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R1 - che perde acqua dal radiatore
3858952
3858952 Inviato: 7 Mar 2008 10:57
Oggetto: R1 - che perde acqua dal radiatore
 

ciao bikerz. la mia r1 1999 perde acqua dal circuito di raffreddamento. la temperatura rimane ottimale intorno ai 73 in marcia e 94 da ferma....però l'acqua passa dal radiatore alla vaschetta del liquido....che poi si riempie e la fa uscire tutta.
che potrebbe essere?? diversi meccanici mi hanno dato pareri contrastanti.
ora sto cambiano il tappo a pressione del radiatore. mi han detto che potrebbe essere solo quello.
che ne pensate?
 
3867308
3867308 Inviato: 8 Mar 2008 9:05
Oggetto: Re: R1 che perde acqua dal radiatore....aiutoooooo
 

chirone74 ha scritto:
ciao bikerz. la mia r1 1999 perde acqua dal circuito di raffreddamento. la temperatura rimane ottimale intorno ai 73 in marcia e 94 da ferma....però l'acqua passa dal radiatore alla vaschetta del liquido....che poi si riempie e la fa uscire tutta.
che potrebbe essere?? diversi meccanici mi hanno dato pareri contrastanti.
ora sto cambiano il tappo a pressione del radiatore. mi han detto che potrebbe essere solo quello.
che ne pensate?


Cioè ti sale il livello della vaschetta liquido (fa le bolle) fino a far fuoriuscire tutto?
Hai controllato il colore del liquido? Spero vivamente sia solo il tappo del radiatore...
 
3869748
3869748 Inviato: 8 Mar 2008 16:07
 

Probabilmente l'acqua che inserisci nella vaschetta di recupero, a motore freddo, è troppa. Prova a mantenerti piuttosto verso la tacchetta di livello minimo. Se l'acqua è troppa, in espansione per il calore, finisce nel tubicino del troppo pieno e per effetto Venturi se la tira tutta (esempio il travaso tra un serbatoio e un altro).
Mi è capitata la stessa cosa quando avevo la R6.
Facci sapere ciao
 
3910184
3910184 Inviato: 13 Mar 2008 18:35
 

mah...il colore è sul verdino chiaro però fa come una specie di schiuma. cosa sarà???
 
3911499
3911499 Inviato: 13 Mar 2008 20:47
 

ciao chirone non voglio spaventarti e spero che non sia il tuo caso ma dai sintomi smebra un problema che ha afflitto un mio amico con la mia stessa moto (una thunderace, la mamma della r1).

Innanzi tutto se il liquido refrigerante normalmente è azzurro (come nel 90% dei casi) e a te fuorisce verde lucido, con anche una specie di schiuma molliccia probabilmente la guarnizione della testa è andata.

questo perchè quando cede la guarnizione accadono 2 cose:

l'olio trafila nel circuito refrigerante, si combina chimicamente con il liquido e quesot diventa verde lucido (da azzurro...).

altro sintomo che purtroppo può darti la certezza che sia la guarnizione è la fuoriuscita di liquido, sopratutto se ti metti un po nel traffico.

fai questa prova: a moto fredda (di giorno però se no ci mette una vita)
metti la moto in verticale, in folle e accendila con la sella tolta.
dovresti vedere la vascehtta del liquido refrigerante.
riempila a livello normale (tra min e max) e lascia senza tappo.
quando sale in temperatura, prima che attacchino le ventole, dovresti vedere il liquido salire un pochino.
se dando gas (senza esagerare) dopo il rilascio vedi le bolle icon_eek.gif , allora caro amico al 99% la guarnizione ti ha lasciato.

e la spesa non è irrisoria... la moto immagino avrà i suoi chilometri quindi
una volta smontata fatti sostituire le molle valvola, i bicchierini, una bella rettificata. tanto solo di manodopera ti costa 200 euro se ti va bene e la guarnizione da sola costa 80.


spero ti sia d'aiuto.
 
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