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FZ6 - Frizione che stacca al fondo [moto usata]
3831957
3831957 Inviato: 4 Mar 2008 14:23
Oggetto: FZ6 - Frizione che stacca al fondo [moto usata]
 



Ciao a tutti!

Da oggi faccio parte, se vorrete, del vostro Club!
Ho comprato una settimana fa una FZ6 usata.

Questi i dati: immatricolata a fine gennaio 2006, km totali 4700.
Tenuta da maniaco.

L'ho pagata 4500 euro. Mi sembra un buon affare, non è vero?

L'ho guidata solo due volte, dà molta confidenza, divertentissima e emozionante!
Ho solo un problemino: la frizione stacca in fondo, troppo in fondo!
Risultato... quando cambio, ho sempre una leggerissima sgasata appena tocco la leva, perché stacca subito!

Ho provato a registrarla col comando apposito, ma mi sembra che serva solo a cambiare il gioco della leva.

Confermate? Devo solo abituarmi o posso farla tarare da qualcuno?

GRAZIE!! Sono troppo felice! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di ffbigbang il 4 Mar 2008 15:48, modificato 1 volta in totale
 
3832007
3832007 Inviato: 4 Mar 2008 14:27
 

forse il prezzo è un po alto
 
3832097
3832097 Inviato: 4 Mar 2008 14:35
 

Azz, io pensavo di avere comprato bene! icon_twisted.gif
Qual era secondo te un prezzo adeguato?
La moto è perfetta, gomme OK, tagliandi fatti, neppure un graffio.

Così, giusto per sapere...
 
3833124
3833124 Inviato: 4 Mar 2008 16:05
 

dipende se l'hai comperata da privato o concessionario


se da concessionario il prezzo e giusto,
da privato potevi togliere 4/500€
 
3833166
3833166 Inviato: 4 Mar 2008 16:08
 

Grazie,

l'ho presa da privato con ancora un anno di garanzia...
Forse era meglio chiedere prima sul forum! icon_biggrin.gif

Avevo visto un po' di prezzi in giro ed erano tutti sui 5mila, visto anche il basso chilometraggio.

Ma è talmente bella che mi perdono! icon_wink.gif
 
3835265
3835265 Inviato: 4 Mar 2008 19:33
 

comunque,dai,ha ancora un anno di garanzia...
ma,ha qualke modifichina o tutta originale?
ke gomme monta?
 
3836159
3836159 Inviato: 4 Mar 2008 20:45
 

La moto è assolutamente originale.
Molta le Dunlop, ho letto che sono dure ma efficaci... tieni conto che io ci voglio fare del turismo tranquillo, mi piace viaggiare a 80-100 all'ora, in mezzo alle colline, andare al mare o in montagna.

Con la consapevolezza che se voglio sparare posso... icon_smile.gif

Per quel discorso della frizione che stacca in fondissimo, è tutto normale?

CIAO!!
 
3838057
3838057 Inviato: 5 Mar 2008 1:12
 

ffbigbang ha scritto:
Per quel discorso della frizione che stacca in fondissimo, è tutto normale?


ma in fondo che vuol dire? a fine corsa o inizio corsa della leva?
per "staccare" si intende quando non fa più presa, e dovrebbe staccare appena tiri la leva e non quando è contro il manubrio.....quando parti la frizione attacca in fondo e cioè quando la leva è quasi tutta rilasciata.
questa per me è una buona frizione, quando riusciresti a cambiare anche con un dito!..."durezza" permettendo! icon_mrgreen.gif
 
3838908
3838908 Inviato: 5 Mar 2008 10:10
 

io ne l'ho presa sabato del 2005 con 10000 Km a 3900 ancora in garanzia, la moto è perfetta e ha una guidabilità eccezionale soprattutto nelle entrate in curva, chiaramente lo dico perchè mi ci trovo bene, in realtà non ho metri di paragone inquanto è la mia prima moto, comunque mi piace, è da paura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3839249
3839249 Inviato: 5 Mar 2008 10:56
 

