3950914
Inviato: 18 Mar 2008 22:28
Questo discorso potrebbe essere immenso.
Accetti un paio di consigli da uno (non esperto) che utilizza la moto da una decina d'anni con assiduità ?
Prima di tutto prendi confidenza con la moto. E' bella. Lasciala originale finchè non diventate amici. Gli unici accessori che puoi mettere, se ti garbano, sono un utilissimo cupolino ed un bel copri-sellino posteriore originale.
Il primo è utile ed il secondo molto bello. La loro validità è confermata dal fatto che quasi tutti li montino. Si possono anche rivendere bene.
A questo punto... fermati !
Passa qualche mese con la tua bimba e ricordati che ogni cosa che le regalerai sarà assolutamente per te... non per lei !
Lei (la moto) è felice originale e preferisce che tu i soldi li spenda in buona manutenzione, gomme valide e benzina.
In ogni caso, se decidessi ugualmente di voler spendere soldi, ricordati che gli accessori valgono quasi nulla quando rivenderai la moto. Questa cosa non ti interesserà al momento (quasi tutti pensano subito di tenere la moto in eterno), ma in futuro ti tornerà utile saperlo.
Lascia stare, se ci tieni alla tua Ducati, quelle cavolate come i filtri dell'aria sportivi, gli scarichi (anche i kit termignoni) e le centraline aggiuntive.
Motivi ?
Peggiorano la carburazione (smagriscono), diminuiscono la vita delle valvole, peggiorano la spinta in basso ed in cambi ti danno solo un paio di cavalli in alto (pochi... credimi).
Aggiungi che costano molto e spesso non sono omologati (multe).
Insomma... fanno male a moto e portafogli. Ovvio che troverai chi le ha montate. Come tutti i bravi motociclisti ti diranno di aver avuto risultati mirabolanti, ma questo non corrisponde mai a verità. Spesso si tratta di un effetto psicologico dato dal rumore maggiore e dalla cifra sborsata !
Se prendi lo scarico originale omologato è meglio ma, detto tra noi in confidenza, è come buttare i soldi nello scarico. Si tratta di un accessorio costosissimo e completamente inutile.
I freni sono migliorabili, ma non ha senso che tu lo faccia a priori. Non hai ancora idea se la frenata sarà adeguata a te oppure no. Risparmia i soldi e ricorda che le moto vanno quasi sempre bene quando sono originali... il resto sono sfizi dei proprietari.
Gli accessori estetici sono tantissimi.
Se cambi gli specchietti (sconsigliato)... mettili OMOLOGATI.
Se devi mettere qualcosa in ergal... comincia dai contrappesi così almeno avrai anche l'effetto di diminuire le vibrazioni a manubrio. Gli originali, di plastica, sono leggeri e non tolgono vibrazioni.
Viti in ergal sono belle e costano. Sono inutili. E' una tua decisione.
Stesso discorso per le parti in carbonio. Non credere a chi ti dice che diminuisce il peso. Se ti metti a dieta cali molto di più spendendo meno.
Altro da chiedere ?
Ultima modifica di DueRuote il 18 Mar 2008 22:35, modificato 2 volte in totale