Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Velocità al limitatore in 4° marcia
3819114
3819114 Inviato: 2 Mar 2008 22:57
Oggetto: Velocità al limitatore in 4° marcia
 

è possibile ,avendo modificato lo scarico, aumentare la velocità massima al limitatore?
mi spiego: dopo aver modificato lo scarico (aprendo la camera e rendendola unica al posto delle 3 precedenti) ho provato la moto e ho notato che al limitatore in 4 marcia se prima arrivava a 196kmh ora mi arriva ai 209 .qualcuno però mi ha detto che lo scarico non può modificare la velocità massima al limitatore perchè il rapporto giri motore/velocità, a parità di marcia innestata, è fissato meccanicamente nel sistema albero-trasmissione-ruota.
cosa può cambiare allora il mio risultato?
le condizioni ambientali erano simili in tutte le prove e soprattutto il tratto di strada era il medesimo.
 
3819844
3819844 Inviato: 3 Mar 2008 8:37
Oggetto: Re: velocità al limitatore in 4° marcia
 

gsrteo ha scritto:
è possibile ,avendo modificato lo scarico, aumentare la velocità massima al limitatore?
mi spiego: dopo aver modificato lo scarico (aprendo la camera e rendendola unica al posto delle 3 precedenti) ho provato la moto e ho notato che al limitatore in 4 marcia se prima arrivava a 196kmh ora mi arriva ai 209 .qualcuno però mi ha detto che lo scarico non può modificare la velocità massima al limitatore perchè il rapporto giri motore/velocità, a parità di marcia innestata, è fissato meccanicamente nel sistema albero-trasmissione-ruota.
cosa può cambiare allora il mio risultato?
le condizioni ambientali erano simili in tutte le prove e soprattutto il tratto di strada era il medesimo.


icon_biggrin.gif probabilmente il tuo tachimetro, sentendo più rumore ha pensato che stessi andando più forte.

ma perché tirare la 4a a limitatore,
zona della curva nella quale la potenza è già calata da almeno 700-800giri?!? icon_wink.gif
 
3820396
3820396 Inviato: 3 Mar 2008 10:26
 

Quoto de_corsa, l' intervento del limitatore fa sì che appena raggiunto il valore di potenza massima erogata, e superato il limite prefissato del regime massimo di rotazione per cui si sviluppa tale valore di potenza, il modulo di gestione del sistema di accensione opera un taglio della corrente al sistema stesso, evitando il raggiungimento di un regime che va oltre a quello in cui il motore sta già erogando il valore di potenza massima.
Lamps.
 
3824771
3824771 Inviato: 3 Mar 2008 18:35
 

usando il limitatore come punto fisso cercavo un punto di paragone errato ,ora me ne rendo conto icon_redface.gif
purtroppo non ho a disposizione un tratto di strada che mi permetta di andare oltre considerando che su una nuda a 200kmh sei appeso alla moto anche se ti spalmi sul serbatoio avrei bisogno della pista ,ma monza però icon_lol.gif icon_lol.gif sapete se in franciacorta potrei andare oltre?
 
3826060
3826060 Inviato: 3 Mar 2008 20:24
 

Bhè per tirarla tutta tutta non so... 0510_confused.gif di certo a franciacorta con 100cv sei al limite icon_confused.gif considera che in pista influenzano tante cosette... icon_confused.gif talvolta per raggiungere il limitatore in sesta i cv non bastano... e talvolta, quando i cv non sono tantissimi, non basta la strada se esci male dall'ultima curva (sottocoppia o troppo fermo...)...

L'unico posto garantito è il rettilineo di vairano studiano proprio per testare l'allungo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la pista in rosso icon_wink.gif

Comunque tornando al topic, secondo me hai preso una svista... anche cambiando uno scarico, come giustamente ti hanno già fatto natare, i rapporti sono costanti icon_confused.gif in ciascuna marcia a ciascun regime compete sempre la stessa velocità (anche se lo scarico lo butti icon_biggrin.gif)... quindi a meno di montare un pneumatico con spalla maggiore, a parità di regime la velocità deve restare quella icon_confused.gif
Davvero strano, ma tu sei sicurissimo di essere arrivato in entrambi i casi al limitatore???
 
3826177
3826177 Inviato: 3 Mar 2008 20:32
 

di quello son sicuro ma penso che per una nuda come la mia che continuo a tenere per scelta senza cupolino ogni variazione può essere importante.
la posizione del corpo ,delle braccia, della testa ma anche l'abbigliamento.
 
3826192
3826192 Inviato: 3 Mar 2008 20:33
 

ma il rettilineo quant'è lungo?
 
3827421
3827421 Inviato: 3 Mar 2008 21:50
 

il rettilineo per l'allungo??? dovrebbero essere a spanne 2km, riferito da un amico che ci ha lavorato part-time con lo scopo di riportare indietro le macchine dopo i rilievi icon_mrgreen.gif ha detto che con la fiat coupè turbo a 220 indicati sembrava non finire più icon_asd.gif

ecco il link con l'immagine satellitare per avere una vaga idea icon_biggrin.gif
Link a pagina di Maps.google.it

edit mi correggo Link a pagina di Pista-asc.it sono 2 km
 
3831062
3831062 Inviato: 4 Mar 2008 12:47
 

bhe in 2 km dovrei raggiungere il limite icon_rolleyes.gif
visto che in 1,2 km ho raggiunto i 215 icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©