1983mad ha scritto:
dipende se l'hai comperata da privato o concessionario


se da concessionario il prezzo e giusto,
da privato potevi togliere 4/500€


io la mia l'ho presa a 5000€ nel 1o semestre 2005
- 1000km (ancora un anno di garanzia)
- puntale in tinta / stripes
- kit bauletto givi V46
- assicurazione per un anno pagata
- casco, pelliccia, videroregistratore e antenna paraBBolica icon_asd.gif

è stata immatricolata nel 2004
e fino ad oggi ho percorso circa ha 40000 km ...

settimana scorsa a darla dentro, il concessionario mi ha offerto 3800€ icon_asd.gif

ma credo che la terrò fino all'osso icon_wink.gif
 
3841174
3841174 Inviato: 5 Mar 2008 14:20
 

Ciao,

per quanto riguarda il discorso frizione, intendo dire che la moto inizia a muoversi con quasi tutta la leva rilasciata.
Con questo intendo "stacca in fondo".

Di conseguenza, quando cambi marcia, appena tocchi la leva la frizione slitta... ma forse devo solo abituarmi! A me piacciono quando staccano a metà!
 
3845939
3845939 Inviato: 5 Mar 2008 20:46
 

per quella frizione, hai un amico meccanico a cui farla provare? magari è solo da registrare, ma nel dubbio, meglio che ci fai dare un occhiata.
 
3849836
3849836 Inviato: 6 Mar 2008 11:52
 

Citazione:

Ciao,
per quanto riguarda il discorso frizione, intendo dire che la moto inizia a muoversi con quasi tutta la leva rilasciata.
Con questo intendo "stacca in fondo".


Questa mi sa che è una caratteristica della moto, lo fa anche la mia che è nuova, però concordo con quel che ti scriveva Criminal: è un vantaggio perchè così non devi tirare del tutto la leva per scalare.

Citazione:
Di conseguenza, quando cambi marcia, appena tocchi la leva la frizione slitta...

Scusa non capisco... Cosa intendi con "slitta"? Che passi da una marcia all'altra con troppa facilità (che so...dalla prima alla terza)?
 
3858759
3858759 Inviato: 7 Mar 2008 10:34
 

Ciao,

con "slitta" (termine infelice, lo ammetto) intendo dire che, non appena tocchi la leva, il motore sale lievemente di giri perché, appunto, la frizione stacca immediatamente.

Ma ritengo che sia un discorso di stile di guida, devo solo abituarmi a chiudere completamente il gas prima di toccare la leva.

L'unica cosa sta nel fatto che, se l'intervento della frizione non fosse così immediato, non ci sarebbe questo alzarsi di regime durante le cambiate. Ma, ripeto, è una cosa che devo imparare io!

Confermo la facilità di scalare marcia anche con leva non completamente tirata.

CIAO!
 
3871066
3871066 Inviato: 8 Mar 2008 20:02
 

Hai fatto sicuramente un affare,per la frizione non ti preoccupare ,falla regolare o se hai qualche amico la fai regolare a lui stesso(è un operazione facilissima).benvenuto nel club!!
 
3883066
3883066 Inviato: 10 Mar 2008 16:32
 

Grazie! icon_biggrin.gif

Non ho ancora capito se l'ho comprata a poco o a troppo... visti i pareri discordanti, allora ne deduco che l'ho pagata il giusto! icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la frizione, l'ho regolata io con il comando vicino alla leva: non cambia il punto di stacco ovviamente, ma mi piace, è bella tesa e precisa.

Come dicevo, si trattava solo di farci l'abitudine... icon_smile.gif

Grazie a tutti! icon_wink.gif
 
3887161
3887161 Inviato: 10 Mar 2008 22:14
 

io lo pagata 3500euro del 2005 con 10000km....
il suo prezzo nn e' male secondo me
 
3888302
3888302 Inviato: 11 Mar 2008 1:05
 

ffbigbang ha scritto:
Grazie! icon_biggrin.gif

Non ho ancora capito se l'ho comprata a poco o a troppo... visti i pareri discordanti, allora ne deduco che l'ho pagata il giusto! icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la frizione, l'ho regolata io con il comando vicino alla leva: non cambia il punto di stacco ovviamente, ma mi piace, è bella tesa e precisa.

