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180/55 vs 190/50
3851621
3851621 Inviato: 6 Mar 2008 14:43
Oggetto: 180/55 vs 190/50
 



Ciao a tutti.


Mi trovo a dover cambiare quella ciofeca di Dunlop qualif montate sulla mia shiver.

Ora, ho visto che sul libretto e' mologata sia per il 180/55 che per il 190/50.


Non la uso in pista, faccio parecchia autostrada e avrei intenzione di montare un treno bimescola.

Cosa cambia fra le due misure?

Pregi/svantaggi?

p.S. [OT] Sto cercando una bismecola che mi consenta una buona durata nella parte centrale posteriore e una buona tenuta nelle uscite domenicali fra le stradine collinari, qualche dritta? [/ot]


Grazie per le info icon_smile.gif
 
3851672
3851672 Inviato: 6 Mar 2008 14:47
Oggetto: Re: 180/55 vs 190/50
 

WarezSan ha scritto:
Ciao a tutti.


Mi trovo a dover cambiare quella ciofeca di Dunlop qualif montate sulla mia shiver.

Ora, ho visto che sul libretto e' mologata sia per il 180/55 che per il 190/50.


Non la uso in pista, faccio parecchia autostrada e avrei intenzione di montare un treno bimescola.

Cosa cambia fra le due misure?



Pregi/svantaggi?

p.S. [OT] Sto cercando una bismecola che mi consenta una buona durata nella parte centrale posteriore e una buona tenuta nelle uscite domenicali fra le stradine collinari, qualche dritta? [/ot]


Grazie per le info icon_smile.gif



da preferire senza dubbio la 180/55, più agile di una 190/50.
Pensa che in Aprila la Tuono factory esce proprio con il 180/55.
Visto che non hai una potenza inaudita da gestire senz'altro è la soluzione migliore. icon_wink.gif
Purtroppo non ho mai provato bimescola e non so esserti d'aiuto per la seconda richiesta.
icon_wink.gif
 
3851708
3851708 Inviato: 6 Mar 2008 14:50
Oggetto: Re: 180/55 vs 190/50
 

PaoloKawa ha scritto:



da preferire senza dubbio la 180/55, più agile di una 190/50.
Pensa che in Aprila la Tuono factory esce proprio con il 180/55.
Visto che non hai una potenza inaudita da gestire senz'altro è la soluzione migliore. icon_wink.gif
Purtroppo non ho mai provato bimescola e non so esserti d'aiuto per la seconda richiesta.
icon_wink.gif


sono daccordo, io ho avuto modo di provare le qualifier bimescola, non mi convincono molto, ma questo perchè non mi trovo molto con le bimescola.
 
3851753
3851753 Inviato: 6 Mar 2008 14:53
Oggetto: Re: 180/55 vs 190/50
 

redjack1975 ha scritto:


sono daccordo, io ho avuto modo di provare le qualifier bimescola, non mi convincono molto, ma questo perchè non mi trovo molto con le bimescola.


Creano problemi le bimescola?

Per me sarebbero essenziali visto che in autostrada centralmente si mangia che e' un piacere, sto cercando al migliore bimescola disponibile ma, leggendo la guida, ho piu' dubbi di prima icon_smile.gif
 
3851795
3851795 Inviato: 6 Mar 2008 14:57
 

magari è solo un'impressione, probabilmente, ma in piega mi sembrava di sentire il passaggio da dura a morbida.

Non prendere le mie parole come oro colato, come ripeto magari è solo una mia impressione.
 
3851905
3851905 Inviato: 6 Mar 2008 15:06
 

redjack1975 ha scritto:
magari è solo un'impressione, probabilmente, ma in piega mi sembrava di sentire il passaggio da dura a morbida.

Non prendere le mie parole come oro colato, come ripeto magari è solo una mia impressione.


Si, mi hanno parlato di un "effetto scalino" per questo intendevo mettere una buona bimescola che mi garantisse un ottima resa.

