berga89 ha scritto:
l'idea dell air box è piuuttosto vekkia!
ho iniziato a studiarci teoria sopra e ho scoperto k fino a 200all'ora circa nn s guadagna niente...si perde addirittura!in qnt è tt una questione di onde...e poi a vel così basse l aria tende ad "uscire" dal condotto creando problemi nella bocca!lse la scatola nn è raccordata alla perfezione con la presa dinamica le onde nn escono del tutto,s riflettono continuamente nell air box creando problemi...magari ank ciclici a regime costante!cmq l air box dev esser tipo ql da F1...con il condotto k fa parte dell air box!
trp complicato e poi alla fine nn s avrebbero rese!!!a 350 all'ora una F1 c guadagna un 5% circa...k su 800CVsono 40CV...ma a 200 all'ora c sarebbe(a condizioni ideali..quindi eliminate le perdite) un guadagno dell1,5% che su 18-19CV è irrisorsio...posso prendere di piu modificando ankora altro!!!e poi ribadsisco k l 1,5% è dato senza considerare le perdite...cioè la condizione reale...nella quale il rendimento dell air box sarebbe addirittura negativo!avendo profondde conoscenze di acustica e d aerodinamica s potrebbe progettare un condotto risonante per ql k dovrebbe essere già un condotto risonante(l'aspirazione)
è una cosa lunga e nn assicura guadagni nemmeno dopo uno studio di fino!mi sono fermato al calcolo puramente teorico...buon lavoro
ho aperto la moto xk volevo levare il contralbero e modificare i travasi...conclusione ho scoperto d avere il pistone crepato..doma posto le foto. cmq mlt probabilmente è un errore di fusione...alcune bolle d aria dentro e puf....
fortuna k me ne sono accorto!
poi doma v posto ank le foto del cilindro.ho modificato 1 sl travaso x ora...poi arrivano gli altri!
inoltre ad avere filtri troppo bucherellati si ha il rischio di avere turbolenze strane nei carter...
x quanto riguarda l'air box hai ragione, finkè nn entra in pressione (sopra i 200km/h) il filtro nn è molto utile