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Nuovo programma honda partenze [Info tecniche]
3883476
3883476 Inviato: 10 Mar 2008 17:22
Oggetto: Nuovo programma honda partenze [Info tecniche]
 

ciao ragazzi ieri durante il programma si è parlato della partenza di pedrosa molto forse troppo precisa volevo sapere in che consiste questo programma di partenza(programma nel senso di una mappatura della centralina dedicata alla partenza) e poi non è che sta alettronica fa diventare tutti bravi?? ovviamente non sto dicendo che pedrosa sia una popo di pilota anzi è moolto bravo ma secondo me l'elettronica aiuta troppo comunque volevo un commento tecnico
 
3884032
3884032 Inviato: 10 Mar 2008 18:16
Oggetto: Re: nuovo programma honda partenze
 

florenz ha scritto:
ciao ragazzi ieri durante il programma si è parlato della partenza di pedrosa molto forse troppo precisa volevo sapere in che consiste questo programma di partenza(programma nel senso di una mappatura della centralina dedicata alla partenza) e poi non è che sta alettronica fa diventare tutti bravi?? ovviamente non sto dicendo che pedrosa sia una popo di pilota anzi è moolto bravo ma secondo me l'elettronica aiuta troppo comunque volevo un commento tecnico



secondo me honda in motoGP ha affinato talmente bene il sistema
partenza che non aveva rivali li in quatar in partenza....
Io credo che questo sistema consista in una centralina elettronica che
gestisce molto velocemente tutti i sensori utilizzati nella partenza da
fermo,tipo sensori che verificano un eventuale pattinamento della ruota
posteriore,sensori che verificano che la ruota anteriore non si alzi da terra
e sicuramente altri....poi ci sarà sicuramente una frizione da paura per
gestire tutta quella potenza col motore ad altissimi giri....e magari una
curva di erogazione favorevolissima....
 
3884201
3884201 Inviato: 10 Mar 2008 18:28
 

si si questo lo sapevo ma volevo una risposta piu tecnica sapevo dell'anti spin...(come si scrive?? 0510_amici.gif ) che fa la differenza tra la velocità della ruota anteriore e quella posteriore che teoricamente deve essere uguale altrimenti una delle due sta slittando ma comunque volevo sapere delle cose tecniche
 
3884203
3884203 Inviato: 10 Mar 2008 18:28
 

scusa volevo ringraziarti per la risposta
 
3884880
3884880 Inviato: 10 Mar 2008 19:25
 

non me ne intendo per niente, ma analizzando così il problema, c'è poco da dire, cioè, non mi pare tanto un problema di mappatura o cose del genere quanto di frizione, e aderenza al posteriore...
non vorrei dire cavolate, ma pedrosa viene dal 2 tempi dove la frizione si usa abbastanza duramente, specialmente in partenza..

l'unica parte di elettronica che ci può essere, è una limitazione sull'apertura delle farfalle, ma a questo deve essere associata una giusta dosatura delle frizione, che, a meno utilizzino frizioni servoassistite ma non mi pare, è tutta a "carico" del pilota...

per il resto c'è ben poco da dire, l'elettronica semplifica la vita (almeno... quella del pilota, quella dei tecnici invece diventa sempre più infernale icon_razz.gif), il suo scopo è esattamente questo...
 
3886030
3886030 Inviato: 10 Mar 2008 20:51
 

si si capito quindi il programma della honda consiste in una migliore e fulminea "tagliata di potenza"quando la ruote posteriore slitta mi aspettavo di piu cioè è tanto ma credevo che fosse piu complicata la storia
 
3886195
3886195 Inviato: 10 Mar 2008 21:03
 

Dimenticate forse che Pedrosa l'anno scorso si è ribaltato proprio provando una partenza. Adesso il sistema è:
- pulsante partenza pigiato (per inserire la modalità)
- gas spalancato (ci pensa la centralina a tenere il motore al regime di coppia massima)
- frizione mollata di colpo e tanti saluti (è poi il sistema che gestisce lo slittamento)

Come Andrea, nn sono certo di ciò che dico, quindi nn sono a conoscenza diretta di sistemi di servoassistenza del comando frizione. Ma ormai mi pare abbastanza plausibile, anche pensando a come staccano: leva sempre tirata, marce buttate dentro col piede e freno motore gestito dal sistema. Basta ricordarsi i camera bike degli ultimi tempi.

Per rispondere a florenz (per quanto mi è possibile, visto che le mie sono supposizioni...), il sistema tiene il motore sempre alla coppia massima, fa slittare la frizione quel giusto per avere la massima trazione, regolando col controllo di trazione il pattinamento e la tendenza all'impennata. I tempi delle moto a candela e delle frizioni bruciate sono finiti....
 
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