Anteriormente sarei propenso per una buona morbida, perrche' sulle dunlop di primo equipaggiamento l'anteriore e' praticamente nuova, ergo si scarica tantissimo l'anteriore ed e' dura consumarla.

Mi piace sentirlo ben piantato a terra...
 
3851951
3851951 Inviato: 6 Mar 2008 15:10
 

Io ho sempre avuto le qualifier, e mi sono sempre trovato molto bene, sia come resa in cjilometraggio che di tenuta nelle curve più estreme.

Però si sà, "ad ognun il suo".
 
3852021
3852021 Inviato: 6 Mar 2008 15:15
 

redjack1975 ha scritto:
Io ho sempre avuto le qualifier, e mi sono sempre trovato molto bene, sia come resa in cjilometraggio che di tenuta nelle curve più estreme.

Però si sà, "ad ognun il suo".


Il posteriore ah tenuto bene, ma l'anteriore e' praticamente intatto.

Il grosso problema sono le basse temperature dell'asfalto o i fondi non pulitissimi, capita spesso che scodi di coppia.
 
3852158
3852158 Inviato: 6 Mar 2008 15:26
Oggetto: Re: 180/55 vs 190/50
 

WarezSan ha scritto:
Ciao a tutti.


Mi trovo a dover cambiare quella ciofeca di Dunlop qualif montate sulla mia shiver.

Ora, ho visto che sul libretto e' mologata sia per il 180/55 che per il 190/50.


Non la uso in pista, faccio parecchia autostrada e avrei intenzione di montare un treno bimescola.

Cosa cambia fra le due misure?

Pregi/svantaggi?

p.S. [OT] Sto cercando una bismecola che mi consenta una buona durata nella parte centrale posteriore e una buona tenuta nelle uscite domenicali fra le stradine collinari, qualche dritta? [/ot]


Grazie per le info icon_smile.gif

Se stai cercando delucidazioni sulla differenza tra 180/190 nessun problema, ma come tu hai scritto, OT, beh, credo che si stia parlando solo di quello (bimescola) e in questo caso allora mivedrei costretto a chiuderti il topic....
A te l'ardua sentenza.... icon_wink.gif
 
3852768
3852768 Inviato: 6 Mar 2008 16:13
Oggetto: Re: 180/55 vs 190/50
 

MrTomy ha scritto:

Se stai cercando delucidazioni sulla differenza tra 180/190 nessun problema, ma come tu hai scritto, OT, beh, credo che si stia parlando solo di quello (bimescola) e in questo caso allora mivedrei costretto a chiuderti il topic....
A te l'ardua sentenza.... icon_wink.gif


lol icon_biggrin.gif


nono, rientriamo in carreggiata.


Il punto e':

Usandola prettamente in autostrada, su percorsi misti il fine settimana non proprio puliti il 190/50 potrebbe darmi un vantaggio in termini di stabilita'?

Perderei molto in agilita' visto e considerato che sarebbero comunque omologati?

Esteticamente cambiano notevolmente (anche se, per inciso, l'estetica e' l'ultimo delle mie priorita' icon_biggrin.gif )
 
3854169
3854169 Inviato: 6 Mar 2008 18:34
 

Ciao, un consiglio?? Il 180/55 è molto, ma molo più commerciale e di conseguenza molta piu scelta e minor prezzo rispetto al 190/50... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3858062
3858062 Inviato: 7 Mar 2008 8:27
 

Miki22 ha scritto:
Ciao, un consiglio?? Il 180/55 è molto, ma molo più commerciale e di conseguenza molta piu scelta e minor prezzo rispetto al 190/50... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


molta più scelta non è affatto vero!
Le gomme 180/55 le fanno anche nella misura 190/50. la differenza di prezzo è quantificabile in 10 euro circa.
icon_wink.gif
 
3859740
3859740 Inviato: 7 Mar 2008 12:21
 

PaoloKawa ha scritto:


molta più scelta non è affatto vero!
Le gomme 180/55 le fanno anche nella misura 190/50. la differenza di prezzo è quantificabile in 10 euro circa.
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Ma in definitiva con il 190/50, guadagnerei in appoggio magari su fondi non proprio perfetti?

