giggs87 ha scritto:
L'arrosticino di pecora è uno tra i prodotti più caratteristici della tradizione abruzzese, apprezzato in Italia, ma anche nel resto del mondo.
La zona originaria di produzione si estende su tutto il territorio regionale dell'Abruzzo, anche se si possono trovare arrosticini di agnello di altre zone di Italia.
Le carni più buone sono ovviamente quelle i cui pascoli transitano nella fascia montana / collinare, e in questo è sicuramente d'aiuto una cartina geografica della regione e una accorta lettura dell'etichetta di produzione che deve specificare anche la zona di origine della carne.
La tradizione dice che l'arrosticino di pecora è costituito da carne di ovino tagliata a cubetti di 1 cm per 1 cm ed infilzata in spiedini di canna. Nella composizione deve essere presente circa il 25% carne grassa che conferirà in fase di cottura sapore e tenerezza.
La carne è una componente fondamentale, ma anche la cottura non è da sottovalutare. Una buona cottura, infatti, dovrebbe essere effettuata sempre alla brace, con legna di quercia o carbone, spennellando la carne durante la cottura con una miscela di olio e sale in modo da mantenere la fragranza della stessa.
Per questo, alla Euroforni abbiamo sviluppato una griglia a carbone per la cottura degli arrosticini, destinata all'uso professionale (viste le dimensioni), quindi ristoranti, bar, pub, pizzerie e tutti quei locali dove si dispensano generi alimentari cotti, e una fornacella a carbone per usi domestici.
semplicemente:
o Dà mi è venuta fame!! mo piglio na pecora e la infilzo senza spellarla,e la metto alla brace!!!!