vegelith ha scritto:
scusate se esiste già un post a riguardo ma sono nuovo del forum e con il tasto cerca nn ho trovato risposte complete ai miei quesiti.
Ho preso da pochi giorni questa piccina (ho 23 anni, è la prima moto) e per evitare risposte tipo ti sei fatto una bicicletta, un triciclo, era meglio uno scarabeo ecc ecc, dico subito che l'ho presa xchè avevo poco budget, volevo una moto che consumasse poco e mi piaceva molto l'estetica. Della velocità mi importa poco, tanto con tutto il traffico che cè a roma mi serviva una cosa leggera e maneggevole che mi portasse in giro divertendomi un minimo.
ora vengo al problema. Il concessionario mi ha detto che volendo posso anche non fare i primi 500km senza superare i 5000 giri perchè il motore è già rodato, però se li faccio è meglio. Un altra persona mi ha detto che a 250km circa devo dare una bella stirata a tutte le marce altrimenti rischio di far "rallentare"(non ricordo il termine esatto che ha usato) le prestazioni massime del motore.
Ora il problema è che a 5mila giri in sesta fa 60 km/h e diventa veramente difficile da sopportare per strade molto lunghe e scorrevoli come la colombo o la palmiro togliatti. secondo voi (sto a 120km percorsi) dovrei continuare a fare questi 500km senza superare i 5000 giri oppure posso anche evitarli? è vero che devo dare la stirata alle marce a 250km percorsi?
altra domanda. Siccome all'inizio non ero ancora molto pratico, i primi 2 giorni mi è capitato circa 3 volte di andare in folle tra la prima e la seconda portanto di molto su di giri il motore, inoltre alcune volte mi si è spenta scalando e nn si riaccendeva senza dare un po di gas. Ho fatto danni secondo voi?
Scusate la mia ignoranza ma non è proprio il mio campo
........