Perderei in agilita' in modo consistente?
 
3859938
3859938 Inviato: 7 Mar 2008 12:47
 

WarezSan ha scritto:


Ma in definitiva con il 190/50, guadagnerei in appoggio magari su fondi non proprio perfetti?

Perderei in agilita' in modo consistente?


Hai più impronta a terra... ma su fondi non perfetti che tu abbia un 160 o un 190 cambia poco... la stabilità è critica comunque.
il punto di forza della tua moto e delle naked in genere è l'agilità... non andrei a toccare il 180/55 che è un signor pneumatico icon_wink.gif
 
3864058
3864058 Inviato: 7 Mar 2008 18:30
 

PaoloKawa ha scritto:


molta più scelta non è affatto vero!
Le gomme 180/55 le fanno anche nella misura 190/50. la differenza di prezzo è quantificabile in 10 euro circa.
icon_wink.gif



QUOTO!!
 
3913529
3913529 Inviato: 14 Mar 2008 5:46
 

Dipende molto anche dall'uso che ne fai, sicuramente un 180 è più agile sul misto stretto mentre se fai molta autostrada un bel 190 bimescola va che è un piacere.
Io nel gsx-r 750 del 95 avevo il 180 ma siccome faccio molta autostrada ho montato il 190, scende appena appena meno velocemente in piega ma sui curvoni veloci è un binario!!
 
4221131
4221131 Inviato: 18 Apr 2008 17:52
 

Sulla mia ho provato sia il 190 che il 180, e con il secondo ha un'ottima agilità, soprattutto nel traffico e nelle scollinate.
Per quanto riguarda l'autostrada credo che tra 180 e 190 non noti differenza visto che per il 99% del tempo vai via dritto.
 
4257769
4257769 Inviato: 23 Apr 2008 9:58
 

ho avuto una Rsv mille, anche quella omologata con le due misure.
devo dire che in uso stradale la 180 è decisamente migliore. con il 190 perde in maneggevolezza in modo sensibile, e io non ho mai percepito alcun vantaggio.
per il bimescola uso autostradale ti consiglierei il michelin pilot road 2, ci fai più di 10.000 km al posteriore.
ciao
luca
 
5559425
5559425 Inviato: 4 Set 2008 14:00
 

WarezSan ha scritto:


Ma in definitiva con il 190/50, guadagnerei in appoggio magari su fondi non proprio perfetti?

Perderei in agilita' in modo consistente?

180/55 è la gomma ideale....e poi, usandola spesso in autostrada rischi ke ti si appiattisca....e potrebbe formarsi uno scalino...se fosse un profilo /55 sarebbe diverso...
x quanto riguarda il bimescola nn saprei ma ho sentito parekki ke dicono ke forma uno scalino nel punto di giunzione tra le due mescole....
io ti consiglio ancora le Qualifier, sappi ke saranno migliori di quelle di primo equipaggiamento, nn so xkè, ma è sempre così....
ciao
 
5570455
5570455 Inviato: 5 Set 2008 11:56
 

tox ha scritto:

180/55 è la gomma ideale....e poi, usandola spesso in autostrada rischi ke ti si appiattisca....e potrebbe formarsi uno scalino...se fosse un profilo /55 sarebbe diverso...
x quanto riguarda il bimescola nn saprei ma ho sentito parekki ke dicono ke forma uno scalino nel punto di giunzione tra le due mescole....
io ti consiglio ancora le Qualifier, sappi ke saranno migliori di quelle di primo equipaggiamento, nn so xkè, ma è sempre così....
ciao


il perchè è presto detto ..vengono generalmente fatte in un paese diverso (basso costo) in materiale diverso (basso costo) nome uguale (marketing)

comunque, qualunque qualifier hai...c'è di meglio.
nota positiva, la trovi a buon prezzo.
consiglio mio (ho avuto la shiver) prova le metzeller m3 (costicchiano) ma vai alla grande!! icon_mrgreen.gif
 
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