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cbr125r primi 500km
3933285
3933285 Inviato: 17 Mar 2008 1:33
Oggetto: cbr125r primi 500km
 

scusate se esiste già un post a riguardo ma sono nuovo del forum e con il tasto cerca nn ho trovato risposte complete ai miei quesiti.
Ho preso da pochi giorni questa piccina (ho 23 anni, è la prima moto) e per evitare risposte tipo ti sei fatto una bicicletta, un triciclo, era meglio uno scarabeo ecc ecc, dico subito che l'ho presa xchè avevo poco budget, volevo una moto che consumasse poco e mi piaceva molto l'estetica. Della velocità mi importa poco, tanto con tutto il traffico che cè a roma mi serviva una cosa leggera e maneggevole che mi portasse in giro divertendomi un minimo.
ora vengo al problema. Il concessionario mi ha detto che volendo posso anche non fare i primi 500km senza superare i 5000 giri perchè il motore è già rodato, però se li faccio è meglio. Un altra persona mi ha detto che a 250km circa devo dare una bella stirata a tutte le marce altrimenti rischio di far "rallentare"(non ricordo il termine esatto che ha usato) le prestazioni massime del motore.
Ora il problema è che a 5mila giri in sesta fa 60 km/h e diventa veramente difficile da sopportare per strade molto lunghe e scorrevoli come la colombo o la palmiro togliatti. secondo voi (sto a 120km percorsi) dovrei continuare a fare questi 500km senza superare i 5000 giri oppure posso anche evitarli? è vero che devo dare la stirata alle marce a 250km percorsi?
altra domanda. Siccome all'inizio non ero ancora molto pratico, i primi 2 giorni mi è capitato circa 3 volte di andare in folle tra la prima e la seconda portanto di molto su di giri il motore, inoltre alcune volte mi si è spenta scalando e nn si riaccendeva senza dare un po di gas. Ho fatto danni secondo voi?

Scusate la mia ignoranza ma non è proprio il mio campo icon_biggrin.gif
 
3933353
3933353 Inviato: 17 Mar 2008 5:47
 
 
3935589
3935589 Inviato: 17 Mar 2008 13:50
 

per la questione del rofaggio:io col cbr vado sotto i 7 mila...e così deve essere,ogni 300km circa glie le do,nel senso che la tiro

per il fatto che si spegne e poi non si riaccende subito,no problem,succedeva pure a me quella è una questione dei motori a iniezione non hai rotto niente,è la pompa dell'iniezione che si attiva che non ti fa accendere subito la moto,prova infatti quando si spegne ad aspettare 6 secondi circa prima di riaccenderla e vedrai che parte al 1 colpo icon_wink.gif
 
3940789
3940789 Inviato: 17 Mar 2008 21:28
 

ottimo grazie dei consigli. ora appena arrivo a 300 km gli do una bella stirata xche inizio a non resistere più a cambiare a 5 mila giri ogni volta, anche perchè sono un grande ritardatario e per forza di cose devo dare tutto gas icon_biggrin.gif
 
3942395
3942395 Inviato: 17 Mar 2008 23:37
 

oh mi raccomando,non tenerla tanto tempo ad elevate velocità...la prima volta che la tiri inizia a portarla sugli 8mila giri,poi cambi,ma non ti spingere mai al limite limite sui primi 300km,raggiungi i 90-100 stai un pò su quella velocità e poi torni a tenerla sotto i 7mila..mano a mano che fai chilometri la tiri per + tempo,cerca di fare una cosa graduale...se fai un ottimo rodaggio potrai divertirti alla grande dopo,sgasi e fai quello che vuoi dopo i 1000km,tanto il 4tempi della cbr è indistruttibile...occhio però sempre nei limiti icon_wink.gif

Dimenticavo tirana a motore caldo,mai a freddo,quando la lancetta della temperatura arriva a una tacchetta prima della meta' inizi a tirare
 
3942616
3942616 Inviato: 18 Mar 2008 0:23
 

grandi grazie ancora per le risposte provvederò a seguirle il più possibile
 
3946202
3946202 Inviato: 18 Mar 2008 15:19
 

ragazzi la quinta e la sesta sono diventate dure da morire? ma è normale?
fino alla qurta nessun problema la quinta è proprio dura se nn tiro di forza nn entra come se si bloccasse la sesta uguale ma un po di meno. mi sto preoccupando...
 
3946592
3946592 Inviato: 18 Mar 2008 15:54
 

se per dure intendi che quando le innesti e come se andasse in folle il cambio e sale solo su di giri è normale,devi spingere su con sicurezza,lo fa pure alla mia,se intendi proprio dura cioè dura da innestare non so...
 
3949687
3949687 Inviato: 18 Mar 2008 20:56
 

dura da innestare, come il marmo, ma va a tratti, alcune volte è un po' dura altre per metterla devo spingere violentemente altre entra tranquilla. boh mo domani se me lo fa ancora gle la riporto e vediamo che mi dicono
 
3951321
3951321 Inviato: 18 Mar 2008 23:05
 

si portala,tanto è in garanzia...
 
3953461
3953461 Inviato: 19 Mar 2008 11:22
Oggetto: Re: cbr125r primi 500km
 

vegelith ha scritto:
scusate se esiste già un post a riguardo ma sono nuovo del forum e con il tasto cerca nn ho trovato risposte complete ai miei quesiti.
Ho preso da pochi giorni questa piccina (ho 23 anni, è la prima moto) e per evitare risposte tipo ti sei fatto una bicicletta, un triciclo, era meglio uno scarabeo ecc ecc, dico subito che l'ho presa xchè avevo poco budget, volevo una moto che consumasse poco e mi piaceva molto l'estetica. Della velocità mi importa poco, tanto con tutto il traffico che cè a roma mi serviva una cosa leggera e maneggevole che mi portasse in giro divertendomi un minimo.
ora vengo al problema. Il concessionario mi ha detto che volendo posso anche non fare i primi 500km senza superare i 5000 giri perchè il motore è già rodato, però se li faccio è meglio. Un altra persona mi ha detto che a 250km circa devo dare una bella stirata a tutte le marce altrimenti rischio di far "rallentare"(non ricordo il termine esatto che ha usato) le prestazioni massime del motore.
Ora il problema è che a 5mila giri in sesta fa 60 km/h e diventa veramente difficile da sopportare per strade molto lunghe e scorrevoli come la colombo o la palmiro togliatti. secondo voi (sto a 120km percorsi) dovrei continuare a fare questi 500km senza superare i 5000 giri oppure posso anche evitarli? è vero che devo dare la stirata alle marce a 250km percorsi?
altra domanda. Siccome all'inizio non ero ancora molto pratico, i primi 2 giorni mi è capitato circa 3 volte di andare in folle tra la prima e la seconda portanto di molto su di giri il motore, inoltre alcune volte mi si è spenta scalando e nn si riaccendeva senza dare un po di gas. Ho fatto danni secondo voi?

Scusate la mia ignoranza ma non è proprio il mio campo icon_biggrin.gif

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3953505
3953505 Inviato: 19 Mar 2008 11:28
 
 
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