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problema er-5 [moto scarburata]
3845496
3845496 Inviato: 5 Mar 2008 20:13
Oggetto: problema er-5 [moto scarburata]
 

ciao a tutti

Mio padre si è appena comprato una ER-5 usata. La moto risale al 2005 ed ha fatto 5900 km. Appena presa è stata tagliandata, e mio padre ha deciso di farci un bel giro, solo che ha notato che il motore impiega un'infinità di tempo a scaldarsi, ed è completamente scarburata sotto i 4000 giri. Portata dal concessionario, questi la ha ricarburata. Ora è molto migliorata, ma sotto i 4000
giri rimane comunque leggermente scarburata e impiega sempre un'infinità di tempo a scaldarsi......consigli???????
doppio_lamp_naked.gif
 
3850318
3850318 Inviato: 6 Mar 2008 12:39
Oggetto: ER-5 scarburata
 

Ciao Johnny icon_razz.gif

In riferimento a quanto da te lamentato, con una moto di 5900 km è difficile pensare a cause dovute a inconvenienti seri icon_exclaim.gif . Visto che la moto è stata ricarburata e sotto i 4000 giri "rende poco", ti rammento che stai parlando di un bicilindrico 499 cc che non eccelle certo in prestazioni massime e che ha una modesta coppia (4,6 Kg/m) erogata a 7200 giri. Quindi, se sotto i 4000 il rendimento non entusiasma credo sia normale. Per limitare il fenomeno non usare rapporti troppo alti sotto tale regime e "tira" un pò di più i rapporti bassi. Per ulteriore conferma, dovresti cercare di provarne un altro esemplare, così da avere un punto di paragone icon_eek.gif. Per il "lento riscaldamento", c'è da dire che dopo pochi km di percorrenza (a regimi medi), l'olio lubrificante, il gruppo termico (testa e blocco cilindri), il cambio e il liquido refrigerante raggiungono comunque la temperatura di esercizio. Forse l'inconveniente che lamenti è dovuto ad un ritardato funzionamento del termometro del refrigerante (forse tarato male) o del sensore di temperatura dello stesso icon_cry.gif. La ER-5 è una moto dall'eccezionale affidabilità e robustezza, concepita per macinare km e km senza pretese di elevate prestazioni.

Un grande Lamps e sempre okkio icon_wink.gif
 
3851261
3851261 Inviato: 6 Mar 2008 14:16
 

grazie! icon_wink.gif
lamps
 
3858495
3858495 Inviato: 7 Mar 2008 9:59
Oggetto: Er-5 scarburata
 

Ciao Johnny icon_razz.gif

A quanto ti ho riferito ieri, volevo aggiungere un'altro importante suggerimento per aumentare la resa del motore a tutti i regimi: utilizza benzine ad alto numero di ottano (IP Plus e AGIP BlùSuper a 98 ottani o la SHELL W-Power a 100 ottani). Svuota completamente il serbatoio dalla normale benzina verde a 95 ottani prima di riempirlo di nuovo. Se non fai molti km, il maggior esborso per tali carburanti è trascurabile in relazione alla resa ottenuta, inoltre avrai accensioni più immediate.

Lamps icon_lol.gif
 
4181222
4181222 Inviato: 14 Apr 2008 16:22
 

Da suzukista possessore di un GS 500, stessa classe dell'ER-5 e potenza poco inferiore, posso confermarti che anche sul mio ferraccio (per sua propria natura) sotto i 3-4000 giri c'è il deserto dei gobbi. icon_biggrin.gif
Dì al papi di aprire 'sto gas icon_mrgreen.gif

In supporto a quanto detto da sherpa2, anche il mio meccanico mi ha caldeggiato l'utilizzo di benzina ad alto ottano, non tanto per il rendimento (...cosa vuoi che cambi su mezzi da cinquanta cavalli scarsi, dico io... icon_rolleyes.gif), quanto per il miglior potere lubrificante e le qualità pulenti. Premetto, è un consiglio fresco fresco, non ho mai usato la super98 in vita mia, mi è stato suggerito di fare ogni 4° rifornimento con tale benzina. Vedremo. 0509_up.gif

Un lampeggissimo icon_biggrin.gif
 
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