Mi ero dimenticato di questo topic ma spulciando in giro è saltato fuori e quindi ne approfitto per aggiornarlo.
Nel 93 la Mito ebbe diverse livree per attirare maggiormente i clienti e tenere botta alle Aprilia e Gilera che la minacciavano commercialmente oltre agli Hondini!
La LE oltre che nella versione classica venne commercializzata anche in altre 2 versioni una più rara dell'altra.
La prima era la LE "nera"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Mentre la seconda ancora più rara era la LE "bianca"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Queste due versioni pur essendo in listino venivano consegnate solo a richiesta e quindi solamente quando già vendute dai concessionari e ciò ne determina la rarità.
Sempre nel 93 la Cagiva decide di sfruttare ulteriormente la fama di Lawson commercializzando la Lawson II che immette sul modello le prese d'aria (superflue) ai lati dei fari e i fori sulle carene
immagini visibili ai soli utenti registrati
Esisteva anche un esiguo numero di esemplari Kocinsky che non fecero prese sul mercato nonostante combiasse solamente il numero, questo perché il pilota americano non si era fatto amare dai ragazzi e la sua popolarità in fu elevata mentre era in Cagiva
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ormai la vita commerciale della Mito a fari tondi ere in declino e tutti si aspettavano un erede per quel giocattolino fremendo d'attesa, il 94 passò tranquillo se non per il fatto che all'EICMA (la mia prima volta in fiera! ) del 93 venne presentata l'ultima versione della Mito, la evolution
immagini visibili ai soli utenti registrati
Molti credono che la Ev si chiami per esteso evolution ma in realtà per esigenze commerciali quel nome venne usato per l'ultima livrea della Mito per vendere i fondi di magazzino prima di mettere in commercio la nuova Mito.
Molte di quegli esemplari infatti sotto la verniciatura erano già verniciate di rosso perché destinate come ricambi per le Lawson.
Ora non ricordo con precisione se era l'inverno 94 o primavera 95 ma venne presentata la Ev in diverse livree ma le riviste non le fecero la prova completa perché era al varo la legge dei depotenziati che castrò tutti i 125 e li rese dei veri e propri chiodi.
Grossomodo questa è la storia della Mito a fari tondi, ci potrebbero essere alcune lacune ma sono passati talmente tanti anni che è difficile ricordare tutto con precisione specie le livree.