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Bandit 1250 [esperienza d'uso]
3910650
3910650 Inviato: 13 Mar 2008 19:23
Oggetto: Bandit 1250 [esperienza d'uso]
 



Continuo a percorrere Km con la mia nuova moto e ad accumulare sensazioni. Alcune di queste sono, forse, da vero pignolo, però, non avendo mai guidato prima il Bandit 1250, non so se siano caratteristiche del modello di moto o difetti della mia. 1) Cominciamo con il cambio: va molto bene, specie ora che ho scoperto che per evitare lo STAK tra prima e seconda devo effettuare la cambiata in due tempi, sostando un attimo nel folle. Tra 2^ e 3^, però, , ma non viceversa, avverto un leggero "intoppo", come se dopo aver cambiato marcia la leva ricevesse un piccolo colpetto. 2) Buco nell'iniezione: procedendo in 5^ o 6^, dopo una leggera "tirata" e con il motore in rilascio, quando vado a ridare il gas la moto, anzichè accelerare, presenta un leggero mancamento, come se mancasse benzina, e solo aprendo di più il gas il motore ricomincia a tirare. E' una caratteristica delle moto ad iniezione? La mia vecchia a carburatori tirava sempre e subito con qualsiasi marcia e qualsiasi regime di giri, per cui .... sono un po' "viziato".
Anche i vostri Banditoni presentano queste caratteristiche?
Lamps
 
3910744
3910744 Inviato: 13 Mar 2008 19:35
Oggetto: Re: Bandit 1250
 

markof ha scritto:
2) Buco nell'iniezione: procedendo in 5^ o 6^, dopo una leggera "tirata" e con il motore in rilascio, quando vado a ridare il gas la moto, anzichè accelerare, presenta un leggero mancamento, come se mancasse benzina, e solo aprendo di più il gas il motore ricomincia a tirare.


Si chiama effetto "on/off".
Chi più chi meno, parecchie moto ce l'hanno. Se non è esagerato e quindi fastidioso non è un problema.
Saluti.
 
3910749
3910749 Inviato: 13 Mar 2008 19:36
 

Ciao! Io per il primo difetto non ti posso dire nulla non avendo la tua stessa moto, ma per il vuoto dell'erogazione dopo una leggera tirata e un rilascio, questo è normale nelle moto recenti euro 2 e soprattutto euro 3, non ti so dire il motivo, ma credo che sia questione di mappature per rispettare queste normative...ti risponderà di sicuro qualcuno più esperto di me in meccanica....


Lamps
 
3915049
3915049 Inviato: 14 Mar 2008 12:03
 

Grazie per le risposte. Beh, se l'effetto on-off del Bandit 1250 si limita a questo, devo dire che non risulta affatto tanto fastidioso da inficiare il piacere della guida. L'effetto on-off che conoscevo io era quello del V-Strom, che si traduceva in continue testate (per fortuna che avevamo i caschi) tra me e mia moglie ad ogni rallentamento, con successiva accelerazione. Era così fastidioso che, alla fine ho venduto la moto (che comunque era una gran moto).
 
3920063
3920063 Inviato: 14 Mar 2008 20:48
 

Citazione:
per evitare lo STAK tra prima e seconda devo effettuare la cambiata in due tempi, sostando un attimo nel folle. Tra 2^ e 3^, però, , ma non viceversa, avverto un leggero "intoppo", come se dopo aver cambiato marcia la leva ricevesse un piccolo colpetto.


non mi pare assolutamente normale. tutti indistintamente reputano il cambio del 1250 assolutamente a punto
a meno che tu non abbia percorso poche centinaia di chilometri, perchè come molti cambi Suzuki richiede un migliaio di chilometri prima di slegarsi

