosa dite...State consigliando di tirare sempre a manetta lo scooter?Anche per 20-25 km? eusa_eh.gif
 
3980317
3980317 Inviato: 21 Mar 2008 23:29
 

ma stiamo pazziando???....che significa??......ma da come ho avuto esperienza io con un mio amico il modello a iniezione non sembrava tanto resistente alle lunghe tirate.......invece il mio blocco piaggio raffreddato ad aria si è fatto pure 30km a manetta senza scaldarsi e grippare........quindi non centra niente il fatto di iniezione e carburatore....magari si potrebbe fare il paragone fra 2 tempi e 4 tempi.......ma comunque non vi consiglio di tirare molto i 2 tempi.....io dopo 18000km gt originale ho perso molta compressione......ho le fascie incollate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3980325
3980325 Inviato: 21 Mar 2008 23:31
 

robyliberty91 ha scritto:
ma stiamo pazziando???....che significa??......ma da come ho avuto esperienza io con un mio amico il modello a iniezione non sembrava tanto resistente alle lunghe tirate.......invece il mio blocco piaggio raffreddato ad aria si è fatto pure 30km a manetta senza scaldarsi e grippare........quindi non centra niente il fatto di iniezione e carburatore....magari si potrebbe fare il paragone fra 2 tempi e 4 tempi.......ma comunque non vi consiglio di tirare molto i 2 tempi.....io dopo 18000km gt originale ho perso molta compressione......ho le fascie incollate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

perchè 180000mila km ti sembrano pochi sarebe anche ora di cambiare le fasce
 
3980345
3980345 Inviato: 21 Mar 2008 23:33
 

Si si....ma mi siddia da morire...e poi non ho gli attrezzi per toglierle.....tu sapresti dirmi cosa ci vuole??.....vabe ma tanto a maggio monto un base......quindi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3980359
3980359 Inviato: 21 Mar 2008 23:36
 

robyliberty91 ha scritto:
Si si....ma mi siddia da morire...e poi non ho gli attrezzi per toglierle.....tu sapresti dirmi cosa ci vuole??.....vabe ma tanto a maggio monto un base......quindi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non ci vuole molto a toglierle devi trovare il punto e poi vengono via che è una meraviglia
 
3980412
3980412 Inviato: 21 Mar 2008 23:45
 

aspettate un attimo... questa cosa mi è nuova. cioè se faccio troppi km con lo scoot posso grippare!!?? io quasi tutte le domeniche faccio 30 km di andata e 30 di ritorno per anda a trova la mi ragazza... c è rischio che rovino lo scoot?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©