Come dicevo, si trattava solo di farci l'abitudine... icon_smile.gif

Grazie a tutti! icon_wink.gif


un cosiglio: lasciagli il gioco che prevede il manuale, circa 3 millimetri e vai tranquillo! icon_mrgreen.gif
 
6012147
6012147 Inviato: 16 Ott 2008 10:05
 

Qualcuno è mai andato ad intervenire, per il gioco, sulla regolazione sotto il serbatoio?
 
6013151
6013151 Inviato: 16 Ott 2008 11:53
 

Il valore delle moto e dei beni in genere, varia ovviamente oltre che per lo stato di conservazione ed i relativi accessori anche per la località del mercato nel quale viene venduto. Mi spiego meglio una moto che a Verona può essere valutata 5000€, forse a Catania o a Cagliari può costare 5200 come 4800€. Sono improbabili differenze sostanziali ma il valore di mercato risente anche di altri fattori oltre allo stato di conservazione, quali il tasso di gradimento, la reperibilità di mezzi nuovi e usati, ed il tenore economico dell'area ecc. Quindi è sempre molto difficile fare dei paragoni veramente attendibili..

Per quanto riguarda la frizione se vai a leggere il manuale, Yamaha consiglia un gioco della leva di circa 15mm, (quindi la leva deve essere morbida e non innescare nessun movimento per il primo centimetro e mezzo) per poi fare presa e quindi attivare la frizione.
 
6016784
6016784 Inviato: 16 Ott 2008 16:28
 

Nye ha scritto:
Qualcuno è mai andato ad intervenire, per il gioco, sulla regolazione sotto il serbatoio?


non toccare niente
il gioco a fine corsa serve per chi come me
è sempre con le punta delle dita pronto alla cambiata
senza neccessariamente tirare tutta la leva
ti renderai conto che il conc ha saputo regolare bene la frizione
ma se per te
che togli le dita per poi tornarci su ad effettuare la cambiata
è scomoda
non ti rimane che avvitare la vite sulla maniglia
non svitarla altrimenti va ancora piu a fine corsa icon_wink.gif
comunque sia, le punta delle dita devono stare sempre
sia sulla frizione sia sul freno anteriore
quando si affrontano curve di montagna
per cambiate veloci
ed in città
così si è sempre pronti ad intervenire piu velocemente quando serve
in autostrada
se ne può fare a meno
ma è un abbitudine da non perdere icon_biggrin.gif
 
7188951
7188951 Inviato: 17 Mar 2009 17:53
 

Anche io lascerei la frizione cosi, il problema ci sarebbe se facesse l'opposto.

il prezzo mi sembra ok... doppio_lamp.gif
 
7191434
7191434 Inviato: 17 Mar 2009 22:05
 

Hai resuscitato un topic di sei mesi fa... icon_asd.gif
Comunque se ancora fosse di utilità anche per me è giusta la frizione che stacca quasi subito..
 
7191521
7191521 Inviato: 17 Mar 2009 22:14
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Hai resuscitato un topic di sei mesi fa... icon_asd.gif
Comunque se ancora fosse di utilità anche per me è giusta la frizione che stacca quasi subito..


nel frattempo sto sfiorando quota 50k in 4 anni e poco più con la mia Cabrilla ... alla faccia di chi dice di essere sempre in giro in moto che poi lo si trova sempre raggomitolato sotto il plaid icon_mrgreen.gif

il filo della frizione è ancora quello originale ....
anche se c'è la guaina trasparente rotta in punto 0509_pernacchia.gif

e continua a staccare in fondo

basta ricordarsi di dargli una nettata ogni tanto, visto che il taglio nel pieno per la sostituzione è fatto in modo che tutta la sporcizia che vola possa finire nella guaina nel cavo

alèghér
 
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