Citazione:
Buco nell'iniezione: procedendo in 5^ o 6^, dopo una leggera "tirata" e con il motore in rilascio, quando vado a ridare il gas la moto, anzichè accelerare, presenta un leggero mancamento, come se mancasse benzina, e solo aprendo di più il gas il motore ricomincia a tirare. E' una caratteristica delle moto ad iniezione?


sinceramente non ho notato un simile comportamento, ma credo possa essere una impressione soggettiva, che qualcuno percepisce qualcuno no, a secondo di quali moto si è abituati a guidare
in linea di massima mi pare che l'impianto di iniezione/accensione sia tarato molto bene (ricordiamoci che l'euro 3 ha tarpato le ali a tutti i motori)
 
3926253
3926253 Inviato: 15 Mar 2008 22:56
 

Beh, il cambio, come su tutte le Giapponesi che ho avuto, è piuttosto secco e rumoroso negli innesti... ma non mi pare un difetto peculiare di questo modello. Certo che quando salgo sulla Bandit subito dopo aver parcheggiato la mia 23enne BMW K100, ad ogni cambio marcia mi sembra che si stia rompendo... icon_lol.gif
Ma lasciando perdere i paragoni impossibili (la qualità Tedesca è in un ordine di grandezza diverso da quella Giapponese), dal momento che tu vieni da altre Giapponesi, può essere che il tuo cambio sia un po' "legato"... quanta strada ci hai fatto?
Per quanto riguarda il buco in rilascio, non saprei... io non ho notato niente di anomalo... può essere che tu sia abituato a moto con risposta più pronta. Se non fossimo distanti potremmo incontrarci e scambiarcele per qualche km, per capire se il problema è del tuo esemplare o meno...
 
3926903
3926903 Inviato: 16 Mar 2008 8:16
 

FilippoCaliari ha scritto:
Certo che quando salgo sulla Bandit subito dopo aver parcheggiato la mia 23enne BMW K100, ad ogni cambio marcia mi sembra che si stia rompendo... icon_lol.gif ...


nel caso del K100 non è tanto il cambio, quanto la frizione.
Le frizioni a bagno d'olio delle giapponesi tendono sempre ad avere un leggero trascinamento, e te ne accorgi sopratutto da fermo quando metti la prima. Il Kappone invece ha una frizione a secco, più brusca nell'innesto, ma esente dal trascinamento.
 
3930046
3930046 Inviato: 16 Mar 2008 17:57
 

Caro Filippo le BMW sono stupende e mi piacciono molto ma non dirmi che siano piu' di qualita' delle giapponesi che non e' vero e se leggi le prove di qualunque rivista tutti per il Bandit o per le Honda fanno gli elogi al cambio per non parlare del sistema di frenata con ripartizione fra l'anteriore e il posteriore di quest'ultima la migliore in assoluto,mentre sappiamo che l'abs sulle BMW e' troppo invasivo e il cambio e' un po' secco negli innesti.Forse se le giapponesi costassero il triplo sarebbero anche loro un'icona intoccabile.


un lampeggio
 
3940115
3940115 Inviato: 17 Mar 2008 20:44
 

Citazione:
Caro Filippo le BMW sono stupende e mi piacciono molto ma non dirmi che siano piu' di qualita' delle giapponesi che non e' vero e se leggi le prove di qualunque rivista tutti per il Bandit o per le Honda fanno gli elogi al cambio per non parlare del sistema di frenata con ripartizione fra l'anteriore e il posteriore di quest'ultima la migliore in assoluto,mentre sappiamo che l'abs sulle BMW e' troppo invasivo e il cambio e' un po' secco negli innesti.Forse se le giapponesi costassero il triplo sarebbero anche loro un'icona intoccabile.


un lampeggio

esatto purtroppo al giorno d'oggi se qualcosa costa caro vul dire che è di ottima qualità.... mio avviso ciò non è assolutamente vero... anzi le BMW negli ultimi anni sono calate molto a livello qualitativo al contrario delle jappo che hanno un rapporto qualità prezzo ottimo icon_smile.gif
 
