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Rodaggio r6-2006 [consigli]
264746
264746 Inviato: 21 Mar 2006 17:36
Oggetto: Rodaggio r6-2006 [consigli]
 

scusate se vi pongo il quesito... anche se il altri topic ci sono delle risposte ma siccome vorrei una conferma specifica per la yamaha r6 2006 vi chiedo di darmi suggerimenti se dovesse essere incorretta il rodaggio che sto facendo...
innanzitutto ciao a tutti,
ho anch'io questa "specie di r6 2006" e sara' che passo da un monster ad un mostro ma devo dire che per mia esperienza (poca) e per mio gusto, non c'e' moto piu' bella. La trova anche comoda oltre che pazzescamente divertente da guidare.
Veniamo pero' al dunque....
sto facendo anch'io il rodaggio (sono arrivato a 450 km.) ma ho un dubbio...
sempre nel forum ho letto di non tirare per i primi 200km le marce oltre i 6000 giri, poi dai 200 ai 400 km posso iniziare a tirare la 5 e 6 fino ai 10.000-11.000 giri..
dai 400 agli 800km posso iniziare a tirare la 3 e 4 fino ai 10.000-11.000 ed infine dagli 800 ai 1000km. tirare anche la 2 ai 10.000-11.000.
Dopo il tagliando ancora un 100km prima di tirare anche la 1 ed andare a tutta con le altre marce......

Siccome non ho il libretto di manutenzione o cmq. non ho fatto caso a cio' che consiglia la yamaha sto seguendo questi consigli......
Mi chiedo, dato che avete piu' pratica, esperienza e qualche km in piu' se sto facendo un corretto rodaggio!!!!
Grazie a tutti anticipatamente per i consigli..
 
264773
264773 Inviato: 21 Mar 2006 18:01
 

Non so dove hai letto questo "consiglio" di cominciare a tirare le marce dalla sesta alla prima....è un controsenso dei più grossi: ti pare logico che con tutti gli organi meccanici non ancora rodati si sottoponga la moto al suo massimo sforzo???
Ad alta velocità (tipo la sesta a 11000 rpm) il motore deve erogare una grande potenza, poichè le forze resistenti principali, come quella aerodinamica, vanno con il quadrato della velocità! Al contrario, per "abituare" il motore agli alti regimi, ti conviene sfruttare marce basse, senza spalancare a 4000 e aspettare che salga, ma aprendo gradatamente il gas con una guida tipo "nonnino"...in questo modo la farfalla resterà parzialmente chiusa, la coppia motrice scarsa e quindi non sottoporrai nessun organo a sforzi eccessivi.
 
265157
265157 Inviato: 21 Mar 2006 21:11
 

Per quanto riguarda il rodaggio puoi leggere questo articolo: Il Rodaggio della moto cmq l'importante e evitare brusche accelerazioni e tirate di marce al limite della zona rossa.
 
265237
265237 Inviato: 21 Mar 2006 22:00
 

ciao ,te lo spiego io come devi fare il rodaggio ,siccome ho gia quasi 300 km con il nuovo ferro R6. parto dal pressuposto non bisogna mai tirare le marcie da freddo ,con o senza rodaggio.detto questo nel libretto dice che per evitare di fare danni al motore,non bisogna sottoporlo a sforzi eccessivi per i primi 1600 km(1000km min) inoltre evitare di far funzionare a lungo il motore oltre 8800 giri/min(0-1000 km).e non è finita da 1000-1600 km non si puo' tirare le marce oltre i 10500 giri/min. e quando si arriva a 1000 km ,cambiare olio motore e l'elemento filtro olio. cmq è difficile stare dentro queste regole,una aperturina come di vede con la mia l'ho gia'fatta.bye
 
265499
265499 Inviato: 22 Mar 2006 9:18
 

Vi ringrazio per le risposte spero di non avere causato danni o che so'...
A questo punto quindi torno a guidare tranquillo tranquillo.....
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276581
276581 Inviato: 29 Mar 2006 23:10
 

icon_smile.gif icon_smile.gif rodaggio esatto per yamaha yzfr6; per 500 km non superare mai i 6000 giri/min e non scendere sotto i 2000 e dopo ogni ora di funzionamento spegni il motore per 10 min in autostrada non lasciare l' acceleratore per fare riposare il motore ma tieni sempre leggermente accellerato,dai 500 km ai 1000 km puoi accelerare a 7000 giri/min e non scendere sotto i 2000, dopo i 1000 puoi anche cambiare a 16000 giri/min però ti consiglio di stare tra i 5000 e 13000 ok ciao.NON FARE SCALDARE LA MOTO AL MINIMO PERCHè LA CENTRALINA CON L' INIEZIONE ELETTRONICA GESTISCE TUTTO LEI, SOLO SE CI SONO MENO DI 0°C
DEVI FARLA SCALDARE PER UN MINUTO MA SE LA TEMPERATURA è SOPRA GLI 0°C ACCENDI PARTI E PER 2 KM STAI TRA I 2000 E I 5000GIRI DOPO I 2 KM VAI PIU SU PERò ANCHE A CALDO NON STARE SOTTO I 2000 GIRI.
 
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