3940348
3940348 Inviato: 17 Mar 2008 21:00
 

Quoto! E poi scusate, 15000€ pe una moto? Mastiamoscherzando??? Eppure è fra le moto più vendute, MAH...... icon_confused.gif
 
3943480
3943480 Inviato: 18 Mar 2008 10:11
 

ANASSAGORA ha scritto:
le BMW sono stupende e mi piacciono molto ma non dirmi che siano piu' di qualita' delle giapponesi che non e' vero

fede85 ha scritto:
esatto purtroppo al giorno d'oggi se qualcosa costa caro vul dire che è di ottima qualità...

Blueyes ha scritto:
Quoto! E poi scusate, 15000€ pe una moto? Mastiamoscherzando??? Eppure è fra le moto più vendute, MAH...... icon_confused.gif

Scusate, senza volere ho provocato una rivoluzione... icon_lol.gif
Siamo un po' OT, essendo il forum dedicato alla Bandit. Ma, tanto per chiarezza, ci tengo a ribadire che io non sono affatto un fanatico delle Bavaresi, basta guardare il mio attuale parco moto: due Giapponesi, una Tedesca ed una Cecoslovacca! icon_lol.gif
Ho avuto anche diverse moto Italiane e Giapponesi in passato... non sono certo uno che si lascia incantare dai marchi.
In ogni caso la BMW che citavo io è la mia K100 RT 8 valvole di 23 anni fa, dotata di un motore in grado di fare 300mila km con la sola manutenzione ordinaria... Per quanto mi piaccia la moderna K1200 R, ad esempio, non trovo niente in quella moto che giustifichi l'enorme differenza di prezzo che c'è con la mia Bandit 1250. Come ho detto in più occasioni, sono estremamente soddisfatto della Bandit e trovo il suo rapporto qualità/prezzo eccellente.
Sono perdonato, o ora sarò per sempre bollato come razzista? eusa_shifty.gif icon_lol.gif
 
3944167
3944167 Inviato: 18 Mar 2008 11:45
 

SE passo dalle tue parti me lo fai fare nel cortile un giretto col Banditone?



UN LAMPEGGIO
 
3944312
3944312 Inviato: 18 Mar 2008 12:03
 

ANASSAGORA ha scritto:
SE passo dalle tue parti me lo fai fare nel cortile un giretto col Banditone?

Nel cortile? icon_confused.gif Te la faccio provare volentieri, ma su qualche bella stradina collinare, così hai modo di valutare la differenza dalla tua! icon_biggrin.gif
Poi però, a questo punto, ti devo far provare anche la vecchia K, così potrai giudicare tu stesso il suo cambio! icon_razz.gif icon_lol.gif
 
3952401
3952401 Inviato: 19 Mar 2008 8:51
 

FilippoCaliari ha scritto:

Nel cortile? icon_confused.gif Te la faccio provare volentieri, ma su qualche bella stradina collinare, così hai modo di valutare la differenza dalla tua! icon_biggrin.gif
Poi però, a questo punto, ti devo far provare anche la vecchia K, così potrai giudicare tu stesso il suo cambio! icon_razz.gif icon_lol.gif
GRANDE,ben volentieri,sai un mio amico ha la r 1150 r e' molto bella da guardare e da guidare,facciamo a volte giri in veneto o toscana da 700/800 km in meno di 48 ore,ma sempre con calma,quando le parcheggiamo una vicino all'altra sembra che si parlino.Sono entrambi grandi moto.Molte volte vado da solo e allora sono io che parlo con la moto.Ciao.


un lampeggio
 
3984764
3984764 Inviato: 22 Mar 2008 18:15
 

Aumentando i Km o si attenuano i "difetti" o io mi abituo sempre più al Banditone. Il buco nell'iniezione non lo avverto quasi più, il cambio va sempre meglio. L'unica cosa che ancora un po' mi delude è il morso del freno anteriore, che richiede una bella strizzatina. Ho dovuto cambiare la posizione della mano dx: non più un solo dito sul freno, bensì sempre almeno 2.
Lamps
 
3984818
3984818 Inviato: 22 Mar 2008 18:24
 

markof ha scritto:
Aumentando i Km o si attenuano i "difetti" o io mi abituo sempre più al Banditone. Il buco nell'iniezione non lo avverto quasi più, il cambio va sempre meglio. L'unica cosa che ancora un po' mi delude è il morso del freno anteriore, che richiede una bella strizzatina. Ho dovuto cambiare la posizione della mano dx: non più un solo dito sul freno, bensì sempre almeno 2.
Lamps

La Fazer 1000 l'ho provata, non ci si deve lasciare troppo ingannare dall'apparente somiglianza, sono due moto sviluppate con una filosofia abbastanza diversa... secondo me presto apprezzerai a fondo la tua Banditona, devi solo abituartici. icon_wink.gif
A quanti km sei arrivato?
 
3988965
3988965 Inviato: 23 Mar 2008 12:36
 

FilippoCaliari ha scritto:

La Fazer 1000 l'ho provata, non ci si deve lasciare troppo ingannare dall'apparente somiglianza, sono due moto sviluppate con una filosofia abbastanza diversa... secondo me presto apprezzerai a fondo la tua Banditona, devi solo abituartici. icon_wink.gif
A quanti km sei arrivato?

Sono agli 800 Km, vicino al 1° tagliando. Se il tempo mi aiutasse un po', avrei passato già i 2000, ma .... continua a piovere icon_cry.gif eusa_wall.gif
 
4616311
4616311 Inviato: 30 Mag 2008 15:49
 

Ciao, posseggo bandit traveller 1250 da tre mesi, dopo rodaggio a regola d'arte ho iniziato subito le gite domenicali qui' sulle colline romagnole, belle strade piene di curve dove la moto nonostante il peso e la zavorrina al seguito, di motore mi permetteva di non farmi staccare tropo da moto come la ninja 636, cbr f 600 etc. A 2000km circa dopo tiratona in discesa la moto ha iniziato ad avere un buco di erogazione in apertura tra i 2000 e i 2500 g/m ..... niente da fare il meccanico non sa che pesci prendere!
Si narra sia tutta colpa dell'elettronica, dei 5/6 sensori + la sonda lambda che interagiscono con la centralina nei motori euro3. Sono state provate le soluzione di montare centralina + sonda lambda nuovi.....nulla!
Deluso ma non disperato attendo che se fosse difetto del dispositivo dell'iniezione o altro la Casa madre, Santissima Suzuki, ponga rimedio alle nostre sofferenze.
 
4616358
4616358 Inviato: 30 Mag 2008 15:54
 

isaca2003 ha scritto:
Ciao, posseggo bandit traveller 1250 da tre mesi, dopo rodaggio a regola d'arte ho iniziato subito le gite domenicali qui' sulle colline romagnole, belle strade piene di curve dove la moto nonostante il peso e la zavorrina al seguito, di motore mi permetteva di non farmi staccare tropo da moto come la ninja 636, cbr f 600 etc. A 2000km circa dopo tiratona in discesa la moto ha iniziato ad avere un buco di erogazione in apertura tra i 2000 e i 2500 g/m ..... niente da fare il meccanico non sa che pesci prendere!
Si narra sia tutta colpa dell'elettronica, dei 5/6 sensori + la sonda lambda che interagiscono con la centralina nei motori euro3. Sono state provate le soluzione di montare centralina + sonda lambda nuovi.....nulla!
Deluso ma non disperato attendo che se fosse difetto del dispositivo dell'iniezione o altro la Casa madre, Santissima Suzuki, ponga rimedio alle nostre sofferenze.

Cavoli, potrebbe essere una sciocchezza così come una cosa molto complicata da risolvere… Io per fortuna, dopo sei mesi e 16mila km, ancora non ho niente di anomalo da segnalare. L’erogazione sale molto fluida, senza vuoti.
Facci sapere se e come evolve il problema!
 
4649381
4649381 Inviato: 3 Giu 2008 18:29
 

Ciao, sono stato un paio di giorni al Conero (Ancona), la bandit si e' ben comportata in autostrada ma nel range 2000/2500 g/m mi fa' il solito scherzo. Ho passato in rassegna i forum della Gsxr, sono emersi problemi simili al mio con soluzioni rivolte alla sostituzione del gruppo farfallato, dell'attuatore ma anche di un dispositivo che comanda un motorino allo scarico.
Molti dubbi... penso di proporre al meccanico di verificare quanto sopra magari ricordandogli che potrei consultare il servizio clienti Suzuki (800452625),a mali estremi........
Comunque se vi capita di essere nel sud Spagna dal 01.08.08 al 25.08.08 battete un colpo!!!!
 
4816299
4816299 Inviato: 17 Giu 2008 19:31
 

fatto ieri il tagliando dei 6000,la moto va bene il momento di vuoto come si diceva prima ,un rumore un pò strano me lo fà ogni tanto quando parto,come se i freni in frenata si erano attaccati e sistaccano al ripartire.
 
4829739
4829739 Inviato: 18 Giu 2008 22:12
 

Ciao a tutti.
Bandit 1250 traveller ritirata venerdì scorso......ottima impressione di guida e di motore. Nel week-end ho fatto circa 600km.
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto ma ho notato che viaggiando con un filo di gas a 90-100 km/h sembra quasi che il motore non giri perfettamente liscio ovvero da la sensazione di aumentare e poi diminuire di poco il numero di giri......quasi più una impressione di leggerissimo singhiozzo continuo. Si tratta del famoso effetto on-off?....ma non avviene in accelerazione ma a velocità costante ed inoltre non ha ripercussioni sul corpo ma solo sensazioni.
Questa strana ruvidità non l'avevo notata nei giorni scorsi.
Avete anche voi avuto questa impressione durante il rodaggio?...
L'effetto scompare appena si accellera un pò di più.
Ho anche notato che in rilascio questo leggerissimo singhiozzo si sente.
Sarà una cosa normale?
Considerate che in precedenza avevo una Hornet a carburatori dove il motore era perfettamente liscio......ma anche con 20.000 km
Per quanto riguarda il cambio l'innesto della prima è molto rumoroso e la moto viene "trascinata" ma per le altre marce va tutto bene e sicuramente con il passare dei km il cambio migliorerà.
 
5038438
5038438 Inviato: 8 Lug 2008 18:09
 

Ciao, a ragguaglio di quanto detto precedentemente, contatto il servizio clienti suzuki (800452625) riferisco problematica, ottengo cortesia e la promessa di essere contattato.
Colto da ansia e da risoluta determinazione mi ripresento da conce- per due volte in 3 giorni, la fortuna mi sfiora e becco l'ispettore della suzuki.
Segue a questo incontro un short briefing dove con ostinazione contesto l'affermazione che sia una tipicita' della moto avere dei buchi di erogazione a quei giri. Nei primi 2000 km non lo faceva!!!
Il finale ha portato ad ottenere che il conce potesse richiedere un pacco iniezione nuovo di pacca da provare!!!!
OK "centralina sostituita, sonda lambda sostituita, sensore su pacco iniezione sostituito, controllo con dispositivo vacuometro effettuato (si fa a 25000 km), ingrassamento e/o smagrimento iniezione effettuato, controllato di persona candele bobine anche ohmicamente"
rimane il pacco che contiene i due corpi farfallati .......... speriamo mi vada bene. Ho ancora un ultimo asso nella manica ma con scaramanzia vi aggiornero' LATER!
 
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